Le rose spray sono apparse recentemente sul mercato dei fiori. I fioristi creano da loro splendidi bouquet, soprattutto per i matrimoni. I fiori non richiedono cure meticolose, sono facili da coltivare anche per un giardiniere alle prime armi. Per creare un'atmosfera romantica sul tuo sito che farà invidia ai tuoi vicini, dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche della sottospecie, le sottigliezze della semina e della supervisione.
- Descrizione della cultura
- Le varietà più popolari di rose Patio
- Rosa e crema
- Giallo e arancione
- Rossi
- Altro
- Sottigliezze di atterraggio
- Sfumature di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Svernamento
- Come e quando potare
- Malattie e parassiti
- Come propagare le rose spray
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione della cultura
Le rose spray sono un gruppo di sottospecie simili alle floribunde.La loro caratteristica distintiva è la bassa statura dei cespugli. Raggiungono fino a circa 60 centimetri. I fiori sono in miniatura, belli, da 3 a 7 cm di diametro. Ci sono 10-15 gemme su un ramo. Fioriscono in modo uniforme, un germoglio è un bouquet a tutti gli effetti. In floristica, i fiori vengono utilizzati non solo per creare allestimenti nuziali, ma anche come sfondo per raccolti più grandi in composizioni complesse.
Le varietà più popolari di rose Patio
Sono numerose le varietà della famiglia delle Rosaceae. Differiscono per combinazione di colori e tipo di colore. I metodi di semina e cura sono gli stessi. La differenza sta nel prezzo. Si consiglia di acquistare le piantine da venditori di fiducia o in negozi specializzati, per non imbattersi in una piantina selvatica o in una rosa di varietà diversa. Le varietà elencate di seguito tollerano bene il gelo, il che è vantaggioso per i residenti nei paesi della CSI. Inoltre, i cespugli non hanno paura dei parassiti e delle malattie se vengono curati adeguatamente.
Rosa e crema
Le rose Patio rosate e cremose sono suddivise nelle seguenti varietà.
- Folie di ciliegie. Si tratta di un arbusto compatto dalla forma elegante. La tonalità è lilla con sottotono bianco. La varietà attecchisce bene alle latitudini medie e settentrionali.
- Orione. L'attraente cespuglio è famoso per i suoi grandi fiori di delicato colore lavanda. La varietà fiorisce a lungo ed è resistente al gelo.
- Tiramisù. Le rose sono di colore terracotta-lampone, la tonalità interna diventa più chiara. La varietà ha una cura senza pretese.
Oltre ai colori base, le rose sono disponibili in colori meravigliosi. Queste varietà includono Hocus Pocus. I petali sono dipinti con strisce cremisi e giallo brillante. Il mix floreale crea un colore tigrato. Le varietà bianche non sono meno affascinanti e possono diventare un elemento indipendente nel giardino.Tra questi fiori ci sono le varietà Kent e Princess.
Giallo e arancione
Le rose gialle in miniatura incantano con la loro bellezza esotica e hanno un'ampia combinazione nella progettazione del paesaggio.
- Sfinge. Queste sono rose di colore giallo brillante con un profumo delicato. Gli arbusti con grandi fiori giallo intenso crescono fino a 60 centimetri. La sottospecie è resistente al tempo variabile.
- Fuoco Flash. Questo rappresentante della famiglia delle Rosaceae ha un colore giallo brillante, più vicino all'arancio. I petali sono colorati all'estremità in color corallo, la colorazione ricorda la tigre. Il diametro dei fiori è di circa 4 centimetri.
- Zorenka. La rosa è di colore giallo-rosso, un cespuglio spettacolare, con fitte infiorescenze doppie. I petali brillano dal giallo al cremisi. L'arbusto cresce fino a 70 cm di altezza. Fiorisce fino alla fine di novembre.
Questa sottospecie di rose spray gialle si adatta a qualsiasi composizione floreale; la tonalità diluisce perfettamente la gamma classica rosso-rosata.
Rossi
Le rose scarlatte spray sono un must in ogni giardino. Vengono utilizzati per realizzare bouquet per ogni occasione; la tonalità rossa simboleggia la passione e rappresenta l'amore.
- Tamango. Arbusto alto fino a 60 cm, diametro 70 cm.La sottospecie si distingue per le dimensioni compatte, la fioritura abbondante e di lunga durata. I fiori di velluto sono piuttosto grandi, circa 7 centimetri di diametro. Sono costituiti da molti petali. Su un ramo ci sono fino a 10 infiorescenze scarlatte e cremisi. La rosa cresce bene sia al sole che all'ombra.
- Natalie. La sottospecie decorativa cresce non più di 70 cm di altezza. Il cespuglio è compatto, fiorisce abbondantemente. I fiori sono di piccole dimensioni, fino a 5 centimetri di diametro, con un profumo sottile. Il colore delle rose è rosso.
- Mikado.La rosa è scarlatta scuro, con fiori doppi a forma di calice. L'arbusto è compatto, alto fino a 70 cm, con germogli espansi e abbondante polline. Una cisti può crescere fino a 6 gemme.
Le varietà rosse appaiono armoniose sui bordi e in primo piano nelle aiuole.
Altro
Esistono numerose altre varietà di diverse tonalità.
- Tigre di carta. La sottospecie è una delle più stravaganti, con fiori fittamente doppi, di un colore unico viola-lilla con striature e macchie bianche. In un pennello ci sono fino a 5 fiori, di circa 6 cm di diametro, la fioritura è duratura, il cespuglio spesso rifiorisce. Gli arbusti crescono fino a 70 cm di altezza. L'aroma è leggero con note di muschio. La sottospecie è ampiamente utilizzata per decorare bordure e aiuole.
- Gocciolina. La rosa spray cresce fino a 60 cm di altezza. La coltura attecchisce bene negli orti ed è adatta per bordare vialetti, crescere in contenitori e sui balconi. Vari colori: rosso, rosato, viola.
- Kent. Questo è un arbusto compatto ricoperto da una massa di fiori bianchi come la neve. La pianta cresce fino a 60 cm di altezza e larghezza. Fiorisce fino al primo gelo.
I tipi di cui sopra sono i più popolari negli ultimi anni nei paesi dell'ex Unione Sovietica e all'estero.
Sottigliezze di atterraggio
Piantare una rosa non è difficile, l'importante è seguire le istruzioni. Scegli un luogo ben illuminato, protetto dalle raffiche di vento. Alcune sottospecie sbiadiscono al sole, anche l'ombra parziale è abbastanza adatta. Per piantare un fiore, dovrai fare quanto segue:
- scavare una buca 45*45;
- alla base della buca dovrà essere presente uno strato drenante di ciottoli e sabbia;
- Metti fertilizzanti organici sopra il drenaggio: foglie secche, humus, letame, legno marcio;
- piantare la pianta in una buca, ricoprirla con terriccio aperto e compattarla un po' in prossimità dei fusti;
Infine annaffiare con acqua stabilizzata, 8 litri per cespuglio..
Sfumature di cura
Da marzo a luglio applicare concimazioni ad alto contenuto di sostanze azotate. In estate e fino all'autunno aggiungere potassio e fosforo. È importante nutrirsi durante il germogliamento e alla fine del polline. Allenta regolarmente il terreno attorno al cespuglio. Per l'inverno coprire la pianta. Nella stagione calda, vale la pena spruzzare i petali con acqua, ma nel tardo pomeriggio, quando il sole tramonta.
Irrigazione
Innaffia le rose in miniatura con Spray allo stesso modo delle altre varietà di Rosacee. Versare l'acqua sotto la radice in modo che non cada sulle foglie. Iniziare l'irrigazione quando il terreno si asciuga dopo l'irrigazione precedente. Un cespuglio avrà bisogno di 8 litri d'acqua.
Non utilizzare liquidi ghiacciati, devono essere a temperatura ambiente. Successivamente estirpare il terreno in modo che non vi siano croste.
Il miglior condimento
Si consiglia di concimare periodicamente le rose. L'alimentazione è particolarmente richiesta durante il germogliamento e il polline. La procedura viene eseguita secondo le regole generali:
- durante la comparsa dei germogli;
- alla fine dell'estate.
Le rose adorano i fertilizzanti azotati. Entro l'autunno aggiungere composti di potassio-fosforo. Puoi acquistare miscele già pronte nel negozio e diluirle secondo le istruzioni.
Svernamento
Prima delle gelate, verso l'inizio di ottobre, tagliare i cespugli di rose ad un'altezza di 30-40 cm, eliminare foglie, boccioli e fiori e ricoprirli con terra fino a 30 cm in su. Gli aghi di pino sono posti sopra e ricoperti di tela. Se le rose sono coperte di neve, non preoccuparti. Questo servirà come riparo aggiuntivo e aggiungerà loro umidità.
Come e quando potare
Gli arbusti devono essere potati per attivare la formazione di giovani germogli e una lunga fioritura. Eseguire la potatura 2-3 volte durante la stagione di crescita.Allo stesso tempo, rimuovi i rami danneggiati e secchi. Una volta completata la fioritura, eliminare i fiori appassiti. Accorciate il cespuglio a giugno in modo che la rosa non disperda energie nella produzione dei frutti e il polline sia più intenso. La potatura servirà come eccellente prevenzione delle infezioni fungine.
Malattie e parassiti
Rose Patio è raramente colpito da parassiti e malattie, ma se si verifica un attacco è importante adottare misure sanitarie.
- Una soluzione di sapone con polvere di senape aiuta contro gli afidi. Usano anche prodotti chimici Actellik, Rogor, Karbofos.
- La cicalina viene eliminata utilizzando prodotti chimici e insetticidi.
- Gli acari vengono rimossi con Vermitek o Fitoverm.
- Il rullo fogliare viene rimosso con insetticidi.
- L'oidio viene rimosso spruzzando la pianta con una soluzione di carbonato di sodio allo 0,5%.
- Combattono la macchia nera trattando il cespuglio con miscela bordolese. Se il danno è grave, la rosa viene bruciata.
La potatura e la concimazione del terreno eseguite correttamente contribuiranno ad evitare attacchi di parassiti e malattie..
Come propagare le rose spray
Le rose in miniatura si propagano per seme, talea, divisione e radicazione. Il risultato può essere imprevedibile, quindi è meglio che i giardinieri senza esperienza nella coltivazione dei fiori non si occupino di questa questione.
Rose Patio non si riproduce bene dai semi; da essi potrebbe nascere un altro fiore. Il modo più semplice è ricorrere alla divisione del cespuglio. Grazie a questa tecnica si ottiene una pianta già pronta e matura. Questo è stress per la madre rosa, perde la sua immunità. La fioritura può essere scarsa, la crescita si arresta. Ci vuole anche molto tempo per mettere radici.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose a fiori multipli sono una manna dal cielo nella progettazione del paesaggio. Stanno benissimo nei giardini progettati in uno stile regolare.La luminosità dei fiori è enfatizzata dalle piantagioni di gruppo e dai bordi tagliati.
Puoi piantare le rose accanto a erbe perenni, lavanda, fiordalisi e colture arbustive. Scegli il colore a tua discrezione.