Descrizione e caratteristiche delle varietà di rose Lydia, semina e cura

Con la dovuta cura, un cespuglio fiorito compatto diventa la decorazione principale del giardino. I principali vantaggi della coltura sono la resistenza al freddo, la capacità di resistere alle gelate fino a -20 °C, l'abbondante fioritura prima dell'arrivo delle gelate autunnali. Rose Lydia viene coltivata sia in serra che in aree aperte, si sente benissimo nel clima fresco delle latitudini temperate.


Storia dell'origine

La varietà Lydia è stata sviluppata dagli specialisti di un'azienda olandese nel 1995. Si tratta di una rosa a cespuglio, per le sue caratteristiche varietali appartiene alla categoria floribunda: una pianta piccola con fioritura abbondante e formazione di grandi rosette di fiori.

Descrizione e caratteristiche della cultura

Il cespuglio della varietà Lydia ha una forma ordinata e compatta, cresce fino a 60 cm ed è caratterizzato da una bassa suscettibilità alle infezioni fungine e ai parassiti degli insetti.

Caratteristiche esterne della rosa:

  • assenza di spine;
  • le foglie sono ovali, lisce, di colore verde intenso;
  • boccioli di colore rosa intenso, di circa 4 cm di diametro;
  • le infiorescenze comprendono da 5 a 15 gemme.

La caratteristica varietale della rosa è l'abbondante fioritura, ma ciò può essere ottenuto solo con la cura adeguata della pianta.

spina sul tronco

Vantaggi e svantaggi

I coltivatori di fiori chiamano i vantaggi della varietà Lydia:

  • resistenza al gelo;
  • immunità alle patologie fungine e ai parassiti;
  • incoerenza nella coltivazione;
  • fioritura durante tutta la stagione di crescita.

L'unico inconveniente che scontenta alcuni giardinieri è il nucleo nero del fiore, che diventa evidente quando i petali sono completamente aperti.

rosa Lidia

Panoramica dei tipi popolari

La varietà Lydia comprende 3 sottovarietà.

La bella Lidia

La varietà più comune di rosa. Il cespuglio non cresce più in alto di 60 cm, il diametro dei boccioli è di 4 cm, il colore dei petali della rosa Love Lydia può essere rosa chiaro con una sfumatura crema o rosa intenso, quasi cremisi. Quando c'è eccessiva luce, i petali sbiadiscono, facendo diventare meno intenso il colore dei boccioli.

La sottovarietà è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e duratura, se l'arbusto cresce su terreno fertile e non soffre di mancanza di cure.

La bella Lidia

Spruzzare Lydia bianca

Un cespuglio compatto, la cui altezza non supera i 50 cm, adatto alla coltivazione in contenitori.

Le infiorescenze comprendono 10-15 fiori di colore crema chiaro, quasi bianco. Il bocciolo non ha quasi odore e ha un diametro di 4-6 cm.

Floribunda classica Lydia

Un cespuglio compatto ma voluminoso, che raggiunge i 60 cm di altezza e i 50 di larghezza, per una fioritura rigogliosa richiede molta luce, annaffiature regolari e un substrato fertile.

I boccioli sono piccoli, non superano i 3 cm di diametro, l'infiorescenza comprende 10-12 fiori. I petali sono rosa pallido. Gli steli elastici possono avere spine rare.

Floribunda classica

Sottigliezze di coltivazione

Anche un giardiniere inesperto può far fronte alla piantagione di una rosa Lydia. La coltivazione del raccolto è semplice; l'importante è seguire il regime di irrigazione e concimazione.

Quando piantano

Le rose vengono piantate nella seconda metà della primavera, quando il terreno si scioglie dopo l'inverno ed è completamente riscaldato dal sole primaverile.

Selezione del sito

Per la rosa Lydia scegliete un luogo illuminato, ma non aperto. Il cespuglio non deve essere esposto alla luce solare diretta. L'opzione migliore è un'area con penombra traforata. Inoltre, il luogo scelto dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e forti venti.

piantato sul sito

Preparazione del materiale di semina

La piantina di rosa selezionata deve essere attentamente esaminata. La pianta dovrebbe essere priva di danni, segni di marciume e infezioni fungine.

Prima della procedura di semina, i germogli della piantina vengono potati. Vengono tagliati anche i germogli, i rami feriti e secchi. Dovrebbero rimanere 4-5 gemme sui germogli principali. I rami secondari devono avere almeno 3 gemme. È inoltre necessario rimuovere le radici deboli e rotte e accorciare leggermente le radici laterali.

Per far guarire i tagli più velocemente, vengono lubrificati con vernice da giardino.Successivamente, la piantina viene posta in un contenitore con una soluzione acquosa di humate di sodio per mezza giornata.

varie piantine

Schema di impianto

La buca per la semina viene preparata in autunno. L'area scelta per la semina viene ripulita dalle erbacce e le radici rimanenti di altre piante vengono rimosse.

Se nel sito crescevano precedentemente altre specie della famiglia delle Rosaceae, un cespuglio di biancospino, un ciliegio o un albero di mele cotogne, è consigliabile rimuovere 50 cm dello strato superiore del terreno e sostituirlo con uno nuovo. Altrimenti, la rosa sarà debole a causa della mancanza di nutrizione.

Il terreno sul sito viene scavato fino alla profondità della lama di una pala. Le zolle di terreno vengono rivoltate, ma non rotte. Ciò contribuirà a distruggere i parassiti del suolo e le infezioni fungine durante il freddo invernale. In primavera spezzare i grumi e livellare il terreno.

piantare secondo lo schema

La rosa Lydia viene piantata secondo il seguente algoritmo:

  • scavare una buca poco profonda (45x45 cm);
  • si riempie il fondo con drenaggio, si prepara una miscela di argilla espansa, ghiaia e sabbia;
  • sopra viene posta la medicazione superiore, composta da humus, torba e letame marcito;
  • la rosa viene posta nella buca in modo che la zona di innesto sia immersa nel terreno per una profondità di 2 cm;
  • le radici vengono raddrizzate, la piantina viene ricoperta di terra;
  • la superficie del terreno è leggermente compattata, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente (8 litri di acqua per pianta).

Sfumature della cura dei fiori

Rosa Lydia non è capricciosa in termini di cure. È sufficiente seguire le procedure agrotecniche standard: annaffiare e nutrire la pianta, formare una corona, allestire un riparo per l'inverno.

Irrigazione

Innaffia la rosa regolarmente: 2-3 volte a settimana. Se fa caldo, spruzzare ulteriormente la corona.

irrigazione attenta

Il miglior condimento

Le radici della rosa diventano più forti all'età di 3 anni, prima di allora non è consigliabile applicare fertilizzante al cespuglio.

L'alimentazione viene effettuata:

  • in primavera – con una preparazione a base di azoto;
  • in estate - complesso potassio-fosforo.

Quando si formano i boccioli non fa male concimare la rosa con lo stallatico.

Rifinitura

Potare una rosa per:

  • formazione di germogli;
  • garantendo una fioritura più rigogliosa e più lunga.

La procedura viene eseguita tre volte a stagione:

  • in primavera tagliare i germogli fino a 12-15 cm, lasciare 2-3 gemme sui germogli principali, 1-2 su quelli secondari;
  • in estate liberano la pianta dai rami appassiti e dai germogli appassiti;
  • In autunno tagliare i rami malati e deboli.

potatura delle rose

Svernamento

Nonostante la sua resistenza invernale, la rosa Lydia ha bisogno di isolamento invernale. L'isolamento viene installato se la temperatura dell'aria notturna in inverno scende al di sotto di -8 °C. Le zampe di abete rosso vengono utilizzate come materiale di copertura. Sulla parte superiore viene posizionato un telaio, che dovrebbe essere 20 cm più alto della pianta, ricoperto con pellicola di plastica o agrofibra.

All'inizio della primavera, l'isolamento viene periodicamente aperto per la ventilazione. E con l'arrivo del calore costante vengono rimossi.

Malattie e parassiti

La varietà Lydia è immune da patologie infettive e insetti, soggetta a cure adeguate. Una rosa si ammala se è adiacente ad erbacce e vegetazione malata, e anche se il proprietario non se ne prende cura.

La rosa può essere influenzata da:

  1. Acaro del ragno. Per combatterlo si utilizza l'insetticida Fitoverm. Per la prevenzione, la pianta viene regolarmente ispezionata per la presenza di ragnatele e la spruzzatura viene effettuata nella stagione calda.
  2. Afide. Se non ce n'è molto, lava semplicemente la pianta con acqua e sapone. Se la lesione è avanzata, dovrai usare insetticidi: Karbofos, Actellik.
  3. L'oidio è un'infezione fungina che si sviluppa in condizioni di umidità eccessiva e bassa temperatura. Per combattere la malattia, spruzzare con carbonato di sodio allo 0,5%. La soluzione bordolese viene utilizzata per la prevenzione.

acari sul web

Come propagare la pianta

La rosa Lydia si propaga per talea. La procedura viene eseguita nei mesi estivi. Selezionare i germogli inferiori con 3-4 foglie e tagliarli obliquamente in modo che il taglio abbia un angolo di 45°. Il taglio dovrebbe avere una foglia e 2 gemme nella parte inferiore.

Una rosa viene tagliata secondo il seguente algoritmo:

  • il taglio viene posto in una soluzione di stimolatore della crescita delle radici per 2 ore;
  • poi piantato in un contenitore riempito con torba e sabbia mescolate in rapporto 3:1;
  • il substrato viene inumidito, il contenitore è ricoperto di polietilene per formare un effetto serra;
  • Il film viene periodicamente rimosso per la ventilazione.

La giovane pianta viene potata l'anno successivo in primavera. Lasciare i germogli principali con 2-4 germogli e tagliarli a circa 15 cm.

Descrizione e caratteristiche delle varietà di rose Lydia, semina e cura

Casi d'uso

La varietà Lydia è considerata una varietà da serra, ma grazie alla sua resistenza invernale è adatta alla coltivazione in piena terra e, per la sua compattezza e senza pretese, viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Rose Lydia è utilizzata per:

  • formazione di rosari;
  • elaborare composizioni di confine;
  • decorazione della terrazza, portico, gazebo (come pianta in vaso).

Anche i fioristi adorano usare le rose per creare rigogliosi bouquet natalizi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino