Il fertilizzante "Nutrivant" è una serie di fertilizzanti destinati a vari tipi di piante. Sono utilizzati per colture frutticole e ornamentali coltivate in piena terra o in serra. Una caratteristica distintiva del prodotto è la sua capacità di attaccarsi alle foglie e di agire per un lungo periodo di tempo. La composizione comprende tutta una serie di sostanze utili necessarie per il normale sviluppo delle piante.
Composizione, forma di rilascio e principio d'azione
Questo fertilizzante israeliano si riferisce ai preparati utilizzati per l'applicazione fogliare. La sua produzione si basa su una tecnologia speciale – “fertivante”. È stato sviluppato da scienziati israeliani e americani. Grazie a questo meccanismo i componenti attivi vengono conservati sulle foglie per 28 giorni. Entrano gradualmente nella pianta e si diffondono uniformemente in tutta la sua struttura, comprese le radici.
La sostanza chimica non provoca la distruzione dei frammenti verdi dei germogli. Non provoca bruciature o deperimento del fogliame.
La composizione del prodotto dipende dalle piante a cui è destinato. La preparazione universale comprende fosforo, potassio e azoto, che sono contenuti in parti uguali. Ogni componente rappresenta il 19%. I componenti aggiuntivi includono:
- magnesio;
- zinco;
- manganese;
- molibdeno;
- ferro;
- rame.
Alcuni tipi di fertilizzanti includono sostanze aggiuntive, in particolare zolfo e boro. Tutti i fertilizzanti di questa pianta
Tipi di "nutrienti"
Oggi sono in vendita molti fertilizzanti dei gruppi Nutrivant e Nutrivant Plus. Sono divisi per composizione e scopo. I fertilizzanti più popolari includono:
- "Universale": può essere utilizzato per la concimazione fogliare di qualsiasi pianta. La composizione può essere utilizzata nella fase di crescita attiva, prima della fioritura.
- “Patata” – destinato all'alimentazione fogliare delle patate. La composizione viene utilizzata anche nei sistemi di fertirrigazione.
- "Zucca" - può essere utilizzata per l'alimentazione fogliare di cetrioli, zucchine e zucca. Il prodotto può essere utilizzato per piante coltivate in serra o in piena terra.
- “Pomodoro” – utilizzato per la concimazione fogliare delle piante della famiglia delle Solanacee. La composizione è adatta per pomodori, peperoni, melanzane.
- “Frutta” – adatto per migliorare lo sviluppo degli alberi da frutto. La composizione può essere utilizzata anche per i cespugli di bacche.
- "Uva" - la composizione può essere utilizzata per l'alimentazione fogliare di diversi vitigni.
- "Unicrop" è considerato un farmaco relativamente nuovo. Il prodotto viene utilizzato prima della raccolta per migliorare la commerciabilità dei frutti. Il farmaco aiuta a ingrandirli, ad aumentare il contenuto di zucchero, a migliorare il gusto e l'aroma.
- "Barbabietola da zucchero" - utilizzata esclusivamente per questa pianta.
- “Mais” – utilizzato durante la coltivazione di cereali.
- "Colture oleaginose": la concimazione viene utilizzata per girasole, soia, colza, che vengono coltivati per la produzione di olio.
- “Grano” – utilizzato per i cereali. Tuttavia, la composizione non viene utilizzata per mangimi e avena alimentare.
- “Riso” – adatto per concimare il riso nei campi allagati. Non vale la pena alimentare il riso secco con il prodotto.
- “Orzo da malto” – il farmaco viene utilizzato per fertilizzare l’orzo, che viene coltivato per il mosto di birra.
- "Drip" - utilizzato come alternativa al fertilizzante universale nei sistemi di irrigazione a goccia. Il vantaggio del farmaco è l'assenza di sedimenti per una settimana o anche più.
Per quali piante vengono utilizzate?
Il fertilizzante viene utilizzato per nutrire varie colture. Questi includono:
- pomodori;
- Patata;
- cereali;
- semi oleosi;
- uva;
- mais;
- barbabietola;
- alberi da frutto e arbusti.
Istruzioni e dosaggio
Per preparare il fertilizzante all'uso, è necessario riempire lo spruzzatore con acqua calda. La sua temperatura dovrebbe essere di almeno 90 gradi. Nel contenitore non dovrebbero esserci più di 3/4 di acqua.Successivamente, è necessario aggiungere la quantità necessaria di fertilizzante e aggiungere acqua per ottenere l'intero volume. La composizione deve essere raffreddata prima dell'uso.
I tempi di applicazione della composizione dipendono dal suo tipo:
- Il fertilizzante per cereali viene utilizzato nella fase di germinazione e accestimento. Può essere utilizzato anche nella fase di immissione delle colture nel tubo.
- La preparazione delle patate viene utilizzata durante l'emergenza dei germogli. Quindi dovrebbe essere applicato nella fase di formazione delle gemme e durante il periodo di fioritura.
- Il fertilizzante per l'uva dovrebbe essere utilizzato dopo aver allungato i figliastri fino a 15 centimetri. La spruzzatura ripetuta viene effettuata nella fase di formazione del frutto. La composizione dovrebbe essere utilizzata ancora una volta dopo 2 settimane.
- Il fertilizzante per semi oleosi viene utilizzato dopo la formazione di 4-6 foglie e nella fase di formazione delle gemme.
- Le barbabietole da zucchero dovrebbero essere nutrite nella fase in cui appaiono 4 foglie. Una procedura ripetuta viene eseguita dopo la formazione delle ovaie.
- Il fertilizzante per pomodoro dovrebbe essere utilizzato nella fase di formazione delle gemme e della formazione dei frutti.
Il consumo medio della sostanza chimica è di 30 grammi per 10 litri di acqua. Questo volume sarà sufficiente per 100 metri quadrati di piantumazione.
Sicurezza nell'uso
Quando si utilizza il fertilizzante, è necessario seguire le regole di sicurezza. In questo caso, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore, guanti.
Con cosa è compatibile
La composizione può essere utilizzata con altri complessi minerali. Tuttavia, non può essere combinato con fertilizzanti che contengano calcio, ferro o alluminio.
Come conservarlo correttamente
Si consiglia di conservare il farmaco in un luogo asciutto e buio. Dovrebbe essere tenuto separato dal cibo e dalle medicine. La durata di conservazione del prodotto è di 3 anni.
Cosa può essere sostituito
Plantafol e Master sono considerati analoghi efficaci del farmaco.
"Nutrivant" è un preparato efficace che viene utilizzato per nutrire varie colture. Affinché la composizione dia i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.