Le malattie delle piante non causano meno danni all’agricoltura dei parassiti. Possono distruggere il raccolto o danneggiarlo durante lo stoccaggio, rendendo inutilizzabili le riserve di semi. Particolarmente pericolose a questo proposito sono le comuni infezioni fungine. Per proteggersi da loro, vengono utilizzati farmaci speciali. Prima di spruzzare il prodotto, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso del fungicida di contatto e sistemico "Skor".
- Forma di rilascio, principio attivo e produttore
- Scopo e principio di funzionamento
- Vantaggi e svantaggi
- Istruzioni per l'uso del farmaco, come diluire "Skor", dosaggio
- Alberi da frutta
- Uva
- Cespugli di bacche
- Verdure
- Rose
- Fiori
- Trattamento delle sementi
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
- Compatibilità con altre sostanze
- Condizioni e durata di conservazione del prodotto
- Analoghi chimici droga "Skor"
Forma di rilascio, principio attivo e produttore
Il farmaco è commercializzato sotto forma di emulsione concentrata ed è classificato come triazolo. Questo è un fungicida sistemico e di contatto, cioè inizia ad agire quando entra in contatto con la massa vegetativa delle piante o dei semi, per poi penetrare con i succhi in tutti gli organi, distruggendo gli agenti patogeni. Skora contiene difenoconazolo in una quantità di 250 grammi per litro.
Il fungicida è prodotto da Syngenta AG, un'azienda svizzera leader nella produzione di prodotti per piante e sementi, con un gran numero di filiali in tutto il mondo.
Scopo e principio di funzionamento
Il fungicida "Skor" è un agente preventivo e terapeutico per le piante contro le malattie fungine. Adatto per la produzione di pesticidi combinati per combattere infezioni e parassiti.
Quando si spruzza la composizione sulle aree interessate, l'effetto si verifica 2-3 ore dopo il trattamento. Mantiene le sue qualità sulla pianta da una a tre settimane. Durante la precipitazione, "Skor" può essere lavato via dalla superficie della massa verde, il che porterà ad una diminuzione della concentrazione della sostanza attiva e ad una diminuzione delle forze protettive.
La penetrazione del fungicida nella pianta porta alla soppressione della divisione cellulare dell'agente patogeno, distruggendolo. Usando "Skora" secondo le istruzioni e concimando con fertilizzanti puoi salvare anche una pianta gravemente danneggiata.
Vantaggi e svantaggi
Il pesticida altamente attivo "Skor" può essere utilizzato in un ampio intervallo di temperature, ma si è dimostrato migliore a +14...+25 OC. A temperature più basse funziona molto peggio, soprattutto quando scende sotto i 12 OC. Per ottenere i massimi risultati è necessario iniziare l'irrorazione nelle prime fasi della stagione di crescita delle piante. Se il prodotto è fortemente contaminato da spore fungine, il prodotto potrebbe essere inefficace.
Il fungicida "Skor" presenta più aspetti positivi che svantaggi.
Istruzioni per l'uso del farmaco, come diluire "Skor", dosaggio
Non utilizzare acqua calda o fredda per ottenere l'impasto. Dovrebbe avere una temperatura di circa 25 gradi. Il consumo della soluzione di lavoro è fino a 1 litro per unità.
"Skor" è adatto per piante da appartamento. Per questi scopi vale la pena acquistarlo in una confezione piccola, 2 millilitri. Il consumo della composizione finita è 0,1-0,5 millilitri per 1 millilitro. La concentrazione è correlata al tipo di malattia.
Alberi da frutta
Il fungicida "Skor" viene utilizzato nel giardinaggio in primavera per irrorare alberi da frutto come meli, peri, peschi e altre colture di drupacee e pomacee. Agisce sugli agenti patogeni della ticchiolatura, dell'arricciatura fogliare, dell'oidio, della peronospora dell'Alternaria, della peronospora della Clusterosporia e della coccomicosi.
La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita, prima e dopo l'apertura dei boccioli, la pausa non supera le 2 settimane. Il consumo di miscela è di 2-5 litri per albero, a seconda dell'età, delle dimensioni e del grado di danno fungino. Diluire 2 ml di EC in 10 litri di acqua. Lavorare due volte, in casi eccezionali 3-4 volte. È necessario attendere 3 settimane prima della raccolta.
Uva
Per questa pianta, il fungicida "Skor" è il modo migliore per proteggersi dalle infezioni fungine come l'oidio, la fomopsi, la rosolia e il marciume nero. Diluire 5 ml della sostanza in un volume standard di acqua, il dosaggio può essere raddoppiato. Vengono trattati prima durante la fioritura, poi prima che gli acini diventino grappoli, poi altre due volte con un intervallo di almeno 10 giorni. L'ultima irrorazione dovrebbe avvenire tre settimane prima della vendemmia. Più dettagli Qui.
Cespugli di bacche
Il ribes e l'uva spina vengono spruzzati per la prima volta durante la formazione dei boccioli e poi subito dopo la fioritura delle piante. L'ultimo trattamento viene effettuato 70 giorni prima della raccolta degli acini.Composizione: 4 millilitri per 10 litri, consumo: 1-1,5 litri di soluzione di lavoro per cespuglio.
Verdure
Il prodotto aiuta a far fronte alla peronospora, all'alternaria, alla cercospora su patate, carote, barbabietole, pomodori e altre colture orticole. Viene utilizzata una soluzione di 2-5 ml del farmaco per 10 litri di acqua, trattamento 2-4 volte con un intervallo di due settimane. È necessario interrompere l'irrorazione almeno 20 giorni prima della raccolta delle verdure.
Rose
La “regina del giardino” è minacciata da infezioni fungine come la macchia nera e l'oidio. Contro di loro agisce la spruzzatura con "Skorom" sotto forma di una soluzione di 2-5 ml di emulsione concentrata per 10 litri di liquido con 2-4 ripetizioni durante la stagione di crescita. L'intervallo tra i trattamenti è di 14 giorni.
Fiori
Numerose malattie fungine possono depositarsi sulle piante, il che può portare alla morte dell'intero giardino. Lo "Skor" sui fiori agisce sul marciume grigio e sull'oidio. Diluire 2-4 ml per 10 litri di acqua, trattare quando compaiono i primi segni della malattia con un intervallo di 14 giorni e ripetere due volte.
Trattamento delle sementi
Il trattamento del materiale del seme non solo uccide i patogeni fungini dormienti, ma favorisce anche una germinazione più amichevole dei semi durante la semina. Per fare ciò, il trattamento pre-semina viene effettuato con una soluzione standard “Skora”.
Per la conservazione, i semi vengono lavorati dopo la raccolta e l'essiccazione, prima di essere conservati per la semina. Questo li salva dalla morte e può far risparmiare fino al 30% del materiale.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
Il fungicida sistemico a contatto "Skor" richiede il rispetto delle misure di sicurezza di base utilizzate quando si lavora con prodotti simili:
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale: occhiali speciali, maschera o respiratore, guanti.
- Indossare indumenti chiusi: pantaloni e magliette a maniche lunghe.
- Spruzzare il prodotto solo con tempo calmo e senza vento.
- Non applicare il prodotto su piante esposte alla luce solare diretta.
- Durante l'irrorazione è vietato mangiare, bere o fumare.
- Gli animali da allevamento e domestici devono essere allontanati dall'area trattata.
- Tenere i bambini e gli estranei lontani dall'area di spruzzatura.
- Prestare attenzione in prossimità di corsi d'acqua poiché il prodotto può nuocere alla fauna acquatica.
Se il fungicida entra accidentalmente nel corpo, è necessario indurre il vomito, sciacquare lo stomaco con abbondante acqua o con una soluzione debole e rosa pallido di permanganato di potassio, quindi contattare una struttura medica. Lo stesso dovrebbe essere fatto se il prodotto entra in contatto con la pelle, gli occhi o le mucose.
Dopo il lavoro, è necessario lavarsi accuratamente viso e mani, fare una doccia, cambiarsi e mettere in lavatrice gli indumenti in cui è stato effettuato il trattamento. La confezione e il contenitore del farmaco non devono essere gettati nei rifiuti generici, ma devono essere riciclati.
Compatibilità con altre sostanze
Il fungicida "Skor" può essere combinato con numerosi altri prodotti. È necessario prima miscelare una quantità minima dei farmaci da associare e monitorare la reazione. Se si forma un precipitato, la soluzione diventa torbida con scaglie o grumi, o viene rilasciato gas, la composizione non può essere utilizzata. "Skor" è stato testato per la compatibilità con i seguenti farmaci:
- "Summi-Alfa."
- "Karatè."
- "Aktellik".
- "Zenit".
- "Toro".
- "Arrivo".
- "Deciso".
- "Topazio".
- "Falco".
- "Tzimbush".
La miscela preparata deve essere utilizzata entro 2 ore.Non è possibile lasciare il prodotto acceso per un periodo più lungo.
Condizioni e durata di conservazione del prodotto
La durata di conservazione del farmaco è di 36 mesi dalla data di rilascio. Conservare "Skor" in una stanza speciale, lontano da cibo e medicine, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Intervallo di temperatura: da -5 a +35 OC. Proteggere dall'umidità elevata e dalla luce solare diretta.
Analoghi chimici droga "Skor"
Questo farmaco ha i seguenti analoghi:
- "Fiore puro."
- "Il custode".
- "Diskor".
Sono usati allo stesso modo di "Skor", tuttavia è necessario studiare le istruzioni individuali per ciascuno dei farmaci e seguirle. Questo fungicida ha pronunciati effetti protettivi e terapeutici, viene utilizzato per molte piante, ha un impatto minimo sull'ambiente, il che lo rende richiesto in agricoltura e nei giardini domestici.