I fertilizzanti complessi con microelementi sono ampiamente utilizzati per nutrire le piante e per trattare i semi prima della semina. Consideriamo l'effetto di uno di questi fertilizzanti - "Siliplant", composizione e forma di rilascio, ambito di applicazione, vantaggi e svantaggi. Modalità d'uso per piantine, cereali, ortaggi, cespugli e alberi di bacche, uva, fiori, prati. Come conservare e cosa può essere sostituito.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Siliplant"
- Principio di funzionamento e ambito di utilizzo
- Vantaggi e svantaggi
- Istruzioni per l'uso
- Per piantine
- Per colture di cereali
- Per barbabietole da zucchero
- Per il girasole
- Per le patate
- Per i cetrioli
- Per i pomodori
- Per cavoli
- Per le carote
- Per fragole e fragoline
- Per ribes, lamponi e uva
- Per alberi da frutto
- Per prati
- Per colture floricole
- Misure di sicurezza
- Regole di archiviazione
- Come sostituire il fertilizzante?
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Siliplant"
La particolarità di questo fertilizzante è il suo significativo contenuto di silicio (7%), sono presenti anche elementi in chelati (in grammi per litro) - ferro - 0,30, magnesio - 0,10, rame - 0,70, molibdeno - 0,06, zinco - 0,08, manganese - 0,30, boro (B) - 0,090, cobalto - 0,015. C'è poco potassio - solo l'1%.
“Siliplant Universal” è prodotto da ANO “NEST M”. Si tratta di un concime liquido, confezionato in confezioni da 100 ml e da 1 litro; su richiesta è possibile acquistare confezioni da 5, 10 e 20 litri.
Principio di funzionamento e ambito di utilizzo
“Siliplant” viene utilizzato per trattare piantine e semi prima della semina; può essere utilizzato anche per nutrire le piante in fase vegetativa. Il fertilizzante reintegra l'elemento silicio nel terreno, accelera lo sviluppo delle parti verdi e delle radici e i processi fotosintetici.
Inoltre, il farmaco "Siliplant" ha un altro effetto: rafforza le pareti cellulari, aumenta la resistenza a vari parassiti, agenti patogeni e funghi e aiuta a riprendersi da vari stress (dalla salinità del suolo o dai cambiamenti di temperatura). Può anche potenziare l'effetto dei prodotti agricoli, perché aderisce saldamente alla superficie del fogliame e la soluzione penetra rapidamente nelle piante.
Il fertilizzante Siliplant attiva la crescita delle radici e delle foglie, forma una pellicola che rende difficile la germinazione delle spore e l'alimentazione dei parassiti. Migliora l'apporto di composti di fosforo e potassio dal terreno, riducendo così l'applicazione di fertilizzanti appropriati. I frutti delle piante fertilizzate con Siliplant si conservano meglio, il loro contenuto di zucchero aumenta e il loro gusto migliora.Il farmaco stimola anche il processo di formazione dell'humus e aumenta il numero di batteri del suolo.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di Siliplant sono i seguenti:
- aumenta il tasso di utilizzo di vari fertilizzanti;
- elimina gli effetti tossici dei metalli pesanti;
- può essere utilizzato per lavorare tutte le colture;
- regola il contenuto di silicio nel terreno;
- può essere utilizzato per preparare frutta e conifere per l'inverno;
- bassi tassi di consumo.
Svantaggi di "Siliplant": non contiene nutrienti essenziali.
Istruzioni per l'uso
Per scopi diversi, la concentrazione e il consumo della soluzione Siliplant saranno diversi. Le informazioni sono fornite nelle istruzioni per l'uso.
Per piantine
Le piantine vengono spruzzate quando formano il primo paio di foglie. La soluzione viene preparata in una concentrazione di 3-6 ml per 10 litri di acqua. Puoi combinare la spruzzatura con repellenti per parassiti; la soluzione complessiva aderirà meglio alla superficie e sarà più efficace.
Per colture di cereali
In questo caso “Siliplant” viene utilizzato per trattare i semi con una soluzione con un consumo di 60 ml per tonnellata. Il trattamento migliora la germinazione, aumenta la foltezza delle piante, il peso dei semi, la resa, riduce l'incidenza delle malattie e rende le piante resistenti all'allettamento. Se si utilizzano fertilizzanti insieme ai pesticidi, i loro effetti negativi si riducono e la loro efficacia aumenta.
Per barbabietole da zucchero
Su questa coltura Siliplant viene utilizzato insieme agli erbicidi per eliminarne gli effetti tossici e aumentare il tasso di morte delle infestanti.In questo caso il consumo di erbicidi può essere ridotto del 20-30%. Tasso di applicazione:
- allo stadio di cotiledone - 1 paio di foglie 0,3-0,4 l/ha;
- 0,6-0,8 l/ha – 2-3 paia (opzione ottimale);
- 0,6-1,0 l/ha – quando le foglie sulla fila sono ravvicinate.
Il farmaco "Siliplant" aumenta la produttività e il contenuto di zucchero (la produzione di zucchero da 1 ettaro aumenta del 20-30%).
Per il girasole
"Siliplant" viene utilizzato con erbicidi quando le piante hanno 3-5 foglie, la 2a volta - al germogliamento, all'inizio della fioritura. Norma: 0,9-1,2 l/ha. Il consumo di input agricoli si riduce del 20-40%, si riduce la suscettibilità delle infiorescenze alla putrefazione, la resa aumenta e aumenta la percentuale di grasso nei semi per l'olio.
Per le patate
Innanzitutto, i tuberi vengono trattati per ridurre la probabilità di infezione. Consumo – 30 ml per tonnellata, volume della soluzione – 10 l. Per le piantine, “Siliplant” viene combinato con erbicidi con una dose di 0,8-1 l/ha. Di conseguenza, il consumo di pesticidi si riduce del 20-50% e la resa aumenta del 14% (se utilizzato con Aktara). Se si utilizza solo “Siliplant” 3 volte su tuberi, germogli e in fase di gemmazione, la resa aumenta del 28%. I tuberi da seme vengono trattati con una soluzione allo 0,3% per prolungare la conservazione.
Per i cetrioli
Trattare le piantine con fertilizzante Siliplant per attivare la crescita delle foglie (soluzione allo 0,05%). Quindi - durante il germogliamento, con una concentrazione dello 0,1-0,2% per aumentare la produttività e ridurre l'incidenza, in particolare, dell'oidio.
Una soluzione nutritiva di 0,1-0,2 l/ha e 0,8-1 l/ha stimola la crescita dei germogli laterali e il numero delle ovaie. La resa aumenta dell'8-15%, la qualità del frutto migliora.
Per i pomodori
Applicare il fertilizzante Siliplant ai pomodori nella fase iniziale di crescita, quando compaiono i germogli sul primo grappolo, e poi per prevenire malattie e aumentare la produttività, con una pausa di 2-3 settimane. Per i letti aperti, l'intervallo è di 1,5-2 settimane. Tasso di applicazione – 0,8-1,2 l/ha.
Per cavoli
La 1a volta si tratta con Siliplant sulle piantine per stimolarne la crescita (0,2-0,3 l/ha). 2a volta - durante la legatura dei cavoli, per aumentare la produttività e migliorare la qualità dei cavoli (0,9-1,2 l/ha).
Per le carote
Le giovani piante vengono spruzzate con un liquido di 5 ml per 10 litri nella fase di germogliamento per stimolare la crescita, aumentare l'accumulo di zucchero e la resa complessiva.
Per fragole e fragoline
Vengono effettuati tre trattamenti: all'inizio della crescita del cespuglio, nella fase di germogliamento e al momento della raccolta delle bacche. Dose di applicazione: 0,9-1,2 l/ha. Il fertilizzante riduce l'infestazione, preserva le ovaie e aumenta la resa.
Per ribes, lamponi e uva
Gli arbusti vengono irrorati durante il germogliamento per preservare gli ovari, ripetuti ad intervalli di 2 settimane (0,9-1,2 l/ha). “Siliplant” può essere combinato con fertilizzanti fogliari.
Per alberi da frutto
Applicare il concime Siliplant con silicio e microelementi durante il germogliamento e durante la crescita dei frutti. La dose di microfertilizzante per le drupacee è di 2,5-3,0 l/ha, per le pomacee – 2-3,6 l/ha.Il "Siliplant" aiuta gli alberi a resistere alle malattie, a sopravvivere allo svernamento e ad aumentare la produttività del 10-20%.
Per prati
I prati costituiti prevalentemente da graminacee di cereali (anche sportive) vengono nutriti con Siliplant dall'inizio della stagione vegetativa fino alla fine della stagione, con una pausa di 3-4 settimane. Può essere combinato con fertilizzanti e prodotti agricoli protettivi. La norma è 0,6-0,9 l/ha.
Per colture floricole
I fiori di 1 anno vengono nutriti all'emergenza o quando vengono piantati nel terreno, quindi altre 3 volte, con una pausa di 3 settimane. La norma è 0,15-0,45 l/g. I fiori perenni vengono fecondati all'inizio della stagione di crescita, e poi 2-3 volte a stagione, secondo lo stesso schema e con lo stesso consumo.
Misure di sicurezza
"Siliplant" ha una classe di pericolo pari a 4. Contiene alcali, quindi è necessario lavorarci indossando guanti, occhiali e un respiratore per proteggere la pelle e le mucose. Se la soluzione viene a contatto con la pelle o gli occhi, assicurati di lavarla via con acqua. Se ci sono sintomi di avvelenamento, prendere carbone medicinale e risciacquare.
Il liquido versato può essere raccolto con sabbia, torba, segatura e compostato.
Regole di archiviazione
"Siliplant" viene conservato per 3 anni nella sua confezione originale. Condizioni: temperatura – 5-35 C, stanza buia e asciutta, con buona ventilazione. Conservare il fertilizzante separatamente da mangimi, medicinali, prodotti per la casa e prodotti.
Come sostituire il fertilizzante?
Il fertilizzante può essere sostituito con i preparati “NV-101”, “Tsitovit”, “Reacom SR Zerno”, “Micro-Mineralis”, “Complesso Yara Mila", "Razormin", "Gumate Ultra", "Oracle Multicomplex", "Reacom-chelato". Si tratta di microfertilizzanti contenenti un insieme di elementi minerali in chelati. Possono essere utilizzati anche per tutte le colture, in agricoltura nei campi e negli appezzamenti privati, per il nutrimento delle piante dell'orto e del giardino.
"Siliplant" è un preparato efficace che contiene numerosi microelementi, tra cui il silicio, necessari per la nutrizione e le funzioni vitali delle piante. Oltre alla nutrizione, aumenta la resistenza delle colture alle malattie, ai fattori ambientali negativi e ai parassiti. Migliora la qualità dei frutti, delle radici, delle bacche, dei cereali, aumenta significativamente la produttività, aiuta la conservazione dei frutti durante la conservazione invernale, riduce le perdite dovute a marciume e altre infezioni durante la conservazione. Se utilizzato insieme ad altri fertilizzanti e prodotti fitosanitari, consente di ridurne il consumo, e quindi di diminuire il costo del loro acquisto, con conseguente riduzione dei costi di produzione.