Le mie rose preferite si sono ammalate, gli steli si sono spezzati, le foglie hanno cominciato ad arricciarsi. Un tipo insidioso di malattia fungina che colpisce tutti i tipi di piante da fiore può causare danni irreparabili al tuo roseto preferito. Cosa fare se sulle rose compaiono segni di ruggine, come trattarle e come evitare la ruggine? Consideriamo i metodi per combattere le infezioni fungine utilizzando metodi tradizionali e il metodo di trattamento con fungicidi.
- Perché appare la ruggine sulle rose?
- Quali tipi di rose sono più spesso colpite dalla malattia?
- Segni di ruggine
- Misure per combattere il problema
- Rimedi popolari
- Infuso di ortica
- Infuso di assenzio
- Dal tè con la vodka
- Sapone per bambini o da bucato
- Trattamento con fungicidi
- "Falco"
- "Strobo"
- Liquido bordolese
- "Topazio"
- Come prevenire la ruggine sui fiori?
- Varietà resistenti
Perché appare la ruggine sulle rose?
L'immunità indebolita delle piante, la cura non sistematica delle piante di scarsa qualità, la mancanza o l'eccesso di fertilizzanti, le cattive condizioni meteorologiche sono i prerequisiti per l'insorgenza di malattie fungine nei roseti.
Un fungo del genere Phragmidium disciflorum si diffonde rapidamente; le rose spesso contraggono l'infezione da altre piante malate del giardino; le spore patogene vengono trasportate dal vento e penetrano nel terreno con l'acqua.
Importante! Quando compaiono i primi segni della malattia, è necessario suonare l'allarme e trattare i cespugli colpiti con fungicidi. I rimedi popolari sono usati per prevenire la malattia.
Dopo aver trattato foglie, fusti e germogli delle piante, è necessario disinfettare il terreno; se possibile, si consiglia di sostituire la parte superiore del terreno.
Non applicare mai letame fresco alle rose come fertilizzante organico. Un cespuglio può bruciarsi a causa di una grande quantità di azoto e aumenta il rischio di sviluppare ruggine.
Quali tipi di rose sono più spesso colpite dalla malattia?
Tutti i tipi di rose sono sensibili agli effetti di questo fungo insidioso: le varietà da tè, quelle rampicanti, quelle da parco e quelle a base di rosa canina. La malattia non risparmia la pianta; nei casi avanzati della malattia la pianta deve essere rimossa.
Gli allevatori migliorano le varietà di rose ogni anno. Per i principianti, quando si scelgono i fiori, si consiglia di dare la preferenza alle varietà resistenti alla ruggine e ad altri tipi di malattie fungine. Un elenco di essi può essere trovato nella descrizione della varietà sulla confezione.
Segni di ruggine
Un giardiniere esperto ispeziona regolarmente le aiuole per i primi segni di malattie o insetti nocivi. Non è difficile identificare la ruggine, la malattia presenta i seguenti sintomi:
- Macchie e granelli arancioni brillanti appaiono sulle foglie, sugli steli e sui boccioli delle rose.
- La pianta rallenta il suo tasso di crescita.
- Alcuni germogli sono deformati.
- Le lame delle foglie ingialliscono e cadono.
- Gli steli si spezzano.
I primi segni di infezione si possono notare in primavera a metà maggio. Il fungo vive sulle rose per tutta la stagione. In autunno, con l'arrivo dei primi freddi, la patina arancione di ruggine sui cespugli superstiti vira al nero.
Misure per combattere il problema
Quando appare un rivestimento fungino su una pianta, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. Prima di tutto, è necessario scoprire le ragioni che contribuiscono allo sviluppo della malattia e, se possibile, eliminarle.
Ricordatevi che quando si tratta la ruggine è necessario trattare non solo la parte superiore della pianta, ma anche disinfettare il terreno. In autunno si consiglia di rimuovere lo strato superiore di terreno sotto i cespugli infetti, aggiungendo invece terreno fertile pulito costituito da una miscela di terra nera, sabbia e cenere di legno.
Rimedi popolari
Il problema delle malattie fungine degli arbusti da fiore ornamentali è noto ai giardinieri da molto tempo. I rimedi popolari sono usati come misure preventive e una piccola area di infezione.
Infuso di ortica
Un'erbaccia, l'ortica, cresce in qualsiasi orto. Questa pianta può essere utile: fin dall'antichità si preparava un infuso con l'erba urticante in grado di combattere la ruggine sulle rose.
Le ortiche raccolte vengono tritate e versate con acqua bollente in ragione di 10 litri di acqua per mezzo secchio pieno di ortiche tritate. La miscela riposa per due giorni, quindi l'infuso deve essere filtrato e utilizzato per la spruzzatura. Se necessario, ripetere la procedura.
Infuso di assenzio
L'assenzio è un po 'più difficile da trovare sul sito, questa erba si trova più spesso nei campi, ma per 10 litri d'acqua richiederà la metà dell'ortica.L'assenzio viene schiacciato, versato con acqua bollente e lasciato per un giorno. L'infuso viene filtrato e spruzzato sulle rose malate. Si consiglia di trattare il terreno sotto i cespugli, annaffiando le rose con la soluzione rimasta.
Dal tè con la vodka
Per creare una cura per la ruggine, puoi utilizzare un infuso di tè con vodka. Per farlo, devi preparare un forte infuso di tè nero e aggiungere una piccola quantità di alcol o vodka e mescolare accuratamente. Foglie e steli di piante malate vengono puliti con dischetti di cotone contenenti questa soluzione. Il prodotto è adatto per rose da interno.
Sapone per bambini o da bucato
Questa soluzione è facile da preparare. Strofina due saponette o sapone per bambini su una grattugia e sciogli i trucioli in 10 litri di acqua tiepida. Puoi applicare il prodotto sulle piante spruzzando o utilizzando un batuffolo di cotone. Si consiglia di spruzzare il terreno sotto il fiore infetto. La procedura viene eseguita più volte con un intervallo di 3-4 giorni.
Trattamento con fungicidi
Puoi eliminare la ruggine dalle rose usando fungicidi. L'uso di sostanze chimiche è giustificato nel caso di una malattia diffusa e nel caso in cui i rimedi popolari non abbiano aiutato.
"Falco"
Un fungicida prodotto sotto forma di emulsione concentrata. Produttore: azienda tedesca Bayer. Il principio attivo è la spiroxamina. Capace di inibire l'effetto delle infezioni miste. I prodotti vengono applicati sulle piante interessate secondo le istruzioni. È sufficiente effettuare un trattamento a stagione.
"Falcon" è un prodotto economico a basso consumo. Protegge le piante dalle spore fungine durante tutta la stagione di crescita. Innocuo per l'uomo, le api e i piccoli animali.
"Strobo"
Un fungicida di nuova generazione ad ampio spettro d’azione.Si riferisce a prodotti biologici sicuri per l'uomo e le api. Il principio attivo è kresoxim-metile. Il farmaco è altamente efficace se applicato su foglie bagnate.
Liquido bordolese
Un rimedio collaudato contro le malattie fungine delle piante ornamentali, da frutto e orticole è una miscela di solfato di rame e calce spenta. Viene utilizzato contro la ruggine, il marciume grigio, la coccomicosi e altre malattie fungine. Le rose vengono trattate con miscela bordolese in primavera e nel tardo autunno. Il prodotto viene applicato sulle foglie e sugli steli delle piante.
"Topazio"
Fungicida sistemico. Si riferisce a preparati ad azione prolungata, è sufficiente trattare le rose una volta a stagione. Il prodotto viene rapidamente assorbito dalla pianta, il farmaco è sicuro per l'uomo, le api e i piccoli animali.
Come prevenire la ruggine sui fiori?
Le rose sono piante da fiore ornamentali suscettibili all'infezione da parte di vari funghi, in particolare della ruggine. Per prevenire lo sviluppo della ruggine nei roseti si consiglia:
- Varietà di rose in crescita con immunità alla ruggine.
- La giusta scelta della posizione e del terreno per l'aiuola.
- Trattamento preventivo dei cespugli con fungicidi all'inizio dell'autunno e prima dell'inizio dell'inverno.
- Potatura sanitaria delle rose.
- Controllo della quantità di fertilizzanti azotati e di sostanza organica fresca applicata.
- Rilevazione tempestiva dei primi segni della malattia.
- Mantenimento del livello richiesto di umidità del suolo.
Con la giusta scelta del luogo e un attento trattamento dei fiori, coltivare bellezze spinose diventerà un'attività preferita che non causerà alcun problema.
Le rose sane in fiore ricompenseranno il giardiniere con la loro fragranza e l'aspetto ordinato per il lavoro svolto.
Varietà resistenti
Grazie agli sforzi degli allevatori, non è difficile selezionare varietà di rose immuni alla ruggine, basta leggere la descrizione della varietà. Il produttore enfatizzerà sempre la capacità della pianta di resistere alle malattie fungine come merito della specie.
Ad esempio, dalle rose di tè ibride è necessario selezionare le seguenti varietà:
- Elena;
- La Perla;
Varietà floribunda popolari con immunità stabile:
- Morena;
- Rosenfee;
- Goldelse.
Tra le varietà rampicanti, va notato:
- Santana;
- Aloha;
- Belcanto.
Quando si forma un roseto, va ricordato che anche le varietà moderne con maggiore immunità alle infezioni possono ammalarsi se le piantagioni non vengono curate. Eseguono trattamenti preventivi delle piantagioni ed effettuano una cura sistematica delle piante. Quando vengono rilevati i primi segni di infezione, i cespugli vengono trattati.
Nelle prime fasi dell'infezione, i cespugli di rose possono essere salvati.