Come combattere gli acari sulle rose con prodotti chimici e rimedi popolari

Le rose sono una decorazione da giardino fiorita che richiede cure regolari. Cosa fare se un ragno rosso si è depositato sulle tue rose preferite, come combattere il parassita e salvare i fiori delicati? L'acaro del ragno è un parassita pericoloso per le piante, poiché utilizza i succhi dei fiori come cibo, le rose iniziano a perdere forza, il tasso di crescita rallenta e i boccioli cadono. Diamo un'occhiata ai modi per combattere il parassita e identificare i primi segni di infezione.


Descrizione del ragno rosso

I ragni rossi sono parassiti microscopici che possono causare enormi danni alle piante coltivate. Il parassita è un insetto dal corpo ovale, lungo 0,5 millimetri. È difficile notare un simile insetto ad occhio nudo, quindi la malattia viene spesso rilevata in uno stadio avanzato.

Gli acari di ragno abitano la pianta in colonie; il parassita si trova sul retro delle foglie, su cui si forma una ragnatela appena percettibile, sotto la quale vivono larve e acari di ragno adulti.

Le femmine sono più grandi dei maschi, le larve, a differenza degli adulti, hanno 6 zampe e non 8. Il colore del parassita varia: dal verde chiaro al marrone. Al microscopio puoi vedere macchie marroni sul corpo della zecca. La parte inferiore dell'insetto è piatta e la parte superiore è convessa.

Il parassita sverna sulla pianta, andando in letargo durante la stagione fredda. In primavera, con l'arrivo del caldo, il parassita riprende vita e riprende la vita attiva sulla pianta colpita. L'acaro parassita le piante d'appartamento per tutta la stagione.

acaro del ragno

Pericolo per la pianta

Nutrendosi di succhi vegetali, le zecche causano enormi danni alle piantagioni di ortaggi, alberi da frutto e aiuole. La pianta perde la sua vitalità, la sua velocità di crescita rallenta, le foglie cominciano a cadere, i germogli e i frutti si deformano.

Il parassita è in grado di moltiplicarsi rapidamente e diffondersi alle piante vicine. Se non prendi misure tempestive per proteggere le rose dalle zecche, puoi perdere alcuni dei tuoi cespugli preferiti in breve tempo.

molte zecche

Ragioni per la comparsa del parassita sui fiori

Gli acari attaccano le rose, solitamente spostandosi dalle piante vicine. La zecca viene trasportata particolarmente rapidamente nello spazio del giardino in caso di tempo ventoso e secco.

Gli uccelli che si nutrono del vorace parassita possono ridurre la probabilità di infezione.

L'acaro può essere parzialmente lavato via dalla pioggia; l'insetto è inattivo nelle giornate fredde, piovose e nuvolose.

Le rose sono piante esigenti che richiedono un regolare diserbo e una potatura sanitaria. È noto che nelle aiuole trascurate, ricoperte di erbacce e vegetazione morta, il rischio di epidemie e infestazioni di parassiti è elevato. I cespugli di rose devono essere ripuliti dalle infiorescenze sbiadite e dai germogli morti.

rosa con parassiti

Segni di infezione

I principali segni di rose infettate da acari:

  • La pianta rallenta il suo tasso di crescita.
  • Le foglie dei fiori sono ricoperte di macchie secche bianche o nere.
  • C'è una ragnatela sul lato posteriore del piatto fogliare.
  • I germogli e le foglie cadono.

Ogni giardiniere dovrebbe ispezionare regolarmente le piante nel proprio giardino per individuare eventuali segni di infestazione da parassiti. Quando vengono rilevati i primi segni di malattia, si consiglia di agire immediatamente. In caso di infestazioni gravi è necessario l'uso di insetticidi.

guardare attraverso una lente d'ingrandimento

Come affrontare gli acari su una rosa?

Se il ragno rosso è stato rilevato in una fase iniziale della malattia, è possibile utilizzare rimedi popolari; se l'area di infestazione è ampia, le larve sono apparse sulle foglie e le rose hanno iniziato a perdere i boccioli, l'uso di i prodotti chimici sono indispensabili.

Il trattamento preventivo delle aiuole deve essere effettuato se nelle zone vicine sono state individuate piante attaccate dai ragni rossi. Vale la pena ricordare che questo insidioso parassita non teme il freddo e sopporta gli inverni sulla pianta colpita; in primavera l'insetto si risveglia con il primo disgelo.

Sostanze chimiche

Le piante infette possono essere trattate con insetticidi.Consideriamo i mezzi moderni dell'industria chimica per combattere gli insetti sulle rose, in particolare gli acari.

ragnatela su una pianta

"Fitoverm"

Un potente insetticida con un ampio spettro di effetti, appartiene all'ultima generazione di preparati biologici. "Fitoverm" è sicuro per le persone e può essere utilizzato nelle piantagioni di ortaggi e frutta.

Disponibile in forma liquida, il principio attivo è aversectina-S. Dopo aver usato il farmaco sulle rose, gli acari scompaiono il terzo giorno. “Fitoverm” è un prodotto biodegradabile che non si accumula nei frutti delle piante, appartiene alla 3° classe di pericolo e non è tossico.

Pacchetto Fitoverm

"Aktellik"

Insetticida chimico non sistemico. Cioè, il principio attivo del farmaco colpisce solo i parassiti degli insetti, non entra nella pianta e quindi non si accumula nei frutti. Actellik è un farmaco ad azione prolungata che elimina la possibilità di reinfezione.

Il principio attivo è pirimifos-metile. Dopo il trattamento, l'acaro lascia la pianta entro due ore. Il farmaco può essere utilizzato solo all'aperto, il prodotto è tossico e non è adatto per il trattamento delle piante all'interno.

"Apollo"

Un insetticida da contatto ovocida che distrugge le larve e gli adulti dei ragni rossi sulle rose e ne impedisce l'ulteriore riproduzione. Non danneggia le piante trattate, colpendo solo il parassita. Il principio attivo è la clofentesina. Il farmaco è sicuro per le api e gli esseri umani.

insetticida da contatto

Ha un lungo periodo d'azione; è sufficiente effettuare un trattamento delle piante per stagione. "Apollo" è disponibile sotto forma di concentrato liquido, che deve essere diluito con acqua.

"Floromite"

Un potente insetticida con azione di contatto enterico.Il principio attivo, il bifenazato, colpisce tutte le fasi di sviluppo del ragno rosso. Sicuro per l'uomo, le api e le piante trattate. Le zecche muoiono entro tre giorni dal trattamento.

Floromite è disponibile sotto forma di concentrato liquido, che deve essere diluito con acqua.

Vaso di fiorimite

Rimedi popolari

Puoi sbarazzarti dei parassiti voraci usando i rimedi popolari. Tali farmaci sono rispettosi dell'ambiente e abbastanza efficaci. In caso di infestazione grave saranno necessari diversi trattamenti.

Infuso di aglio

L'estratto di aglio già pronto può essere acquistato in farmacia; è sufficiente diluire il prodotto in acqua e spruzzare le rose infette con uno spray.

Puoi anche preparare tu stesso l'infuso di aglio, a casa, dai chiodi di garofano. Per fare questo, l'aglio viene sbucciato e schiacciato con uno spremiaglio in ragione di 1 testa per 1 cespuglio di rose. L'aglio schiacciato viene versato con acqua tiepida in una piccola quantità e lasciato per tre giorni. Quindi il concentrato viene filtrato, diluito con acqua e versato in un flacone spray.

infuso di aglio

Il prodotto può essere utilizzato a scopo preventivo; si consiglia il primo trattamento all'inizio della primavera.

Soluzione di sapone

Il sapone da bucato viene utilizzato in giardinaggio come rimedio contro un gran numero di insetti nocivi. Il sapone viene tritato con una grattugia grossa e sciolto in acqua. Il concentrato può essere applicato su una pianta malata con una spugna o utilizzando un flacone spray.

Il prodotto spruzzato viene lasciato sulle foglie per diverse ore, quindi i cespugli vengono risciacquati con acqua pulita.

Infuso di tarassaco

Spremere le radici del dente di leone è un mezzo collaudato nel tempo per combattere gli acari. Le radici del tarassaco vengono lavate e grattugiate, messe a bagno in acqua tiepida per 48 ore. Quindi il prodotto viene filtrato e versato in un flacone spray.

liquido di camomilla

Per una maggiore efficienza, il trattamento viene eseguito più volte, dopo la spruzzatura le rose vengono cosparse di cenere di legno o polvere di senape.

Come prevenirne il verificarsi?

Per proteggere le rose dalle invasioni di insetti nocivi, vengono adottate misure preventive per proteggerle:

  • Potatura sanitaria dei cespugli tre volte a stagione.
  • Mantenimento di livelli di umidità ottimali.
  • Concimazione fogliare con iodio e soluzione verde brillante.
  • Ispezione regolare delle piantagioni per segni di malattie e infestazioni.

le rose vengono tagliate

Il modo migliore per combattere i ragni rossi è la prevenzione. Le rose sono piante esigenti che richiedono un trattamento periodico con insetticidi. È particolarmente importante spruzzare i fiori prima della prima fioritura, durante il periodo di allegagione. Usano farmaci ad azione prolungata ed effettuano trattamenti preventivi con rimedi popolari più volte durante la stagione.

Si prega di notare che qualsiasi prodotto selezionato deve essere applicato sui piatti dell'anta su entrambi i lati.

L'habitat principale dei ragni rossi è l'interno della foglia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino