La rosa Cordana è la più piccola del mondo. I boccioli sono uguali a quelli delle rose classiche e non sono inferiori in bellezza ad altri tipi. Questa varietà richiede cure particolari e rispetto delle regole. Una caratteristica distintiva è l'assenza di odore. Il piccolo arbusto è adatto agli amanti delle rose che non hanno la possibilità di coltivarle sul proprio terreno. Hanno anche un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio con una combinazione di altre specie. Decora bordi e aiuole.
- Informazioni di base sulla varietà
- Condizioni di detenzione
- Requisito di illuminazione
- Temperatura per la coltivazione delle rose
- Umidità durante la coltivazione
- Vaso e terriccio
- Cura dei fiori
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento
- Rifinitura
- Come ripiantare una rosa
- Malattie e parassiti
- Malattie fungine
- avvistamento
- Oidio
- Peronospora
- Malattie infettive
- Cancro infettivo
- Ittero
- virus dell'avvizzimento
- Ustione infettiva
- Parassiti di insetti
- Metodi di riproduzione
Informazioni di base sulla varietà
Questa varietà di rose attecchisce bene sia in interni che in giardino. La fioritura è lunga: quasi 6 mesi. I primi fiori sbocciano a maggio, vengono periodicamente rinnovati con nuovi e la fioritura continua fino a ottobre. Le foglie sono luminose, verdi, a forma di lacrima. La pianta raggiunge un'altezza di 30 centimetri. I fiori sono disponibili in diversi colori: bianco, rosa, giallo, rosso. Pianta cespugliosa, i rami sono fitti e distanziati, ricorda un mazzo di rose. Puoi acquistare un fiore in qualsiasi negozio di fiori in qualsiasi stagione.
Condizioni di detenzione
Prendersi cura di una rosa Cordana coltivata in piena terra o in casa richiede un certo impegno. Se non vengono seguite alcune regole di coltivazione, il cespuglio muore.
Requisito di illuminazione
Richiede un'illuminazione intensa. Le ore di luce del giorno per il mix Cordana di rose dovrebbero durare almeno 8 ore al giorno. In inverno l'illuminazione viene effettuata utilizzando speciali lampade fluorescenti. Un posto adatto in casa è considerato un davanzale sul lato soleggiato della casa.
Temperatura per la coltivazione delle rose
Se esposta al gelo la pianta morirà; la temperatura ottimale è 14-20°C. Tollera facilmente il calore, l'importante è assicurarsi che non si secchi. La pianta ama ambienti ben areati, ma non va esposta a correnti d'aria.
Se il cespuglio cresce all'aperto, si consiglia di monitorare la temperatura dell'aria, soprattutto di notte; se scende al di sotto del range ottimale, di notte la pianta viene coperta con una pellicola.
Umidità durante la coltivazione
Ama l'umidità elevata.Il fiore deve essere annaffiato frequentemente e spruzzato con acqua corrente. Se ciò non viene fatto, le foglie iniziano a seccarsi e a cadere, le ovaie formate cadono e il colore delle foglie svanisce. La pianta sta lentamente morendo.
Vaso e terriccio
Il cespuglio non occupa molto spazio, adatto alla coltivazione in piena terra o come specie in vaso in casa. Per piantare in vaso, utilizzare un terreno speciale per le rose. Ha tutti i minerali necessari per il suo buon sviluppo. È inoltre necessario rispettare tutte le condizioni di crescita.
Il mix Cordana cresce meglio in piena terra. Scegli un luogo non ombreggiato e ben illuminato.
Importante! Non è consigliabile piantare il cespuglio vicino ad alberi e arbusti ad alto fusto che oscurano la luce solare.
Cura dei fiori
Quando si prende cura di un fiore, è necessario effettuare una concimazione regolare, potare i rami deboli, allentare il terreno per migliorare l'aerazione e annaffiare secondo il regime.
Irrigazione e concimazione
Le rose Cordana amano l'umidità elevata. Hanno bisogno di molta acqua, ma senza traboccare, in modo che non si formino ristagni in prossimità delle radici. Se non c'è abbastanza umidità, lo strato superiore del terreno sarà asciutto. Regole di base per l'irrigazione:
- Innaffiare solo con acqua tiepida; l'acqua fredda può causare oidio.
- In piena terra, soprattutto nella stagione calda, la pianta viene annaffiata ogni giorno.
- Quando coltivi un fiore in casa, annaffialo alla radice, scaricando l'acqua rimanente nella padella.
- Ogni settimana i cespugli vengono spruzzati, indipendentemente da dove crescono.
- Se non hai tempo di annaffiarla spesso, l'acqua viene versata in un vassoio e la pianta la assorbe gradualmente attraverso le radici. L'umidità è sufficiente per 1,5 mesi.
Inoltre, per una fioritura di successo e lunga, le rose vengono fecondate. Fertilizzare 2-3 volte durante il periodo di fioritura.All'inizio della primavera, fertilizzanti contenenti azoto e in estate contenenti potassio e fosforo. Fertilizzanti adatti all'alimentazione di Kordana:
- Epin. Promuove la crescita.
- Fitoverm. Distrugge i ragni rossi, spruzzato ogni settimana.
- Topazio. Prevenzione dell'oidio.
- Kornevin. Rafforza le radici.
Allentamento
Vicino alla base del cespuglio, dopo ogni irrigazione viene effettuato l'allentamento per garantire un sufficiente apporto di ossigeno al sistema radicale. Cospargere segatura o torba sopra per trattenere l'umidità alle radici. Cospargere la pianta quando cresce in piena terra, a casa è sufficiente l'allentamento ordinario.
Rifinitura
Per produrre più fiori, taglia quelli vecchi e appassiti. In modo che la pianta non sprechi le sue energie nella maturazione dei semi. In condizioni interne, i rami non vengono tagliati. Se coltivato in piena terra, diradare il cespuglio una volta all'anno, prima della fioritura, per formare nuovi germogli fruttiferi. Alla fine della stagione, potare le zone secche e danneggiate del cespuglio.
Come ripiantare una rosa
Quando acquisti una rosa Cordana e vuoi trasferirla in piena terra per l'estate, devi seguire le regole di piantagione. In modo che il fiore attecchisca bene e produca molti fiori. Il trapianto viene effettuato come segue:
- Scavare una buca di dimensioni adeguate.
- Vi vengono versati letame e cenere.
- Innaffiare con acqua tiepida.
- Trasferisci la pianta a terra senza liberare le radici dal terreno.
- Cospargere il terreno sopra.
- Innaffiare con acqua tiepida.
- Sputa su.
- Assicurarsi che le erbacce non crescano; devono essere rimosse.
La Cordana cresce meglio in piena terra. Per l'inverno si copre con una pellicola calda, si trasferisce in una serra o si ripianta in un vaso. Vengono trapiantati in un vaso secondo lo stesso principio del terreno aperto. Consigli per la scelta del vaso:
- il vaso deve essere di plastica o ceramica;
- dimensione adatta;
- viene acquistato un pallet aggiuntivo;
- Nel vaso devono esserci piante drenanti.
Importante! Per trapiantare in un vaso, utilizzare il terreno del sito o acquistare un terreno speciale pronto per le rose.
Malattie e parassiti
Le rose sono sensibili alle malattie fungine e virali e vengono anche attaccate da insetti dannosi. Per il trattamento e la prevenzione, i cespugli vengono trattati con preparati speciali.
Malattie fungine
Molto spesso i funghi infettano le foglie delle piante, entrano con la polvere, il terreno e si trasmettono attraverso altre piante.
avvistamento
Si formano macchie scure sulle foglie, le foglie si seccano e ingialliscono. La corona del cespuglio si ispessisce. Le malattie sono promosse dall’aria secca, dall’irrigazione eccessiva della pianta e dalla scarsa aerazione delle radici. Le aree interessate vengono rimosse, la rosa viene spruzzata con una soluzione di sapone e solfato di rame.
Oidio
Quando un fiore è danneggiato, si forma una patina bianca sulle foglie e sui boccioli. Tutte le aree colpite vengono tagliate; negli stadi avanzati i germogli vengono tagliati alla radice. Lasciare 4-5 centimetri sopra. Successivamente trattare tutto ciò con cui l'arbusto interessato è entrato in contatto con Fundazol o un preparato simile. L'aria secca e l'eccessivo fertilizzante contribuiscono allo sviluppo della malattia. Il trattamento viene effettuato più volte.
Peronospora
Esteriormente simile alla malattia precedente. Colpisce solo la parte inferiore della foglia e su di esse si formano anche macchie viola. Appare in caso di irrigazione eccessiva. Le aree danneggiate vengono rimosse e la boscaglia viene trattata con un fungicida.
Malattie infettive
Come altre piante, le rose sono suscettibili alle malattie infettive o virali.
Cancro infettivo
Sugli steli e sui germogli del cespuglio compaiono dense crescite marroni. Le aree colpite muoiono e muoiono, l'infezione penetra nel terreno e vi vive per diversi anni.Tutte le aree morte vengono rimosse e la boscaglia viene trattata con solfato di rame per diversi giorni consecutivi.
Ittero
Sulle foglie compaiono venature gialle, gradualmente il loro numero e diametro aumentano. La pianta si sta seccando. Per combatterli, le aree colpite vengono tagliate e bruciate. Se il cespuglio non può essere salvato, viene anche bruciato.
virus dell'avvizzimento
Il cespuglio si sviluppa male, i boccioli non si fissano, le foglie si seccano, diventano opache e diminuiscono di dimensioni. La malattia è difficile da identificare e quasi impossibile da curare. Le aree colpite vengono tagliate e bruciate; se la fase è avanzata, viene bruciata l'intera rosa.
Ustione infettiva
Sulle foglie si formano macchie gialle secche, con un bordo bordeaux attorno ad esse. Le aree danneggiate vengono rimosse. Se la malattia si è diffusa ai germogli, la parte malata viene tagliata e il sito tagliato viene coperto con Rannet.
Parassiti di insetti
Il parassita più comune è il ragno rosso. Sono piccoli, seduti sul fondo della foglia. Le larve depongono e si riproducono. Il cespuglio appassisce, le foglie ingialliscono e cadono, i boccioli si sbriciolano. Trattare con infuso di aglio o tabacco. Le piante vengono anche spruzzate con una soluzione di Actellik e Neoron.
Importante! Si consiglia di effettuare la profilassi più volte all'anno.
Metodi di riproduzione
Il mix di Rose Cordana si propaga per talea. La riproduzione del cespuglio viene effettuata in estate. Per fare questo, scegli talee spesse 2-3 centimetri. Quindi, procedi come segue:
- I rami vengono tagliati in modo tale da preservare 2-3 internodi su ogni taglio.
- Aggiungi un preparato per la formazione delle radici in un contenitore con acqua e posiziona lì le talee.
- Non cambiare l'acqua finché non crescono le prime radici.
- Quando le radici raggiungono una lunghezza di 2 centimetri, vengono trasferite nel terreno.
- Quando si coltiva in vaso, si consiglia di utilizzare un contenitore separato per ogni talea.
- I primi 3-4 giorni sono nascosti dal sole.
- Dopo la comparsa dei primi germogli, concimare e annaffiare regolarmente.
La rosa si sviluppa intensamente e dopo un mese inizia a produrre i primi fiori. Continuano a prendersi cura dei cespugli secondo tutte le regole per la cura della rosa Cordana.
Il mix Rosa Cordana ha diversi colori. Questa pianta facile da curare decora l'interno della tua casa e l'aiuola esterna. Viene spesso utilizzato nei confini paesaggistici. La pianta ama l'umidità elevata, molta luce e aria fresca. In piena terra si sviluppa rapidamente e produce un gran numero di fiori. Durante gli inverni caldi, la rosa può sopravvivere all'inverno all'aperto sotto un riparo speciale.