Il vitigno Marquette è considerato relativamente giovane, ma ha già dimostrato di essere promettente. È ottimo per il consumo fresco e come materia prima per la vinificazione, aromatico e dal gradevole retrogusto. Se vuoi valutare i pregi di una varietà, dovresti conoscere le sue caratteristiche e le regole di cura.
- Vitigno Marquette
- Storia dell'allevamento
- Parametri esterni
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza al gelo
- Sensibilità alla peronospora e all'oidio
- Impollinazione
- Descrizione dei frutti
- Dolcezza e acidità
- Quanto pesano in media una bacca e un grappolo?
- Piantare piantine
- Piantare in piena terra
- Cosa devi sapere quando atterri
- Crescere e prendersi cura
- Taglio della vite
- Irrighiamo e nutriamo
- Cosa devi fare per proteggerti da malattie e parassiti
- Rimozione delle radici superiori e dei germogli extra
- Raccolta e conservazione
Vitigno Marquette
I grappoli d'uva neri non attirano l'attenzione in apparenza. Tale obiettivo non è stato perseguito durante l'allevamento della varietà, poiché le uve sono state create per essere utilizzate per scopi tecnici. Allo stesso tempo, tutte le altre qualità della pianta sono considerate tra le migliori.
Storia dell'allevamento
I lavori per lo sviluppo del vitigno Marquette iniziarono nel 1989. Le piantine per la selezione iniziarono a essere selezionate in precedenza e furono selezionati due tipi di uva: Rava, una coltura ibrida MS 1094. Un nuovo tipo di pianta è apparso grazie al lavoro di scienziati americani. La varietà ha ricevuto immediatamente un punteggio elevato e i vini prodotti sulla base hanno superato con successo la degustazione.
Nelle regioni russe l'uva viene coltivata da 10 anni, ma rimane sconosciuta alla maggior parte dei giardinieri. Gli esperti sono fiduciosi che la situazione cambierà presto e prenderà il suo posto d'onore, mettendo da parte le varietà conosciute e popolari.
Parametri esterni
Una caratteristica interessante dell'uva è la sua crescita verticale, che consente alla pianta di ricevere la massima quantità di luce solare. I grappoli di bacche di colore scuro sono di media grandezza e hanno forma conica. Il colore del frutto può essere così intenso da sembrare nero.
Vantaggi e svantaggi
Il vitigno Marquette è considerato una materia prima ideale per la vinificazione. Quando lo coltivi, non è necessario dedicare molti sforzi alle cure, poiché la pianta appartiene alla categoria di quelle senza pretese. I vantaggi dell'uva Marquette includono:
- caratteristiche di gusto decenti;
- capacità unica di sopravvivere alle basse temperature;
- ottime proprietà immunitarie, soprattutto verso malattie di origine fungina;
- facilità di cura;
- stabilità della fruttificazione.
Alcuni giardinieri notano la mancanza di bellezza dei grappoli e affermano che esistono varietà che possono formare grappoli di peso maggiore. Lo svantaggio è che i giovani germogli sono sensibili alle gelate primaverili, anche quando la temperatura scende a -3 0I germogli C potrebbero morire.
Caratteristiche della varietà
Il vitigno Marquette è una specie ibrida con epoca di maturazione media. I germogli verticali producono grappoli di uva nera con frutti, le cui qualità gustative sono riconosciute come una delle più alte.
Resistenza al gelo
La varietà ha una capacità unica di sopravvivere nelle regioni con climi freddi. Non ha paura che le temperature scendano fino a -38 0C. A causa di questa caratteristica, molti giardinieri si permettono di non perdere tempo a organizzare un riparo per la pianta.
Sensibilità alla peronospora e all'oidio
La varietà è altamente resistente alle malattie pericolose per l'uva: muffa, oidio. Per prevenire l'infezione, viene effettuata una spruzzatura preventiva con miscela bordolese, soluzione di solfato di rame o preparati mirati.
Impollinazione
La pianta produce frutti bisessuali, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione. Questa proprietà consente di formare piantagioni di una sola varietà e garantisce l'indipendenza dagli insetti. Il polline leggero, facilmente trasportabile anche da una leggera folata di vento, contribuisce ad una buona qualità dell'impollinazione.
Descrizione dei frutti
I frutti neri sono caratterizzati da una forma rotonda regolare e da un colore scuro. La polpa ha un gusto unico.
Dolcezza e acidità
La maggiore dolcezza è una qualità distintiva della varietà Marquette.Il contenuto di acido è del 2,9%, di zucchero - fino al 30%. Per preservare le proprietà gustative, è necessario organizzare una raccolta tempestiva.
Quanto pesano in media una bacca e un grappolo?
La pianta forma grappoli di medie dimensioni. La massa di un grappolo può raggiungere i 300-400 g, da 1 ettaro si raccolgono fino a 100 centesimi di acini.
Piantare piantine
Per acquistare piantine è necessario scegliere venditori fidati e privilegiare i vivai specializzati. La pianta non deve mostrare segni di danni o marciumi. È importante che sul sistema radicale siano presenti germogli “vivi”, che dovrebbero essere elastici e avere una tinta biancastra.
Piantare in piena terra
Il terreno viene preparato in anticipo scavandolo accuratamente e liberandolo dai resti di vegetazione. Il buco per piantare piantine dovrebbe essere profondo 80 cm, il fondo è rivestito di humus, si forma uno strato di drenaggio e le radici distribuite uniformemente sono ricoperte di terra. La pianta deve essere legata e annaffiata accuratamente.
Cosa devi sapere quando atterri
È importante scegliere il posto giusto per piantare. Il terreno dovrebbe essere limoso o sabbioso. Una posizione vicino alla superficie della falda acquifera influirà negativamente sulla crescita dell'uva, quindi posizionarla a un'altezza superiore a 2,5 m rappresenta una limitazione. Il sito dovrebbe essere soleggiato e non soggetto a raffiche di vento. È importante tenere conto della compatibilità della coltura con i suoi “vicini”, poiché la presenza di alcune piante da giardino nelle vicinanze può influenzare negativamente la crescita delle viti.
La presenza di alberi da frutto ad alto fusto, piantagioni di patate e melanzane nelle vicinanze è estremamente indesiderabile.
Crescere e prendersi cura
La cura dell'uva è standard e non presenta sfumature particolari. La pianta necessita di potatura, annaffiature e concimazioni periodiche.
Taglio della vite
La pianta necessita di potatura. I germogli in eccesso vengono rimossi, lasciando 35-40 occhi su un cespuglio adulto.
Irrighiamo e nutriamo
Marquette non ha bisogno di molte annaffiature. Prima dell'inizio della fioritura è necessaria un'irrigazione abbondante, che “risveglierà” la pianta e diventerà uno stimolo per la sua crescita attiva. Durante la stagione di crescita, la necessità di umidità è determinata in base alla sufficienza delle precipitazioni naturali e al grado di essiccazione del terreno.
È sufficiente umidificare una volta al mese e l'acqua dovrebbe essere calda e la temperatura ottimale è +15 0C.
Contemporaneamente all'irrigazione, puoi fornire alimentazione ai cespugli. L'uva può assorbire solo fertilizzanti liquidi, quindi i preparati devono essere solubili in acqua. In primavera, i prodotti contenenti azoto e potassio aiuteranno ad accelerare la crescita. È particolarmente necessario sostenere la pianta durante la fioritura e la maturazione. I sali e le ceneri di potassio-fosforo possono aiutare in questo.
Cosa devi fare per proteggerti da malattie e parassiti
Nonostante la resistenza dell'uva alle malattie, le misure preventive non dovrebbero essere trascurate. Una volta all'anno vengono trattati con fungicidi per proteggere i germogli dalle infezioni fungine.
Rimozione delle radici superiori e dei germogli extra
Dopo che sono comparsi 3-4 germogli, è necessario selezionare quello più forte e il resto deve essere rimosso. Durante la stagione di crescita si allungherà e entro l'autunno si formerà una potente vite. Le piante adulte vengono ispezionate in primavera e i germogli secchi vengono rimossi prima che si aprano i germogli. Negli ultimi giorni di giugno si consiglia di pizzicare i germogli superiori, che consentiranno ai pennelli di ricevere più nutrimento. Si potano anche i cespugli, lasciando 5 foglie dopo ogni seconda vite.
Tagliare le radici superiori vicino alla superficie del terreno consentirà alla pianta di sviluppare un apparato radicale più forte. La presenza di tali germogli porterà al fatto che in inverno inizieranno a congelare, il che può influire negativamente sulla salute delle uve e sul loro “risveglio” in primavera. Per fare questo, scava una buca profonda 20 cm e taglia la parte visibile del germoglio con un potatore affilato, cercando di farlo il più vicino possibile alla radice.
Raccolta e conservazione
20 giorni prima della raccolta prevista, si consiglia di diradare le foglie ed eliminare le lamine fogliari inferiori, ciò migliorerà l'areazione e darà più luce ai grappoli. Nelle regioni settentrionali si consiglia di eliminare i grappoli di acini piccoli e di lasciare i 2 grappoli più grandi sul germoglio.
Durante la raccolta, è necessario tagliare con cura ciascun pennello con strumenti affilati e posizionarlo ordinatamente in un contenitore. I frutti devono essere conservati a una temperatura di +3 0C a +10 0C. Alcuni giardinieri praticano di appendere i grappoli in cantina su un filo, ma i grappoli non devono toccarsi. Indipendentemente dal metodo scelto per conservare il raccolto, è necessario effettuare ispezioni periodiche e rimuovere le bacche viziate.