I giardinieri che vogliono coltivare l'uva devono prima decidere perché lo fanno. Ciò è dovuto al fatto che la cultura è divisa in due tipi: tecnica e dessert. Le varietà tecniche vengono utilizzate nella vinificazione e nell'inscatolamento, mentre le varietà da dessert vengono utilizzate fresche. Esistono varietà che, con un allungamento, possono essere classificate come entrambi i tipi contemporaneamente. Questi includono il vitigno Citron Magaracha. Scopriamo quali sono i suoi vantaggi e come viene coltivato.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Parametri esterni
- Bush e spara
- Foglie e frutti
- Specifiche
- Produttività
- Resistenza alle malattie
- Resistenza al gelo
- Piantare e coltivare l'uva
- In quali regioni è possibile la coltivazione?
- Come scegliere una piantina sana e forte
- Date e schema di semina
- Preparazione del terreno
- Selezione di una posizione
- Fertilizzante
- Modalità di irrigazione
- Trattamento della vite contro gli agenti infettivi
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Periodo di fruttificazione e raccolta
- Dove vengono utilizzate le bacche?
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà è nata per la prima volta presso l'Istituto di viticoltura ed enologia di Magarach, incrociando tre varietà: Ucraina precoce, Madeleine Angevins e l'ibrido Magarach. Successivamente venne registrato come uva destinata alla coltivazione a fini industriali. È amato da giardinieri e viticoltori per il suo buon gusto e il raccolto stabile.
Vantaggi e svantaggi
La pianta ha guadagnato la sua fama grazie alle sue pregevoli caratteristiche, tra le quali ricordiamo le seguenti:
- elevata produttività;
- buon odore;
- gusto ricco;
- Non solo il vino è prodotto dal Citron Magaracha, le sue bacche sono abbastanza adatte per il cibo fresco;
- reagisce con calma alle temperature sotto lo zero;
- debolmente suscettibile agli attacchi di malattie fungine e parassiti.
Non sono state identificate carenze evidenti. Con la cura adeguata, l'uva delizierà i giardinieri con un raccolto gustoso e abbondante.
Nota! La varietà appartiene alla categoria dell'autoimpollinazione e per ottenere un raccolto non è necessario piantare varietà aggiuntive in una zona.
Parametri esterni
La descrizione della varietà è divisa in due fasi:
- descrizione dell'aspetto del cespuglio e dei suoi germogli;
- descrizione delle foglie e dei frutti.
Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Bush e spara
Il cespuglio di Citron Magaracha, con cure intensive e condizioni favorevoli, cresce sopra la media. La vite giovane ha un colore verde pallido delicato, mentre le piante mature cambiano colore e la vite diventa di un colore rosso intenso.
Foglie e frutti
Le foglie hanno tre lobi arrotondati e sono di colore verde. Il grappolo è di forma conica, il suo peso medio raggiunge i 300 grammi. Le bacche sono di forma rotonda e di media grandezza. La loro pelle è sottile ma resistente. Il colore delle bacche è giallo, con una sfumatura verdastra. La polpa è succosa e ogni bacca contiene 3-4 semi.
Specifiche
Tra le caratteristiche tecniche della boccola un ruolo importante è giocato da:
- resistenza alle malattie fungine e agli attacchi parassitari;
- produttività;
- resistenza ai climi freddi, che è particolarmente importante per la Russia.
Gli allevatori che hanno sviluppato la varietà Citron Magaracha hanno fatto del loro meglio e tutte e tre le caratteristiche sono di alto livello.
Produttività
La resa è degna di ammirazione, perché un giardiniere raccoglierà circa 9 chilogrammi di uva da un cespuglio. Di conseguenza, da un appezzamento di 1 ettaro vengono raccolte circa 10-11 tonnellate di uva. Non tutte le varietà possono vantare tali indicatori, ma insieme alla sua versatilità e al gusto eccellente, tale abbondanza provoca solo un sorriso gioioso.
Resistenza alle malattie
Una buona e forte immunità instillata nel cespuglio di Citron Magaracha consente ai giardinieri di non preoccuparsi delle malattie comuni del raccolto, come:
- marciume grigio;
- oidio;
- muffa.
I pericoli che minacciano la varietà e la sua resa includono danni alla fillossera dell'uva. Per combattere questo parassita, le piantine vengono avvolte in polietilene e poi piantate sul sito. Rimangono in questa forma finché il cespuglio non diventa più forte. Come misura preventiva, è sufficiente effettuare ispezioni periodiche delle piantagioni e rimuovere le foglie danneggiate.
Una volta ogni poche stagioni, è consentito trattare le piantagioni con speciali farmaci antifungini.
Resistenza al gelo
In teoria, la boscaglia è in grado di resistere alle gelate con temperature dell'aria che scendono fino a -25 O. In pratica, tutto è un po 'peggiore e i giardinieri esperti consigliano di coprire l'uva ogni inverno, non importa quanto sia rigido l'inverno nella tua regione di residenza.
Il catarro è utilizzato come metodo efficace per aumentare la resistenza alle temperature negative. Il significato del metodo è il seguente:
- le cesoie da potatura vengono utilizzate per tagliare le radici superiori del cespuglio, che si trovano ad una profondità fino a 5 centimetri;
- la pianta inizia a rispondere a tali azioni e rafforza la parte inferiore del sistema radicale, in modo che il congelamento del terreno non abbia un forte effetto negativo.
Nota! Non dimenticare di pacciamare il terreno attorno al cespuglio in preparazione alla stagione invernale.
Piantare e coltivare l'uva
L'uva Citron Magaracha non è considerata una varietà capricciosa, la cui coltivazione richiede molto tempo e fatica. Tuttavia, non è consigliabile piantare e prendersi cura del cespuglio in modo analfabeta. Segui i requisiti di base quando pianti e ti prendi cura della pianta, e lei ricambierà, portando un raccolto stabile.
Prima di acquistare semi o piantine di Magarach, prestare attenzione ai seguenti punti:
- regioni in crescita favorevoli;
- date di sbarco;
- selezione e preparazione di un sito;
- cura dei cespugli d'uva.
In quali regioni è possibile la coltivazione?
È possibile coltivare cespugli in molte regioni della Russia, la cui temperatura in inverno non scende sotto i -25 O. Sono considerati favorevoli alla riproduzione:
- Caucaso settentrionale;
- Crimea;
- Regione di Volgograd;
- regione di Rostov;
- Asia centrale;
- Lontano est.
Nella regione di Mosca e in altre regioni situate più vicine al nord, le condizioni non sono così rosee, quindi quando piantate, scegliete un luogo soleggiato, preferibilmente sul lato sud del vostro cottage estivo.
Come scegliere una piantina sana e forte
Quando acquisti piantine, presta attenzione a:
- Sistema di radici. Scegli piantine con molte radici. Dovrebbero essere integri e ben formati.
- La corteccia della piantina dovrebbe essere intatta, senza segni di danni.
- Prestare attenzione se la piantina è innestata o meno. Una piantina innestata è molto meglio.
- I boccioli, se premuti leggermente, non devono cadere o sbucciarsi.
Importante! Le piantine su cui si sono formate le foglie dovrebbero essere evitate. Anche le piante il cui apparato radicale è all'aria aperta, senza alcun riparo, non sono l'acquisto migliore.
Date e schema di semina
Quando si piantano cespugli, utilizzare uno dei seguenti schemi:
- la distanza tra i cespugli è di 3 metri, la distanza tra i letti è di 1,5 metri;
- la distanza tra i cespugli è di 3 metri, la distanza tra i letti è di 2 metri.
Le piantine vengono piantate a metà primavera e all'inizio dell'estate. Tutto dipende dalla regione di residenza e dal metodo di semina.
Preparazione del terreno
Il processo di preparazione è il seguente:
- Nel sito di impianto viene scavata una buca larga 50-60 centimetri e della stessa profondità.
- Sul fondo viene versato un sottile strato di ghiaia.
- Lo strato successivo è una miscela di terreno scavato nella buca, con letame, sabbia e torba.
- Il terreno deve essere compattato ogni 20-30 centimetri.
- Il cespuglio è piantato in leggera pendenza.
Selezione di una posizione
Il luogo per l'uva deve soddisfare le seguenti condizioni:
- buona illuminazione;
- protezione dal vento;
- Non dovresti piantare cespugli in luoghi in cui l'acqua ristagna.Ciò porterà alla putrefazione delle radici;
- il terreno sul sito dovrebbe essere di acidità neutra. A questo scopo sono adatte aree argillose o sabbiose.
Fertilizzante
La pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti in primavera. I fertilizzanti possono essere a base organica o inorganica. Come fertilizzante organico, il letame equino è l'opzione migliore. Per una pianta giovane la dose per cespuglio è di 4 litri di letame, per una pianta adulta – 8-9 litri.
Modalità di irrigazione
Innaffia i cespugli non più di una volta alla settimana. Un paio di secchi d'acqua vengono versati sul cespuglio. La pianta necessita di annaffiature soprattutto nel periodo del germogliamento e durante la formazione degli acini sul grappolo.
Nota! Prima e durante la fioritura è necessario interrompere l'irrigazione artificiale delle uve. Altrimenti, i fiori del cespuglio cadranno rapidamente e potresti non aspettarti un buon raccolto.
Non innaffiare l'uva con acqua ghiacciata, ciò avrà un effetto negativo sulle loro condizioni. Anche il cespuglio stesso non dovrebbe essere annaffiato.
Trattamento della vite contro gli agenti infettivi
Grazie al suo forte sistema immunitario, il Citron Magaracha non necessita di trattamenti speciali con sostanze chimiche. Per prevenzione, puoi spruzzare la boscaglia non più di una volta ogni 2-3 anni.
Rifinitura
Questa varietà viene potata in 3-4 gemme, il che stimola la crescita e la formazione di un raccolto abbondante. È necessario lasciare fino a 30 occhi sulla vite, questo numero aiuterà a formare grappoli d'uva a tutti gli effetti e il cespuglio non sarà sovraccaricato.
Prepararsi per l'inverno
Quando pianti nelle regioni meridionali, non devi preoccuparti di preparativi speciali per la stagione invernale. La pianta affronterà da sola il maltempo.Per la regione di Mosca e le regioni limitrofe, la pianta non avrà abbastanza forza propria e per l'inverno dovrà essere coperta con un panno speciale.
Periodo di fruttificazione e raccolta
Esistono due tipi di maturazione dell'uva:
- media;
- metà-tardi.
Con una vendemmia media, le uve sono adatte alla produzione di vino da tavola, mentre una vendemmia medio-tardiva viene utilizzata per i vini da dessert. La raccolta deve essere effettuata con attenzione, senza danneggiare la vite su cui crescono i grappoli.
Dove vengono utilizzate le bacche?
L'area principale di utilizzo del Citron Magaracha è la vinificazione. Ottimo per la produzione di vini secchi e da dessert. Può essere consumato fresco, poiché la varietà è universale, e il suo gusto è ricco e intenso.