Non è necessario acquistare preparati fungicidi complessi per il trattamento delle piante coltivate, possono essere efficaci anche prodotti utilizzati da molto tempo. Consideriamo l'uso della poltiglia bordolese in un orto, un giardino privato, come preparare un fungicida, quando e come irrorarne le colture (verdura, frutta, bacche, uva, fragole), quali preparati possono essere sostituiti.
- Cos'è la poltiglia bordolese e come funziona?
- Area di applicazione del prodotto e sua composizione
- Regole di cucina
- Tempo di lavoro
- in autunno
- in primavera
- Istruzioni per l'uso della soluzione
- Per pere, mele e mele cotogne
- Uva
- Uva spina e ribes
- Fragola e lampone
- Pomodoro
- Cetrioli, angurie e meloni
- Patata
- Arbusti e fiori decorativi
- Cipolla
- Barbabietola
- Misure precauzionali
- Cosa può essere sostituito
- Che è meglio: solfato di rame o miscela bordolese
Cos'è la poltiglia bordolese e come funziona?
Il farmaco è costituito da 2 componenti: solfato di rame e idrossido di calcio (in quantità di 960 e 900 g per kg), il prodotto ha la formula CuSO4 • 3Cu(OH)2. Puoi preparare tu stesso il liquido o acquistarlo già pronto in bottiglia. Agisce come fungicida protettivo, battericida e ovicida, ha effetto di contatto.
La miscela bordolese è un fungicida unico. Può essere utilizzato contro i funghi su varie colture: ortaggi, cespugli di bacche, fiori, arbusti ornamentali, meloni e agrumi.
L'azione del fungicida si basa sull'effetto del rame sui funghi. Con effetti preventivi e terapeutici, il rame interrompe il normale corso dei processi nelle cellule, a seguito dei quali muoiono i funghi. Il fungicida comincia ad agire 2 ore dopo la sua comparsa sulla superficie della pianta; l'effetto protettivo sulle colture dura 7-12 giorni.
Area di applicazione del prodotto e sua composizione
Nel giardinaggio, le colture vengono trattate mediante irrorazione. Il liquido viene utilizzato principalmente per il trattamento di giardini e vigneti all'inizio della primavera e dell'autunno e per tutta la stagione; di stagione vengono lavorate anche le colture orticole.
Il prodotto viene utilizzato per trattare alberi e arbusti contro numerose malattie fungine: marciume dei frutti, ticchiolatura, clasterosporiosi, ruggine, macchie, gioielliosi, arricciatura, coccomicosi, antracnosi, septoria; l'uva viene irrorata contro oidio e peronospora.
La poltiglia bordolese viene utilizzata sulle colture da giardino contro la peronosporosi, la macrosporiosi, l'antracnosi, l'ernaria, la cercospora e la ruggine. Ha un effetto più delicato sui tessuti vegetali rispetto ai prodotti di sintesi e non lascia bruciature.Il liquido può essere spruzzato anche sui fiori coltivati in casa, così come trattati all'interno delle serre, preparando lo spazio per la stagione di crescita.
Regole di cucina
È facile preparare da soli la miscela bordolese con solfato di rame e lime fresco. Si realizzano due tipi di soluzione: 1% e 3%; per prepararle è necessario assumere 100 g di vetriolo e calce oppure 300 g di entrambe le sostanze. Diluiscili separatamente in 5 litri d'acqua, quindi mescolali in un secchio, ottieni 10 litri in totale. Mescolare le due soluzioni in quest'ordine: vetriolo nella malta di calce e non viceversa. Se fai il contrario, quando versi la calce, cioè un alcali, in un ambiente acido, la reazione può essere violenta e c'è un'alta probabilità di ustioni. Versare il liquido lentamente e con attenzione, mescolando continuamente.
La corretta preparazione si controlla con la cartina di tornasole: non deve diventare rossa. Se diventa rosso, la soluzione ha una reazione acida, che può essere ridotta aggiungendo acqua di calce.
Puoi seguire una strada più semplice: acquistare il liquido già pronto in bottiglia. È prodotto dall'azienda “August” in bottiglie da 100 ml. Questo è un concentrato, viene diluito in 10 litri in una quantità di 100-250 ml. Il farmaco viene conservato per 2 anni. Il liquido preparato non può essere conservato, deve essere utilizzato immediatamente.
Tempo di lavoro
La miscela bordolese viene utilizzata in primavera e in autunno come agente profilattico e anche durante la stagione come agente terapeutico.
in autunno
Gli alberi e gli arbusti vengono irrorati dopo la caduta delle foglie; in questo caso si sottopongono al trattamento i tronchi e tutti i rami.Poiché è necessario preparare una soluzione concentrata, che può bruciare le foglie, è necessario scegliere il momento a metà o verso la fine dell'autunno.
in primavera
L'irrorazione degli alberi da frutta con nocciolo sensibili al rame dovrebbe essere effettuata esclusivamente in primavera o in autunno e non dovrebbe essere irrorata in estate. Altri cespugli di frutti e bacche possono essere trattati in estate, ma l'ultima irrorazione deve essere effettuata entro e non oltre 2-3 settimane prima della raccolta dei frutti.
In primavera si può spruzzare prima che i boccioli si aprano e appaiano le foglie. Una soluzione debole può essere trattata prima della fioritura, se necessario.
Istruzioni per l'uso della soluzione
La spruzzatura di arbusti, verdure, alberi viene effettuata in modo tale da bagnare tutte le foglie su entrambi i lati, tutti i rami, tronchi e steli. È conveniente usare un flacone spray. In media si consumano 2-10 litri per albero, per arbusto e per 1 metro quadrato. m di letti vegetali - 1,5-2 litri.
La spruzzatura in primavera e autunno viene effettuata a temperature superiori a 5 °C. Si consiglia di lavorare la mattina presto o la sera, in una giornata in cui non c'è sole, vento o pioggia. L'irrorazione finale contro i funghi deve essere effettuata entro e non oltre 2 settimane prima della raccolta.
Per pere, mele e mele cotogne
Viene utilizzato su alberi da frutto giovani e maturi. In primavera e in autunno utilizzare una soluzione al 3%, prima della fioritura - 1%. L'intervallo tra le irrorazioni è di 1-1,5 settimane, l'ultima viene effettuata 2 settimane prima della raccolta in giardino.
Uva
La miscela bordolese aiuta contro la muffa e una malattia altrettanto pericolosa: l'oidio. Come per gli alberi, la vite viene spruzzata in primavera o in autunno, prima che appaiano le foglie o dopo che cadono. Se necessario si può trattare in estate, con una pausa di 1-.5-2 settimane, l'ultima irrorazione va effettuata 15 giorni prima della vendemmia.
Uva spina e ribes
In primavera, per i cespugli, utilizzare il farmaco con una concentrazione del 3%, nel periodo prima della fioritura - 1%. Fare una pausa tra i trattamenti di 1,5-2 settimane. A metà estate, quando vengono raccolte le bacche, è necessario eseguire un altro trattamento, con una soluzione al 3%.
Fragola e lampone
Per queste colture primaverili si utilizza una soluzione a forte concentrazione con un consumo di 1,5 litri per 10 mq. M. Dopo aver raccolto le bacche, viene eseguita la spruzzatura, ma con l'1% di liquido.
Pomodoro
Una soluzione altamente concentrata non è adatta a tutte le verdure. Applicare l'1%. Consumano 1-1,5 litri per 10 mq. M. Il numero massimo di trattamenti è 4 per stagione.
Cetrioli, angurie e meloni
Per i cetrioli, il consumo del farmaco è di 1,5-2 litri per 10 metri quadrati. m., frequenza di spruzzatura – non più di 3 per stagione. Il consumo di meloni e angurie è di 1 litro per la stessa zona.
Patata
Per le patate il consumo di prodotto è di 1-1,5 litri per 10 mq. M. Il numero massimo di irrorazioni è 4 per stagione.
Arbusti e fiori decorativi
In primavera e in autunno, gli arbusti possono essere spruzzati con una soluzione al 3%, in estate con una soluzione all'1% in un volume di 1-2 litri per pianta. Per i fiori, utilizzare solo una soluzione debole.
Cipolla
Le cipolle sulle rape vengono spruzzate con liquido all'1% fino a 3 volte a stagione. Le cipolle verdi non possono essere trattate con questo prodotto.
Barbabietola
Il numero di irrorazioni non deve superare le 3 volte a stagione, con un consumo di 1 litro per 10 mq. M. Concentrazione – 1%.
Misure precauzionali
A causa della tossicità piuttosto pronunciata del prodotto (classe 2 per l'uomo e classe 3 per le api), è necessario lavorare con il liquido indossando abiti spessi, indossare guanti sulle mani e una maschera e occhiali sul viso. È vietato bere, mangiare qualsiasi cosa e fumare. Dopo aver finito di spruzzare, lavarsi le mani e il viso con sapone. Se le gocce entrano in contatto con la pelle o le mucose, sciacquarle con acqua corrente.
È vietato combinare la poltiglia bordolese nella stessa soluzione con FOS e agenti che si decompongono in un ambiente alcalino. Il farmaco prodotto industrialmente viene conservato per 2 anni, la soluzione non viene conservata per più di 1 giorno. Deve essere utilizzato il giorno della preparazione. Il giorno successivo perde le sue proprietà.
Durante la lavorazione di aiuole e giardini, è necessario cercare di garantire che il liquido non cada a terra, il rame può accumularsi nel terreno e in futuro influenzare negativamente le piante.
Cosa può essere sostituito
Sostituisci la poltiglia bordolese con fungicidi contenenti rame. In casa puoi usare i farmaci "Oxychom", "Hom", "Kuproksat", "Idol". Hanno un effetto ed un'efficacia simili e una durata di conservazione abbastanza lunga.
Che è meglio: solfato di rame o miscela bordolese
Entrambi i farmaci contengono rame come principale ingrediente attivo. L'azione e lo scopo del vetriolo e del liquido sono gli stessi. Le differenze sono che la poltiglia bordolese non è tossica per le piante a causa dell'effetto neutralizzante della calce. È più resistente al dilavamento delle precipitazioni e aderisce meglio alle foglie.
I vantaggi di una soluzione di vetriolo puro includono il fatto che può essere diluito e conservato in un contenitore ermeticamente chiuso per tutta la stagione; questo non funzionerà con il liquido. Può essere utilizzato anche per disinfettare dalle muffe cantine, superfici in legno, scantinati e magazzini.
La miscela bordolese è un farmaco collaudato ed efficace. Aiuterà a proteggere le piante dalle infezioni fungine durante tutta la stagione.Le imprese agrochimiche producono il prodotto già pronto, in bottiglie, quindi non è necessario prepararlo con calce e vetriolo. Il liquido finito presenta numerosi vantaggi: facilità d'uso, dosaggio accurato, lunga durata. Il volume ridotto della confezione consente di utilizzare il prodotto senza la necessità di conservare gli avanzi.