Le rose sono state a lungo considerate uno dei fiori più attraenti. Ora gli allevatori hanno sviluppato migliaia di varietà diverse con sfumature diverse. Tuttavia, le varietà di rose viola e lilla sono considerate le più spettacolari e attraenti. Sembrano piuttosto insoliti. Non sorprende che molti giardinieri si sforzino di coltivare una pianta del genere sul loro sito.
Rose viola
Tali rose sono talvolta chiamate anche lilla o blu: dipende dalla gravità del colore. Questa è una categoria condizionale che include piante dai colori insoliti.Questo colore non si presenta in condizioni naturali e tutte le varietà sono considerate il risultato della selezione. Questa tonalità può essere ottenuta attraverso l'uso del gene della viola del pensiero. Allo stesso tempo, gli allevatori non sono ancora riusciti a ottenere un colore viola puro. Le varietà esistenti si distinguono per il caratteristico colore lilla. Inoltre, cambiano spesso tonalità a seconda della fase di fioritura e dell'illuminazione.
Le varietà popolari di rose viola includono quanto segue:
- Blue for You è una pianta piccola, densa, con una chioma regolare che può raggiungere un'altezza di 1 metro. È caratterizzato da germogli dritti e foglie scure. In media, su un ramo si formano 4 gemme. I fiori sono di piccole dimensioni, ma grazie alla loro abbondante fioritura creano la sensazione di un bouquet naturale. Questa varietà è caratterizzata da grandi petali semidoppi di colore lilla chiaro. Inoltre, i fiori hanno un profumo intenso.
- Il Cardinal de Richelieu è la varietà più antica. Le piante raggiungono i 2 metri di altezza e hanno un tronco dritto senza spine. I fiori sono di grandi dimensioni e di colore scuro. Sono caratterizzati da petali doppi di colore viola scuro. La ricca tonalità dei fiori è enfatizzata dal centro bianco. La fioritura avviene una sola volta, ma dura a lungo. La cultura è caratterizzata da una forte immunità e resistenza alle basse temperature.
- Rhapsody in Blue – differisce nel colore quasi blu. Nonostante inizialmente i petali siano di colore molto scuro, gradualmente si aprono, sbiadiscono e diventano più chiari. Gli stami gialli sono chiaramente visibili al centro. Allo stesso tempo, i fiori sono di piccole dimensioni e hanno petali semidoppi.Durante il periodo della fioritura sui cespugli compaiono rigogliose infiorescenze che emanano un aroma delicato. Il cespuglio è dritto e raggiunge un'altezza di 1,5 metri. È caratterizzato da resistenza alle malattie e sopporta facilmente le basse temperature e le piogge prolungate.
- Moje Hammarberg - questa varietà è caratterizzata da potenti cespugli ramificati che non superano 1,2 metri di altezza. Tuttavia, molto più spesso la loro altezza è di 80 centimetri. Questa coltura è caratterizzata da foglie lunghe e leggere e germogli spessi ricoperti di spine. I fiori sono di media grandezza e di colore rosso-violetto. Hanno stami gialli e un profumo intenso. La cultura fiorisce più volte durante la stagione. Prima della stagione fredda, la pianta può produrre soprattutto numerosi fiori. Questa varietà è caratterizzata da resistenza alle basse temperature, carenza di umidità e malattie.
- Florence Delattre è una coltura alta fino a 1,5 metri di dimensione. È un cespuglio espanso con foglie grandi e lunghe. Durante il periodo della fioritura sulla pianta compaiono grandi infiorescenze di dimensioni enormi. Sono densamente doppi, hanno una forma arrotondata e hanno un colore lilla chiaro e un centro giallo. La pianta fiorisce a ondate più volte durante la stagione. È caratterizzato da un profumo gradevole di media intensità. La cultura è altamente resistente alle malattie. Tuttavia non tollera le precipitazioni frequenti e le basse temperature.
- Perennial Blue è una pianta rampicante ideale per pergolati e altre strutture da giardino. La pianta raggiunge un'altezza di 3 metri e necessita di sostegno. È praticamente privo di spine e presenta fiori piccoli di dimensioni fino a 3 centimetri.Si distinguono per i petali semidoppi e hanno un colore viola chiaro con il centro bianco. La cultura forma grandi infiorescenze. Inoltre la sua fioritura dura tutta la stagione. Questa rosa è caratterizzata da un intenso aroma dolce e una forte immunità.
- Blue River: questa coltura non supera 1 metro di altezza e si ramifica bene. È caratterizzato da germogli potenti e fiori singoli fino a 11 centimetri di dimensione. Sono ben imbottiti e hanno bordi in spugna. Una caratteristica distintiva della cultura è il suo bel colore. Al centro i fiori hanno una leggera tonalità lilla, e ai bordi sono lampone-lilla. Le rose hanno un profumo intenso e gradevole. La sua fioritura continua per tutta la stagione.
Rose di tè ibride lilla
Questo gruppo comprende piante coltivate sulla base del tè e delle colture rifiorenti. Dai genitori, i fiori ereditano un aroma pronunciato e grandi boccioli che rimangono a lungo sul peduncolo.
Le varietà di tè ibride possono essere coltivate per il taglio. Questi arbusti sono di dimensioni abbastanza compatte. La loro altezza raramente supera 1 metro. Le varietà viola e lilla sono caratterizzate da una forte immunità e resistenza a numerosi parassiti.
Le varietà più interessanti di questo gruppo includono quanto segue:
- Avangard: il cespuglio praticamente non supera gli 80 centimetri. La pianta è di dimensioni compatte e non presenta spine. I fiori sono caratterizzati da una forma simmetrica e da numerosi petali. Il loro numero può raggiungere 64. In media, una gemma si apre in 2 settimane.
- Claude Brasseur - questo arbusto ha fiori densi e di medie dimensioni. Il loro diametro è di circa 10 centimetri. I petali hanno forma ondulata e colore lilla o viola.Si consiglia di coltivare questa varietà nella Russia centrale.
Vale la pena considerare che il colore specifico delle gemme dipende direttamente dai parametri di illuminazione, temperatura e umidità. Alcune varietà sbiadiscono al sole.
Parco
Questo gruppo deriva dalla rosa canina. Le rose del parco si distinguono per il loro colore lilla e sono adatte alla coltivazione in giardini, parchi e viali. Tali piante sono caratterizzate da un rapido sviluppo e un'alta densità. Questo fa sembrare il cespuglio potente. La fioritura inizia più vicino all'estate. Alcune varietà fioriscono solo con l'arrivo dell'autunno.
I petali delle rose del parco hanno un colore viola intenso. La combinazione di colori delle foglie può essere chiara o scura. Inoltre ogni fiore comprende più di 160 petali. Il rappresentante più famoso di questo gruppo è la varietà Cardinal de Richelieu. Si distingue per il suo colore ricco e la resistenza a molte patologie fungine. Questa cultura si sposa bene con le piante di conifere scure.
Copertura del terreno
Questo gruppo comprende dozzine di varietà di rose doppie, che si differenziano per i colori viola e rosa. Gli allevatori hanno creato colture di copertura del suolo per l'abbellimento di piazze e parchi. Inoltre, molte specie si trovano nelle fattorie private.
I rappresentanti di questa categoria strisciano sul terreno. Per questo motivo vale la pena usarli per nascondere i punti calvi nel giardino e dargli un aspetto decorativo. Queste rose sono caratterizzate da una lunga fioritura.
I rappresentanti comuni di questo gruppo includono le seguenti varietà:
- Weg der Sinne: è consentito piantare in qualsiasi regione della Russia. Questa coltura è caratterizzata da tralci dritti con fogliame verde scuro lucido. I cespugli sono decorati con un numero medio di fiori. Il loro diametro è di 7-9 centimetri.
- Usignolo: la cultura raggiunge un'altezza di 1 metro. Inoltre, la sua larghezza è di 65-70 centimetri. Questa rosa cresce bene in terreni fertili: limosi o sabbiosi. Per ottenere una pianta ornamentale è importante fornirle un'illuminazione sufficiente. Su ciascun peduncolo compaiono 1-3 gemme.
- Ocean Song è una grande pianta che raggiunge un'altezza di 120 centimetri. I cespugli di questa varietà sono considerati piuttosto stretti. La loro larghezza non supera i 50 centimetri. I fiori si distinguono per un'unica disposizione, ma sono piuttosto forti.
Standard
Questo gruppo di piante è considerato il meno studiato. Non è ampiamente utilizzato sullo sfondo delle colture di tè ibride, che si distinguono per un gran numero di foglie. Le varietà standard sono più adatte alla coltivazione come tenie. Le piante hanno molto in comune con gli alberi nani, ma sembrano più spettacolari.
È importante considerare che la durata di tali arbusti non supera i 5 anni. La pianta si ottiene per innesto su una rosa canina. Heidi Klum è considerata la varietà più popolare di questo gruppo.
Olandese
In questo paese sono stati allevati molti tipi di rose, alcuni dei quali si distinguono per il loro colore viola. Sono caratterizzati da fiori di media grandezza e da un gradevole aroma fruttato. Le rose olandesi vengono utilizzate principalmente per creare mazzi di fiori, quindi le piante vengono spesso coltivate per essere recise. Tali fiori durano più di 15 giorni in acqua.
Una varietà ben nota in questa categoria è Charles De Gaulle. Questa cultura è diventata una vera scoperta per i designer. Si distingue per il colore chiaro e i petali densi, caratterizzati dalla resistenza alle intemperie.
Classificazione per dimensione
Le rose viola hanno dimensioni variabili.Gli allevatori sono riusciti a sviluppare molte varietà grandi e in miniatura.
Grande
Questo gruppo comprende rose i cui fiori superano i 12 centimetri di diametro. Tali arbusti si distinguono per grandi germogli di dimensioni fino a 2 metri. Su ciascuno di essi si formano 1-8 gemme. Un noto rappresentante di questo gruppo è la varietà Paul Neuron.
Miniatura
Tali rose sono spesso chiamate rose di confine. Solitamente non superano i 20 centimetri, ma si trovano anche varietà più grandi. Ma anche in questo caso, la loro altezza è piccola: non supera i 45 centimetri. Le varietà popolari di questo gruppo includono Amulett e Lavender Ice.
Inglese
Queste rose sono famose per il loro profumo. Si distinguono per il colore uniforme dei germogli e dei fiori. Le varietà popolari includono The Prince. All'inizio, i suoi boccioli hanno una tinta rossa, ma diventano gradualmente viola.
Le rose viola e lilla sembrano incredibilmente impressionanti. Ecco perché molti giardinieri li coltivano. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare molte varietà attraenti, quindi ogni giardiniere sarà in grado di scegliere l'opzione giusta per se stesso.