Istruzioni per l'uso del fungicida Discor per combattere le malattie delle piante

Lo scopo del fungicida "Diskor" è quello di proteggere alberi da frutto, patate e barbabietole per molte malattie. Il prodotto è altamente attivo, ha un ampio spettro d'azione, distruggendo funghi di diverse classi. Consideriamo il principio di azione, la composizione del farmaco, il dosaggio e i tassi di consumo secondo le istruzioni, la compatibilità con altri prodotti agricoli e analoghi di questo farmaco.


Composizione e forma di rilascio del fungicida Discor

Il principio attivo "Discora" è il difenoconazolo, che appartiene alla classe dei triazoli, nella quantità di 250 g per 1 litro. Prodotto da AGRUSKHIM LLC sotto forma di emulsione concentrata in bottiglie da 1 litro e taniche da 5 litri. Approvato per l'uso nelle piantagioni di colture industriali, nelle case e nei giardini privati.

"Diskor" si riferisce ai pesticidi di contatto e sistemici, per la natura dell'azione - ai fungicidi protettivi, cicatrizzanti e immunizzanti, per l'azione sui microrganismi patogeni - ai pesticidi e ai fungicidi.

Meccanismo d'azione e ambito di applicazione

Il difenoconazolo come parte del fungicida per combattere le malattie delle piante "Diskor" interrompe la sintesi degli steroli nei tessuti fungini. Queste sostanze sono necessarie per lo sviluppo dei funghi, per cui la loro funzionalità si interrompe.

Esperto:
Secondo la normativa, "Diskor" viene utilizzato per combattere le malattie fungine su meli, pere, patate, foraggi e barbabietole da zucchero, uva, colture floreali e arbusti ornamentali.

Tasso di consumo e istruzioni per l'uso del farmaco

L'effetto curativo è più pronunciato se il trattamento viene effettuato entro e non oltre 4 giorni dall'infezione. Il farmaco ha un effetto fungicida su frutti e foglie. Il periodo di protezione sugli alberi da frutto è di 20-30 giorni, sulle patate di 20-40 giorni.

droga discor

Il farmaco deve essere diluito in acqua tiepida ad una temperatura di 25 °C. In acqua fredda o, al contrario, in acqua calda, può perdere alcune delle sue proprietà.

Melo, pero

Per la ticchiolatura e l'oidio, i meli e i peri vengono trattati fino a 4 volte in diverse fasi della stagione di crescita. La velocità di applicazione del prodotto è di 0,15-0,2 litri, il consumo è di 10 litri per cento metri quadrati. Il periodo di attesa è di 28 giorni.I meli vengono spruzzati contro la peronospora dell'Alternaria 2 volte: per gemma rosa e dopo 2 settimane. Tasso di applicazione – 0,3-0,35 l, consumo – 15 l per cento metri quadrati. Il periodo di attesa è di 28 giorni.

Patata

Il raccolto viene irrorato contro l'Alternaria quando compaiono i segni della malattia e dopo 1,5-2 settimane. La norma è 0,3-0,4 l, il consumo di liquidi è 2-4 l per cento metri quadrati. Il periodo di attesa è di 10 giorni.

Colture floreali

I fiori vengono spruzzati contro l'oidio 2 volte: quando viene rilevata l'infezione e 2 settimane dopo. Il consumo di liquidi è di 10 litri per cento metri quadrati ad una concentrazione di 2 ml per 10 litri. Per il marciume grigio, la concentrazione è diversa: 4 ml per 10 l.

droga discor

Domanda di rose

Le rose vengono spruzzate contro l'oidio e la macchia nera 2 volte: quando viene rilevata la malattia e 2 settimane dopo. Il consumo di liquidi è di 10 litri ogni cento metri quadrati o fino a 1 litro per ogni pianta. La concentrazione della soluzione è diversa: per rugiada – 2 ml per 10 l, per macchie – 5 ml per 10 l.

Arbusti ornamentali

Gli arbusti vengono trattati contro le macchie quando vengono rilevati segni di infezione e di nuovo dopo 2 settimane. La concentrazione della soluzione è di 5 ml per 10 litri, questa quantità è calcolata per cento metri quadrati.

Barbabietola

Il foraggio e le barbabietole da zucchero vengono spruzzati due volte durante la stagione di crescita contro l'oidio, la fomosi, la cercospora e l'alternaria. Tasso di applicazione – 0,3-0,4 l, consumo – 3 l per cento metri quadrati. Il periodo di attesa è di 20 giorni dopo l'ultimo trattamento.

Uva

Da oidio, macchia nera, rosolia, Phomopsis e soprattutto da marciume nero, l'uva viene trattata 2 volte. Concentrazione – 2 ml per 10 l.

droga discor

Precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo del prodotto

"Diskor" si riferisce ai prodotti della classe di pericolo 3 per l'uomo e le api. Non utilizzare in prossimità di stagni o fonti d'acqua.Se vengono seguite le regole, il fungicida non è fitotossico, non è tossico per gli uccelli, il suolo, i lombrichi e gli insetti. Quando si lavora con il prodotto, è necessario indossare indumenti protettivi, indossare guanti di gomma sulle mani e un respiratore sul viso. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata in una giornata asciutta, senza vento. Non dovrebbero esserci estranei vicino all'area trattata.

Dopo aver lavorato le piante, è necessario sciacquare l'attrezzatura con acqua, lavarsi le mani e il viso con sapone. In caso di contatto con pelle, bocca, naso e occhi, sciacquare abbondantemente con acqua. In caso di avvelenamento sciacquare lo stomaco con acqua; se i sintomi non scompaiono consultare un medico.

Compatibilità con altri pesticidi

Discor può essere combinato in miscele con molti antiparassitari che vengono utilizzati nell'orto e per la lavorazione delle patate. Nonostante ciò, il produttore consiglia di effettuare un esperimento di compatibilità prima di diluire la soluzione di trattamento. Se non si verificano cambiamenti nel colore e nella temperatura del liquido totale e non si verifica alcuna precipitazione, i prodotti possono essere utilizzati contemporaneamente.

cespugli di spruzzatura

Come conservarlo correttamente?

Per conservare Discor, dovresti scegliere una stanza asciutta, buia e calda; il farmaco viene conservato a una temperatura compresa tra -5 e +35 ˚С. Se conservato in imballaggi di produzione chiusi, può essere utilizzato per 2 anni. Trascorso questo periodo la sua efficacia diminuisce e se ne sconsiglia l'utilizzo.

Cosa può essere sostituito?

Analoghi con lo stesso principio attivo sono i preparati agricoli “Raek”, “Skor”, “Planthenol”, “Chistotsvet”, “Khranitel”, “Skoroshans”, “Fardi”. La loro azione e il loro scopo sono quasi simili a Discor. Per migliorare l'efficacia di questi pesticidi, si consiglia di alternarli durante l'irrorazione delle colture per evitare che gli agenti patogeni sviluppino resistenza a qualcuno di essi.Tuttavia, come notano i produttori, i funghi non sviluppano resistenza a Discor.

farmaco veloce

In cosa differisce dal farmaco "Skor"

I farmaci differiscono in quanto sono prodotti da diverse società: "Diskor" - Agrushim LLC, "Skor" - l'olandese "Syngenta". "Skorom" può essere usato per trattare le colture contro cleasterosporiasi, coccomicosi, arricciatura delle foglie e crosta. Il prodotto ha un elenco di colture più ampio: oltre alle piante floreali e ornamentali, può essere spruzzato su pomodori e carote, albicocche, ciliegie, pere e prugne e pesche.

Ma il principio attivo dei farmaci è lo stesso: difenoconazolo, quindi, se necessario, è possibile sostituirli l'uno con l'altro, osservando lo scopo e il dosaggio.

"Diskor" è un fungicida sistemico e di contatto di produzione nazionale. Si distingue per la rapida penetrazione nei tessuti delle piante trattate, la rapidità d'azione ed i bassi consumi. Il farmaco può inibire la formazione di spore da parte di agenti patogeni e indebolire la reinfezione se l'irrorazione è stata effettuata più tardi dei termini stabiliti o se i sintomi della malattia sono già evidenti.

Discor ha termini di utilizzo flessibili; può essere utilizzato in diverse fasi della stagione di crescita. Distrugge i funghi su foglie e frutti senza causare ustioni o deformazioni. Aumenta la resa dei raccolti, migliora la qualità dei frutti e prolunga la durata di conservazione. Protegge le patate da semina e da consumo dalla peronospora dell'Alternaria durante la conservazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino