Quando è meglio trapiantare le rose in un altro luogo, regole e tempi della procedura

Creare un giardino, così come prendersi cura delle piante, richiede molto tempo e pazienza da parte del giardiniere. Il trapianto di piante da un luogo all'altro è considerato un compito particolarmente problematico. La pianta peggiore che tollera il trapianto è la rosa, che cresce in quasi tutti i giardini. Quando è necessario ripiantare le rose e quali metodi sono più adatti a questo scopo, lo esamineremo di seguito.


Ragioni del trapianto

Ci possono essere diversi motivi per trapiantare una rosa:

  • Nella sua vecchia posizione, il fiore veniva attaccato da insetti nocivi.

Trapiantare un fiore in un altro luogo può essere una via d'uscita dalla situazione e le piante non dovranno essere annaffiate con vari prodotti chimici per distruggere gli ospiti indesiderati.

  • È stata presa la decisione di riqualificare il giardino.

Un evento abbastanza comune è quando un giardiniere, acquistando un nuovo raccolto da piantare, si trova di fronte alla necessità di cambiare la struttura del giardino.

  • Il terreno nel sito di semina è impoverito e la rosa non riceve più i nutrienti necessari.

Le piante che crescono in un posto per lungo tempo impoveriscono gradualmente il terreno. La fertilizzazione è una soluzione temporanea e arriva un momento in cui la pianta deve essere ripiantata per un'ulteriore crescita.

  • Le piante e gli alberi che crescono nelle vicinanze sono cresciuti eccessivamente, bloccando l'accesso della pianta alla luce solare.

I giardinieri principianti incontrano spesso questo problema. La mancanza di esperienza non consente loro di pianificare con competenza i siti di semina in modo che fiori e alberi non interferiscano tra loro.

ragioni del trapianto

Qual è il periodo migliore per ripiantare le rose?

Per ripiantare i fiori con danni minimi, devi farlo in un determinato momento. Le seguenti stagioni sono adatte per il trapianto:

  1. Autunno. La stagione autunnale è la più favorevole per la riqualificazione del giardino.
  2. Primavera. La seconda opzione più conveniente per il trapianto. La fioritura della rosa sarà ritardata, ma non ci sarà una forte reazione negativa.
  3. Estate. L'opzione più imprevedibile e pericolosa, soprattutto quando la rosa inizia a sbocciare.

Nota! Un ruolo importante nella pianificazione del calendario dei trapianti di piante è giocato dal clima caratteristico della tua regione. Nelle regioni meridionali, con clima caldo, la rosa può essere ripiantata nella seconda metà di febbraio, e nelle regioni settentrionali, dove le condizioni sono molto più rigide, solo dall'inizio di aprile.

scavare con una pala

Caratteristiche del trapianto di rose primaverili

Il trapianto primaverile di rose adulte viene effettuato quando:

  • la neve si è sciolta;
  • la terra si è riscaldata fino a una temperatura di 8-9 O;
  • I boccioli che si sono formati sul cespuglio di rose non hanno ancora cominciato a gonfiarsi.

Il rispetto di queste condizioni crea uno sfondo favorevole per il reimpianto e la pianta riceve un danno minimo. Svantaggi della riqualificazione del giardino primaverile:

  • il fiore deve spendere più energia per adattarsi al nuovo posto;
  • È necessaria ulteriore energia per formare e rafforzare il sistema radicale, che soffre quando si sposta il cespuglio da un posto all'altro.

Per il resto non ci sono problemi, e la primavera resta un buon periodo per eventi del genere.

mettere nel terreno

È possibile svolgere lavori nel periodo estivo?

L'estate è il periodo più sfavorevole dell'anno. Per ridurre al minimo i danni alla pianta, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. Il cespuglio di rose subisce un procedimento di potatura.
  2. I fiori e i boccioli che sono riusciti a formarsi sul cespuglio vengono completamente rimossi.
  3. I germogli vengono tagliati a metà della loro lunghezza. Se il giardiniere ripianta varietà con un gambo lungo, viene tagliato in modo che la lunghezza non superi 0,5 metri. Nelle varietà in miniatura, il gambo viene tagliato dopo 3 gemme.
  4. Il trapianto viene effettuato con tempo nuvoloso o di sera, quando l'attività solare è minima.

Durante il primo mese dopo aver spostato la rosa in una nuova posizione, il cespuglio deve essere protetto dall'eccessiva esposizione alla luce solare e dalle forti raffiche di vento. I giardinieri esperti raccomandano un'abbondante irrigazione finché il fiore non mette radici in un nuovo posto. Se l'estate risulta essere secca, spruzza il cespuglio con un flacone spray.

rosa adulta

Trapianto di rose in autunno

Trapiantare le rose tra settembre e ottobre in un altro luogo è considerato il momento migliore tra i giardinieri. Tuttavia, alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione:

  1. Il reimpianto anticipato, alla fine di agosto, provocherà la formazione di una vegetazione in eccesso sul cespuglio, che porterà al suo indebolimento prima dello svernamento.
  2. La semina tardiva è fatale per le rose. Il cespuglio non avrà il tempo di adattarsi al nuovo posto e non sopravviverà all'inverno.
  3. È considerato ottimale trapiantare un mese prima dell'inizio del primo gelo. Il fiore farà crescere le sue radici fino al volume richiesto e non ci sarà abbastanza tempo per formare una massa verde non necessaria.

grande buco

Lavoro preparatorio

L'essenza del lavoro preparatorio prima del trapianto è scegliere il posto giusto ed elaborarlo. La nuova collocazione delle rose dovrà soddisfare i seguenti criteri:

  1. Scegli aree con terreno fertile, poiché la pianta avrà bisogno di molti nutrienti per il normale adattamento.
  2. Il sito di atterraggio non deve essere inondato d'acqua. I cespugli di rose che crescono in condizioni di umidità eccessiva hanno maggiori probabilità di essere suscettibili a varie malattie fungine.
  3. Buona illuminazione dell'area. Nonostante la necessità di protezione dalla luce solare nelle prime settimane dopo il trapianto, in futuro il cespuglio avrà bisogno di molta luce solare per una fioritura confortevole. Non dovresti scegliere luoghi vicino ad alberi ad alto fusto, recinzioni o edifici.
  4. Forti raffiche di vento freddo hanno un effetto negativo sulla crescita dei fiori. Le raffiche di vento gelido del nord hanno un effetto particolarmente forte. Se possibile, cerca di proteggere le piantagioni di rose dalle forti correnti d'aria.

Preparare un posto per piantare cespugli di rose:

  • il terreno nel luogo di atterraggio viene dissotterrato;
  • rimuovere le erbacce insieme alle loro radici;
  • applichiamo fertilizzanti. La quantità e la composizione dei fertilizzanti dipende dalle condizioni del terreno.

Nota! I giardinieri consigliano di concimare in anticipo prima di piantare. Il periodo ottimale è due settimane prima del trapianto. In questo modo le radici della rosa non verranno bruciate.

rimuovere le piante

Processo di trapianto

Nelle fasi iniziali del reimpianto, il compito principale del giardiniere è preservare il sistema radicale del cespuglio e causargli un danno minimo. La maggior parte dei cespugli vengono spostati nella nuova posizione direttamente con la zolla di terra in cui crescevano fino a quel momento. La radice principale è troppo profonda, quindi non è necessario preservarla completamente. Ciò è particolarmente vero per le varietà innestate, in cui la radice principale può penetrare nel terreno fino a 1,5 metri.

Processo di trapianto:

  1. Irrighiamo il terreno attorno al cespuglio due giorni prima di trasferirci in un nuovo posto.
  2. I germogli vengono accuratamente legati con un filo resistente per facilitare l'accesso alla base del cespuglio.
  3. Intorno al cespuglio viene scavata una trincea.
  4. Successivamente, andiamo più in profondità nel terreno, tagliando le radici troppo cresciute con una pala o un altro strumento.
  5. Il pezzo di terra risultante viene posto in un sacchetto di plastica o in una pellicola spessa.
  6. Spostiamo il cespuglio in un nuovo posto.

mettilo a posto

Scavano una buca sotto un cespuglio così:

  • in larghezza dovrebbe superare di 20 centimetri il diametro del cespuglio;
  • in profondità - 10 centimetri più grande della dimensione del coma terrestre.

Il fondo della fossa è coperto da uno strato di pietrisco, dopo di che viene versato terreno fertile. Quindi un cespuglio di rose viene abbassato nel buco, dopo di che il volume rimanente viene riempito di terra. Una pianta adeguatamente piantata si adatta a una nuova posizione in tre settimane..

coltivazione dei fiori

Ulteriore cura per le rose

Le rose non sono le piante più capricciose, ma dopo il trapianto richiedono cure particolari nelle prossime due settimane:

  1. Immediatamente dopo la semina, il terreno attorno al cespuglio viene abbondantemente irrigato. Sulla boscaglia vengono versati almeno otto litri di liquido.
  2. Dopo l'irrigazione prestare attenzione al livello del terreno. Se è caduto, aggiungere più terra al livello richiesto.
  3. Il terreno viene pacciamato dopo l'irrigazione. In questo modo si evita la formazione di una densa crosta dopo l'essiccazione.
  4. Nelle giornate calde, il cespuglio ha bisogno di riparo, poiché le rose non hanno ancora messo radici e il sole cocente non ha l'effetto migliore su di loro.
  5. Prestare attenzione alle condizioni generali delle piante. In uno stato indebolito, possono facilmente ammalarsi.
  6. I giardinieri che vogliono che la pianta attecchisca bene in una nuova posizione potano i giovani germogli nelle prime stagioni.

Non piantare cespugli che iniziano a fiorire in tempi diversi uno accanto all'altro. Altrimenti, una varietà inizierà a dominare l'altra, impedendole di svilupparsi completamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino