Le malattie fungine possono colpire qualsiasi pianta coltivata, compresi i fiori. I fungicidi vengono utilizzati per controllarli. Consideriamo la formula e la forma preparatoria di "Pure Flower", il suo scopo e principio di azione, il dosaggio per la diluizione e il consumo della soluzione. Come utilizzare il prodotto secondo le istruzioni, quanto è compatibile con i pesticidi, è tossico, per quanto tempo e dove conservare il prodotto, cosa può essere sostituito.
Composizione e forme di rilascio del farmaco
Il fungicida "Chistotsvet" è prodotto da JSC "August" sotto forma di emulsione concentrata in flaconi da 10 ml e fiale da 2 ml e 1 ml. Il principio attivo del farmaco è il difenoconazolo nella quantità di 250 g per 1 litro. "Chistotsvet" è un pesticida sistemico protettivo e curativo ad azione di contatto con effetto immunizzante.
Scopo e principio d'azione del fungicida "Chistotsvet"
"Pure Flower" viene utilizzato negli appezzamenti domestici privati per trattare rose e altri fiori e arbusti ornamentali contro le malattie (marciume grigio, macchie, oidio).
Il difenoconazolo della soluzione penetra nel tessuto dei fiori trattati, arresta la crescita del micelio fungino e riduce l'intensità della sporulazione. La sostanza ha attività specifica contro gli agenti patogeni dell'oidio, della ticchiolatura, della fuliggine, del marciume radicale e delle muffe.
La soluzione Chistotsvet viene assorbita dalle piante dopo 2 ore e non viene lavata via dalla pioggia o dalla rugiada. La durata dell'effetto protettivo dura fino a 2 settimane. Durante questo periodo i funghi non si sviluppano sulle piante trattate, sono completamente protette dallo sviluppo di malattie. La spruzzatura può essere effettuata sia per la prevenzione, prima dell'inizio dell'infezione, sia per il trattamento delle piante quando compaiono segni di infezione fungina.
Tassi di consumo di droga
La soluzione "Chistotsvet" per il trattamento dei fiori contro l'oidio viene preparata in un dosaggio di 2 ml per 5 l, per arbusti ornamentali - 2 ml per 10 l, per smacchiatura - 4 ml per 5 l e 4 ml per 10 l, rispettivamente. Dosaggio per il trattamento dei fiori contro il marciume grigio – 4 ml per 5 l.
Il consumo della soluzione “Pure Tsvet” è di 5 litri per cento metri quadrati per i fiori e di 10 litri per cento metri quadrati per gli arbusti.I lavori sulla cura delle piante nell'area trattata possono essere eseguiti 3 giorni dopo la spruzzatura.
Come utilizzare correttamente il prodotto
La soluzione viene preparata secondo le istruzioni per l'uso e utilizzata lo stesso giorno. Per preparare la soluzione, riempire a metà il contenitore dello spruzzatore con acqua, aggiungere il volume richiesto del farmaco e mescolare fino ad ottenere un'emulsione omogenea. Versare quindi l'acqua nella quantità necessaria secondo le istruzioni e mescolare nuovamente.
Per l'oidio delle rose e delle piante da interno, il numero di trattamenti obbligatori è di 2 volte, iniziare con la comparsa dei sintomi della malattia, ripetere una seconda volta dopo 2 settimane. Per individuare e marciume grigio - 4 volte a stagione, secondo lo stesso schema. La spruzzatura di fiori e arbusti viene effettuata separatamente dall'uso di fertilizzanti fogliari.
Precauzioni di base
In termini di tossicità, il fungicida “Pure Flower” è classificato come farmaco con classe di pericolo 3 (per le api e l’uomo). Sicuro per api, uccelli, vermi del suolo e batteri. Leggermente pericoloso per gli organismi acquatici e i pesci.
Nonostante la moderata tossicità del prodotto "Pure Flower", è necessario lavorarci con indumenti protettivi che coprano tutto il corpo. Indossare un respiratore, guanti e occhiali protettivi per proteggersi da schizzi di soluzione che penetrano negli occhi e nel naso. Non rimuovere i dispositivi di protezione durante l'intera operazione. Trattare le piante in assenza di bambini e animali. Non è possibile bere, mangiare o fumare durante la spruzzatura.
Non utilizzare contenitori per alimenti, secchi d'acqua o contenitori metallici per diluire la soluzione fungicida. Spruzzare le piante all'aperto al mattino o alla sera, durante il giorno con tempo nuvoloso. Non dovrebbe esserci vento la cui velocità superi i 5 m al secondo.Per trattare rose e fiori potete utilizzare un normale flacone spray e spruzzare la soluzione in modo uniforme su tutta la superficie delle foglie.
Primo soccorso
Dopo aver finito di spruzzare, devi lavarti le mani e il viso con sapone da bucato. Se la soluzione viene a contatto con la pelle o gli occhi, lavarla immediatamente con abbondante acqua. Se la soluzione entra nello stomaco e compaiono segni di avvelenamento, è necessario risciacquare: assumere 1 compressa di carbone attivo per ogni 10 kg di peso proprio e bere almeno 1 litro di acqua. Dopo 15 minuti, indurre il vomito. Se i sintomi non scompaiono dopo questo, dovresti consultare un medico.
Compatibilità con altri pesticidi
Secondo le istruzioni del produttore, non è consigliabile mescolare il fungicida Chistotsvet con altri pesticidi e fertilizzanti. Se è necessario trattare fiori o arbusti con un fungicida o qualche altro preparato, è necessario mantenere un intervallo tra i trattamenti di 2 settimane. Durante questo periodo il fungicida avrà il tempo di agire e non entrerà in contatto con altri farmaci.
Periodo e regole di conservazione
Il prodotto "Chistotsvet" può essere conservato per 3 anni dalla data di rilascio. Rispettare le condizioni di conservazione: conservare il farmaco nella confezione originale, con i coperchi chiusi. Conservare il farmaco separatamente da medicinali e prodotti per la casa, alimenti e mangimi, fuori dalla portata di animali e bambini.
Il magazzino deve essere buio, ventilato, asciutto e fresco. Se le regole di conservazione vengono violate, la durata di conservazione del farmaco "Chistotsvet" viene ridotta. Un prodotto scaduto o rovinato non può essere utilizzato; la sua efficacia è ridotta.Un fungicida diluito con acqua può essere conservato solo per 1 giorno, non può essere utilizzato ulteriormente, quindi è necessario preparare il farmaco per l'uso nella quantità necessaria per il consumo entro 1 giorno lavorativo.
Analoghi del farmaco
I sostituti del difenoconazolo per "Chistotsvet" per l'uso in terreni domestici privati sono i fungicidi "Diskor", "Hranitel", "Raek", "Plantenol", "Medea", "Skor" e "Rangoli-Cursor". I farmaci sono efficaci contro un complesso di malattie fungine comuni e contengono 1 o più componenti.
Il fungicida "Chistotsvet" viene utilizzato nelle fattorie private per spruzzare rose e fiori contro le malattie fungine. Non è tossico per le piante, non si accumula nei tessuti e nel terreno, agisce rapidamente, non viene lavato via durante l'irrigazione o la pioggia e protegge le piante dallo sviluppo di malattie per almeno 2 settimane dopo il trattamento.
Il farmaco "Chistotsvet" è prodotto dal produttore in fiale di piccolo volume, convenienti per l'uso nelle case private. 1 fiala è sufficiente per trattare una piccola aiuola o aiuola. Per garantire la distruzione degli agenti patogeni, le piante devono essere spruzzate almeno 2 volte dopo un certo periodo di tempo. Il fungicida viene conservato a lungo nelle condizioni usuali per i pesticidi, ha un dosaggio e un consumo bassi, quindi è vantaggioso acquistarlo per l'uso domestico.