Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

I doppi narcisi sono considerati una delle migliori decorazioni da giardino. Sono un gruppo di varietà che si distinguono per i fiori medi e grandi. La struttura di tali fiori comprende molti petali disposti su più file. Per questo motivo, la pianta sembra molto rigogliosa. Oggi sono conosciute molte varietà di doppi narcisi, quindi ogni giardiniere può scegliere l'opzione giusta per se stesso.


Cos'è questo gruppo di varietà?

Il narciso è una piccola pianta erbacea.Il suo rizoma è un bulbo denso. In questo caso le foglie sono caratterizzate da una forma nastriforme e si differenziano per lunghezza e larghezza. Vale la pena considerare che tutti i tipi di narcisi hanno un aroma intenso e inebriante. Se metti fiori recisi in una stanza, possono comparire sintomi spiacevoli sotto forma di mal di testa, aumento della sonnolenza, grave affaticamento e vertigini.

I narcisi hanno 1-2 fiori su steli lunghi e senza foglie. I perianzi sono a forma di petalo e in apparenza assomigliano a imbuti, che si trasformano dolcemente in lobi uguali. La caratteristica principale dei narcisi è che hanno più di 6 lobi del perianzio. I petali differiscono in diverse tonalità: giallo, bianco, crema.

I narcisi di Terry sono caratterizzati da una speciale forma di fiore. La corona nella parte centrale non è a campana, ma rigogliosa e ripiegata. Sembra più una piccola rosa. Anche gli esemplari bicolori sono abbastanza comuni. I petali esterni sono bianchi, mentre i petali interni sono rosso-arancio. Questo contrasto aiuta a evidenziare la struttura insolita del fiore. Questa è la differenza principale tra le varietà di spugna e altre varietà.

I doppi narcisi sono stati allevati per caso. Sono il risultato di una selezione imprevista. Allo stesso tempo, la forma originale e l'aspetto spettacolare dei fiori risultanti hanno spinto gli allevatori a continuare il loro lavoro. Se all'inizio dell'Ottocento l'elenco delle varietà di narcisi doppi era breve, oggi se ne contano più di 1000.

Questi impianti sono considerati a bassa manutenzione. Tuttavia, devono ancora creare determinate condizioni. Prima di piantare, devi prenderti cura della composizione del terreno.Deve contenere una quantità sufficiente di humus e avere parametri di acidità adeguati. Nei luoghi in cui sono presenti acque sotterranee, è importante garantire un drenaggio di alta qualità.

I narcisi Terry preferiscono le zone ben illuminate, ma possono essere coltivati ​​anche in ombra parziale. È importante considerare che queste colture difficilmente sopportano il trapianto. Pertanto, è necessario fornire loro un posto permanente.

Si consiglia di piantare i narcisi in autunno. Questo dovrebbe essere fatto molto prima dell'inizio del gelo in modo che il bulbo abbia il tempo di mettere radici. In inverno si consiglia di coprire i germogli con foglie e rami per evitare il congelamento dell'apparato radicale.

Nella prima metà della primavera i narcisi non necessitano di annaffiature. Tuttavia, durante il periodo di fioritura è necessario inumidire il terreno. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. Bisogna fare attenzione a liberare i letti dalle erbacce per non danneggiare i piccoli germogli.

Non è necessario dissotterrare i bulbi. Tuttavia, questo può essere fatto se necessario. Il materiale vegetale tollera bene l'inverno se conservato in una stanza fresca e asciutta. Prima di piantare nel terreno, si consiglia di conservare i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio.

Varietà popolari

Oggi si conoscono moltissime varietà di narcisi doppi, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche.

Erliche

Questa pianta si distingue per piccoli fiori con un diametro di 2-6 centimetri. Possono crescere uno alla volta o formare grappoli che pendono leggermente, ma mantengono comunque il loro effetto decorativo. La varietà Erliche ha fiori bianchi con un centro giallo. Nonostante le piccole dimensioni delle infiorescenze, compaiono in grandi quantità. Perché le piante sembrano decorative. Questa varietà di narcisi ha un profumo intenso che si avverte anche a distanza.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Sir Winston Churchill

Questa varietà è considerata un insolito rappresentante dei doppi narcisi.Su un peduncolo della pianta compaiono contemporaneamente 4-6 gemme. Hanno un colore attraente: i petali bianchi completano gli elementi arancioni. La cultura è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura, che raggiunge le 4 settimane. Un altro indicatore record è l'altezza dei peduncoli, che raggiunge i 45-65 centimetri. Sono abbastanza forti, quindi i fiori pesanti non si piegano nemmeno se esposti a raffiche di vento.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Champagne rosato

Questa varietà è caratterizzata da un colore bicolore. I petali esterni sono color champagne, mentre i petali interni sono rosso-arancio. Il periodo di fioritura dura 17-20 giorni. In questo caso i peduncoli raggiungono una lunghezza di 25-45 centimetri. La varietà può essere utilizzata per risolvere una serie di problemi di progettazione: progettazione di un prato, di un patio, di uno scivolo alpino o di un mixborder.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Replica

Questa coltura è considerata un vero detentore del record in termini di durata della fioritura. Ci vogliono 2-3 settimane. Le infiorescenze sono di grandi dimensioni e nell'aspetto ricordano una corona rigogliosa. I petali esterni sono di colore bianco latte, mentre i petali interni sono albicocca. I boccioli fioriscono da aprile a metà maggio. L'altezza del raccolto è di 35-45 centimetri.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Doppio Campanello

Questa varietà di narcisi doppi è conosciuta fin dalla prima metà del XVII secolo. È caratterizzata da fiori piccoli ma luminosi e profumati. La pianta ha un colore giallo uniforme. Può essere utilizzato per decorare il giardino e organizzare mazzi di fiori. I narcisi di questa varietà resistono bene al taglio e mantengono la loro freschezza a lungo. Questa cultura integra perfettamente giardini rocciosi e giardini rocciosi. Sembra fantastico anche in piantagioni singole.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Irene Copeland

Questa cultura è considerata un rappresentante di spicco dei doppi narcisi. Si distingue per il suo colore bianco-limone.La struttura di ogni fiore comprende molti petali disposti su più file. Per questo motivo, sembra molto voluminoso. I peduncoli possono variare in altezza. Varia da 20 a 50 centimetri. La cultura fiorisce abbastanza presto, alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Questa varietà è adatta per decorare aiuole e realizzare mazzi di fiori.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Rosa di maggio

Questo raccolto raggiunge un'altezza di 45 centimetri. È caratterizzata da grandi fiori sferici. Il loro diametro è di 10 centimetri. I fiori sono di colore bianco latte uniforme. La fioritura avviene più tardi rispetto ad altre. Ciò si verifica a metà o nella seconda metà di maggio. Questa cultura viene utilizzata per decorare aiuole standard, giardini rocciosi e creste. Sta benissimo anche nelle composizioni a più livelli. La pianta si sposa bene con gli arbusti e può essere utilizzata per colmare le lacune del giardino.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Chiricità

Questa varietà sembra davvero impressionante. È caratterizzata da fiori bianco crema. Allo stesso tempo, i petali esterni si distinguono per un colore uniforme e al centro sono presenti inclusioni giallo chiaro. Un'infiorescenza contiene spesso 3-4 gemme. I narcisi di questa varietà sono perfetti per la decorazione del giardino e i bouquet.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Re del ghiaccio

Questa è una varietà di narcisi doppi tollerante all'ombra che ha un aspetto spettacolare. La pianta raggiunge un'altezza di 50 centimetri e ha foglie nastriformi di colore verde scuro. I fiori sono di grandi dimensioni e di colore giallo brillante o bianco crema. Il loro diametro raggiunge i 15 centimetri. La fioritura avviene in aprile.

Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Grazie a ciò è consentito coltivarlo anche nelle regioni settentrionali.In questo caso si consiglia di pacciamare il raccolto con paglia o torba per l'inverno. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di almeno 10 centimetri.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Rosie Nuvola

Questa cultura sembra molto gentile e originale. Può essere piantato in piena terra o coltivato in casa in vaso. La pianta raggiunge un'altezza di 35 centimetri e si distingue per le fitte foglie verde scuro. I fiori sono di grandi dimensioni e hanno petali bianchi. Al centro del bocciolo c'è una grande corona color salmone. La fioritura dura da maggio a giugno ed è molto abbondante.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Delnasho

Questa varietà è un appariscente narciso bicolore. Si distingue per i fiori singoli che hanno una forma sofisticata. I petali esterni sono di forma rotonda e di colore bianco, mentre il centro è di un'interessante tonalità albicocca. Questa coltura è caratterizzata da una lunga fioritura, che dura 12-14 giorni. I peduncoli hanno un'altezza media di 35-45 centimetri.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Corona nuziale

Questa è un'alta varietà di narcisi, i cui gambi dei fiori raggiungono i 50 centimetri. La cultura si distingue per i fiori doppi di un delicato colore bianco. All'interno c'è un centro giallo brillante. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni. Il loro diametro non supera i 3-4 centimetri. Allo stesso tempo, la fioritura è piuttosto rigogliosa, quindi il raccolto sembra molto impressionante in giardino.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Rip Van Winkle

Questa varietà fu ottenuta nel 1884, ma il suo autore rimase sconosciuto. È anche chiamato narciso minuscolo o nano. L'altezza della pianta è di 15-20 centimetri. È caratterizzata da foglie nastriformi di colore verde scuro e fiori gialli con numerosi petali appuntiti. Le loro dimensioni non superano i 5 centimetri.La fioritura dura 10 giorni ed è abbastanza abbondante.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Crostata di pesche

Questa cultura è caratterizzata da fiori attraenti e puliti con grandi petali esterni, che si distinguono per un colore giallastro. All'interno c'è un centro giallo carota che contrasta magnificamente con lo sfondo. La dimensione dei peduncoli raggiunge i 45 centimetri.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Texas

Questa varietà è caratterizzata da fiori luminosi. I loro petali esterni sono di colore giallo pallido, mentre i petali interni sono arancioni. I fiori raggiungono un diametro di 10 centimetri. In questo caso la dimensione dei peduncoli è di 30-40 centimetri. I petali hanno una struttura a spugna e sembrano impressionanti in combinazione con il fogliame verde scuro. La cultura sembra fantastica nelle singole piantagioni. Può anche essere tranquillamente combinato con altre piante, in particolare con i tulipani.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Deriva dei fiori

Questa doppia varietà è caratterizzata da fiori vistosi che hanno petali esterni bianchi e un centro arancione brillante. La dimensione dei peduncoli raggiunge i 40 centimetri. Tali piante sembrano belle sia in piantagioni singole che in combinazione con altre colture. Inoltre, non sono impegnativi da curare. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un simile raccolto.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

Akropolis

Questa varietà è caratterizzata da una dimensione media dei peduncoli, che è di 40-50 centimetri. Le infiorescenze esterne si distinguono per il colore bianco puro e le grandi dimensioni. Anche i petali interni sono bianchi, ma alla base sono presenti schizzi arancioni. Le foglie di questa varietà di narcisi hanno una forma lanceolata stretta e crescono da un unico punto.

I doppi narcisi sono piante appariscenti che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.Inoltre, gli allevatori sono riusciti a sviluppare molte varietà interessanti adatte sia ai principianti che ai giardinieri esperti.

Le 17 migliori varietà di narcisi di spugna, i loro nomi e descrizioni, caratteristiche

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino