L'uso di preparati fungicidi fatti in casa, ad esempio la miscela bordolese, nel giardino e nel giardino può essere efficace e redditizio. Consideriamo la composizione e l'effetto di questo prodotto, quando e perché viene utilizzato, come dovrebbe essere preparato e applicato a varie colture. E anche gli errori commessi dai coltivatori di ortaggi e come sostituire la poltiglia bordolese in casa.
- Composizione della poltiglia bordolese
- Cosa serve?
- Meccanismo di azione
- Come preparare correttamente la miscela Borodos
- Istruzioni per l'uso su varie colture
- Per i cetrioli
- Per le patate
- Per l'uva
- Per il ribes
- Per pomodori/pomodori
- Per le fragole
- Per gli alberi
- Misure di sicurezza
- Errori comuni
- Cosa può essere sostituito
Composizione della poltiglia bordolese
La miscela fungicida fu inventata nel XIX secolo per il trattamento dei vigneti. Grazie alla sua efficacia, negli anni successivi altre colture iniziarono ad essere lavorate con esso. E fino ad oggi la miscela non ha perso la sua popolarità, anche se viene solitamente utilizzata nelle fattorie private.
La miscela bordolese è composta da 2 componenti: calce viva e solfato di rame. Si prepara versando la soluzione di vetriolo in una soluzione di calce e mescolandoli fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Cosa serve?
Come agente fungicida, la poltiglia bordolese al 3% viene utilizzata nel giardinaggio in autunno per distruggere batteri e funghi che possono rimanere durante l'inverno. In questo caso, agisce come agente profilattico.
In primavera il miscuglio viene utilizzato anche per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. La corteccia e i rami vengono trattati prima che le gemme si aprano per impedire la penetrazione di agenti patogeni nel tessuto vegetale. Durante la stagione, la miscela, ma con una concentrazione inferiore (1%), può essere utilizzata per il trattamento se compaiono segni della malattia. Il trattamento deve essere iniziato il prima possibile affinché sia efficace. In totale si possono effettuare 3-4 trattamenti durante la stagione con una frequenza di almeno 1,5-2 settimane.
Meccanismo di azione
Gli ioni rame a livello cellulare hanno un effetto dannoso sui funghi. Il calcio calcareo neutralizza gli effetti tossici del rame sulle piante. A causa dell'efficacia dell'elemento, il farmaco può avere un effetto sugli agenti patogeni che si trovano non solo sulla corteccia, ma anche sulle foglie e sulle infiorescenze. Il prodotto ha anche un effetto repellente e allontana i parassiti dalle piante.
Come preparare correttamente la miscela Borodos
La sequenza di preparazione è la seguente: diluire una soluzione di lime e vetriolo in secchi separati, quindi mescolare entrambe le soluzioni insieme, mescolando continuamente.Dovresti ottenere un liquido blu opaco.
Per scioglierlo in acqua devi prendere la calce viva. Non è possibile utilizzare contenitori di plastica per spegnere la calce e contenitori di metallo per mescolare la soluzione generale, poiché il metallo reagisce con il preparato.
Per ottenere una soluzione all'1%, diluire 100 g di vetriolo in 5 litri di acqua e sciogliere 100 g di calce nello stesso volume d'acqua. Per ottenere un liquido al 3%, devi prendere 300 g di vetriolo e 300-350 g di lime. Dopo la dissoluzione, mescolare entrambe le soluzioni in un unico contenitore.
Dovete utilizzare subito la poltiglia bordolese; dovrete mescolare il liquido man mano che lavorate per mantenerne l'omogeneità. Durante lo stoccaggio a lungo termine, le particelle si depositano e si attaccano tra loro; una volta spruzzate, possono ostruire l'ugello dello spruzzatore.
Istruzioni per l'uso su varie colture
Consideriamo quando e in quale volume utilizzare la miscela bordolese per una serie di colture in giardino.
Per i cetrioli
È necessario utilizzare una soluzione all'1%, preparata per il giardino. Spruzzare con tempo nuvoloso, in assenza di sole, in modo che non si formino bruciature sulle foglie. Durante la stagione, puoi lavorare i cetrioli 2-3 volte con una pausa di almeno 5-7 giorni. Per 10 mq. M. devi consumare 1 litro di liquido.
Per le patate
Nel primo trattamento, i tuberi vengono spruzzati 1-2 ore prima della semina. Nella 2a fase si irrorano le giovani piante quando le cime raggiungono i 15-20 cm per 10 mq. M. consumare 0,5-1 litri.La terza irrorazione viene eseguita dopo altre 1-1,5 settimane.
Per l'uva
I cespugli d'uva vengono spruzzati nella fase del cono verde, cioè quando i boccioli hanno appena iniziato a fiorire. In questo caso viene utilizzata una miscela al 3%. Durante la stagione di crescita è necessario utilizzare un liquido con una concentrazione più debole.
Per il ribes
I cespugli di bacche vengono spruzzati con miscela bordolese per prevenire lo sviluppo di macchie. Per il trattamento all'inizio della primavera, prendi una soluzione ad alta concentrazione, per i successivi 2 o 3 – debole. Affinché il farmaco funzioni, è necessario bagnare il fogliame su entrambi i lati.
Per pomodori/pomodori
Dovresti usare una preparazione all'1% sui pomodori quando compaiono segni di un'infezione fungina. Per prevenire la peronospora e altre malattie pericolose per il raccolto, è necessario iniziare l'irrorazione dalla fine di giugno ed eseguire solo 3-4 trattamenti con una pausa di 1,5-2 settimane.
Per le fragole
I cespugli di fragole in primavera devono essere trattati con una soluzione al 3% con un consumo di 0,5-1 litri per 10 mq. M. Quando crescono nuove foglie, viene effettuato un altro trattamento, questa volta con una soluzione debole. Effettuare altre 2 irrorazioni: quando compaiono i boccioli e dopo aver raccolto le bacche.
Per gli alberi
Per i trattamenti primaverili, prima della fioritura delle foglie, si prepara il fungicida alla concentrazione del 3%. Il liquido viene consumato in un volume di 2-3 litri per albero giovane e 10-15 litri per adulto da frutto. Quindi gli alberi vengono spruzzati nella fase in cui i boccioli iniziano ad aprirsi, così come nella fase successiva alla fioritura. In questo caso, la concentrazione consentita della soluzione è dell'1%.
Misure di sicurezza
Non spruzzare con poltiglia bordolese quando fa caldo, prima della pioggia o con vento forte. Il vento soffierà via le gocce e il sole potrebbe causare ustioni sulle foglie delle piante, sulle ovaie e rompere la buccia del frutto.
La miscela bordolese non è del tutto sicura per l'uomo e le piante. Pertanto, quando si lavora, è necessario ricordare le precauzioni di sicurezza, proteggere le mani e il viso dalla soluzione. Quando si prepara la miscela bordolese e si spruzza, è necessario cercare di evitare che le gocce penetrino sulla pelle.
Lavorare con indumenti protettivi: indossare maniche lunghe, cappello, guanti, respiratore e occhiali di plastica trasparente. Mentre lavori con il fungicida, non bere, fumare o mangiare cibo. Dopo il lavoro, assicurati di lavarti le mani e il viso con acqua e sapone. Lavare eventuali liquidi che entrano in contatto con la pelle con acqua. In caso di possibile avvelenamento è necessario eseguire la lavanda gastrica. Se questo non aiuta, dovresti cercare aiuto medico.
Non dovresti mangiare frutta immediatamente dopo aver spruzzato con la miscela bordolese. Il periodo di attesa minimo per verdure, bacche e frutta è di 3 settimane. Prima dell'uso, lavare i frutti con acqua pulita.
La soluzione preparata deve essere utilizzata durante il giorno. I reagenti per la preparazione della miscela devono essere conservati in luogo asciutto, in confezioni sigillate. I preparati non devono essere esposti all'umidità. Tenere il solfato di rame e il calcare lontano da alimenti, medicinali e prodotti per la casa.
Errori comuni
Quali errori dovrebbero essere evitati quando si utilizza la miscela bordolese per un orto o un giardino:
- rendere la soluzione più concentrata di quanto dovrebbe essere;
- utilizzare il 3% di liquido sulle piante verdi;
- lavorare più spesso 3-4 volte a stagione;
- spruzzare in condizioni di caldo estremo e clima umido, prima della pioggia prevista;
- trascurare i dispositivi di protezione durante la spruzzatura;
- Utilizzare la miscela su frutti quasi maturi.
Se si prendono precauzioni e si seguono le raccomandazioni per la manipolazione della poltiglia bordolese, la lavorazione non causerà problemi.
Cosa può essere sostituito
Invece della miscela bordolese, puoi utilizzare preparati contenenti rame sul tuo sito: "Blue Bordeaux", "Kuproksat", "Indigo", "Idol", "Oxychom". I prodotti con rame hanno un effetto protettivo garantito per 1-1,5 settimane. Trascorso questo periodo, se la malattia non si è fermata, è necessario ripetere l'irrorazione.
Per quanto riguarda la miscelazione della poltiglia bordolese con altri insetticidi, non è possibile combinarla con i FOS ed è generalmente meglio usarla separatamente. Dopo aver spruzzato la miscela, è necessario attendere almeno una settimana, quindi utilizzare un altro farmaco. Se usati insieme, possono essere tossici per le piante.
L'uso della miscela bordolese sul sito consente di utilizzare un insetticida economico e accessibile. Non è difficile da preparare se si ha a disposizione solfato di rame e calce. Non è necessario acquistare preparati fungicidi speciali; la miscela può proteggere le piante da funghi e parassiti nel miglior modo possibile. Può anche, in una certa misura, ricostituire il fabbisogno di rame delle piante come nutriente.
Il suo utilizzo è vantaggioso soprattutto nelle abitazioni private, sia a scopo preventivo che terapeutico. Nella maggior parte dei casi, il trattamento primaverile e autunnale è sufficiente per evitare che la malattia si sviluppi durante la stagione. Se alberi o arbusti sono già infetti, dovrai irrorarli per 2-3 stagioni di seguito per non dare alcuna possibilità agli agenti patogeni.Nonostante l'intensità del lavoro, il trattamento con poltiglia bordolese è efficace ed è ancora utilizzato da molti giardinieri nelle loro case.