Il vitigno Sphinx è una varietà da tavola e anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo, poiché la pianta ha una cura senza pretese. Il gusto delle bacche e gli indicatori di resa sono discreti, ma presentano numerosi svantaggi. Una buona fruttificazione può essere ottenuta sapendo come piantare e prendersi cura adeguatamente delle colture da giardino.
- Storia dell'aspetto della varietà
- Caratteristiche e indicatori esterni
- Zona in crescita
- Resistenza al gelo
- Resistenza alle malattie
- Che aspetto hanno il cespuglio e i germogli?
- Frutti e resa
- Atterraggio della Sfinge
- Regole per la cura dell'uva
- Pizzicare
- Diradamento e potatura stagionale
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Lavorazioni autunnali e primaverili
- Riparo per l'inverno
- Tempi di fioritura e maturazione delle bacche
- Quando raccogliere e conservare i raccolti
- Malattie e parassiti: come affrontarli
- Infezioni fungine
- Infezione batterica
- insetti
- Problemi durante la coltivazione
Storia dell'aspetto della varietà
Il vitigno Sphinx è stato ottenuto per selezione all'inizio del 21° secolo; il suo creatore fu il cosacco V.V. Zagorulko. Un fatto interessante è che era un ingegnere meccanico e lavorare su nuovi vitigni era il suo hobby. Per merito suo, vale la pena dire che una parte significativa di essi ha ricevuto riconoscimento e popolarità. La varietà Sphinx è stata sviluppata incrociando il Moldavo Vitigni Strasensky e Timur resistente al gelo.
Caratteristiche e indicatori esterni
La descrizione classifica la varietà come coltura da tavola a maturazione precoce. Dai suoi genitori la pianta ha ereditato il colore nero dei frutti e la capacità di tollerare le basse temperature.
Zona in crescita
Il vitigno si comporta bene se coltivato in regioni calde. Secondo gli allevatori, i territori ottimali per questo sono il sud della Russia, l'Ucraina e la Bielorussia. Il vitigno tollera bene il caldo e la siccità. La capacità di resistere al gelo consente di coltivare la Sfinge nelle regioni fredde, ma richiede riparo e protezione dalle raffiche di vento.
Resistenza al gelo
L'uva Sphinx ha ricevuto le sue qualità di resistenza al gelo dal suo genitore Timur. La pianta può tollerare gelate fino a –25 0C, ma nelle regioni fredde è necessario fornirgli un riparo.
Resistenza alle malattie
Le uve Sphinx appartengono a varietà ibride, che dovrebbero fornire una maggiore resistenza a vari tipi di malattie, ma sono classificate nella media.Gli esperti valutano la resistenza alla muffa e all'oidio come 3,5 punti su una scala di 10 punti.
Che aspetto hanno il cespuglio e i germogli?
I cespugli d'uva Sfinge si distinguono per la loro forte crescita; i germogli forti e vigorosi sono cosparsi di grandi foglie sezionate. Sui germogli si formano grappoli a forma di cilindri.
Frutti e resa
Gli acini sono di colore blu scuro. Le loro dimensioni possono raggiungere i 30 mm, ma in condizioni estive fredde possono diventare più piccole e perdere la loro dolcezza. La forma degli acini è rotonda o leggermente allungata. Il peso medio dei frutti varia da 8 a 10 g, hanno un aroma pronunciato, una polpa densa e succosa e un sapore dolce. Il peso di un grappolo di acini varia da 500 a 700 g.
Atterraggio della Sfinge
I lavori per piantare piantine di uva iniziano all'inizio di aprile e possono continuare fino a metà maggio. Il rispetto delle scadenze è necessario affinché la pianta attecchisca correttamente, acquisisca forza e diventi in grado di resistere al freddo.
Alcuni giardinieri praticano la semina autunnale in ottobre, ma ciò aumenta il rischio di morte dell'uva.
Per l'uva, scegli un luogo protetto dalle raffiche di vento, poiché le correnti d'aria sono distruttive per la pianta. Si consiglia di scegliere le zone meridionali. È consentito piantare piantine lungo i muri degli edifici. I terreni argillosi sono ottimali per la crescita dei germogli.
Per piantare le piantine si forma una buca profonda 80 cm e larga 20 cm, sul fondo viene steso uno strato di terreno fertile spesso 15 cm, poi viene posta in successione una miscela di humus, superfosfato e fertilizzante potassico. . Prima di piantare, le piantine vengono immerse in acqua per 48 ore, i germogli delle radici vengono tagliati e vengono lasciati 3 occhi.
Quando vengono poste in una buca, le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate, garantendone la distribuzione uniforme. Dopo aver riempito di terra il sito di impianto, è necessario annaffiarlo abbondantemente, per questo utilizzare 3 secchi di acqua tiepida.
Regole per la cura dell'uva
Prendersi cura dell'uva è abbastanza semplice. Il segreto per ottenere un buon raccolto è scegliere il sito di semina giusto, annaffiare e potare tempestivamente la pianta.
Le piante di età inferiore a 3 anni necessitano di irrigazione, organizzata secondo determinate regole. Ogni cespuglio dovrebbe contenere almeno 4 litri, mentre una piccola quantità di cenere viene aggiunta all'acqua. Durante la stagione si effettuano 3 irrigazioni:
- il primo - dopo aver rimosso il rifugio invernale;
- il secondo - al momento della formazione delle gemme;
- il terzo - dopo la fioritura.
I cespugli d'uva maturi non necessitano di ulteriore umidità. Necessitano di un'unica innaffiatura autunnale prima di essere messe al coperto, il che riduce il rischio di congelamento dei germogli. Successivamente, è importante fornire una protezione tempestiva dal freddo.
Pizzicare
Per dare ai giovani germogli l'opportunità di diventare più forti il più rapidamente possibile, viene effettuato il pizzicamento. Questa procedura viene spesso utilizzata anche per accelerare la maturazione delle bacche e conferire loro più dolcezza. Quando si esegue questa procedura, viene rimossa la parte superiore della parte apicale nella quantità di 3 foglie. È consentito rimuovere 4 piastre in caso di recupero tardivo dal gelo e la necessità di indirizzare i nutrienti al suo ripristino.
Diradamento e potatura stagionale
L'uva necessita di diradamento e potatura tempestivi. Il primo aiuta a mantenere una sufficiente circolazione dell'aria e garantisce il libero accesso alla luce solare sugli acini. È necessario rimuovere i rami secchi e danneggiati. I germogli in eccesso vengono potati non solo quando si forma il cespuglio principale, ma anche vicino alle radici.
Il miglior condimento
Il primo arricchimento del terreno si effettua immediatamente prima dell'impianto della piantina nella buca. Quindi, per 3 anni, non è necessario aggiungere ulteriori nutrienti. Trascorso questo tempo è necessaria la concimazione con sostanza organica o concimi minerali. Durante la stagione di crescita, la pianta viene nutrita almeno 3 volte, l'intervallo tra le procedure va da 2 a 3 settimane.
Dopo aver rimosso la copertura, il terreno viene arricchito con fertilizzanti azotati per conferire forza alla pianta e una migliore crescita della massa verde. Durante il periodo di fioritura, per una migliore formazione delle ovaie, spruzzare i germogli con una soluzione di acido borico, preparandola con 3 litri di acqua e 3 g del farmaco. Durante la formazione delle bacche vengono aggiunti perfosfato di potassio e solfato di potassio e in autunno viene aggiunta la cenere di legno.
Pacciamatura
La pacciamatura fornisce alla pianta una crescita migliore e aumenta la produttività. Per fare ciò, attorno alla pianta viene fornito uno strato di materiali vegetali di 5-10 cm di dimensione, spesso come base vengono utilizzati paglia, segatura e foglie cadute. La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità, arricchisce il terreno di ossigeno e stimola l'intensità dell'attività degli organismi benefici per l'uva, creando per loro un ambiente favorevole.
Lavorazioni autunnali e primaverili
Una corretta potatura migliora la qualità della fruttificazione e rende l'uva più forte. La Sfinge necessita di lavori prima di essere mandata al riparo per l'inverno. Allo stesso tempo, le parti della pianta vengono rimosse, tagliando 4-6 occhi. I cespugli vengono formati a ventaglio, lasciando 4 maniche. Il vantaggio di questa varietà è che non tende a formare germogli, quindi la potatura non richiede molto tempo.
In primavera non si effettua la potatura perché ciò comporterebbe lacrimazione. La conseguenza di ciò potrebbe essere la morte della pianta o una significativa riduzione della resa.In questo momento, vengono rimossi solo i germogli congelati e secchi.
Riparo per l'inverno
Se coltivata in regioni con climi freddi, l'uva richiede un riparo obbligatorio. Il lavoro inizia quando la temperatura raggiunge +5 0C. I germogli vengono rimossi dal supporto, ricoperti di terra e pacciame, e sopra vengono installati archi con agrofibra tesa su di essi. È importante prevenire l'effetto del dibattito sull'uva.
Tempi di fioritura e maturazione delle bacche
L'uva forma i primi frutti al giorno 100-105. Anche i grappoli completamente maturi sono in grado di rimanere a lungo sulla vite.
Quando raccogliere e conservare i raccolti
I tempi di raccolta variano leggermente nelle diverse regioni. Nella maggior parte di essi cade a metà agosto, in quelli più caldi nei primi giorni dell'ultimo mese estivo. I grappoli raccolti possono essere conservati in frigorifero fino a un mese. Le bacche possono servire come materia prima per la preparazione dell'uvetta e delle preparazioni invernali. La Sfinge non ha una lunga durata di conservazione, quindi non viene utilizzata per la conservazione a lungo termine.
Malattie e parassiti: come affrontarli
L'infezione delle piantagioni si osserva spesso quando non vengono seguite le regole per la cura delle piante. Ciò può essere evitato seguendo le pratiche agricole di lavorazione della pianta, evitando ristagni idrici e adottando misure preventive.
Infezioni fungine
La Sfinge ha una resistenza piuttosto elevata alle infezioni fungine. Affronta con successo alcune delle malattie più pericolose dei vitigni: muffa, oidio. Le piantagioni possono essere soggette ad antracnosi, verticellosi e marciume. Per il controllo vengono utilizzati preparati speciali: fungicidi.
Infezione batterica
Durante l'infezione batterica, i microrganismi pericolosi penetrano nella pianta e iniziano a parassitare, il che influisce negativamente sulla crescita dei germogli d'uva.L'infezione sistemica colpisce l'aspetto della pianta e delle bacche. Le foglie possono iniziare ad appassire, sulla superficie possono formarsi formazioni e macchie simili a tumori e può verificarsi marciume.
Le comuni malattie batteriche dell'uva comprendono necrosi, batteriosi e marciume acido. Non tutte le malattie batteriche sono curabili; ad esempio, l’infezione da cancro richiederà una soluzione radicale sotto forma di sradicamento delle piantagioni e trascorrere del tempo in quarantena.
insetti
Per la vite il pericolo principale è costituito da vespe, piralidi, acari, torcitrici e tripidi. I farmaci mirati vengono utilizzati per controllare i parassiti. I più comunemente usati includono Karbofos, Actellik e Fufanon. Per la prevenzione viene effettuato il trattamento autunnale con Nitrafen.
Problemi durante la coltivazione
La varietà Sphinx è una varietà di uva abbastanza facile da coltivare. Le qualità di maturazione precoce e di resistenza al gelo consentono buoni rendimenti anche in regioni con condizioni di crescita difficili. I giardinieri notano spesso la frantumazione delle bacche, che è associata alla mancanza di calore e alla scelta di un luogo con luce insufficiente. La potatura e l'alimentazione tempestive della pianta aiuteranno a evitarlo.
I giardinieri spesso incontrano il congelamento dell'uva. Gli errori in questo caso sono spesso associati a una copertura eseguita in modo errato o alla sua implementazione tardiva. Un isolamento eccessivo porta al surriscaldamento dei germogli e un isolamento insufficiente porta all'incapacità della pianta di sopravvivere alle gelate o di riprendersi dall'eccessiva ipotermia in primavera.