L'uso di fungicidi moderni per combattere le malattie delle colture orticole è diventato da tempo necessario. Consideriamo il principio d'azione di "Ordan" - un fungicida per il trattamento di pomodori, patate, cetrioli, la sua composizione, velocità d'azione, durata della protezione. Come diluirlo, in quale volume utilizzarlo, con quali farmaci è possibile abbinarlo e cosa può sostituire il prodotto.
- Forma di rilascio e principio attivo del fungicida "Ordan"
- Meccanismo e spettro d'azione
- Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
- Come allevare?
- Tasso di consumo e istruzioni per l'uso del farmaco
- Su pomodori e cetrioli
- Su patate, cipolle
- Fragola
- Lavorazione dell'uva
- Rose e altre piante ornamentali
- "Ordan" per fiori da interno
- Misure di sicurezza
- Pronto soccorso per avvelenamento
- Compatibilità con altri pesticidi
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Sostituisce "Ordan"
Forma di rilascio e principio attivo del fungicida "Ordan"
Il produttore di questo prodotto è CJSC August (Russia), che produce il noto fungicida Topaz. Contiene 2 principi attivi: ossicloruro di rame nella quantità di 689 g per 1 kg e cimoxanil nella quantità di 42 g per 1 kg. Il fungicida è prodotto dal produttore sotto forma di polvere, confezionato in scatole da 1 kg e in sacchi da 15 kg.
Secondo il metodo di penetrazione, "Ordan" appartiene ai pesticidi di contatto e sistemici e, per natura dell'azione, appartiene ai fungicidi protettivi e curativi.
Meccanismo e spettro d'azione
I principi attivi del pesticida hanno un meccanismo d'azione diverso, ma mirano a combattere le infezioni fungine delle piante coltivate: peronospora, alternaria, peronospora e agiscono in modo complesso. Il farmaco localizza e inibisce gli agenti patogeni, impedisce alle spore fungine e al micelio di penetrare nei tessuti vegetali e tratta i campioni danneggiati dalla malattia.
Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
Il farmaco "Ordan" inizia ad agire entro 2 ore dal trattamento. La protezione preventiva dura 1-2 settimane, a seconda del livello del danno, l'effetto terapeutico dura 2-4 giorni. Alle dosi raccomandate, Ordan non è tossico per le piante.
Come allevare?
La soluzione fungicida Ordan viene preparata utilizzando la tecnologia standard: innanzitutto, la porzione richiesta di polvere viene diluita in un piccolo volume d'acqua e la soluzione viene versata nel serbatoio dello spruzzatore. Quindi aggiungere acqua pulita per portare il volume totale della soluzione al volume richiesto. La spruzzatura viene eseguita solo con una soluzione appena preparata.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso del farmaco
A seconda della coltura, la concentrazione della soluzione e il suo tasso di consumo saranno diversi. Questo è dettagliato nelle istruzioni per l'uso.
Su pomodori e cetrioli
Per irrorare i cetrioli che crescono in aiuole ordinarie e in serre contro la peronosporosi, la dose di applicazione è di 2,5-3 kg per ettaro. La spruzzatura viene effettuata in modo profilattico quando sui cespugli compaiono 4-6 foglie o entro e non oltre 2 giorni dall'infezione. Quindi vengono effettuati altri 2 trattamenti per le serre e 4 per i cetrioli in piena terra. L'intervallo tra i trattamenti è di 1-1,5 settimane. Il consumo di liquidi nelle serre è di 10 litri per cento metri quadrati, nelle aiuole – 6 litri per cento metri quadrati. Il periodo di attesa è rispettivamente di 3 e 5 giorni.
Lo stesso schema si applica al trattamento dei pomodori che crescono in serre e aiuole semplici contro la peronospora e l'alternaria.
Su patate, cipolle
Le cipolle vengono spruzzate contro la pirenosporosi 3 volte con una pausa di 1-1,5 settimane. La dose di applicazione è di 2 kg per ettaro, il consumo è di 4-6 litri per ettaro. Il periodo di attesa è di 20 giorni. Patate da infezione da Alternaria e la peronospora vengono trattati 3 volte. La dose di applicazione è di 2-2,5 kg per ettaro, il consumo di soluzione è di 4 litri per ettaro. Il periodo di attesa è di 20 giorni.
Fragola
"Ordan" viene utilizzato anche per il trattamento protettivo o terapeutico dei cespugli di fragole contro la macchia bruna. Con questa malattia, il trattamento con "Ordan" viene effettuato per prevenire l'infezione. La soluzione è composta da 25 g di polvere per 10 litri di acqua.Si distribuiscono 5 litri di questa soluzione ogni cento metri quadrati.
Lavorazione dell'uva
L'uva viene spruzzata contro la muffa 3 volte con un intervallo di 1-1,5 settimane. La dose di applicazione è di 2,5-3 litri per ettaro, il consumo di soluzione è di 100 litri per ettaro. Devono trascorrere almeno 3 settimane prima di raccogliere le bacche.
Rose e altre piante ornamentali
I cespugli di rose vengono spruzzati contro la ruggine non appena vengono rilevati i primi segni di infezione. La concentrazione della soluzione è di 50 g per 10 l.
"Ordan" per fiori da interno
Le colture indoor contro le malattie fungine vengono trattate con una soluzione di 1-5 g di polvere per 1 litro.
Misure di sicurezza
Il trattamento con il farmaco viene effettuato al mattino o alla sera in modo che non si formino scottature solari sulle foglie. La giornata non dovrebbe essere nuvolosa o senza vento. La soluzione deve essere utilizzata intera, non può essere conservata nemmeno per breve tempo, quindi è necessario preparare un volume tale da poterla utilizzare tutta.
"Ordan" appartiene ai fungicidi con classe di pericolo 3. Per lavorare con esso, devi indossare vestiti e scarpe spessi per coprire tutte le aree vulnerabili del corpo.
Indossare un respiratore, occhiali e guanti. Non bere, mangiare o fumare durante la preparazione e l'utilizzo della soluzione. Dopo il lavoro, lavarsi viso e mani, risciacquare le zone con cui la soluzione è venuta a contatto. “Ordan” non può essere utilizzato in prossimità di stagni o apiari; non può essere utilizzato per trattare le colture durante la fioritura dei giardini.
Pronto soccorso per avvelenamento
In caso di avvelenamento accidentale è necessario bere compresse di carbone attivo e abbondante acqua. Dopo qualche tempo, indurre il vomito. Se la condizione non si è stabilizzata, consultare un medico.
Compatibilità con altri pesticidi
Il fungicida "Ordan" può essere combinato con molti pesticidi. Non mescolarlo con farmaci che hanno una reazione alcalina.Se nelle istruzioni non sono indicate informazioni esatte sulla compatibilità, è necessario testare personalmente la compatibilità dei farmaci prima di iniziare il lavoro: mescolarli in un piccolo contenitore e, se non si verificano cambiamenti, puoi mescolarli nella miscela del serbatoio.
Data di scadenza e regole di conservazione
"Ordan" deve essere conservato in un luogo buio e non illuminato. Non devono essere collocati nelle vicinanze medicinali, alimenti per le persone, mangimi per animali e prodotti per la casa. Il ripostiglio deve essere inaccessibile ai bambini e agli animali domestici. La durata di conservazione del prodotto nella confezione originale è di 3 anni; dopo l'uso il prodotto non è più idoneo all'uso. Non conservare la soluzione preparata; scartare ciò che rimane dopo l'elaborazione.
Sostituisce "Ordan"
Gli analoghi sono i farmaci "Kurzat", "Hom" e "Oksikhom", "Abiga Peak". Contengono gli stessi principi attivi. Gli scopi di questi farmaci sono diversi, ma, se necessario, è possibile sostituirli l'uno con l'altro se la pianta è affetta da una malattia che il farmaco può combattere.
Il fungicida "Ordan" dell'azienda russa "August" è destinato al trattamento di piante vegetali, da interno e ornamentali, bacche e uva contro un complesso di infezioni fungine. Li protegge dalle infezioni ed è efficace nella fase iniziale dello sviluppo della malattia. Fornisce una doppia protezione alle piante, sia sane che già infette. Gli agenti patogeni non hanno quasi alcuna tolleranza al prodotto; ha una bassa tossicità per le colture, gli esseri umani e gli insetti. Per utilizzare l'Ordan non sono necessarie conoscenze o attrezzature particolari. Il prodotto può essere utilizzato da qualsiasi giardiniere. Può essere utilizzato su grandi aziende agricole e appezzamenti privati.