Le malattie fungine hanno iniziato a progredire ogni anno e liberarsene sta diventando sempre più difficile. Gli scienziati hanno sviluppato un rimedio completo per resistere alle infezioni: "Skor" per l'uva. Le istruzioni per l'uso promettono non solo una protezione garantita contro i funghi, ma anche contro altre malattie comuni. I viticoltori si affidano sempre più a lui per le loro piante.
- Modulo per il rilascio
- Scopo e proprietà del fungicida
- Vantaggi e svantaggi del farmaco
- Il meccanismo d'azione di "Skor"
- Istruzioni per l'uso per i vigneti
- Proporzioni per diluire il liquido
- Tempi di elaborazione
- Tecnologia di spruzzatura
- Quanto velocemente si verificherà l'effetto?
- Compatibilità con altri farmaci
- Grado di tossicità
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici
- Recensioni dei giardinieri
- Analoghi
Modulo per il rilascio
Lo "Skor" per l'uva viene prodotto in Svizzera sotto forma di emulsione, confezionata in contenitori di varie dimensioni. Il principio attivo è difenoconazolo.
Scopo e proprietà del fungicida
Quando si utilizza "Skor" insieme a "Topaz" e "Chorus", le infezioni fungine non hanno il tempo di adattarsi. Il prodotto penetra nei tessuti fungini e ne inibisce la vitalità. Un paio d'ore dopo il trattamento con il farmaco, i funghi perdono la capacità di riprodursi.
Vantaggi e svantaggi del farmaco
"Skor" presenta molti vantaggi rispetto ai prodotti concorrenti:
- le sostanze nocive non si accumulano nei frutti;
- colpisce vari tipi di funghi;
- distrugge sia il micelio giovane che quello maturo;
- neutralizza la formazione di spore;
- il picco di efficienza si ha nel momento in cui la temperatura ambiente raggiunge i +14...+25 °C;
- Dopo lavorazione dell'uva aumenta la produttività;
- può essere utilizzato per il trattamento delle sementi prima della semina;
- è consentito l'uso congiunto con insetticidi;
- quando penetra nel terreno si decompone in particelle elementari;
- non ha la proprietà di ossidarsi all'aria;
- È possibile utilizzare il farmaco ininterrottamente per 6 anni, dopodiché viene presa una pausa per un anno.
Come ogni prodotto, "Skor" ha i suoi svantaggi:
- i vigneti possono essere lavorati non più di 3 volte in una stagione;
- il fungo può diventare resistente al principale principio attivo;
- Non è possibile trattare i cespugli durante la fioritura e quando si formano le ovaie;
- non consente di sconfiggere contemporaneamente oidio e ruggine;
- l'efficacia del farmaco diminuisce significativamente a temperature dell'aria inferiori a +12 °C e superiori a +25 °C;
- costo alto.
Il meccanismo d'azione di "Skor"
Il farmaco "Skor" rallenta la crescita e lo sviluppo dei funghi e ne impedisce anche l'ulteriore riproduzione, impedendo loro di formare spore.
Istruzioni per l'uso per i vigneti
L'uso di un agente protettivo nei vigneti ha le sue sottigliezze che forniscono un risultato garantito.
Proporzioni per diluire il liquido
Per trattare il vigneto diluire 4 ml del farmaco “Skor” in 10 litri di acqua. Il giardiniere controlla visivamente i tassi di consumo, calcolando approssimativamente 1 litro di soluzione preparata per metro quadrato di superficie.
Tempi di elaborazione
Il primo trattamento viene effettuato dopo che si sono notati i primi segni di sviluppo della malattia o dopo la fine del primo periodo di incubazione dell'infezione. Se è necessario spruzzare a scopo preventivo, farlo dopo che la vite è cresciuta di 19-25 cm.
Tecnologia di spruzzatura
Il preparato diluito “Skor” viene versato nel serbatoio dell'irroratore, mescolato accuratamente e spruzzato sui cespugli d'uva.
In assenza dell'attrezzatura necessaria, l'irrorazione può essere effettuata utilizzando una scopa, tuttavia il consumo del prodotto in questo caso aumenta notevolmente e il liquido si distribuisce in modo non uniforme sugli acini.
Quanto velocemente si verificherà l'effetto?
L'effetto del farmaco "Skor" dura circa 1 settimana, ma l'effetto positivo diventa evidente già dal secondo giorno.
Compatibilità con altri farmaci
"Skor" si combina bene con altri agenti antifungini, ad esempio "Chorus" e "Topaz". Può essere utilizzato anche contemporaneamente ad insetticidi.
Grado di tossicità
"Skor" ha una classe di pericolo 3 per quanto riguarda l'impatto sul corpo umano.Per gli organismi viventi acquatici, così come le api e i pesci, il farmaco rappresenta un pericolo mortale.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici
Quando si lavora con il farmaco "Skor" è necessario indossare una tuta protettiva e un respiratore. Durante il trattamento non deve fumare, mangiare o bere liquidi. Le persone sprovviste di dispositivi di protezione individuale e gli animali domestici vengono allontanati dal luogo di lavoro.
Non permettere che “Skor” entri in contatto con la pelle umana o le mucose. Quando vengono rilevati i primi segni di malattia, tutto il lavoro viene interrotto e, se compaiono sintomi di avvelenamento, è necessario bere immediatamente un paio di bicchieri d'acqua e alcune compresse di carbone attivo. Dovrai indurre il vomito e consultare un medico qualificato.
La conservazione del farmaco "Skor" viene effettuata esclusivamente in luoghi lontani dai prodotti alimentari, dove l'accesso a bambini e animali domestici è limitato.
Recensioni dei giardinieri
Alexander, 38 anni, residente estivo: “Uso Skor da diversi anni per curare l'uva contro le infezioni fungine. Il risultato mi rende felice, ma i miei vicini dicono che dopo 6 anni di utilizzo dovrò prendermi una pausa. Non ho ancora trovato un’alternativa e continuerò a utilizzare questo prodotto.”
Anna, 43 anni, proprietaria di una casa privata: “Nel mio appezzamento coltivo diverse varietà di uva. Dopo una lunga ricerca di un rimedio efficace contro i funghi, ho scelto Skor. Il farmaco è efficace, non causa danni significativi e mi va abbastanza bene. Lo consiglierò sicuramente ai miei vicini e amici.”
Vitalina, 54 anni, residente estiva: “Ho iniziato a trattare diverse varietà della mia uva con il farmaco “Skor” su consiglio del mio figlioccio.Sono molto soddisfatto dell’effetto del suo utilizzo, ma il prezzo è piuttosto alto, quindi acquistarlo mi costa un bel soldo.”
Analoghi
I nostri produttori non si sono fatti da parte e hanno rilasciato analoghi del popolare agente antifungino. Questi includono:
- "Disco";
- "Il custode";
- "Fiore puro."
Sono in corso i lavori per trovare nuovi farmaci simili che non sarebbero in alcun modo inferiori in termini di prezzo e qualità al prototipo straniero.