Esistono varietà di uva, dal nome della quale diventa subito chiaro quale sia il vantaggio di una coltura da giardino. Se vuoi ottenere grappoli gustosi e belli, con il minimo sforzo, dovresti prestare attenzione al vitigno Krasa Severa. Nella vita ordinaria, molti giardinieri la chiamano la principessa Olga. Per una coltivazione di successo, è necessario conoscere in anticipo le caratteristiche della cura della pianta.
- Descrizione dell'uva Krasa Severa
- Storia della selezione
- Struttura a cespuglio
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche della principessa Olga
- Resistenza al gelo
- Resistenza ai parassiti
- Possibili malattie
- Proprietà delle bacche
- Qualità gustative
- Contenuto vitaminico
- Effetto terapeutico
- Piantare piantine
- Selezione di piantine
- Selezione del sito
- Scavando una buca
- Stiamo sbarcando
- Cosa fare e perché
- Crescere e prendersi cura
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Cura delle radici
- Traliccio e giarrettiera
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Preparare i cespugli per l'inverno: pacciamatura e copertura
- Raccolto
- Collezione
- Trasporti
Descrizione dell'uva Krasa Severa
La varietà di varietà di uva sul mercato delle colture orticole aumenta ogni anno. Nelle regioni meridionali della Russia, i vecchi raccolti vengono sostituiti da nuovi che hanno migliori qualità riproduttive. Allo stesso tempo, nelle regioni settentrionali la situazione è opposta e non esistono alternative a varietà come Krasa Severa, motivo per cui rimangono ancora popolari.
Storia della selezione
In Russia, il vitigno è coltivato con successo da oltre 50 anni. La cultura deve la sua apparizione agli scienziati dell'Istituto di ricerca Michurin I.V., la data della sua nascita è considerata il 1960. Nel corso di diversi decenni, la pianta si è diffusa e, grazie alle sue qualità riproduttive uniche, viene ora coltivata attivamente nelle regioni meridionali e settentrionali del paese.
Struttura a cespuglio
Il cespuglio dell'uva Krasa Severa è ricoperto di foglie trilobate. Nella parte superiore sono sezionati, nella parte inferiore si osserva una leggera impollinazione. La varietà è considerata ad alto rendimento e un germoglio produce 1,2 infiorescenze. Durante la stagione la boscaglia è caratterizzata da una rapida crescita, che può raggiungere il 95%. Nel corso di un anno la pianta può raggiungere un'altezza di 3 m.
Pro e contro della varietà
Le uve Krasa Severa combinano gusto eccellente e qualità esterne. La varietà ha una cura senza pretese e non richiede particolare attenzione. I vantaggi della varietà includono:
- senza pretese;
- bisessualità dei fiori;
- gusto decente;
- tolleranza alle basse temperature;
- versatilità di utilizzo;
- stabilità del raccolto.
Un lungo periodo di coltivazione dei vitigni nelle condizioni delle regioni russe ha confermato in pratica i vantaggi delle caratteristiche riproduttive della pianta.
Caratteristiche della principessa Olga
La descrizione classifica il vitigno come uva da tavola bianca. Le bacche vengono utilizzate fresche per produrre succhi; possono essere utilizzate nella vinificazione. La pianta è una specie a maturazione precoce e resistente al gelo.
Resistenza al gelo
La coltura da giardino è una varietà resistente al gelo. Le uve della varietà Krasa Severa sono in grado di tollerare le basse temperature e scendono fino a -26 0C.
Resistenza ai parassiti
Afidi, acari e tripidi sono considerati parassiti pericolosi per l'uva. Per combattere questi tipi di parassiti vengono utilizzati metodi meccanici e chimici. Le vespe e le api adorano mangiare le bacche. Per salvare i frutti da loro, i giardinieri devono spesso utilizzare rifugi in rete.
Possibili malattie
L'uva Krasa Severa non ha un'elevata resistenza alle malattie dell'uva. La pianta è sensibile alla muffa e all'oidio. Il grado di resistenza ad essi nella pianta è stimato in 3,5 punti. Allo stesso tempo, il raccolto non teme il marciume grigio, anche con elevata umidità i grappoli possono rimanere a lungo sulla boscaglia senza perdere la qualità del frutto.
Proprietà delle bacche
Gli acini dell'uva sono di colore verdastro e sulla superficie della buccia si può osservare una leggera abbronzatura rosa. C'è un sottile rivestimento ceroso su di esso. I frutti sono di forma rotonda, hanno un sapore dolce e lasciano una piacevole sensazione di freschezza dopo il consumo. La dimensione di un acino d'uva può raggiungere i 2 cm, i semi sono piccoli, il loro numero può variare da 2 a 4.
Le bacche vengono raccolte in grappoli del peso di 250-380 g.La polpa contiene 5,4 g/l di acido, il contenuto di zucchero varia dal 14 al 17%. Grazie a questi indicatori, non è necessario aggiungere zucchero durante la preparazione del succo.
Qualità gustative
La qualità gustativa del frutto è stata valutata 8,4 punti.
Contenuto vitaminico
Le bacche della varietà Krasa Severa contengono una grande quantità di acido folico, particolarmente utile per le donne nel primo trimestre di gravidanza. Il frutto contiene vitamina A, un'ampia varietà di gruppi B, C, PP ed E. Tra l'ampia varietà di microelementi si possono trovare fosforo, magnesio e calcio, importanti per l'organismo. La polpa contiene un elenco impressionante di microelementi, tra cui ferro, fluoro e manganese.
Effetto terapeutico
È utile consumare non solo l'uva, ma anche il succo. A causa dell'alto contenuto di sostanze utili, utilizzano un rimedio naturale per compensare la carenza di vitamine ed elementi essenziali. Le bacche aiutano contro l'asma, l'emicrania e l'affaticamento cronico. Sono utilizzati per prevenire patologie cardiache e ridurre il rischio di coaguli di sangue.
L'uva è sempre stata famosa per le sue proprietà di rallentare il processo di invecchiamento, migliorare le condizioni della pelle e dei capelli, quindi i frutti sono ampiamente utilizzati nel campo della cosmetologia.
Piantare piantine
Per ottenere un raccolto decente, è importante scegliere una piantina sana e di alta qualità. Una garanzia per ottenere la varietà di colture desiderata è contattare vivai specializzati o acquistare da venditori fidati.
Selezione di piantine
La piantina non deve presentare evidenti segni di danneggiamenti o difetti. È necessario prestare attenzione all'apparato radicale della giovane pianta. I germogli dovrebbero essere "vivi", non si dovrebbero osservare secchezza e marciume.Il colore della superficie delle radici deve essere biancastro; l'imbrunimento delle zone indica la presenza di problemi e indica l'inizio dello sviluppo di processi putrefattivi.
Selezione del sito
Per la semina è necessario fornire un luogo soleggiato, protetto dagli effetti delle raffiche di vento. Il terreno dovrebbe essere sabbioso o sabbioso. La pianta ha un potente apparato radicale, quindi le zone con acqua che scorre vicino alla superficie non sono adatte per piantare l'uva. I giardinieri spesso piantano i raccolti accanto alle strutture edilizie, nel qual caso è necessaria una distanza di 1,5 m dalle fondamenta.
Scavando una buca
Terreno per piantare l'uva prepararlo in anticipo, scavandolo 2 settimane prima di piantare in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi. La profondità della buca deve essere di almeno 80 cm, diametro 60 cm, se è presente l'erba deve essere rimossa e lo strato può essere utilizzato durante la semina. Per fare questo, viene posizionato sul fondo della buca, con la superficie con l'erba rivolta verso il basso; dopo essere marcita, si trasformerà in fertilizzante.
Stiamo sbarcando
Prima della semina, le radici della piantina dell'uva vengono poste in una soluzione nutritiva utilizzando uno stimolatore della crescita. Il farmaco viene preparato secondo le istruzioni fornite dal produttore. Se vengono identificati processi danneggiati, vengono rimossi.
Cosa fare e perché
Quando si coltiva l'uva su terreni pesanti, è necessario prevedere un drenaggio di 30 mm di spessore sul fondo della buca. A questo scopo utilizzare ghiaia fine o pietrisco. I terreni sabbiosi non necessitano di drenaggio, ma per trattenere meglio l'acqua sul fondo si forma un “castello” di argilla, stendendo il materiale in uno strato di 20 cm, successivamente si aggiungono al terreno fertilizzanti fosfo-minerali che forniranno la pianta con una quantità sufficiente di nutrimento.
Prima di piantare, è necessario raddrizzare attentamente le radici della piantina, ottenendo la loro distribuzione uniforme.Lo spazio della fossa viene riempito con terreno fertile, aggiungendo materia organica al terreno sotto forma di humus o letame marcito. Dopo la semina provvedere ad annaffiare abbondantemente il germoglio, dando alla pianta 20 litri d'acqua. Quando si pianta, aderire allo schema, mantenendo una distanza di 1,5-2,5 m tra i cespugli vicini.
Crescere e prendersi cura
La pianta non è impegnativa in cura. Il lavoro obbligatorio comprende la potatura, la concimazione, l'irrigazione e l'allentamento del terreno. Per prevenire le malattie, si raccomanda di non trascurare l'irrorazione con farmaci contro parassiti e infezioni.
Potatura e modellatura del cespuglio
Si consiglia di formare germogli utilizzando un metodo a ventaglio, in cui vengono lasciate 4 maniche. In primavera è necessaria la potatura, che può essere corta o media a seconda dell'età delle uve. Per la fruttificazione lasciare da 6 a 8 occhi nei giovani cespugli, fino a 10 negli adulti. Quando si eseguono lavori per normalizzare il processo di formazione del grappolo, non rimangono più di 40 germogli.
Cura delle radici
La pianta richiede un'irrigazione tempestiva. Un eccessivo ristagno idrico è dannoso per la pianta, quindi non è auspicabile consentire un'umidità in eccesso. Per evitare il congelamento delle colture in inverno, controllare l'assenza di germogli radicali che raggiungano la superficie del suolo. Se si verifica un problema simile, tali aree vengono rimosse tagliando il più vicino possibile al tronco.
Traliccio e giarrettiera
Per crescere l'uva ha bisogno di essere fornita di sostegno, che si ottiene mediante tralicci e legatura dei tralci. Sui lati vengono scavate delle trincee e installati dei pilastri. Tra di loro sono tese 3 file di filo, a cui sono legati i germogli.
Irrigazione
Le prime abbondanti annaffiature dell'uva vengono effettuate in primavera al fine di stimolare la crescita della pianta ed accelerarne il “risveglio”. Durante la stagione di crescita, viene fornita ulteriore umidità secondo necessità. In autunno la quantità di irrigazione viene ridotta, il che riduce la capacità della pianta di crescere e la aiuta a prepararsi per l'inverno.
Fertilizzante
Il primo lavoro viene effettuato in primavera dopo aver rimosso la copertura, aggiungendo fertilizzanti fosforo-potassio ad ogni cespuglio. I preparati contenenti azoto possono essere utilizzati per stimolare la crescita delle piante. 1,5 settimane prima dell'inizio del periodo di fioritura, si arricchisce con una soluzione di sterco di pollo, sciolto in acqua in rapporto 1:2. Durante il periodo di maturazione delle bacche si ripete l'arricchimento del terreno con fertilizzanti fosforo-potassio.
Trattamento contro malattie e parassiti
Per prevenire le malattie dell'uva con peronospora e oidio, in primavera viene effettuata l'irrorazione preventiva. Per combattere il primo si utilizza la poltiglia bordolese, il solfato di rame o una sostanza chimica. I rimedi più popolari sono Radomil e Acrobat, mentre per la protezione dall'oidio si usa lo zolfo colloidale o il farmaco Topazio. La prima irrorazione viene effettuata all'inizio della stagione prima che i fiori sboccino, si effettuano ripetute irrorazioni se si rilevano i primi segni di malattia sulle foglie.
Preparare i cespugli per l'inverno: pacciamatura e copertura
In autunno, dopo che la pianta perde le foglie, iniziano i lavori per formare un rifugio. Per fare ciò, la pianta viene rimossa dal traliccio, le restanti parti morte vengono rimosse e i germogli vengono pressati a terra. Sopra le viti vengono poste foglie secche, rami o cosparsi di terra. Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare materiale di copertura.
Quando si protegge dal freddo, è importante non esagerare, altrimenti la pianta inizierà a marcire e il rischio della sua morte aumenterà in modo significativo.
Raccolto
Il vitigno è considerato ad alto rendimento. La resa media di frutta per cespuglio è di 12 kg. Per ottenere acini più grandi è necessario controllare il numero di grappoli.
Collezione
Il periodo per la raccolta dei pennelli dipende dall'area di crescita. Il vitigno è considerato precoce e il periodo di maturazione inizia 110 giorni dopo la fioritura.
Trasporti
Il vitigno è richiesto sul mercato della frutta perché presenta ottime caratteristiche esterne e buona conservabilità. Non ha paura delle condizioni di trasporto a lungo termine ed è in grado di non perdere le sue proprietà per molto tempo.