Le rose da interno sono richieste da quasi tutti i giardinieri, sono chiamate le regine tra i fiori. Le varietà nane sono capricciose e richiedono cure adeguate. Vengono acquistati in vaso o allevati in casa. Affinché una rosa possa svilupparsi e fiorire in sicurezza, è necessario familiarizzare con tutte le sfumature della sua coltivazione e cura.
- Varietà di rose adatte alla coltivazione domestica
- Mascherata per bambini
- Angela Rippon
- Mattina di Pasqua
- Principessa del fuoco
- Colibrì
- Dol Giallo
- Stelle e strisce
- Ghiaccio verde
- Cosa cercare quando si acquista un fiore?
- Prendersi cura di una rosa domestica
- Cosa fare subito dopo l'acquisto?
- Vaso e terriccio
- Illuminazione e temperatura
- Irrigazione e umidità dell'aria
- Fertilizzanti e fertilizzanti
- Trasferimento
- Rifinitura
- Come preparare una rosa per l'inverno
- Malattie e insetti dannosi
- Riproduzione
Varietà di rose adatte alla coltivazione domestica
Quasi tutte le varietà e gli ibridi di rose possono essere coltivati in casa. Le piante a crescita bassa vengono utilizzate per la coltura in vaso. Hanno forma di cespuglio compatto, fioritura abbondante e di lunga durata. Anche i giardinieri inesperti possono coltivare una rosa domestica. La cosa principale è piantarlo e prendersene cura correttamente.
Mascherata per bambini
La varietà di rose da interno Baby Masquerade è famosa per le sue semplici condizioni di crescita. I fiori sono bianco-rosati, a volte con una sfumatura di limone. Mentre fioriscono, cambiano colore in corallo, quindi diventano rossi. Verso la fine del polline diventano cremisi. L'altezza del cespuglio è di circa 40 cm.
Angela Rippon
La varietà decorativa appartiene alla miniatura Patio delle rose colore salmone tenue. I fiori hanno un profumo forte ed emanano un aroma romantico. L'altezza della pianta è di 30 cm La specie ha una cura senza pretese, ma ama i luoghi illuminati.
Mattina di Pasqua
La varietà è famosa per i suoi piccoli fiori bianco crema, circa 3-4 cm, i cespugli sono densamente doppi ed emanano un debole aroma. La pianta cresce fino a 20-25 centimetri di altezza, ben ramificata. Le foglie sono verde scuro, coriacee, leggermente lucide. Il bocciolo è giallo e appuntito.
Principessa del fuoco
La varietà ibrida Fire Princess si distingue per i petali rosso puro con stami giallo oro. Le foglie sono di colore verde smeraldo lucido. Il cespuglio cresce fino a 50 cm di altezza, gli steli sono scarlatti e forti. Varietà a fioritura medio-precoce.
Colibrì
Le rose della varietà Hummingbird sono famose per i loro fiori a coppa, giallo oro, di 4 cm di diametro, con boccioli ovali appuntiti. Ci sono 20-25 petali in una gemma. I fiori emanano l'aroma del tè. I cespugli sono estesi, densi, alti fino a 35 cm, le foglie hanno una struttura coriacea, lucida. La pianta fiorisce abbondantemente e per lungo tempo.
Dol Giallo
Le rose ad arbusto sono di piccole dimensioni, le infiorescenze sono disposte in 3-4 pezzi, raccolte in pennelli. I fiori emanano un profumo fragrante e sono doppi. Una gemma contiene fino a 50 infiorescenze, di colore giallo limone. Il cespuglio cresce fino a 25 cm di altezza.
Stelle e strisce
I fiori variegati rossi e bianchi sono ottimi per abbellire un appartamento. L'altezza del cespuglio è di circa 60 centimetri. L'aroma è dolce, il polline è continuo. La dimensione del fiore è di 8 cm.
Ghiaccio verde
I cespugli delle Rosacee producono fiori bianchi come la neve, fino a 3,5 cm di diametro, l'altezza dei cespugli è di 60 cm, le foglie sono verde scuro con una lucentezza lucida. La pianta fiorisce da giugno a luglio, l'odore è dolce, ricorda la freschezza mattutina.
Cosa cercare quando si acquista un fiore?
Prima di acquistare un fiore è importante prestare attenzione alla qualità degli steli; vanno esaminati attentamente. Dovrai rimuovere il sacchetto regalo. Gli steli dovrebbero essere di colore verde, senza macchie nere. Assicuratevi inoltre che le foglie non cadano e che il colore corrisponda allo standard della varietà. Il fogliame dovrebbe essere verde scuro, rigoglioso, privo di parassiti e funghi.
Prendersi cura di una rosa domestica
Le rose in casa dovrebbero essere coltivate secondo le seguenti regole:
- allocare spazio sufficiente nella posizione prescelta per la crescita libera;
- garantire un livello ottimale di umidità nella stanza, temperatura 22-25 gradi Celsius;
- seguire le regole dell'umidità del suolo;
- trattare tempestivamente il terreno e la pianta stessa;
- effettuare la prevenzione delle malattie e dei parassiti.
Una cura e uno svernamento adeguatamente organizzati consentiranno alla pianta di aprirsi a marzo.
Cosa fare subito dopo l'acquisto?
Puoi acquistare rose da interno nei negozi di giardinaggio, al mercato o online.Quest'ultimo metodo è meno auspicabile, poiché c'è il rischio di ottenere la varietà sbagliata o la piantina danneggiata. Effettua acquisti da venditori fidati o in un negozio con una buona reputazione.
Dopo aver acquistato un fiore, una volta arrivato a casa, esegui i passaggi descritti di seguito.
- Se sul fiore è presente l'involucro della confezione, rimuovilo.
- Rimuovi le foglie appassite con le forbici o le cesoie e taglia anche tutti i germogli secchi.
- Taglia tutti i boccioli e i fiori. La procedura è necessaria per stimolare l'ulteriore fioritura del cespuglio. La pianta non dovrebbe sprecare energia con il polline, perché in seguito potrebbe morire.
- Esamina quanti cespugli ci sono nel vaso. Deve contenere 1 copia, altrimenti la pianta sarà debole. Se nel vaso ci sono più cespugli, piantali in altri posti.
Dopo aver trapiantato i cespugli, trattali con un rimedio contro gli scarabei dannosi. Fitoverm e la sostanza antifungina Fitosporin sono ampiamente utilizzati.
Vaso e terriccio
Il terreno in cui viene conservata la pianta per la vendita è solitamente inadatto per un'ulteriore crescita e sviluppo. Il fiore deve essere trapiantato in un vaso di 2-3 cm di diametro maggiore rispetto al contenitore precedente. Il substrato viene preparato da 1 parte di terreno erboso, 1 parte di humus, ¼ parte di sabbia grossolana. Viene utilizzato anche il terreno per i fiori acquistato in negozio. La cosa principale è che il terreno è nutriente, è necessario il drenaggio dall'argilla espansa alta 2 cm.
Illuminazione e temperatura
Le rose da interno preferiscono essere conservate in un luogo luminoso. Ciò è necessario affinché il cespuglio sia sano e forte. Si consiglia di piantare la varietà selezionata su un davanzale esposto a sud. In inverno, evidenzia ulteriormente il cespuglio. I fiori devono essere coltivati in condizioni di temperatura comprese tra 18 e 22 gradi.
In estate trasferisci il fiore in giardino in modo che sia saturo di ossigeno.Negli altri periodi dell'anno arieggiare sistematicamente la coltura, proteggendola dalle correnti d'aria.
Irrigazione e umidità dell'aria
È necessario annaffiare con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Se è ghiacciato, danneggerà il fiore. Inumidire periodicamente il terreno con uno spruzzatore nella calda estate e in inverno. Se la pianta si trova accanto ad un apparecchio riscaldante, posizionate il vaso in un vassoio precedentemente riempito con argilla espansa bagnata.
Fertilizzanti e fertilizzanti
È necessario nutrirsi solo durante il germogliamento e il polline. La procedura viene eseguita una volta ogni 10 giorni, utilizzando mangimi per colture in fiore. Verso la fine del polline, che avviene a fine agosto o settembre, smetti di concimare il terreno.
Trasferimento
Quando trapianti una rosa da interno da vaso a vaso o nel terreno, segui i passaggi seguenti.
- Quando si ripianta una rosa in casa, rimuoverla con attenzione dal vecchio vaso, portandola al posto giusto con una zolla di terra.
- Esamina attentamente il rizoma. Se le radici sono sottili, sembrano peli scuri, marci o secchi, ciò indica la morte imminente del cespuglio. Puoi salvare la rosa tagliando le talee, che poi potrai radicare. Se l'apparato radicale è sano, le radici saranno di colore giallo pallido o bianco intenso, dense e sottili, come fili. Quando alcune radici si seccano o marciscono, vengono rimosse.
- Per la semina, prendere un vaso da fiori e realizzare uno strato drenante sul fondo utilizzando argilla espansa. Utilizza una miscela di terreno commerciale specifica per le rose. Ricoprire lo strato drenante con uno strato di terra e compattarlo un po'.
- Riponete nel contenitore il cespuglio preso assieme alla zolla di terra. Riempi tutti i vuoti con substrato fresco, compattando periodicamente il terreno.La rosa non deve penzolare nel contenitore, ma deve essere fissata saldamente.
- Per l'irrigazione utilizzare acqua filtrata; non deve essere ghiacciata, ma leggermente tiepida.
- Posiziona il contenitore con il fiore su un davanzale illuminato.
In inverno, usa le zampe ultraviolette per illuminare ulteriormente il fiore.
Rifinitura
Dopo il polline, la rosa deve essere potata. Su ciascun ramo, dopo la procedura, dovrebbero esserci 4-5 gemme. Se si ignora la potatura non si avrà una fioritura abbondante.
Come preparare una rosa per l'inverno
Affinché una rosa possa deliziarsi con un'abbondante fioritura, dovrebbe essere lasciata riposare per l'inverno. Per fare questo, i rami vengono tagliati a 10 cm di lunghezza, lasciando le foglie. Il fiore viene posto in una stanza fresca con una temperatura dell'aria di 10 gradi. Non è possibile posizionare una rosa accanto ai dispositivi di riscaldamento. Smetti di concimare e innaffia il fiore una volta alla settimana.
Malattie e insetti dannosi
Se ti prendi cura adeguatamente della tua rosa domestica, non avrà paura delle malattie e degli attacchi di coleotteri dannosi. È possibile la comparsa di oidio. La malattia si manifesta come una patina biancastra sul cespuglio. Quindi il fiore viene trattato con Fundazol. Tra gli insetti dannosi, la rosa viene attaccata da acari e afidi.
È necessario scartare le foglie colpite e poi sciacquare il raccolto sotto l'acqua corrente. La procedura aiuterà a lavare via le zecche. Quando la rosa è secca, trattala con repellenti per insetti. Versare acqua bollente sui pallet in modo che i parassiti rimanenti muoiano. Metti un sacco della spazzatura sopra la pianta trattata con farmaci antizecche e legalo saldamente. Quindi si forma un bagno turco, tutti i parassiti muoiono.
Riproduzione
Per aumentare il numero di rose da interno, utilizzare il metodo di propagazione vegetativa. I rami rimasti dopo la potatura vengono utilizzati come materiale di semina. La loro lunghezza non deve superare i 15 cm, con almeno 4 gemme sul gambo.Affinché le talee possano attecchire, metterle in acqua con una compressa disciolta di carbone attivo, una combinazione di sabbia e torba. Puoi anche aiutarli a mettere radici trattando i rami con Kornevin o tintura di rami di salice. Il sistema radicale si formerà in 2 settimane. Successivamente, le piantine propagate vengono trapiantate in contenitori.