Quando si pianifica di coltivare cespugli d'uva in un orto, studiano le caratteristiche e le caratteristiche delle varietà. In base alla descrizione, viene selezionata una varietà che soddisfa i requisiti di una particolare regione. Se prendi in considerazione in anticipo tutte le regole per la coltivazione e la cura della vite, sarai in grado di raccogliere il raccolto dichiarato dal produttore e mantenere la pianta sana. Il vitigno Atos appartiene alle specie ibride a maturazione precoce. I suoi vantaggi sono evidenti e i suoi svantaggi possono essere eliminati con l’aiuto di una tecnologia agricola ben eseguita.
- Storia dell'allevamento della specie
- Caratteristiche dell'uva
- Applicazione del vitigno Atos
- Descrizione botanica
- Cespugli e germogli
- Produttività e descrizione del frutto
- Resistenza alle malattie
- Luogo di crescita
- Regole di atterraggio
- Come scegliere una piantina
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto, dimensioni della fossa di atterraggio
- Applicazione del fertilizzante dopo la semina
- Regole di cura per una buona crescita e produttività
- Regolarità dell'irrigazione
- Allentare il terreno
- Fertilizzante
- Pizzicare e tagliare
- Formazione di una vite fruttifera
- Preparare la vite per lo svernamento
- Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
- Malattie fungine e infettive della vite
- Metodi di controllo e prevenzione di malattie e parassiti
Storia dell'allevamento della specie
Un vitigno che prende il nome da uno dei moschettieri è nato nella regione di Lugansk. Il suo autore è l'allevatore Starobelsky Bondarchuk V.K. Ha incrociato due varietà popolari di uva: Kodryanka e Talisman e ha offerto piantine per la coltivazione sperimentale. Nel 2012 sono stati raccolti i primi frutti dall'Athos e si è scoperto che l'ibrido conferma pienamente le caratteristiche dichiarate dall'allevatore.
Oggi occupa una posizione di leadership tra i viticoltori e viene coltivato in Ucraina, nelle regioni meridionali della Russia e in Crimea.
Caratteristiche dell'uva
Il vitigno Athos è ideale per quei giardinieri che amano godersi i frutti della vite in estate. L'ibrido è un ibrido a maturazione precoce; se il tempo è favorevole, le prime bacche matureranno sui cespugli a metà luglio. Il tempo medio prima del raccolto è fino a 110 giorni.
Oltre a questo vantaggio si notano anche il gusto dolce e il ricco aroma dei frutti di bosco.
Applicazione del vitigno Atos
Sebbene l'ibrido appartenga alle varietà da tavola, grazie alla sua composizione equilibrata di zuccheri e acidi viene utilizzato con successo per produrre vini aromatici. Le casalinghe chiudono il succo d'uva e le composte per l'inverno, mentre i bambini si divertono a mangiare bacche mature per quasi tutta la seconda metà dell'estate.
Descrizione botanica
Prima di acquistare una piantina di Athos, vale la pena studiarne la descrizione botanica. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta e a tenere conto di tutte le sfumature della cura del cespuglio.
Cespugli e germogli
I cespugli sono vigorosi; a piena maturazione i germogli sono di colore bruno con internodi rossastri. Le viti potenti sono caratterizzate da quasi 100 maturazioni a stagione.
Produttività e descrizione del frutto
Athos può anche vantare un'elevata produttività: con un'adeguata tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 120-130 centesimi di bacche da 1 ettaro. Il grappolo d'uva ha una forma conica e il peso raggiunge 1,5 chilogrammi. A differenza della varietà madre (Kodrianka), l'Athos non ha praticamente alcuna tendenza al pisello.
Le bacche ibride sono grandi (fino a 12 g), a forma di dito. La polpa è bordeaux e la buccia è blu scuro. Il sapore dei frutti dell'Athos è dolce, croccante al morso e si nota una leggera acidità. I giardinieri chiamano all'unanimità il vantaggio delle bacche di Athos la capacità del frutto di rimanere a lungo sui cespugli, senza sgretolarsi o rompersi. Inoltre, i vantaggi includono una buona trasportabilità dei grappoli.
Resistenza alle malattie
L'ibrido Athos ha un livello di resistenza di 7 punti alle più comuni malattie fungine della vite. La varietà è raramente colpita dall'oidio, ma sarà necessario effettuare una prevenzione regolare contro il marciume grigio.
Luogo di crescita
Per coltivare l'Athos, seleziona una zona soleggiata, protetta dalle correnti d'aria. Questo può essere un posto lungo gli edifici, ma devi ritirarti di almeno 1,5 metri dal muro. In un luogo ombreggiato, le bacche ibride non matureranno in tempo e avranno un sapore aspro e dimensioni ridotte.
Regole di atterraggio
Prima di piantare un ibrido, studiano le regole di semina per evitare errori e non danneggiare il giovane cespuglio. I giardinieri esperti di solito piantano Athos da talee e a coloro che decidono di intraprendere questa attività per la prima volta si consiglia di acquistare piantine annuali in vivai speciali.
Come scegliere una piantina
Prima di acquistare materiale di semina, ispeziona attentamente il suo apparato radicale:
- Non dovrebbero esserci danni o escrescenze su di esso.
- La piantina deve avere almeno 3 radici.
- L'assenza di macchie su foglie e germogli è segno di una piantina sana.
- Non acquistare materiale di piantagione con radici essiccate.
Requisiti del suolo
Un luogo con acque sotterranee vicine non è adatto alla coltivazione dell'ibrido Athos. La pianta sarà malata e non produrrà un buon raccolto. Se non è possibile selezionare un sito adatto, preparare il drenaggio per l'apparato radicale e le scanalature di drenaggio in modo che l'acqua non ristagni vicino alla piantina. L'Athos fruttifica bene su terreni sabbiosi e leggeri.
Schema di impianto, dimensioni della fossa di atterraggio
La profondità della buca di impianto dovrebbe essere di circa 70 cm, sul fondo il drenaggio deve essere effettuato con pietrisco di mattoni rossi rotti, andrà bene anche la ghiaia. Per evitare che i cespugli adulti interferiscano successivamente tra loro e portino via componenti utili al "vicino", mantenere una distanza di 2,5 metri durante la semina.
Le piantine possono essere radicate sia in primavera che in autunno. In primavera, questo viene fatto quando la terra si è completamente riscaldata e in autunno entro e non oltre la terza settimana di ottobre.
Applicazione del fertilizzante dopo la semina
Il letame marcito mescolato con terra nera e fertilizzanti minerali viene aggiunto alla buca di semina. Questo cibo sarà sufficiente per la piantina di Athos per la prima stagione. Successivamente, somministrare annualmente tre volte a stagione:
- In primavera vengono aggiunti concimi minerali contenenti azoto.
- Prima della fruttificazione, viene data preferenza ai componenti di potassio e fosforo.
- Prima di prepararsi per l'inverno, la materia organica tornerà utile.
Regole di cura per una buona crescita e produttività
L'Athos non è particolarmente esigente in termini di cure, quindi viene coltivato con successo anche dai viticoltori alle prime armi. L'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce, l'irrigazione e la concimazione, la formazione delle viti e la potatura sono le principali misure agrotecniche per l'ibrido.
Regolarità dell'irrigazione
La regolarità dell'umidificazione dipende dalle caratteristiche climatiche della regione e dal tempo prevalente. Non dovresti innaffiare eccessivamente i cespugli d'uva; ciò causerà la putrefazione del sistema radicale, ma ad Athos non piace nemmeno il terreno secco.
Tipicamente l'irrigazione viene eseguita 4 volte a stagione:
- In primavera prima che si aprano i boccioli.
- Al momento della fioritura.
- Durante il periodo di fruttificazione.
- Nel complesso delle misure preparatorie per l'inverno.
Allentare il terreno
Per migliorare l'apporto di ossigeno alle radici del cespuglio d'uva, allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Se necessario, pacciamare ed eliminare le erbacce.
Fertilizzante
La concimazione primaverile è combinata con l'irrigazione. Spargi i granuli di fertilizzante nel cerchio del tronco dell'albero e inumidisci il terreno. Insieme all'acqua, i componenti nutrizionali raggiungeranno le radici. In estate e in autunno si utilizzano concimi diluiti in acqua. Viene effettuata sia l'alimentazione fogliare che quella radicale delle piante.
Pizzicare e tagliare
Alcuni giorni prima della fioritura, pizzica (rimuovi i punti di crescita) i germogli verdi. Ciò consentirà ai germogli fruttiferi di ricevere più componenti nutrizionali per la completa formazione dei grappoli. Anche i figliastri vengono rimossi.
In primavera tagliare a 6-8 occhi per una migliore fruttificazione. Prima dello svernamento viene effettuata la potatura sanitaria.
Formazione di una vite fruttifera
Quando si forma una vite da frutto, non lasciare più di 35 occhi per cespuglio o 20-22 germogli.
Preparare la vite per lo svernamento
Prima dello svernamento le viti vengono tolte dai supporti, divise a metà e legate. Il terreno sotto il cespuglio è ricoperto di feltro per tetti e su di esso vengono posati i germogli. Un telaio è installato sulla parte superiore e coperto con pellicola di plastica.
È importante assicurarsi che la pellicola non venga a contatto con le viti, poiché ciò potrebbe causare ustioni alla pianta.
Periodo di maturazione dei frutti e raccolta
Il periodo di maturazione dell'uva Athos inizia a fine luglio e prosegue fino a metà agosto. Non è necessario affrettarsi alla raccolta, poiché il sapore delle bacche non soffre di essere appeso a lungo sui cespugli. Inoltre non si crepano e non attirano le vespe.
Anche dopo aver rimosso il grappolo dal cespuglio, le bacche si tengono saldamente e non cadono, il che consente loro di essere trasportate su lunghe distanze.
Malattie fungine e infettive della vite
Il problema più comune quando si coltiva l'ibrido Athos è il marciume grigio. Se la malattia colpisce l'ibrido, il trattamento richiederà almeno 2-3 anni. Vengono utilizzati farmaci fungicidi come Topsin, Boskalid, Kaptan. La peronospora e l'oidio raramente causano la morte delle viti dell'Athos.
Metodi di controllo e prevenzione di malattie e parassiti
A scopo preventivo, gli arbusti ibridi vengono trattati tre volte a stagione: in primavera, prima della fioritura e dopo la raccolta. Usano prodotti biologici e rimedi popolari, ad esempio l'infuso di bucce di cipolla o aglio, cenere di legno. Per evitare che gli uccelli danneggino le bacche dell'Athos, vengono utilizzate reti con piccole celle e vengono predisposte trappole per vespe e altri insetti nocivi.