Descrizione delle varietà di rose rampicanti per la coltivazione in Siberia, metodi di cura e propagazione

Nelle regioni con un clima mite, i giardini e i cottage estivi sono decorati con aiuole, colline alpine, su cui sono piantati gigli, primule e flox. Rose rampicanti avvolgono archi e pergole. Le siepi viventi sono realizzate con piante rampicanti. Per la coltivazione delle rose rampicanti in Siberia sono adatte solo le varietà allevate appositamente per le condizioni sfavorevoli dei territori settentrionali. I fiori amanti del calore hanno paura dei venti freddi e non tollerano forti gelate.


Caratteristiche della coltivazione delle rose in Siberia

Le colture ornamentali nei climi rigidi di solito non vengono piantate in piena terra, ma gli allevatori stanno cercando di creare varietà di fiori che possano essere utilizzate per decorare aiuole nei cortili e nei parchi nelle regioni dove la temperatura scende sotto i -30, ma per le rose invernali, le peonie, i gigli vengono accuratamente coperti e le piante di bulbi amanti del calore vengono dissotterrate.

Le migliori varietà per i climi freddi

La maggior parte della Russia non è adatta alla piantagione di colture ornamentali. Accettate in Siberia, le rose rampicanti coltivate nei vivai locali possono resistere agli inverni rigidi. Le varietà resistenti al freddo vengono allevate innestando talee su cinorrodi senza pretese, adattati al gelo di 40 gradi.

Celebrazione d'oro

Una rosa con fiori di circa 16 cm di diametro è apparsa grazie al lavoro dell'allevatore David Austin. La varietà Golden Celebration ha un bell'aspetto al caldo e non teme il freddo. Un cespuglio compatto alto fino a 0,8 m apre lentamente i boccioli che non cadono a lungo dopo un'abbondante fioritura. Le grandi corolle delle rose sono color ambra, crema, gialle, come il sole, ed emanano il profumo del limone. Una pianta con foglie lucide sembra armoniosa da sola, è adatta per essere piantata in gruppo, ama il sole e non tollera il terreno acido.

fiori dorati

William Sheakespeare 2000

A lui stesso è piaciuta molto un'altra creazione di David Austin. Una rosa con fiori doppi cremisi di medie dimensioni si distingue per il fatto che cambia colore in una tonalità lilla o lilla. I germogli rampicanti dei cespugli, che crescono più di un metro di altezza, sono ricoperti di foglie verdi opache.La varietà non soffre il freddo se isolata per l'inverno ed è immune alle infezioni fungine. L'aroma del fiore ha note viola.

Nuova alba

La rosa, allevata negli anni '30 del secolo scorso, viene ancora coltivata con piacere nei giardini. Le sottili ciglia del cespuglio si ramificano bene e, poste su un supporto, si allungano fino a 5 m di altezza. I fiori rosa terry di piccolo diametro appaiono completamente bianchi al sole, ma si scuriscono nelle giornate fredde e nuvolose. I boccioli fioriscono fino al tardo autunno.

La varietà è accettata in Siberia, praticamente non è affetta da malattie, viene coltivata come un cespuglio a forma di fontana e, quando piantata accanto a un albero, le ciglia pendono dai rami in modo originale. I fiori aggraziati riempiono l'aria di un aroma speziato con note fruttate.

grande cespuglio

Westerland

La rosa Westerland è stata allevata alla fine degli anni '60 dall'allevatore Cordes, combinando scrub di varietà del parco. La pianta, che si è rivelata resistente all'inverno, intreccia magnificamente pergole e archi e viene utilizzata come elemento principale delle aiuole. La rosa Westerland ha foglie oblunghe e lucide. Durante la fioritura, i rami sono punteggiati di boccioli, che hanno un centro dorato, e i petali, a seconda del tempo, cambiano il loro colore giallo in tonalità albicocca, rosa o arancio. Nel giardino, quando il cespuglio fiorisce, l'aria si riempie di un aroma luminoso.

Rosarium Uetersen

La varietà rampicante, allevata in Germania nel 1977, viene piantata per creare siepi e decorare pergolati e archi. Inizialmente, la pianta non ebbe successo, ma con l'avvento dello stile vintage, le rose rampicanti iniziarono ad essere utilizzate attivamente per decorare cortili e orti. I fiori, costituiti da centinaia di petali, sono raccolti in grappoli, il diametro di una corolla raggiunge gli 11-12 cm, i boccioli rosso scuro si illuminano al sole. La pianta non congela a -30, ma non attecchisce nei luoghi in cui l'acqua affiora in superficie.Le ciglia della rosa si allungano fino a 3 m, la larghezza del cespuglio è di un metro e mezzo.

varietà rampicante

Le sfumature della coltivazione in piena terra

Per molto tempo, i coltivatori di fiori siberiani non hanno osato coltivare colture amanti del calore in giardino, ma con l'avvento delle varietà resistenti al gelo hanno iniziato a provare a coltivare rose in aree aperte. Molte persone ci sono riuscite.

Date di sbarco

Affinché il fiore possa crescere nel clima della Siberia, caratterizzato da una primavera tardiva e da gelate che iniziano presto, è necessario piantare una rosa rampicante quando il terreno si è ben riscaldato e i denti di leone fioriscono. E questo di solito avviene non prima della fine di maggio.

In autunno, si consiglia di inviare cespugli maturi in un'area aperta, che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del clima invernale.

piantine in un secchio

Selezione di una posizione

È anche possibile creare condizioni confortevoli per le rose nei climi dove le estati sono brevi e il sole non sorge così in alto sopra l'orizzonte come nel sud. Quando scegli un posto per una pianta, devi considerare alcune sfumature:

  1. Le rose non dovrebbero essere piantate in pianura dove il terreno gela profondamente in inverno.
  2. È meglio posizionare il raccolto non al sole, ma in una leggera ombra parziale.
  3. L'area del fiore dovrebbe essere protetta dai venti freddi che soffiano da nord o est.

Le varietà rampicanti decorano gli edifici, ma per evitare che la pianta si congeli e muoia, viene piantata ad almeno un metro dal muro. La rosa non tollera l'acqua stagnante, sembra armoniosa e si sente bene accanto a conifere e arbusti, iris e clematidi.

buco per piantare

Preparazione del materiale di semina

È necessario acquistare le rose da un vivaio locale, che vende varietà adattate alle condizioni naturali. Devi scegliere una piantina da coltivare che abbia radici e germogli forti e uno stelo verde.Affinché la rosa si stabilisca rapidamente in un nuovo posto e si riprenda dallo stress risultante:

  1. La polvere di permanganato di potassio viene versata nell'acqua e le radici vengono poste nella soluzione preparata per un giorno.
  2. Immergere il fiore nello stimolatore della crescita “Zircon”.
  3. I germogli della pianta vengono accorciati di 20 cm, i rami danneggiati e le aree secche delle radici vengono rimossi.

Poco prima della semina, le sezioni vengono pulite con Fundazol. Le rose vendute in una confezione con una zolla di terra vengono poste nel terreno insieme a un contenitore costituito da un materiale che si dissolve nel terreno.

talee con radici

Regole di atterraggio

L'area destinata alla rosa rampicante viene scavata, livellata e le erbacce vengono rimosse insieme alle radici. Il terreno acido viene diluito con farina di cenere o dolomite e viene praticato un buco per la piantina fino a 0,8 m di profondità:

  1. Sul fondo viene versato uno spesso strato di pietrisco fine o argilla espansa e sopra viene aggiunta sabbia di fiume.
  2. Combina humus, torba e terreno del giardino.
  3. Il buco viene riempito per un terzo con la miscela di nutrienti, vengono aggiunti 2-3 cucchiai di perfosfato e un sale di potassio.
  4. La rosa viene posta verticalmente in una buca, le radici vengono raddrizzate e interrate 10 centimetri sotto la superficie.
  5. Sostenendo il cespuglio con la mano, riempi lo spazio.

La piantina viene irrigata con acqua tiepida. Intorno alle piante si compatta il terreno e si costruisce un piccolo bastione. Per le prime 2 settimane la giovane rosa è protetta dai raggi del sole.

Sottigliezze della cura delle piante

Affinché la piantina possa iniziare a svilupparsi rapidamente, germogliare e diventare più forte entro l'inverno, deve essere attentamente curata.

Irrigazione

La rosa viene irrigata con acqua stabilizzata due volte a settimana, nella stagione calda questo viene fatto più spesso. Prima dell'inizio del freddo, è sufficiente inumidire il terreno sotto la piantina una volta ogni 7 giorni.

aggiungendo acqua

Applicazione del fertilizzante

Il verbasco, che contiene molto azoto, viene spesso utilizzato per nutrire le giovani piante. Una parte del prodotto biologico viene mescolata con 10 cucchiaini.innaffiare, infondere e concimare la rosa 20 giorni dopo la semina. Per la seconda alimentazione della pianta è possibile aggiungere escrementi di uccelli, che vengono presi in una concentrazione 2 volte inferiore al letame.

Rifilatura e modellatura

Prima dell'inizio del gelo, si liberano dei germogli deboli e danneggiati, strappano germogli e foglie. Se ciò non viene fatto, la rosa non sopravviverà all'inverno. In primavera o in autunno iniziano la potatura formativa. Se i fiori compaiono sui nuovi germogli della pianta, quelli vecchi vengono accorciati. Quando si formano i germogli sulle viti dell'anno scorso, viene rimossa solo la parte superiore.

Prepararsi per l'inverno

Anche le rose allevate per la Siberia necessitano di riparo durante la stagione fredda. Per fare questo, i rami della pianta vengono rimossi dal traliccio e ricoperti superiormente con aghi di pino, avvolti in materiale che non lascia passare l'umidità. Alcuni giardinieri costruiscono un telaio per l'inverno e lo avvolgono con tela, tela cerata o feltro per tetti. Foglie secche o rami di abete rosso vengono posti nello spazio e ricoperti di polietilene.

legare e coprire

Metodi di protezione contro malattie e parassiti

La mancanza di colore solare, la carenza o l'eccesso di umidità, la mancanza di componenti nutrizionali provocano l'indebolimento delle rose rampicanti. Le piante sono colpite:

  • peronosporosi;
  • oidio;
  • macchia nera.

Per prevenire le malattie in caso di pioggia, si consiglia di spruzzare i cespugli con Fundazol ogni settimana. Per prevenire l'infezione da funghi, una volta ogni 10 o 14 giorni, le foglie e i germogli delle rose vengono trattati con fungicidi Zircone e Fitosporina.

Afidi microscopici cospargono una pianta in fiore. Se la spruzzatura con una soluzione di polvere di tabacco e sapone da bucato non aiuta a far fronte agli insetti, il rimedio casalingo viene sostituito con insetticidi chimici sotto forma di "Aktara", "Karbofos", "Aktellika".

pacchetto di farmaci

Riproduzione di rose in Siberia

Le varietà rampicanti non vengono propagate utilizzando i semi. I germogli spesso non compaiono affatto e talvolta crescono i cinorrodi, che fioriscono dopo 3 o 4 anni. Il raccolto viene propagato mediante innesto, ma solo i giardinieri esperti possono eseguire un metodo così complesso.

Il modo più semplice per propagare una rosa è per talea; si raccolgono in estate; i germogli legnosi si tagliano in autunno e si conservano in un luogo fresco, piegati in un sacchetto di plastica fino alla primavera.

Sulle talee verdi della pianta, che vengono accorciate a 15 cm, vengono lasciate fino a 3 gemme e tutte le foglie situate sotto vengono strappate. Il substrato viene preparato dal terreno del giardino e del tappeto erboso, aggiungendo sabbia alla miscela. Il terreno viene scottato con acqua bollente o riscaldato nel forno.

talee in una pentola

Sui germogli lignificati di piante lunghe 25 o 30 cm, eseguire un taglio dritto in alto, ad angolo in basso, lasciando fino a 5-6 internodi e un paio di foglie. Le talee di rosa vengono immerse per un giorno in uno stimolatore della crescita, quindi incollate nel substrato ad una profondità di circa 50 mm ad angolo. Il terreno viene inumidito e i germogli vengono isolati con pellicola.

Se le talee della pianta vengono regolarmente spruzzate con acqua da un flacone spray e ventilate, dopo 10 giorni appariranno le radici e la copertura verrà rimossa.

Per propagare le rose mediante stratificazione:

  1. Per una pianta annuale, scegli un ramo inferiore non più corto di un metro di lunghezza.
  2. Vengono praticati piccoli tagli profondi sui reni.
  3. Un solco viene scavato attorno al cespuglio, inumidito e l'humus viene versato sul fondo.
  4. Un germoglio di rosa viene posto in una trincea, fissato con filo metallico e coperto di terra.
  5. Vicino alla pianta vengono piantati dei picchetti, viene tesa una pellicola e viene creata una serra.

Le talee che hanno messo radici vengono trapiantate in un'area aperta e nutrite. Per conferire alla rosa un aspetto decorativo, quando il cespuglio cresce, i rami si accorciano.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino