Sul mercato esistono diverse varietà di cetrioli adattate al clima e al terreno russo. Il cetriolo, sotto il nome semplice ma sonoro Athos, è stato allevato relativamente di recente dai "Michurin" domestici per la coltivazione in appezzamenti privati di Russia, Ucraina e Moldavia. Questo è un cosiddetto ibrido partenocarpico sia per terreni aperti che protetti con pellicola. Cos'è la partenocarpica? Questa è una pianta che non necessita di impollinazione da parte delle api. Nonostante tutto ciò, la fecondità dell'ibrido di cetriolo Atos è elevata, così come la qualità dei suoi frutti.
Caratteristiche dell'Athos
Dall'inizio della germinazione alla fruttificazione, l'ibrido matura in circa un mese o più. Già a metà estate sulle piante si formano molti frutti maturi.
Quali sono i vantaggi della varietà:
- periodo di fruttificazione precoce;
- germinazione eccellente;
- dimensione compatta del cetriolo.
La pianta può facilmente sopravvivere a sbalzi di temperatura improvvisi, al caldo e persino alla siccità. In altre parole, i cetrioli Atos F1 sono in grado di sopravvivere dove gli altri semplicemente muoiono. La sicurezza del raccolto è elevata, fino a due settimane in condizioni normali.
Cosa rende speciale il cespuglio?
Il cespuglio di pomodoro raggiunge un'altezza da un metro e mezzo a due metri. Il numero di fiori in un nodo raggiunge 3–5. Su un cespuglio possono maturare fino a due dozzine di frutti contemporaneamente. Queste sono caratteristiche meravigliose.
Inoltre, i cespugli sono in grado di crescere considerevolmente, durante la semina è necessario prevedere la loro distanza l'uno dall'altro: 70-80 centimetri. Le piante hanno una ramificazione media, le foglie sono di forma regolare e di colore verde scuro.
Descrizione dei frutti
Iniziamo la descrizione dei cetrioli Atos con il fatto che portano frutti in un bouquet. I frutti hanno un colore verde uniforme, la parte interna è dura, senza vuoti. Mordendo il cetriolo produce un tipico scricchiolio appetitoso; il sapore è privo di amarezza, anche alle estremità del frutto.
Gli Zelentsy raggiungono un peso da 70 a 100 grammi e una lunghezza di circa 10 centimetri. I tubercoli sulla superficie del frutto sono appena percettibili. Se vuoi goderti i cetrioli a tuo piacimento, allora Atos è un'ottima opzione. Tali ibridi sono adatti al consumo fresco, alla preparazione di insalate e all'inscatolamento. Il livello di resa è di 10-12 chili per metro quadrato di terreno.
Cura delle piante
L'ibrido richiede che le seguenti operazioni vengano eseguite regolarmente:
- pizzicare (questo è quando vengono rimossi i germogli sopra la quarta foglia);
- allentare e diserbo del terreno;
- irrigazione serale o mattutina con acqua tiepida (non inferiore a 20 gradi e ogni 1-2 giorni);
- concimazione con sostanza organica (verbasco, escrementi di uccelli) e fertilizzanti minerali (superfosfati, sostanze azotate);
- legatura tempestiva.
È preferibile armeggiare con questo tipo di cetrioli in una serra.
Gli ibridi della serie Athos vengono coltivati seminando immediatamente i semi nel terreno o utilizzando piantine che vengono trapiantate nei letti dopo la fine delle gelate notturne in primavera. Profondità di semina dei semi di cetriolo - fino a due centimetri.
Controllo delle malattie
Le piante partenocarpiche sono resistenti a molte malattie pericolose. Nel nostro caso, il cetriolo Atos F1 affronta facilmente l'aggressione di mosaico di cetrioli e oidio. La varietà presenta inoltre un'ottima resistenza al marciume radicale e alla peronospora. In questo caso, è necessario rispettare un regime di umidità del 90% e valori di temperatura normali di 20-22 gradi all'interno della serra.
Per prevenzione, dovresti ventilare la serra un paio di volte a settimana. Se la struttura è in vetro, lavarla regolarmente dallo sporco con una soluzione calda e sapone. Quando si coltiva un ibrido in un terreno non protetto, assicurarsi che il terreno non si ristagni d'acqua o, al contrario, non si secchi.
Insomma…
Prendersi cura e coltivare i cetrioli non è un compito così semplice come potrebbe sembrare dall'esterno. Tuttavia, ne vale la pena! Ciò è dimostrato dalle recensioni dei giardinieri cittadini. Se fai tutto in modo tempestivo e corretto, il cetriolo Athos presenterà un buon raccolto come ricompensa per i tuoi sforzi. Devi solo non essere pigro, annaffiare tempestivamente le piante alle radici, pacciamarle, diserbare il terreno, concimare generosamente, identificare le malattie, ventilare adeguatamente e chiudere la serra.