Per proteggere le piante dalle malattie e preservare il raccolto vengono utilizzati preparati speciali chiamati fungicidi. Il loro utilizzo richiede il rispetto di determinate regole, la conoscenza di come lavorare con i farmaci, le loro proprietà e i principi di azione. Per combattere le malattie dell'uva viene utilizzato un fungicida chiamato Falcon, le istruzioni dettagliate per il suo utilizzo possono essere lette in questa pagina.
- Composizione del farmaco
- Forma preparativa
- Vantaggi del prodotto
- Requisiti per il farmaco
- Velocità d'impatto
- Periodo di azione protettiva
- Ambito e spettro di attività
- Scopo
- Compatibilità con altre sostanze
- Tossicità
- Istruzioni per l'uso
- Materiali e strumenti richiesti
- Tasso di consumo
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Regole per la procedura
- Misure precauzionali
- Tempi e frequenza dei trattamenti in vigneto
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione del fungicida
- Costo e analoghi di Falcon
Composizione del farmaco
Il fungicida contiene 3 componenti: Spiroxamina 25%, Tebuconazolo 16,7%, Triadimentolo 4,3%. La spiroxamina ha la capacità di penetrare nelle cellule vegetali e inibire la crescita delle spore fungine. Il tebuconazolo è un farmaco sistemico che penetra nelle cellule vegetali e distrugge le spore fungine a livello cellulare.
Triadimenol è un eccipiente che migliora l'efficacia di tutti i componenti. Falcon ha un focus d'azione ristretto, volto a combattere la malattia dell'uva con oidio e oidio.
Forma preparativa
Falcon è un liquido dal marrone chiaro al marrone scuro. Disponibile in taniche di polietilene, flaconi o fiale di vetro da 2, 5, 10 millilitri (per giardinieri amatoriali con piccoli orti).
Vantaggi del prodotto
I vantaggi di Falcon includono le seguenti proprietà:
- il fungicida appartiene al gruppo sistemico, penetra nelle cellule vegetali e non viene lavato via dalla pioggia;
- il fungicida appartiene al gruppo di tossicità 3;
- basso costo del farmaco rispetto agli analoghi;
- durata del periodo di protezione;
- usare in combinazione con altri farmaci;
- non provoca dipendenza quando si spruzza una pianta; è possibile irrigare il sito per diversi anni;
- completa decomposizione del farmaco entro 40 giorni dal trattamento;
- economicamente vantaggioso dell'irrorazione.
Requisiti per il farmaco
I requisiti principali per i fungicidi, incluso Falcon, sono:
- Sicurezza ambientale;
- classe di bassa tossicità;
- completa disintegrazione del farmaco e suo mancato accumulo nel terreno e nei residui colturali;
- mancata abitudine delle piante al farmaco e durata dell'uso in un'area;
- basso costo;
- lunga durata dopo l'apertura e la richiusura del contenitore di imballaggio.
Falcon soddisfa pienamente i requisiti dei fungicidi.
Velocità d'impatto
Se si seguono le regole per l'irrorazione dell'uva (preparazione della soluzione di lavoro, tempo di trattamento, presenza di vento e precipitazioni), il periodo di attesa affinché il farmaco abbia effetto è di circa 2 ore. Durante questo periodo, il fungicida penetra nelle cellule vegetali e inizia ad avere un effetto distruttivo sulle spore fungine.
Periodo di azione protettiva
La massima efficacia della protezione dell'uva dura 2 settimane dal giorno del trattamento, dopodiché l'effetto del farmaco inizia a indebolirsi a causa della sua decomposizione a causa dell'attività vitale della pianta. Il tempo di disintegrazione del farmaco accelera a temperature ambiente elevate. Falcon si decompone a temperature superiori a +25 0C. La protezione delle piante dura, a seconda delle condizioni atmosferiche, dai 30 ai 40 giorni.
Ambito e spettro di attività
Falcon è utilizzato per la prevenzione e il controllo delle spore fungine patogene che causano malattie dell'uva, dei raccolti di grano e delle barbabietole da zucchero. I giardinieri dilettanti utilizzano con successo questo rimedio nella lotta contro le malattie delle seguenti colture da giardino: rose, ribes, fragole, pomodori, cetrioli.
Nonostante lo spettro ristretto della sua azione, è richiesto nelle zone con clima umido e fresco, dove le condizioni climatiche sono favorevoli allo sviluppo e all'attività vitale delle spore di funghi patogeni.
Scopo
Il fungicida è usato per trattare:
- raccolti di grano da oidio, macchie, ruggine, steli fragili, septoria;
- barbabietole da zucchero di diverse varietà contro oidio, fomosi, cercospora;
- uva, per la malattia e la prevenzione dell'oidio.
Compatibilità con altre sostanze
Il focus ristretto dell'azione di Falcon ne suggerisce l'uso in combinazione con agenti protettivi mirati ad altri tipi di malattie delle piante. La compatibilità può essere determinata mescolando una piccola quantità di farmaci in acqua e osservando che non interagiscono.
Se non si verificano rilascio di bolle, precipitazione sotto forma di scaglie, formazione di torbidità o generazione di calore, questi farmaci possono essere usati insieme, mescolati in un contenitore e diluiti con acqua.
Tossicità
Falcon appartiene ai prodotti della classe di tossicità 3, che lo definisce un prodotto poco tossico. Quando si utilizzano dispositivi di protezione individuale mentre si lavora, nulla mette in pericolo la salute umana.
Ciò che la rende una sostanza rispettosa dell'ambiente sono le sue proprietà: decomposizione alla luce e a temperature superiori a +25 0C, completa disgregazione dopo 40 giorni dal momento della domanda.
Istruzioni per l'uso
Falcon è un farmaco a profilo ristretto per la prevenzione e il trattamento della vite e delle bacche dall'oidio. Per trattamenti di eradicazione nei periodi primaverili e autunnali (aprile e ottobre), quando la pianta è in riposo vegetativo, può essere utilizzato in combinazione con altri mezzi.
Le istruzioni per l'uso del fungicida Falcon contengono tutte le informazioni necessarie sulle sue proprietà, le regole per lavorarci, i tempi e le velocità di irrorazione dell'uva durante il lavoro preventivo e in caso di malattia.
Materiali e strumenti richiesti
Per l'irrorazione negli orti vengono utilizzati normali spruzzatori manuali; per le grandi superfici occupate dai vigneti si utilizzano attrezzature più costose, con grandi volumi per soluzioni di lavoro e potenti irrigatori (ugelli).
Esistono moderni dispositivi di nuova generazione che, una volta spruzzati, formano una miscela finemente dispersa di fungicida con vapore freddo o riscaldato.
Tasso di consumo
Il tasso medio di consumo della soluzione di lavoro durante la spruzzatura va da 80 a 100 millilitri per 1 metro quadrato di superficie fogliare. La soluzione di lavoro, infatti, deve ricoprire completamente la superficie della lastra prima che si formino delle goccioline.
Durante il lavoro preventivo, la soluzione principale viene prelevata 2 volte meno rispetto alla disinfezione. Ogni anno, in fase di preparazione delle soluzioni di lavoro, la dose della soluzione principale viene aumentata rispetto all'anno precedente.
Preparazione della soluzione di lavoro
Per l'irrorazione preventiva preparare una soluzione di lavoro dalla soluzione base diluendola con 10 litri di acqua secondo il seguente schema:
- 1 anno – 3 ml;
- 2 anni – 4 millilitri;
- 3 e 4 anni - 6 millilitri;
- 5 anni – 10 ml.
Per disinfettare una pianta malata, le soluzioni vengono preparate secondo il seguente schema:
- 1 anno – 6 ml;
- 2 anni – 12 ml;
- 3, 4, 5 anni – 20 ml.
Le soluzioni di lavoro vengono preparate immediatamente prima di iniziare il lavoro, utilizzando dispositivi di protezione individuale. La soluzione di lavoro mantiene le sue proprietà fino a 24 ore.
Regole per la procedura
L'efficacia dei trattamenti dipende direttamente dalla correttezza della procedura di spruzzatura. La spruzzatura viene effettuata con tempo calmo, che garantisce un'applicazione uniforme del farmaco.Quando c'è vento il fungicida evapora velocemente e si perde la quantità di prodotto necessaria alla prevenzione e cura della pianta.
Il trattamento viene effettuato nelle ore fresche e serali, poiché il fungicida perde le sue proprietà in piena luce e temperature superiori a +25 0CON.
Il trattamento viene effettuato non prima di 2 ore dopo la pioggia: è necessario che l'umidità evapori dalle superfici delle foglie e dai pennelli in via di sviluppo. Durante la spruzzatura, la soluzione di lavoro deve coprire completamente la superficie di foglie, rami, tronchi d'albero e superfici delle radici.
Misure precauzionali
Quando si lavora con il fungicida, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: tuta o tuta protettiva in tela, con maniche abbottonate, stivali di gomma, guanti gommati, respiratore, occhiali protettivi e un cappello.
Eseguire il lavoro con tempo calmo in modo che il farmaco non venga a contatto con le persone. Dopo il trattamento lavare gli indumenti utilizzando detersivi. Sciacquare scarpe, occhiali, guanti, attrezzature usate e mezzi ausiliari con acqua: pompa, secchio.
Tempi e frequenza dei trattamenti in vigneto
Per prevenire l'infezione dell'uva con oidio (indipendentemente dal fatto che la pianta sia stata infettata nell'anno precedente), le piante vengono trattate prima della fioritura e dopo la fioritura, durante il periodo in cui le bacche iniziano ad allegare sui grappoli.
Se le uve sono infette da spore di funghi patogeni, il trattamento viene effettuato 30 giorni prima della maturazione del raccolto. In caso di malattie delle piante, l'irrorazione viene effettuata 4 volte durante l'anno: prima della fioritura, dopo la fioritura, 30 giorni prima della maturazione del raccolto e in autunno, prima che la pianta vada in riposo vegetativo.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione del fungicida
Il farmaco viene conservato in un luogo fresco, evitando il congelamento e il riscaldamento superiore a +25 0C, alle alte temperature perde le sue proprietà attive. Conservare in luoghi non utilizzati per prodotti alimentari. Il farmaco ha una lunga durata - fino a 4 anni; Quando si apre una confezione di grandi dimensioni, il farmaco viene sigillato rapidamente ed ermeticamente. Dopo l'apertura, il farmaco viene conservato fino a 2 anni.
Costo e analoghi di Falcon
Esistono vari tipi di fungicidi con proprietà simili a Falcon, che hanno proprietà disinfettanti dirette contro ceppi patogeni di spore fungine che causano malattie dell'uva.
Questi farmaci includono: Chorus, Topaz, Strobi, Quadris. I vantaggi di Falcon sono efficienza, basso costo e tossicità; Uno degli svantaggi è l'effetto ristretto del farmaco. Il costo medio del farmaco è di circa 12.000 rubli per 5 litri di prodotto, una fiala da 2 millilitri costa da 20 rubli.