La rosa Nina proviene dalla Danimarca, la varietà è famosa per il ricco colore scarlatto dei suoi fiori. Sembrano impressionanti nel giardino e si combinano bene con altre piante. La varietà è facile da curare ed è consigliata per la coltivazione da giardinieri con o senza esperienza. I fiori sembrano meravigliosi nelle composizioni di bouquet e decorano perfettamente anche il giardino più insignificante. Per coltivare con successo un raccolto, dovresti acquisire familiarità con tutte le sue sfumature.
- Storia e descrizione
- Vantaggi e svantaggi della boscaglia
- Fiore di rosa
- Parametri esterni della boccola
- Tecnologia di coltivazione
- Scegliere un posto per una rosa
- Temperatura, umidità e luce richieste
- Composizione del suolo
- Preparazione della piantina
- Schema e regole per piantare rose
- Caratteristiche della cura della varietà di rose Nina
- Irrigazione a cespuglio
- Applicazione del fertilizzante
- Potatura dei cespugli di rose
- Trapianto di rose
- Svernamento
- Metodi di propagazione delle rose
- Quali malattie e parassiti sono pericolosi per le rose?
Storia e descrizione
La varietà di rose Nina è nata più di 50 anni fa in Danimarca. La varietà è stata ottenuta incrociando il muschio di polyanthus e le rose di tè ibride. La pianta è adattata agli inverni gelidi, fiorisce abbondantemente con boccioli rossi e non richiede cure particolari. La varietà Floribunda Nina Weibul è un cespuglio perenne di media altezza. Non ha paura delle condizioni atmosferiche, il raccolto fiorisce fino al primo gelo. La varietà è resistente alle malattie e agli scarabei dannosi.
Vantaggi e svantaggi della boscaglia
La varietà Nina Weibull ha una serie di qualità positive e negative. Familiarizzare con loro ti aiuterà a decidere se coltivare fiori scandinavi o meno.
professionisti | Aspetti negativi |
Maggiore resistenza alle basse temperature | Abbondanza di spine |
Bassa suscettibilità del cespuglio alla macchia nera e all'oidio | Mancanza di aroma |
È possibile piantare in massa cespugli per favorire la fioritura delle rose alla stessa altezza | |
Facile adattamento alle diverse condizioni di crescita |
Fiore di rosa
La varietà è incredibilmente resistente alla pioggia, i fiori non sbiadiscono sotto il sole cocente. Ciò consente alla pianta di fiorire continuamente per tutta la stagione. I primi germogli si formano a metà giugno, dopodiché abbondante polline dura fino a novembre. Affinché la varietà produca ogni anno bellissimi e ricchi fiori scarlatti, ricorrono alla concimazione. Un cespuglio di medie dimensioni smette di formarsi dopo il trapianto per 1 stagione. Le rose stanno benissimo quando si decorano roseti e si progettano aree del giardino. Fiori doppi con un diametro di 5 cm, raccolti in infiorescenze di 5 pezzi.
Parametri esterni della boccola
Il cespuglio di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 75 cm, le foglie sono di colore verde scuro, superficie lucida. Gli steli sono ricoperti da numerose spine.L'arbusto è compatto, ramificato, non più di 0,5 metri di larghezza. Su un ramo crescono fino a 5 gemme.
Tecnologia di coltivazione
La Floribunda Nina non richiede particolari tecniche di coltivazione. La rosa è adatta all'allevamento per uso personale o vendita. Si prendono cura del raccolto allo stesso modo degli altri rappresentanti della famiglia delle Rosacee.
Scegliere un posto per una rosa
La rosa Nina va piantata nel posto giusto, questo garantirà la formazione di un gran numero di boccioli, una fioritura abbondante e uno sviluppo intenso. L'area dovrebbe essere ben illuminata; i fiori amano molta luce solare. Ai cespugli non piacciono le correnti d'aria o le raffiche di vento del nord.
Non puoi piantare una rosa all'ombra degli alberi, toglieranno non solo la luce solare, ma anche i nutrienti dal terreno. Il luogo dovrebbe essere pianeggiante, leggermente collinare, poiché sulle colline c'è il pericolo di venti e nelle pianure si accumula molta umidità. Il ristagno dell'acqua è pericoloso a causa della morte dei rizomi e dello sviluppo di malattie. Un luogo in cui le rose sono già cresciute per 10 anni non è adatto alla semina.
Temperatura, umidità e luce richieste
Pianta un cespuglio di rose alla fine di maggio, quando l'aria e il terreno si riscaldano fino a 10 gradi Celsius e non ci saranno gelate notturne. Si prepara in anticipo una buca del diametro di 70*70 cm nella quale va inserito il rizoma. La buca viene riempita con una miscela di sabbia, torba e terreno del giardino con humus in proporzioni uguali. Inoltre è possibile aggiungere nella cavità farina di ossa e sostanze fosforiche.
Composizione del suolo
Il terreno dovrebbe essere ben drenato e fertile. Dovresti evitare terreni con molti sali e zone fortemente umide. La rosa attecchisce bene in terreni leggermente acidi, ben concimati o terreni neri.L'acidità dovrebbe essere 5,6-7,3 pH. Se il livello è alto si abbassa aggiungendo cenere o calce, e si alza con torba e letame.
Preparazione della piantina
Il rizoma del materiale vegetale viene tagliato in modo uniforme, rimuovendo le parti molto lunghe, marce e rotte. Dovrebbero rimanere 30 cm di lunghezza. Anche i germogli vengono potati, lasciandoli lunghi 35 cm Prima di piantare, immergere il sistema radicale in acqua per 1 giorno. Aggiungi uno stimolatore come Kornevin.
Schema e regole per piantare rose
I cespugli di rose vengono piantati secondo i requisiti seguenti.
- Sul fondo della fossa viene steso uno strato drenante di pietrisco e ghiaia. Poi arriva uno strato di compost e humus combinato con terreno fertile. Quest'ultimo sarà costituito da terra da giardino versata in una cupola. Lo spessore di ogni strato deve essere di almeno 10 cm.
- Se il sistema radicale è aperto, prima di piantare, immergerlo in acqua per 2 ore.
- Quando la piantina viene innestata, monitorare il sito di innesto durante il processo di semina. Viene approfondito nel terreno di 2 cm, ciò favorirà la crescita delle radici e migliorerà la nutrizione dei cespugli.
- Innaffia generosamente la pianta alla radice. Se il terreno si deposita, riempilo.
Alla fine, il cerchio della radice del cespuglio viene pacciamato con torba.
Caratteristiche della cura della varietà di rose Nina
Prendersi cura della rosa Nina è facile; basta seguire questi passaggi:
- innaffiare i cespugli in modo tempestivo;
- trattare contro parassiti e malattie;
- allentare il terreno;
- applicare la concimazione;
- tagliare i cespugli.
Costruiscono anche un rifugio per le rose prima del freddo.
Irrigazione a cespuglio
Il terreno nell'aiuola deve essere allentato. La procedura consente al terreno di respirare e ne migliora la permeabilità. Il diserbo va effettuato il giorno successivo alla pioggia, con acqua stabilizzata. Per prima cosa, distruggi tutte le erbacce.
Applicazione del fertilizzante
Devi nutrire i cespugli in tempo, questo aiuterà a migliorare la "salute" della rosa e ad aumentare l'intensità del polline. La prima concimazione viene effettuata 10 giorni dopo la potatura primaverile, prima che la linfa scorra con nitrato di ammonio. Prima del polline, aggiungi fertilizzante organico. Puoi usare il verbasco diluendolo in un rapporto di 1:10. Prima del gelo, aggiungi superfosfato e sale di potassio sotto ogni cespuglio.
Potatura dei cespugli di rose
La rosa richiede una potatura formativa regolare e una potatura sanitaria una volta all'anno. In estate è opportuno strappare i germogli appassiti per consentire la formazione di nuovi fiori. Dopo la semina, non lasciarli fiorire nel primo anno. Un giovane cespuglio dovrebbe spendere tutta la sua forza nella formazione dei rizomi.
In primavera, il cespuglio si forma fino all'apertura dei boccioli nelle piante di età superiore ai 2 anni. Ciò garantisce polline continuo ogni anno. Se il cespuglio necessita di ringiovanimento, viene eseguita la potatura radicale, dopo di che rimangono fino a 4 gemme su ogni germoglio.
La circoncisione sanitaria viene effettuata in autunno e primavera. Durante la procedura vengono rimossi i rami danneggiati, colpiti da funghi e deboli. Dovresti anche tagliare i germogli che crescono all'interno del cespuglio, poiché creano un'ombra indesiderata.
Trapianto di rose
Le rose vengono ripiantate da metà aprile al 15 maggio. Sposta il cespuglio con una grande palla di terra nella buca preparata 70*70. Successivamente, lascia 3 foglie su ogni germoglio. Le radici devono rimanere intatte, questo è l'aspetto più importante.
Svernamento
Rose Nina è resistente all'inverno, ma se nella regione prevalgono gelate a lungo termine, è meglio coprire i cespugli. Se in inverno la temperatura non scende più di 7 gradi sotto lo zero, non è necessario realizzare un riparo. Il cespuglio si indurirà di più, per prepararsi al freddo. Copri la rosa con la terra, cospargila con foglie cadute e rami di abete rosso.Costruisci una piccola cornice sopra e copri con materiale non tessuto. Per prima cosa rimuovi tutte le foglie e i boccioli dei fiori dalla pianta. Tagliare gli steli in modo che la loro altezza sia di 40 cm.
Metodi di propagazione delle rose
La rosa Nina viene ampiamente propagata per via vegetativa, seguendo l'algoritmo riportato di seguito.
- Selezionare esemplari ben formati e tagliare talee lunghe 10 cm. Effettuare il taglio inferiore con una pendenza di 45 gradi, il taglio superiore parallelo al terreno.
- Se ci sono foglie verdi sul gambo, rimuovile ed elimina tutte le spine.
- Trattare la parte inferiore della talea con una soluzione biostimolante.
- Quando si posiziona il materiale da piantare nel terreno, mantenere una distanza di 15-25 cm.
- Quando si coprono i piccioli con la pellicola, è importante tenere presente che non deve toccarli. Rimuoverlo regolarmente, prima di annaffiare e aerare.
Puoi utilizzare i semi anche in questo modo:
- Rimuovere la polpa dal materiale di semina selezionato e posizionarla tra 2 dischetti di cotone imbevuti di acqua ossigenata;
- riporre la piantina in un sacchetto di plastica nel frigorifero;
- se i semi diventano ammuffiti, scartateli, sostituite i vecchi dischetti di cotone con dei nuovi;
- dopo 1,5-2 mesi appariranno i primi germogli, che servono come segnale per distribuire le piantine in contenitori separati.
In futuro, fornisci alla giovane pianta un'illuminazione di 10 ore. Aiuta ad accelerare lo sviluppo.
Quali malattie e parassiti sono pericolosi per le rose?
La rosa è resistente alle malattie e agli insetti, ma a volte il fiore si ammala. Viene attaccato da oidio, maculatura nera, afidi e funghi. La prevenzione viene effettuata spruzzando la boscaglia con solfato di rame o miscela bordolese.
La corretta applicazione dei fertilizzanti serve anche come misura preventiva. Se malattie o coleotteri hanno già attaccato la pianta, viene spruzzata con sostanze chimiche come Abiga-Pink, Thiovit, zolfo colloidale.Il trattamento viene effettuato 2 volte al giorno fino al recupero della rosa.