Come trattare le rose contro gli afidi, come combattere con farmaci e rimedi popolari

Dall'inizio di maggio e per tutta l'estate, la vita dei coltivatori di fiori è complicata dalla comparsa di parassiti sulle piante. Come trattare le rose quando compaiono gli afidi e come prevenire la re-infestazione: questa domanda sta diventando la più popolare tra i proprietari di fiori. Prima di iniziare la lotta, è necessario comprendere le ragioni della comparsa del parassita, nonché le caratteristiche del suo impatto sulla pianta.


Cause degli afidi sulle rose

Gli afidi sono piccoli insetti le cui dimensioni non superano i 2 millimetri. Si nutre della linfa delle piante, perforando la superficie dei germogli e delle foglie con l'aiuto di una speciale proboscide. Il nome scientifico degli afidi è roseanna verde. Liberarsi di questo parassita non è difficile. Esiste un numero enorme di sostanze chimiche. A casa afidi sulle rose i coltivatori di fiori spesso lo eliminano usando rimedi popolari.

Fondamentalmente, le cause dell'infezione di un cespuglio di rose sono gli stessi fattori che provocano lo sviluppo di altre malattie. Questi includono:

  1. Cura errata. Con una potatura impropria e un diserbo poco frequente, i cespugli sono più suscettibili ai parassiti.
  2. Eccesso di azoto nel terreno. Con concentrazioni eccessive di fertilizzanti azotati, i tessuti vegetali diventano molli e perdono densità. Sono questi germogli che sono più adatti agli afidi.
  3. Ignorare le misure preventive. È possibile ridurre il rischio di infezione utilizzando l'irrorazione preventiva.

Inoltre, la frequenza delle piantagioni influisce sulla resistenza delle rose agli afidi. Piantare cespugli troppo vicini aumenta il rischio di diffusione dei parassiti.

rosa malata

La causa dell'infezione di una rosa potrebbe essere un'altra pianta che è stata esposta agli afidi. Le formiche trasportano il parassita su una pianta sana. Si nutrono di una sostanza scura e appiccicosa che le roseanna secernono. Pertanto, sono felici di aumentare l'area della loro distribuzione.

Le rose da interno possono essere infettate nei seguenti casi:

  • la comparsa di una pianta infetta nel quartiere;
  • portare gli afidi in casa dalle formiche;
  • introduzione del parassita sugli indumenti e sulle scarpe umane.

Interessante! Gli insetti hanno una fertilità sorprendente.Una femmina è in grado di dare alla luce diverse migliaia di cuccioli. Il loro numero aumenta ogni giorno e infetta nuovi cespugli.

parassiti sui fiori

Sintomi di danno da parassiti

Gli afidi preferiscono essere localizzati sulle piante giovani. Poiché la base della nutrizione degli insetti è il succo ed è più difficile ottenerlo da vecchi germogli, gli afidi attaccano le foglie e i boccioli delle giovani rose.

Il primo segno di infezione dei fiori è l'attivazione delle formiche. Se il loro numero sulla pianta è aumentato in modo significativo, ciò potrebbe indicare la presenza di una sostanza secreta dai parassiti sugli steli.

Altri sintomi degli afidi della rosa includono:

  • arricciamento e ingiallimento delle foglie;
  • deformazione delle gemme e degli apici dei germogli;
  • la presenza di un rivestimento liquido lucido sulle foglie e sul gambo;
  • caduta del germoglio.

primi sintomi

Gli stessi segni si osservano nelle rose domestiche colpite da afidi. Nella fase iniziale, sui fiori interni compaiono piccoli insetti bianchi. Successivamente, il loro numero aumenta e compaiono individui verdi più grandi.

Modi per controllare gli insetti

Il parassita può essere eliminato dalla pianta meccanicamente o utilizzando prodotti chimici e rimedi popolari. Gli afidi sono indifesi contro la pressione dell'acqua. Pertanto, prima di tutto, gli insetti dovrebbero essere lavati via dalla rosa. In giardino, questo può essere fatto utilizzando un tubo, mentre i fiori interni devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente.

Tale doccia può essere utilizzata per prevenire l'infezione. È sufficiente lavare le rose una volta alla settimana.

afide su un germoglio

Prodotti chimici contro gli afidi

È meglio rimuovere manualmente i singoli individui su un fiore e poi somministrargli trattamenti con acqua. L'uso di prodotti chimici è giustificato quando cresce una colonia di afidi. La scelta degli insetticidi dovrebbe essere affrontata con estrema cautela. Il livello di tossicità di alcuni prodotti potrebbe essere troppo elevato.A casa, le rose dovrebbero essere trattate con preparati a basso livello di pericolosità (entro 3 o 4).

Aktara

Insetticida da contatto, disponibile sotto forma di polvere. Una confezione del farmaco è progettata per 5 litri di acqua. Quando si spruzza, prestare particolare attenzione all'interno del fogliame. Distrugge il parassita entro 24 ore. L'effetto dura un mese.

Bio scintilla

I principi attivi del farmaco paralizzano l'insetto. Può essere utilizzato per trattare sia le rose da giardino che quelle da interno. La preparazione della soluzione prevede la dissoluzione di 5 ml di insetticida in 1 litro d'acqua.

scintilla bio

Karbofos

Il farmaco funziona bene contro gli afidi, ma è tossico per l'uomo. Pertanto durante la lavorazione è necessario indossare guanti di gomma e una maschera. Per preparare la soluzione sarà necessario diluire 75 grammi di polvere in 10 litri di acqua. Il consumo del prodotto preparato è, in media, di 0,5 litri per 1 cespuglio.

Fitoverm

La base del farmaco sono i prodotti di scarto dei batteri del suolo. La sua azione non è così rapida come i precedenti insetticidi chimici. Ma, grazie alla base biologica, gli insetti non sviluppano resistenza a questo veleno. Per spruzzare le rose è necessario sciogliere 4 ml di prodotto in 1 litro d'acqua.

fitoverm del farmaco

Intavir

Il farmaco è un insetticida da contatto. Al contatto con il parassita penetra nel suo guscio e colpisce il sistema nervoso, provocandone la paralisi. È efficace anche nel distruggere i compagni degli afidi: le formiche. Disponibile sotto forma di compresse. La preparazione di una soluzione per il trattamento dei fiori prevede la dissoluzione di 1 compressa in 1 bicchiere d'acqua. Quindi il concentrato risultante deve essere diluito in 10 litri di liquido.Se il trattamento viene effettuato durante il periodo di fioritura, è necessario prima tagliare i fiori e i boccioli che sbocciano.

Questi farmaci appartengono alla terza classe di pericolo, quindi, quando li si utilizza, è necessario utilizzare guanti di gomma, una maschera o un respiratore per eliminare gli afidi sulle rose.

Rimedi popolari

Non meno efficaci sono i rimedi casalinghi per combattere la rosea. Per trattare le rose da interno, è meglio utilizzare soluzioni autopreparate, poiché sono innocue per l'uomo.

soluzione di sapone

Soluzione di sapone

Grattugiare 1 pezzo di sapone da bucato. Versare l'acqua (1:1) nei trucioli e mescolare fino a completa dissoluzione. Diluire 1 cucchiaio della soluzione di sapone risultante in 1 litro d'acqua. La spruzzatura deve essere ripetuta ogni giorno fino alla completa scomparsa degli afidi (circa 2 settimane).

Infuso di aglio

Sbucciare 100 grammi di aglio e aggiungere 3 litri di acqua. Lasciare agire per 3 ore, quindi filtrare e utilizzare come indicato. Il trattamento delle piante con questa soluzione è necessario una volta alla settimana. La durata del trattamento è di 2 mesi.

Iodio + latte

Diluire 0,5 litri di latte in 5 litri di acqua. Aggiungere 20 gocce di iodio alla soluzione risultante. Mescola e lavora accuratamente le rose.

pipetta con latte

Usi della Coca-Cola

Versare 1 bottiglia di soda (0,5 litri) in una bottiglia. Aggiungi 3 cucchiaini di sapone liquido. Agitare bene la soluzione. Dopo che la schiuma si sarà depositata, versare il prodotto in un flacone spray.

Uso del cherosene

Sciogliere 2,5 ml di cherosene in 10 litri di acqua. Grattugiare il sapone da bucato su una grattugia fine. La soluzione può essere utilizzata quando diventa leggermente appiccicosa. La spruzzatura viene eseguita prima dell'inizio della fioritura. A giorni alterni, la rosa dovrebbe essere annaffiata generosamente con un tubo per lavare via ogni residuo di cherosene.

Ammoniaca

Per trattare le piante una volta alla settimana si utilizza una soluzione di 10 ml di ammoniaca sciolta in 10 litri di acqua. La procedura dovrebbe essere ripetuta fino alla completa scomparsa dei parassiti.

ammoniaca

Scorza di agrumi

Versare 300 grammi di bucce di arancia o di limone in 1 litro di acqua bollente. Lasciare per 3 giorni. Il prodotto deve essere utilizzato solo su rose da esterno.

Aceto

Versare 200 ml di acido in 10 litri di acqua tiepida. I cespugli possono essere spruzzati con questo prodotto o annaffiati dall'alto con un annaffiatoio. Il trattamento viene effettuato ad intervalli di 3 giorni per 2 settimane.

Importante! Quando si prepara la soluzione, le proporzioni devono essere rigorosamente rispettate. Alte concentrazioni di acido acetico possono causare ustioni alle foglie giovani e ai germogli.

Siero

Il siero di latte viene utilizzato non diluito nella lotta contro gli afidi sulle rose. La pianta viene annaffiata da un annaffiatoio o spruzzata accuratamente.

siero di latte

Solfato di rame

100 grammi di prodotto si diluiscono in 10 litri di acqua. La soluzione può essere utilizzata solo una volta al mese. Viene utilizzato anche come fertilizzante in primavera e come misura preventiva.

Azioni preventive

Prevenire l'infestazione da afidi delle rose dipende in gran parte da una cura adeguata. La potatura tempestiva, il controllo regolare delle infestanti e il controllo della concentrazione dei fertilizzanti sono la chiave per la salute delle piante. Ma ci sono aspetti che aumentano le possibilità di proteggere i fiori.

Acquisto piantine

Quando si sceglie il materiale da piantare, è necessario prestare attenzione alle varietà resistenti agli attacchi degli afidi. Questi includono:

  • varietà ibrida Leonardo da Vinci;
  • rosa polyanthus Fata;
  • varietà di tè ibrida Karina.

La loro particolarità sta nella struttura densa delle foglie, che i parassiti non riescono a mordere.

rosa Leonardo da Vinci

Neutralizzazione delle formiche

Le formiche sono i principali distributori di parassiti in tutto il giardino. Pertanto, le misure di controllo dovrebbero essere rivolte anche a loro. Quanto segue aiuterà a limitare l’accesso delle formiche al cespuglio:

  • coltivare il terreno attorno al cespuglio con semola o miglio;
  • recintare l'aiuola con segatura imbevuta di olio di lavanda.

Puoi anche distruggere le formiche usando sostanze chimiche speciali.

sterminio delle formiche

Utilizzo di “aiutanti” biologici

Puoi combattere gli afidi e prevenirne la comparsa sulle rose, con l'aiuto di piante che hanno un odore specifico. Un'aiuola con rose dovrebbe essere integrata con calendule, menta, salvia, aglio o aneto. L'aroma di queste colture respinge i parassiti.

Tra gli insetti ci sono anche rappresentanti che distruggono attivamente gli afidi. Le coccinelle sono considerate le più utili in questa materia. Sono in grado di distruggere intere colonie di parassiti.

La salute di una rosa dipende interamente dalle cure. Prestare molta attenzione al tuo animale domestico eviterà la comparsa di parassiti e ridurrà il rischio di varie malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino