Per preservare la pianta, prevenirne il congelamento, la morte o la malattia, è necessario sapere come viene coperta l'uva per l'inverno, tenendo conto della regione di crescita. Ma prima di mettersi al riparo, è importante potare e trattare i cespugli dai parassiti. Solo misure appositamente adottate aiuteranno la pianta a sopravvivere in sicurezza al gelo.
Perché coprire l'uva?
Molti giardinieri si chiedono: è necessario coprire l'uva? Tutto dipende dalla regione di crescita, dalla gravità degli inverni e dal tipo di arbusto. Vale la pena notare! Sono coperte le specie resistenti al gelo, le varietà ibride, le giovani piantine e gli arbusti resistenti ai complessi. È importante preparare adeguatamente le varietà resistenti al gelo per lo svernamento.
Periodi ottimali di riparo dal gelo
Innanzitutto è importante decidere quando coprire gli acini. Si consiglia di creare uno strato protettivo a metà autunno. I tempi di copertura dell'uva per l'inverno dipendono dalla varietà vegetale. Una leggera diminuzione della temperatura (-5) favorisce l'indurimento della boccola.
Il ricovero è realizzato con materiale preventivamente preparato; è importante accertarsi che la temperatura non scenda sotto i 12 OCON.
Come preparare adeguatamente un cespuglio d'uva?
Per uno svernamento di successo, è necessario sapere come preparare adeguatamente l'uva per l'inverno. Per fare questo lui:
- tagliato;
- trattato contro i parassiti;
- si mette al riparo.
Particolare attenzione viene posta alla copertura degli acini giovani per l'inverno; più sottile è la corteccia, più attenta deve essere trattata.
L'arbusto piantato nel primo anno non viene potato; da esso vengono rimosse le foglie cadute. Non è necessario applicare fertilizzanti; sono stati applicati durante la semina.
Negli Urali
Ci sono alcune caratteristiche nella preparazione dell'uva per il rigido inverno in questa regione. A causa delle condizioni climatiche non è accettabile la potatura con tralcio a frutto e nodo di sostituzione. Nel mese di marzo si possono osservare bruschi sbalzi di temperatura, questo porta ad un rallentamento nello sviluppo dei primi germogli.
Necessario:
- rimuovere tutti i figliastri e i germogli fino all'area legnosa;
- rimangono circa 12 germogli, non di più.
Nel primo anno dopo la semina, i cespugli non vengono potati, vengono lasciate quattro maniche, perché la coltivazione dell'uva in questo clima è imprevedibile.
Durante la potatura, le giovani viti che crescono dal centro del cespuglio vengono lasciate indietro.È anche importante lasciare rami di riserva per la sostituzione, tenendo conto delle perdite invernali, e rimuovere gli occhi non necessari in primavera.
È importante effettuare la catarificazione: eliminare le radici ad una profondità di 15 cm e riempire la buca con sabbia. Vengono applicati fertilizzanti e la calcinazione viene effettuata su terreni altamente acidi.
Prima dell'inizio del gelo, le viti vengono arrotolate ad anello, piegate e ricoperte con materiali idonei.
In Siberia
La preparazione per l'inverno inizia dopo la raccolta. È necessario aggiungere la cenere, che favorisce la maturazione della vite e la distruzione delle spore delle malattie fungine. È importante eseguire correttamente la potatura, perché il cespuglio liberato è più facile da coprire per l'inverno. Assicurati di lasciare 1/3 delle cime di riserva.
Prima del gelo la vite viene tolta dal suo supporto, piegata e ricoperta. In questa regione, il materiale migliore per la copertura sono le foglie cadute, il terreno viene coperto con assi o segatura, quindi la vite viene adagiata e ricoperta con fogliame spesso fino a 35 cm, e sopra viene steso materiale non tessuto. Successivamente è necessario adagiare i rami degli alberi per trattenere la neve, il cui spessore deve essere di almeno mezzo metro.
Il vigneto allevato in fossato è adagiato sul fondo e ricoperto da più strati di agrospan. Successivamente viene coperto con uno scudo di legno; su di esso devono essere posizionati dei sacchetti di plastica espansa, cartone o polipropilene. Lo strato finale è il cartone catramato. Per evitare marciumi vengono realizzate delle prese d'aria laterali, che devono essere chiuse quando si verificano gelate stabili.
Nella zona centrale e nella regione di Mosca
Gli inverni in questa regione sono piuttosto miti, con le viti che si preparano al gelo poche settimane dopo la caduta delle foglie. Non è necessario aspettare il gelo finale.
Per la circoncisione è necessario:
- potare i giovani germogli;
- tagliare i figliastri;
- lasciare 12 occhi sui tronchi;
- Si consiglia di tagliare i rami inferiori, lasciando non più di 4 occhi.
Per coprire le uve per l'inverno nella zona centrale, vengono tolte dai supporti, piegate a terra e viene creato un riparo con foglie secche e mezzi aggiuntivi (materiale speciale, lastre di ardesia, fasci di paglia).
Quando si coltivano raccolti nella regione di Mosca, è importante piegare correttamente la vite a terra. È necessario assicurarsi che non entrino in stretto contatto con il terreno. Si consiglia di stendere assi di legno. Ciò eviterà la comparsa di condensa, muffe e preverrà la decomposizione delle piantine. Se lo desideri, puoi trattare il cespuglio con solfato di rame per proteggerlo dai parassiti.
Le seguenti specie non richiedono un riparo abbondante:
- Inizio settentrionale;
- Mosca sostenibile;
- Anniversario di Novgorod.
Potatura dell'uva per l'inverno
La potatura delle piantine viene effettuata preferibilmente in autunno, ciò ridurrà il volume delle piantagioni e faciliterà la piegatura a terra. Durante la potatura in primavera, il succo può fuoriuscire dalle viti, il che indebolirà il raccolto e, di conseguenza, la resa diminuirà.
Affinché l'uva possa svernare bene, è necessario potarla correttamente in autunno. Durante la potatura vengono rimosse le viti non portatrici, le parti danneggiate o malate, i vecchi manicotti o le aree acerbe che geleranno in inverno e diventeranno sede di infezione. È necessario lasciare il nodo sostitutivo e la freccia del frutto.
Il taglio viene eseguito due volte:
- Dopo la raccolta si rimuovono i rami secchi e indeboliti.
- Dopo aver lasciato cadere le foglie. Il lavoro viene eseguito prima dell'inizio del gelo, a una temperatura non inferiore a 3 OC, i tralci superiori a 1,5 metri vengono tagliati, le viti che superano la seconda fila di filo sul supporto vengono tagliate di 30 cm e vengono rimossi anche i figliastri. La parte inferiore della vite diventa la base per i nodi sostitutivi, vengono lasciati 4 occhi e sull'albero da frutto vengono lasciati fino a 12 occhi.
Dopo la potatura è necessario trattare la vite dai parassiti.Una soluzione di sale e soda funziona in modo efficace. Per 10 litri di liquido, 200 g di sale e 120 g di soda. Nel campo del trattamento, adagiare la vite a terra e trattarla con una soluzione di solfato di ferro. Dopo l'essiccazione, la vite può essere coperta. Per respingere i topi, si consiglia di posizionare nelle vicinanze il carburo di calcio, che assorbe l'umidità ed emette un gas che respinge i topi.
Come proteggere l'uva dal gelo
Affinché l'anno prossimo la vite non si ammali e goda di un nuovo raccolto, è necessario sapere come isolare l'uva per l'inverno.
Se la temperatura invernale è inferiore a 20 OC, la pianta deve essere protetta. Una regola importante prima della copertura è quella di trattare con solfato di ferro (può essere sostituito con solfato di rame).
La vite deve essere piegata a terra e interrata sopra con terreno inumidito. Non puoi prendere il terreno vicino alla vite, le radici saranno esposte e si congeleranno.
Alcuni giardinieri, spiegando come coprire adeguatamente l'uva per l'inverno, consigliano di utilizzare il metodo dell'asciugatura all'aria. Per fare questo, metti una tela di plastica sui mazzi di germogli raccolti, quindi copri la pianta con la terra. Si consiglia di arieggiare periodicamente, aprendo il rifugio per breve tempo.
Il materiale di copertura dell'uva per l'inverno può essere di diversi materiali: foglie, segatura, paglia, coperture non tessute, pannelli di legno, scatole. Il materiale del rifugio dipende dall'area di crescita, dalla gravità degli inverni e dalla varietà vegetale. Alcune varietà moderne sono in grado di tollerare il gelo sotto una copertura leggera.
Nelle regioni settentrionali abbondano i rami di abete rosso di conifere, lasciano passare perfettamente l'aria e non si verificano processi di putrefazione. Mantiene bene la neve, creando condizioni favorevoli per lo svernamento.
Se la pianta viene coltivata in fossato è conveniente coibentarla con pannelli di legno. La circolazione dell'aria è garantita tra i pannelli.La neve caduta impedisce il congelamento. In assenza di neve e gelo si consiglia di rivestire gli scudi con materiale non tessuto.
Importante! Non è consigliabile utilizzare un film di polietilene per la copertura, poiché sotto di esso si crea un'elevata umidità e non c'è ventilazione. Gli sbalzi termici improvvisi favoriscono la formazione di condensa, che porterà alla formazione di muffe.
Si distinguono i seguenti metodi di copertura dell'uva per l'inverno:
- semi-riparo - applicabile nelle regioni meridionali;
- copertura completa - utilizzata in regioni con inverni rigidi;
- nevicare;
- terra;
- riparo asciutto - utilizzando ardesia, scatole, cartone catramato.
La copertura dell'uva con ardesia viene eseguita se sono rimasti fogli in eccesso dopo la costruzione. Per fare questo, devi scavare un fossato lungo il cespuglio fino a una profondità di 20 cm, avvolgere la vite nella tela, piegarla a terra e coprirla con un foglio di ardesia.
Qualsiasi metodo di copertura correttamente selezionato aiuterà la vite a resistere al gelo e a produrre un raccolto la prossima stagione.