Questo fiore ha una bellezza speciale e classica. Le rose Pierre de Ronsard sono la prima varietà creata per la serie Romantika. Comprende rose dai densi fiori doppi che conservano un antico fascino medievale. Questa varietà ha vinto più volte premi nel corso della sua esistenza. È stato allevato per la coltivazione nel sud della Francia, sulla costa mediterranea, ma col tempo ha cominciato a essere coltivato a latitudini temperate.
- Descrizione e caratteristiche della rosa Pierre de Ronsard
- Pro e contro dei colori
- Regole per coltivare la varietà
- Scelta del luogo e delle condizioni di detenzione
- Illuminazione e posizione
- Temperatura
- Aria e umidità
- Adescamento
- Il processo e lo schema di piantare piantine di rose
- Sottigliezze di cura per la varietà
- Irrigazione, allentamento e diserbo
- Applicazione del fertilizzante
- Il ruolo del pacciame
- Supporto
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
- Metodi di propagazione delle rose
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche della rosa Pierre de Ronsard
Questa varietà è stata sviluppata in Francia nel 1985. Prende il nome dal famoso poeta medievale. La varietà ha un altro nome: Eden Rose. Questo cespuglio raggiunge i 3,5 metri di altezza e i 2 metri di larghezza. Cresce lentamente, per uno sviluppo normale è necessario che accanto al cespuglio ci sia un sostegno: una recinzione, un muro di casa o una struttura metallica. I rami sono duri, ma non molto duri: si piegano leggermente sotto il proprio peso. Il cespuglio appare compatto.
Il colore del fogliame è verde scuro. I petali del fiore sono di colore crema con una sfumatura rosa. I boccioli sono grandi, il loro diametro va dai 9 ai 12 centimetri. Sono densi e pesanti. Alcuni boccioli hanno più colore rosa che crema. Nella parte centrale il colore è più intenso.
I germogli della prima ondata sono i più grandi. Possono raggiungere i 15 centimetri. I fiori nelle ondate successive saranno di dimensioni leggermente più piccole. La parte esterna dei petali è talvolta colorata di verde tenue. Una gemma contiene circa 60 petali. Una rosa ha poche spine.
Pro e contro dei colori
Le rose della varietà Pierre de Ronsard hanno i loro punti di forza e di debolezza.
I vantaggi includono:
- Questa varietà ha un'elevata resistenza alle malattie e agli insetti nocivi.
- I fiori sono sui cespugli di rose di Pierre de Ronsard durante quasi tutto il periodo caldo. La pianta fiorisce ripetutamente. Non appena un'ondata di rose svanisce, ne inizia un'altra. Finisce solo quando sta per iniziare il gelo.
- Questa pianta è resistente alle condizioni atmosferiche avverse. Può resistere a trenta gradi di gelo senza perdite.La rosa non ha paura del maltempo, della siccità o dei forti venti.
- Questa rosa è molto bella.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- Sfortunatamente, questa varietà di rose ha un aroma debole.
- Devi far crescere una pianta usando un telaio; ciò richiederà ulteriori investimenti finanziari.
Regole per coltivare la varietà
Vengono piantati all'inizio della primavera, quando il terreno si è riscaldato e non si possono più prevedere gelate.
Scelta del luogo e delle condizioni di detenzione
Questi cespugli sono senza pretese, ma se crei condizioni confortevoli, ti delizieranno con bellissimi fiori.
Illuminazione e posizione
Per la semina si consiglia un luogo luminoso e con molta aria. Devi assicurarti che non ci siano bozze. È auspicabile che nelle vicinanze ci sia una recinzione, un muro di una casa o qualcosa di simile. Tale superficie può successivamente diventare un supporto per gli arbusti.
Temperatura
La pianta può sopportare un ampio intervallo di temperature: da -30 a +40 gradi, ma quella ottimale è tra 20 e 25 gradi.
Aria e umidità
La rosa preferisce l'aria fresca, ma non tollera le correnti d'aria. Prima di piantare la piantina e subito dopo annaffiare abbondantemente il terreno.
Adescamento
Il terreno nero è più adatto per questa varietà, ma la rosa crescerà bene su terreni sabbiosi o argillosi. È importante che sia sciolto. Il terreno è diluito con torba, sabbia, cenere o fertilizzanti organici.
Il processo e lo schema di piantare piantine di rose
Prima di piantare, il terreno viene scavato. Nel luogo in cui verrà piantata la rosa, è necessario rimuovere le erbacce. Per ridurre l'acidità del terreno, viene mescolato con carbone.
Per piantare, scava una buca nella quale devi versare mezzo secchio di humus. La sua profondità è di 50 centimetri e le sue dimensioni sono di 40 per 40 centimetri.È consentito aggiungere una piccola quantità di fertilizzanti di potassio. Quindi vengono ricoperti di terra in modo che le radici non si brucino. Prima di piantare, la buca deve essere inumidita abbondantemente.
Si consiglia di tagliare le radici in modo che le talee non siano più lunghe di 20 centimetri. Il cespuglio viene piantato in una buca preparata, quindi le radici vengono sepolte. Subito dopo, la rosa dovrebbe essere annaffiata generosamente.
L'altezza della parte fuori terra delle piantine non deve superare i 20 centimetri. Se è più grande, si consiglia di tagliarlo alla dimensione desiderata.
Sottigliezze di cura per la varietà
Questa varietà non richiede cure particolari, tuttavia, affinché la rosa Pierre de Ronsard cresca bene, è necessario seguire alcune regole durante la cura.
Irrigazione, allentamento e diserbo
Affinché il cespuglio di rose cresca, è necessario annaffiarlo abbondantemente, allentare regolarmente il terreno e diserbo.
È necessaria un'irrigazione regolare. Devi inumidire la radice, ma assicurati che gli schizzi non cadano sulle foglie. Si consiglia di annaffiare la mattina presto. L'acqua deve essere preparata in anticipo. Dovrebbe essere pulito e a temperatura ambiente. Non è necessario annaffiare in autunno.
Applicazione del fertilizzante
È necessario nutrire la pianta all'inizio della primavera con fertilizzanti di potassio. Tuttavia, una volta che i germogli iniziano ad apparire a metà giugno, tali fertilizzanti non dovrebbero essere utilizzati. Ora sono adatti il verbasco liquido e i fertilizzanti al potassio e fosforo.
Il ruolo del pacciame
Mattoni rotti o pietrisco possono essere utilizzati come pacciame.
Supporto
Questa varietà crescerà bene nei casi in cui ha supporto. Si consiglia di realizzare una giarrettiera a condizione che la lunghezza dei boccioli abbia già raggiunto i 3 centimetri. Bisogna tenere conto che la posizione naturale del ramo attaccato è orizzontale. Legata in questo modo, la rosa svilupperà un gran numero di boccioli.
Bisogna ricordare che un supporto rimasto in piedi per molti anni può diventare fonte di infezione per la pianta. Per evitare che ciò accada, è necessario prendersi cura di lei. Per fare ciò, può essere pulito regolarmente, nonché levigato e verniciato.
Non è consigliabile utilizzare il filo per la giarrettiera, poiché potrebbe danneggiare la rosa.
Rifinitura
Dopo la fioritura è necessario potare. Allo stesso tempo, vengono rimossi germogli sbiaditi e germogli erbosi. Per stimolare la formazione intensiva dei fiori, è necessario pizzicare. Viene eseguito immediatamente sopra il terzo o quarto rene.
È necessario rimuovere le siepi che hanno più di tre anni. I fiori possono apparire su quelli cresciuti quest'anno o l'anno scorso.
Riparo per l'inverno
Affinché il cespuglio di rose sopravviva bene all'inverno, è necessario prendersi cura del suo riparo dal freddo. Per fare questo, puoi prima legare la pianta con materiale naturale, quindi utilizzarne uno di copertura.
Come naturale, puoi usare foglie secche o rami di abete rosso. Allo scopo sono adatti anche stracci o vecchi vestiti. Il materiale di copertura fornirà un'ulteriore protezione dalle intemperie. Per fare ciò, puoi utilizzare spunbond, geotessile o lutrasil.
Nella maggior parte del paese tale riparo per l’inverno sarà sufficiente. In caso di forti gelate, puoi inoltre realizzare una casa in compensato per il cespuglio di rose.
Malattie, parassiti e prevenzione contro di loro
Questa varietà ha un'elevata resistenza alle malattie. Pertanto, malattie come l'oidio e le macchie non lo minacciano. Tuttavia, le misure preventive vengono solitamente eseguite ogni anno. Per fare questo, all'inizio della primavera il cespuglio viene spruzzato con solfato di rame.
Non c'è motivo per cui la pianta tema gli insetti dannosi, ma il pericolo esiste ancora. Questa varietà può essere danneggiata dagli afidi.Per combatterlo, puoi usare insetticidi adatti o usare rimedi popolari. A questo scopo è possibile utilizzare un decotto di bucce di cipolla o assumere una miscela di latte e iodio.
Metodi di propagazione delle rose
La rosa Pierre de Ronsard viene solitamente propagata nei seguenti modi:
- Per preparare le talee, prendi la metà della vite, che è già fiorita. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 15 centimetri. Viene posto in un ambiente umido, coperto da pellicola. Le talee vengono piantate nella terza stagione.
- Dopo aver piegato la ciglia inferiore a terra, viene fissata e cosparsa di terra. Trascorso un anno, il germoglio viene tagliato dalla pianta madre. Ora è pronto per essere piantato nel terreno.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà Pierre de Ronsard cresce bene in altezza. Questa qualità ne consente l'utilizzo per decorare sia edifici che varie strutture. Un paesaggio decorato con cespugli di tali rose assume uno stile classico e speciale.
Sembra bello anche come uno degli elementi del giardinaggio verticale. Può essere utilizzato per un parco o come decorazione per i bar all'aperto.
Conclusione
Questa rosa ha una bellezza speciale, che ricorda l'atmosfera dei dipinti di artisti medievali. È stato creato nel 20° secolo, ma sembra che questa varietà sia antica. Coltivare la varietà Pierre de Ronsard non pone particolari difficoltà, ma un simile cespuglio di rose delizierà il proprietario con la sua bellezza.