Descrizione e caratteristiche del vitigno Strasensky, impianto e coltivazione

Oggi ci sono molti vitigni sul mercato orticolo, quindi spesso è difficile fare una scelta. La differenza principale è la forma e il colore delle bacche, la velocità di fruttificazione e la capacità di resistere a condizioni di crescita difficili. Se vuoi provare a coltivare un raccolto del genere sul tuo appezzamento, dovresti prestare attenzione al vitigno Strashensky, avendo precedentemente appreso le sue caratteristiche e i requisiti per la coltivazione.


Storia dello sviluppo della varietà

La varietà Strasensky, spesso chiamata Console, è apparsa negli anni '80 del secolo scorso ed è stata il risultato della selezione da parte di scienziati della Moldavia. La cultura appartiene alla categoria di quelle interspecifiche complesse, poiché nella sua creazione sono stati utilizzati diversi vitigni.

allevamento di varietà

Zona in crescita

Inizialmente, la varietà è stata allevata per le condizioni di crescita della Repubblica di Moldova, nel cui territorio ha mostrato buoni risultati. Oggi la coltura da giardino viene coltivata con successo in Russia, Armenia, Italia e Francia. La capacità della varietà di tollerare temperature fino a -20 0C consente di formare piantagioni in regioni con condizioni climatiche difficili, ma la pianta non ha una buona resistenza alla siccità.

Parametri esterni e caratteristiche dell'uva

La descrizione classifica la varietà da tavola ibrida Strashensky come una specie ad alto rendimento con un periodo di maturazione medio. I cespugli sono formati potenti, con grandi placche fogliari, la cui superficie superiore è liscia e quella inferiore è ricoperta di setole. Il vantaggio della varietà è la resistenza al gelo e la facile radicazione di talee e piantine.

Uva Strashensky

Al momento della fioritura si formano fiori bisessuali, quindi la pianta non necessita di ulteriore impollinazione. Le grandi bacche sono di forma rotonda e di colore viola scuro o quasi nero. Il peso di un acino varia da 10 a 15 g, alcuni acini possono raggiungere i 22 g.

Quantità di resa e gusto dei frutti

Gli acini di colore scuro formano grappoli d'uva del peso di 700 g; il loro peso è registrato in 2,2 kg. Con la cura adeguata, la pianta inizia a produrre i primi frutti già nel 1° o 2° anno. L'uva Strashensky, se coltivata su scala industriale, può produrre fino a 250 centesimi per ettaro, su un terreno personale un cespuglio produce fino a 30 kg di uva.

qualità della frutta

L'uva ha la buccia sottile e la polpa succosa. Le qualità gustative del frutto sono state valutate 8, il che indica livelli di gusto elevati. Il contenuto di zucchero raggiunge il 19%. I frutti non sono in grado di essere conservati a lungo termine e non possono sopportare il trasporto a lungo termine.

Condizioni di semina e cura

La qualità della piantina acquistata non ha poca importanza, quindi è necessario acquistare l'uva solo in vivai specializzati e preferibilmente nella regione in cui si trova l'orto. La pianta deve essere esente da segni di danneggiamento e difetti putrefattivi.

quantità di raccolto

Il rispetto delle necessarie regole di semina e la fornitura ai germogli delle condizioni necessarie per la crescita sono la chiave per ottenere un raccolto dignitoso. Nonostante la varietà sia resistente al gelo e possa tollerare le basse temperature nelle regioni con climi freddi, si consiglia di metterla al riparo durante il periodo invernale.

Per fare questo, le viti vengono rimosse dai supporti di sostegno e poste sotto una struttura protettiva fino alla primavera. Questo tipo di lavoro viene eseguito prima che arrivi il gelo. Quando si forma una struttura protettiva, è importante tenere presente che la mancanza di aria, umidità e isolamento eccessivo porteranno all'effetto del "surriscaldamento" della pianta, che può influire negativamente sulle sue condizioni in primavera o portare alla morte.

bacche blu

Profondità della fossa e posizionamento ottimale delle piantine

Le piantagioni si formano in primavera o in autunno, si consiglia di posizionarle in file regolari. La distanza tra i germogli deve essere di 2,5 m e tra le file di 3 m, mentre la profondità di semina considerata sufficiente è di 80 cm.

Prima di piantare, è necessario raddrizzare bene i germogli delle radici, tagliarli e, se lo si desidera, immergerli in uno stimolatore della crescita. Al momento della messa a dimora è necessario ottenere una distribuzione uniforme delle radici all'interno della buca di impianto, quindi coprirla con uno strato di terreno fertile e annaffiare abbondantemente.

posizionamento delle piantine

Il suolo

Le uve Strashensky sono esigenti riguardo alla posizione di impianto e all'illuminazione adeguata. Richiede terreno fertile e molta luce, quindi per la collocazione scegliete zone meridionali soleggiate, protette dalle raffiche di vento. La pianta non tollera i ristagni d'acqua, quindi è opportuno evitare di piantare in zone vicine alle falde acquifere.

Per i terreni leggeri e sabbiosi non è necessario prevedere uno strato drenante, poiché consentono un buon passaggio dell'umidità e dell'ossigeno. I tipi di terreno densi richiedono l'intervento e l'adeguamento delle loro qualità. Il drenaggio realizzato con pietrisco, mattoni frantumati o sabbia grossolana contribuirà a migliorare la qualità della permeabilità del suolo ed evitare il ristagno d'acqua.

sufficienza dell'illuminazione

Irrigazione

La varietà Strashensky ama l'umidità, quindi richiede annaffiature regolari e abbondanti. Dopo la messa a dimora delle piantine, il terreno viene inumidito una volta ogni 7 giorni; dopo la raccolta la frequenza si riduce a una volta al mese. L'eccessiva umidità può causare la spaccatura degli acini.

Fertilizzante

Il valore nutrizionale e la fertilità del terreno influenzano direttamente i tassi di fruttificazione dell'uva. Per migliorare la qualità del terreno, vengono applicati fertilizzanti. Il primo lavoro viene effettuato in autunno, aggiungendo humus o compost durante lo scavo. Quando si pianifica di piantare piantine in autunno, il complesso fertilizzante viene applicato ai fori con 3 settimane di anticipo. Quando si pianta in primavera, aggiungere in una buca 1 secchio di fertilizzante organico e 1 g di perfosfato.

 uva che ama l'umidità

Potatura e modellatura delle viti

Le uve di questa varietà sono caratterizzate da un lungo periodo di fioritura, che spesso influisce negativamente sul periodo di maturazione del frutto. Per evitare questo problema, rimuovi il primo grappolo d'uva su ciascun cespuglio.

A causa del fatto che la varietà è ad alto rendimento, i germogli tendono a soffrire di sovraccarico.

Per mantenere la corretta salute delle piante, è necessario tagliare i fiori vuoti e i boccioli non formati. È considerato ottimale che l'uva non abbia più di 18 occhi su un germoglio. La potatura dell'uva viene effettuata in modo standard. Sul germoglio vengono lasciati da 4 a 6 occhi, tenendo conto che i grappoli più grandi si formano al secondo livello.

formazione della vite

Impollinazione

L'ibrido produce fiori di entrambi i sessi, quindi la presenza di infiorescenze femminili e maschili consente di piantare sul sito solo questa varietà. Per la fruttificazione, Strashensky non richiede la piantagione di altre colture di uva.

Periodo di fioritura e fruttificazione

La fioritura e la maturazione dell'uva Strasensky sono ritardate nel tempo, a causa delle grandi dimensioni dei grappoli. Spesso c'è una situazione in cui quelli in alto hanno già smesso di fiorire e 1/3 di quelli in basso stanno appena iniziando il processo. Una situazione simile si osserva durante il periodo di maturazione dei frutti.

fioritura e fruttificazione

Il periodo di produzione dei frutti, a seconda della regione di coltivazione, varia dai 130 ai 145 giorni. Il loro cambiamento di colore avviene gradualmente. I primi segni di acquisizione del colore si osservano già a metà luglio, che diventa più saturo entro la fine del mese. La maturazione dura 2 settimane e il raccolto può essere raccolto a partire dalla seconda settimana di agosto. I tempi esatti possono variare leggermente a seconda della regione e delle condizioni climatiche di coltivazione.

Trattamento contro parassiti e malattie

Strashensky è un ibrido che gli ha permesso di acquisire solo le migliori qualità dai suoi genitori. La varietà ha un'eccellente immunità a vari tipi di malattie dell'uva ed è resistente alla putrefazione e alla muffa. La resistenza al primo tipo di malattia è valutata in 3 punti, la resistenza al secondo - 2 punti. Molto spesso è soggetto a infezione da muffa grigia e posacenere, ma il rispetto delle regole di coltivazione generalmente accettate riduce significativamente il rischio che si verifichino. I principali includono:

controllare periodicamente

  • controllare periodicamente la pianta per malattie;
  • effettuare una concimazione tempestiva;
  • trattare le piantagioni con farmaci preventivi;
  • Raccogliere in modo tempestivo ed evitare che l'uva marcisca;
  • prevenire danni agli acini da parte di vespe e uccelli; se necessario coprire i grappoli.

Per prevenire le malattie, le piantagioni di uva vengono spruzzate con una soluzione di miscela bordolese con una concentrazione di sostanza attiva dell'1-3%.

potatura corretta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino