Il tempo di maturazione delle viti e cosa trattare per accelerare il processo

Molti viticoltori principianti non possiedono pienamente le competenze per la coltivazione delle varietà e hanno bisogno di consigli o suggerimenti. Non è facile comprendere le complessità della questione, comprenderne tutte le sfumature. Il materiale tematico preparato ti aiuterà a padroneggiare l'arte di creare condizioni favorevoli per la maturazione delle viti sull'uva.


Determiniamo il periodo di maturazione dei frutti per varietà

La regola principale di un viticoltore è che ogni varietà abbia il suo periodo di maturazione specifico. Pertanto, i tipi di arbusti sono classificati in base a diverse caratteristiche principali, da cui dipenderanno la cura, il volume e i tempi:

  1. Produttività. Esistono varietà ad alto rendimento, a basso rendimento e da record.
  2. Resistente agli agenti atmosferici. Originariamente l'uva cresceva nel sud; la maggior parte delle specie continua ad essere coltivata nei climi caldi, mentre esistono ibridi adattati artificialmente per le regioni settentrionali.
  3. Suscettibilità alle malattie e ai parassiti. La maggior parte delle varietà varia dall'estrema insensibilità alla completa delicatezza.
  4. Scopo. Uve da tavola, tecniche e universali (sono comprese anche le uve decorative).

L'elenco può essere continuato aggiungendo metodi di allevamento, gusto della bacca, trasportabilità del trasporto e altro. Per quanto riguarda l'epoca di maturazione, il mese in cui maturano i grappoli, gli acini si dividono in ultra-precoci, ultra-precoci, precoci-medici, medi, medio-tardivi, tardivi e molto tardivi.

Ogni tipo ha i suoi innegabili vantaggi; per impostazione predefinita, le varietà media e tardiva sono più dolci di quelle precoci. Ma a volte gli allevatori sviluppano ibridi che combinano gusto eccellente e maturazione rapida.

Il vitigno è “legato” alla regione in cui verrà coltivato: le uve tardive non potranno mai maturare nelle condizioni della breve estate siberiana, e inoltre non sopravvivranno alla prova del freddo invernale.

Tra le prime specie, le più popolari sono Aleshenkin, Arcadia, White Miracle, Zilga, Mosca White, Victoria, Early Vavilova, Kesha, Decorative e Muscat Chasselas. Tra quelli medi ci sono Kishmish, Gift to Zaporozhye, Nadezhda AZOS. Varietà tardive: Moldova, Dekabrsky, Karaburnu, Taifi e altri.

maturazione della vite

Un viticoltore esperto varia le varietà sul suo appezzamento, alternandole per raccogliere bacche di diverse forme, gusti, colori e scopi durante tutta la stagione calda. Pertanto, i residenti delle regioni meridionali della Federazione Russa, con estati lunghe e inverni miti, si trovano in una posizione più vantaggiosa.

Molto presto

Questa categoria comprende varietà che maturano in 105 giorni. Il conto alla rovescia inizia dal momento in cui sbocciano i boccioli centrali; l'intero periodo dipende dalla temperatura dell'aria, dal tempo e dall'umidità. Nei climi caldi e secchi, le bacche maturano peggio che in quelli relativamente freddi. Il vantaggio principale di tali specie è che è garantita la loro maturazione e la produzione di un raccolto. E la maggior parte dei problemi (parassiti e malattie) possono essere evitati in modo sicuro.

Molto presto

Maturano nel periodo da 105 a 115 giorni, adatto alla Zona Media. Tali varietà saranno richieste, poiché sono tra le prime a dare i loro frutti, portando in tavola bacche gustose e aromatiche.

maturazione della vite

Presto

Le uve precoci hanno una stagione di crescita di 115-120 giorni, sufficienti affinché i grappoli si adornino di frutti dolci e maturi alla fine di luglio. La gamma di colori, dimensioni delle bacche e bouquet è fantastica: c'è molto da scegliere.

Medio-inizio

Categoria intermedia, che comprende specie con stagioni di crescita da 120 a 125 giorni.Ciò include Aleshenkin, Bogatyrsky, Karamol, Muscat di Bucarest e altri.

Media

Queste includono varietà che maturano in un periodo compreso tra 125 e 135 giorni. Questi sono Armenia, Aelita, Beige, Voskhod, Primorsky: più di 5 dozzine di nomi in totale.

maturazione della vite

Tardi

Numerosi tipi diversi di acini d'uva sono chiusi da varietà tardive. Maturano più lentamente: 135 giorni o più. Ci sono molte varietà gustose, dolci e uniche in questa categoria, ma sono più suscettibili alle classiche malattie dell'uva e richiedono un'attenta cura.

Questi includono Agadai, Dniester pink, Isabella, Tair, Jubilee of Moldova. Possono crescere nelle regioni meridionali, ma in altre non hanno abbastanza tempo per maturare.

Dniester rosa,

Fattori che influenzano la maturazione delle bacche

Questo è senza dubbio il sole, l'aria e l'acqua. Tutto dovrebbe essere moderato, questo vale soprattutto per l'irrigazione e il vento. L'uva è sensibile al ristagno del terreno, le radici semplicemente marciranno e le correnti d'aria costanti faranno sì che la vite abbia un "naso che cola" - i germogli si svilupperanno male. Senza la conoscenza di queste sottigliezze, il raccolto non può essere raccolto.

Corretta disposizione dei filari del vigneto

Durante la piantagione su larga scala, i cespugli vengono posizionati in modo tale da non interferire con lo sviluppo reciproco e da non ombreggiare il sole. Varietà diverse hanno esigenze diverse poiché possono crescere verso l'alto, lateralmente o in entrambe le direzioni contemporaneamente. Non esistono soluzioni universali; bisognerà cercare consigli in relazione alla specie selezionata per poter fornire alla pianta condizioni di sviluppo ottimali.

filari d'uva

A volte la menta viene piantata vicino all'uva: il suo odore aspro respinge gli afidi. È consentito posizionare cespugli vicino ai muri degli edifici per proteggere le piantine dalle correnti d'aria.

Come accelerare il processo di maturazione dell'uva

Questa sezione non è per coloro a cui piacciono gli esperimenti pericolosi e ogni sorta di "miglioramenti". Non sarà possibile trasformare una varietà tardiva in una varietà ultra-precoce, altrimenti gli allevatori non avrebbero impiegato decenni a lavorare duramente per creare ibridi adattati incrociando varietà diverse.

Puoi influenzare il processo di crescita della vite se scegli saggiamente il sito di impianto, nutri il cespuglio, lo poti e blocchi i tentativi dei parassiti di insediarsi sull'uva. Vengono utilizzati anche il mulching, la copertura, l'inanellamento, la sostituzione del terreno (parziale o completa) e la pinzatura.

potatura dell'uva

Procedure primaverili

In primavera i succhi si muovono nella vite, i germogli si risvegliano dal letargo invernale. È molto importante "spingere" la pianta verso un ulteriore sviluppo, per aiutarla a guadagnare forza e iniziare a svilupparsi attivamente. Nelle regioni meridionali iniziano a fine febbraio-inizio marzo, nella zona centrale - ad aprile. Prima del flusso della linfa viene eseguita la potatura; questo vale per le varietà che non sono coperte per l'inverno.

Nelle regioni più severe, ad aprile si comincia ad aprire la vite, togliendola da sotto uno strato di segatura, torba e aghi di pino. Assicurati di rimuovere le aree morte, deboli e vecchie. Per le uve di età superiore ai 2 anni la potatura viene effettuata in modo radicale, asportando più della metà dei germogli e dei germogli.

Dovrebbero esserci diversi germogli dell'anno scorso con ovaie sane. Non appena ci saranno 10 gradi "fuori bordo" per una settimana, la vite inizierà a "piangere" e secernerà attivamente il succo. Questo durerà dai 14 ai 21 giorni. Quando il terreno è ghiacciato, il flusso della linfa si prolunga nel tempo e i processi di crescita rallentano.

uva matura

Il buon esito del “pianto” è indicato dalla beccatura dei germogli e dallo sviluppo dei primi germogli. Se avete esperienza nella potatura, durante questo periodo i germogli “in eccesso” vengono rimossi senza pietà affinché la vite possa nutrire quelli rimasti.Nella seconda metà di aprile inizia la giarrettiera: le maniche sono orientate ad angolo, i tralci sono orientati verticalmente.

Nello stesso periodo vengono piantati giovani cespugli. A maggio la vite viene nuovamente diradata, spezzando doppi e tripli germogli (che crescono da una gemma) in modo che ne rimanga solo uno. La procedura viene ripetuta in sequenza quando i germogli raggiungono una lunghezza di 15-20, quindi 35-40 centimetri.

Per tutto il mese di maggio formano la chioma, eliminando i figliastri e tutti i germogli provenienti dal rizoma: in questo modo rimarranno quelli più vitali e forti, che produrranno grappoli forti e maturi. Oltre a quanto sopra vengono svolte attività di alimentazione delle viti con complessi minerali. Il periodo adatto a questo è la prima metà di aprile.

maturazione della vite

I prodotti organici sono adatti per le future piantagioni di uve giovani. La stagione primaverile è favorevole alla prevenzione delle malattie: i cespugli vengono spruzzati con soluzioni chimiche.

Miscelazione del terreno

L'uva non ama i terreni pesanti e argillosi. Pertanto, durante la semina, si esercitano a mescolare il terreno con humus, sabbia, compost, a seconda delle condizioni del sito. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo: pietre, pietrisco, mattoni rotti. La "torta" risultante dalla miscela di terra dovrebbe essere permeabile all'aria e all'umidità, in questo modo la vite crescerà meglio.

Rifinitura

Comprende la “selezione” di germogli, grappoli o singoli acini con segni di immaturità, malattie e difetti. Permette di aumentare le possibilità di sopravvivenza di quelli rimasti e accelerarne la maturazione.

potatura dell'uva

Suono della vite

Il metodo dell'anello viene utilizzato per accelerare la maturazione delle bacche e stimolare il flusso della linfa. Consiste nel fare un taglio trasversale lungo la vite in un certo punto con un coltello affilato in modo da ottenere una stretta striscia di corteccia. Di solito viene effettuato all'inizio della primavera, prima che il cespuglio si risvegli finalmente.

Pizzicare i figliastri

Per evitare la crescita di rami “in eccesso” e ringiovanire la vite si usa la pizzicatura dei figliastri. La procedura viene eseguita immediatamente dopo la loro comparsa, rimuovendo i germogli selezionati. Adatto per vitigni medio veloci.

Spezzare i germogli

Non stiamo parlando di distruzione totale, ma di rimozione di germogli deboli e non vitali. Altrimenti, trarranno i succhi dalla vite e interferiranno con lo sviluppo di altre parti della pianta. Per le specie successive è una fase integrante della lavorazione.

potatura dell'uva

Trattamenti estivi

Nel mese di luglio, e soprattutto in agosto, si continua a curare attivamente l'uva, regolando le annaffiature, utilizzando pinzature, concimazioni e trattamenti chimici contro parassiti e malattie.

Riduzione tempestiva dell'irrigazione dell'uva

La quantità di liquido si riduce dopo la prima decade di luglio: questo può accelerare notevolmente la maturazione degli acini e avvicinare la raccolta. Se ciò non viene fatto, la pianta formerà ovaie e frutti lentamente, lentamente, guidata dal suo calendario interno.

Figliastro

Quando la vite ha germogliato germogli freschi che sono cresciuti e si sono sviluppati in germogli, iniziano a diradarsi. Rimuovere tutti i germogli che non sono coinvolti nello sviluppo del raccolto. Questo viene fatto tra luglio e agosto.

cespugli d'uva

Trattamento estivo

L'estate è un periodo di riproduzione attiva dei parassiti e di comparsa di malattie su foglie e bacche. Il trattamento prevede la conciatura delle uve ai primi segni di marciume grigio, oidio, muffe e insetti. Vengono utilizzati sia rimedi chimici che popolari: soda, permanganato di potassio.

Concimazione fogliare per accelerare la maturazione della corona

Molti viticoltori esperti utilizzano con successo l'alimentazione della zona radicale e l'aggiunta di fertilizzanti sotto lo stelo.Non tutti sanno che l'irrorazione di fine estate (in agosto) con una debole infusione di cenere di legno o una soluzione di monofosfato di potassio agisce come stimolante sulla maturazione dei grappoli.

cenere su una pala

Inseguendo i tiri

Per fermare la crescita del verde e lasciare che i succhi fluiscano nello sviluppo delle bacche, si usa la cacciata dei germogli: per questo si tagliano le cime (approssimativamente al livello della 15a foglia).

Rimozione delle corone in eccesso

Nei vitigni abbondantemente fruttiferi, come misura necessaria, viene utilizzata la rimozione dei grappoli “extra” - ombreggiati, malati, non sviluppati. Se ciò non viene fatto, la pianta madre proverà a nutrire tutti i chicchi e a far crescere ogni bacca, cosa che purtroppo non è sempre possibile.

Procedure autunnali

I giardinieri principianti spesso chiedono cosa fare in autunno, oltre alla raccolta. Negli ultimi giorni caldi il vigneto viene pacciamato, liberato dall'uva pesante, i rami morti vengono rimossi e preparati per l'inverno. Nello stesso periodo, per le varietà tardive, vengono utilizzati stimolanti della crescita per accelerare la maturazione degli acini.

uva grigia

Rimozione parziale delle bacche

La misura è forzata, ma necessaria. Soprattutto per la Zona Media, dove il clima non è caldo. Nei singoli germogli vengono rimossi i grappoli superiori in modo che rimangano quelli più potenti e pesanti. Successivamente, le bacche vengono attentamente esaminate sulle scope e quelle deboli e non formate vengono tagliate.

Pacciamatura e isolamento

È molto importante che l'uva mantenga un equilibrio termico costante nella zona radicale. Viene quindi pacciamato con torba, humus, foglie, ricoperto da una spessa pellicola (possibilmente nera) o tela da imballaggio.

Come concimare per accelerare la maturazione dei raccolti

Per una maturazione rapida ma uniforme delle bacche, non c'è niente di meglio del sole, del clima caldo e dell'irrigazione moderata.Se non è possibile garantire la presenza completa di tutti questi componenti, vengono utilizzati stimolanti minerali. Torneranno utili per ottenere un raccolto più velocemente nel clima rigido della Siberia o degli Urali.

uva matura

Applicazione del fosforo

Il fosforo è molto importante per la nutrizione della vite; è uno dei principali componenti che ne garantiscono la crescita. L'equilibrio dei minerali nel terreno è la chiave per la fioritura e la normale maturazione degli acini nei grappoli. Un complesso minerale comune contenente fosforo è il superfosfato. Si utilizza in autunno annaffiando il cespuglio con una soluzione acquosa di fertilizzante.

Molibdato di ammonio

La soluzione di molibdato di ammonio viene utilizzata per l'alimentazione fogliare e radicale. Stimola la crescita e la formazione delle ovaie, poiché trasporta in forma legata uno dei componenti principali ed estremamente importanti per l'uva: l'azoto.

Come determinare se le bacche sono mature

Per capire che le bacche sono mature, non è affatto necessario calcolare con precisione la stagione di crescita. Basta fare una degustazione: l'uva matura dovrebbe avere un gusto ricco e dolce, senza alcuna mescolanza di componenti parassiti. Le bacche acerbe possono essere amare, aspre ed eccessivamente acide.

Il grado di maturazione è facilmente riconoscibile dal colore: per i frutti completamente formati corrisponde pienamente alla descrizione nel catalogo o nell'elenco dei vitigni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino