Esistono tipi speciali di colture di uva che per molti anni mostrano solo il loro lato migliore e rimangono richieste nel mercato orticolo. Uno dei vitigni più popolari e diffusi nelle regioni russe è il Rusbol, che è il risultato della selezione siberiana, quindi vale la pena conoscerne caratteristiche e vantaggi.
- Selezione della varietà
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche e descrizione biologica
- Bush e spara
- Impollinazione e fioritura
- Grappoli e frutti
- Resistenza al gelo e regione di crescita
- Forme ibride
- Migliorato
- Moscato Rusbol
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Stratificando
- Condizioni e regole di sbarco
- Prendersi cura dell'uva durante tutto l'anno
- Formazione di arbusti
- Irrigazione e concimazione
- Corruzione
- La necessità di coprirsi per l'inverno
- Protezione da parassiti e malattie
- Inizio della fruttificazione dell'uva
- Tempo di maturazione delle bacche
- Raccolta e conservazione
Selezione della varietà
L'aspetto dell'ibrido Rusbol è stato il risultato del lavoro di un team di scienziati e allevatori bulgari del Centro di ricerca omonimo. Sì. I. Potapenko. I giardinieri russi conoscono il vitigno con il nome Mirage. La varietà a maturazione precoce produce bacche di uso universale senza semi all'interno.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le qualità riproduttive dell'ibrido consentono di coltivare Rusbol in regioni con condizioni difficili, inclusa la Siberia su terreno non protetto. I principali vantaggi della varietà includono:
- buona resistenza alle comuni malattie della vite, comprese quelle fungine;
- la capacità di formare grappoli grandi con acini calibrati, poco adiacenti tra loro;
- stabilità dei rendimenti;
- possibilità di propagazione per talea;
- capacità di resistere alle basse temperature.
Lo svantaggio di questa varietà è che perde rapidamente la sua presentazione durante il trasporto a lungo termine. L'eccessiva umidità e la pioggia prolungata possono causare la rottura dei frutti e la putrefazione delle bacche.
Caratteristiche e descrizione biologica
La varietà è una specie a maturazione precoce; la vendemmia viene raccolta dopo 115-125 giorni. La coltura dell'orto produce frutti di uva passa; le piccole bacche non contengono semi.
Bush e spara
Una proprietà distintiva della varietà è la sua eccellente capacità di radicazione. I giovani cespugli mostrano tassi di crescita medi dei germogli. Una pianta adulta si distingue per la sua forte crescita.
Impollinazione e fioritura
La pianta produce fiori di entrambi i sessi.Questa qualità consente alla varietà di essere utilizzata come impollinatore per piante con fioritura femminile.
Grappoli e frutti
I grappoli conici possono avere dimensioni variabili; sono grandi, con un peso medio che varia da 1 a 1,5 kg. Gli acini di forma ovale crescono piccoli e non contengono semi al loro interno, il che rende possibile classificare il vitigno come una varietà di uva passa. Il diametro dell'acino è di 1,6 cm, il peso medio è di 3 g A piena maturazione i frutti acquisiscono una gradevole tonalità ambrata e una caratteristica abbronzatura sul lato soleggiato.
La polpa succosa delle bacche ha un sapore armonico. Il contenuto di zucchero varia dal 19 al 21%.
Resistenza al gelo e regione di crescita
Rusbol appartiene alla categoria delle varietà della selezione siberiana. È in grado di sopravvivere in inverni freddi e temperature fino a –25°C. Può lasciare diversi germogli sani, dai quali i giovani germogli si schiudono attivamente in primavera.
Forme ibride
La varietà Rusbol è una varietà ibrida, ma gli allevatori continuano a cercare di ottenere un raccolto con qualità ancora migliori. Il risultato di tale lavoro è stata l'emergere di due nuove specie: Improved e Muscat.
Migliorato
Il secondo nome dell'uva è Elf. Ha caratteristiche riproduttive simili a quelle delle piante madri, ma ha un periodo di maturazione più breve, che è di 105-110 giorni. I frutti di grandi dimensioni iniziano a formarsi già nel 2° anno. Il clima troppo piovoso può avere un impatto negativo sui rendimenti.
Moscato Rusbol
Come risultato dell'incrocio con la varietà stabile bulgara, è apparsa una varietà con frutti giallo ambra e un delicato aroma di noce moscata. Altre caratteristiche corrispondono alla varietà madre.A causa dell'incapacità dell'uva di resistere al trasporto a lungo termine, la varietà è consigliata per la coltivazione solo sul territorio di piccoli appezzamenti domestici per il consumo personale.
Metodi di riproduzione
La formazione di grandi piantagioni di uva richiede costi significativi per l'acquisto di piantine. La varietà Rusbol ti consente di evitarlo, poiché si riproduce bene mediante stratificazione e talea.
Talee
Utilizzando le talee è possibile ottenere un gran numero di piantine e aumentare rapidamente la superficie coltivata a vite. Il materiale viene preparato in anticipo, per questo in autunno vengono selezionati germogli sani e forti e le talee lunghe 7-12 cm vengono tagliate dalla parte centrale in modo che la lunghezza degli internodi sia di circa 10 cm e ci siano 3-4 germogli sviluppati. Le foglie e i viticci vengono rimossi, i germogli vengono posti in acqua e disinfettati con solfato di rame.
Dopo l'essiccazione, le talee vengono conservate fino alla primavera in una cantina ad una temperatura di +5 0C, riponendole in cassette con sabbia bagnata.
A marzo le talee iniziano a germogliare. Per fare ciò, le loro estremità vengono poste in una soluzione di stimolatore della crescita e viene fornita un'illuminazione aggiuntiva. Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono piantate in contenitori con terreno per il trapianto in un luogo di coltivazione permanente a maggio.
Stratificando
La riproduzione per stratificazione può essere profonda o orizzontale. La prima opzione viene utilizzata per sostituire i cespugli di uva adulta. Per fare questo, in primavera, scavare un fossato largo una pala e profondo 0,5 m, in cui viene posto il germoglio più esterno, portando fuori la parte superiore al centro del fossato e tagliandolo di 5 cm, cosparso di terra e curata durante la stagione come se fosse una pianta adulta. Nel 3° anno, il giovane cespuglio può essere separato dal cespuglio genitore.
Se si utilizza la margotta orizzontale, vengono scavate delle scanalature poco profonde di 10-20 cm in cui viene posto il tralcio d'uva. Viene pressato con delle fionde e ricoperto con un impasto di terra e torba, lasciando un cumulo alto 10 cm, sul terreno viene posta una pellicola per evitare l'evaporazione dell'umidità, che appena compaiono i germogli viene rimossa. In autunno, le talee vengono dissotterrate e divise in singole piantine. L'apparato radicale viene immerso in una soluzione di argilla e le talee vengono inviate in cantina per la conservazione. In primavera si forma un solco di 15 cm e si piantano, tagliando la parte fuori terra e cospargendole di terreno fertile.
Condizioni e regole di sbarco
Per la semina, scegli un'area fertile e ben illuminata. La mancanza di luce influisce negativamente sulla crescita e sulla fruttificazione delle piante. Il sistema radicale viene ispezionato per eventuali danni, i germogli vengono tagliati e quelli secchi vengono rimossi. Per la semina si forma una buca profonda 80 cm, nella quale viene aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali. La parte radicale della piantina viene posizionata con cura nella buca, i germogli sono distribuiti uniformemente e ricoperti di terra. Dopo la semina, è necessario inumidire bene il sito di atterraggio.
Prendersi cura dell'uva durante tutto l'anno
Rusbol è considerata una varietà senza pretese. La cura delle piante è standard e consiste in irrigazione tempestiva, concimazione, potatura e controllo dei parassiti. Se necessario, viene formato un ricovero invernale per i germogli.
Formazione di arbusti
A causa dell'altezza dei suoi germogli, Rusbol ha bisogno di lavoro per formare un cespuglio. La potatura si effettua per 2-3 occhi; con viti potenti è consentita una correzione per 6-8 occhi. Per ogni cespuglio il carico totale non deve superare i 30-45 germogli.Alcuni giardinieri praticano la coltivazione dell'uva su maniche corte, lasciando 3-4 viti da frutto con 12-16 occhi.
Irrigazione e concimazione
Nel primo anno, la piantina dell'uva necessita di ulteriori annaffiature. È consentito combinare i lavori di inumidimento del terreno con l'applicazione di fertilizzante liquido. Nei primi 2-3 anni, non dovresti abusare della concimazione, poiché la quantità di nutrienti aggiunti durante la semina sarà sufficiente per i germogli.
Corruzione
Per massimizzare le migliori qualità, le uve vengono innestate utilizzando portainnesti vigorosi. Una caratteristica speciale di Rusbol è che può essere utilizzato su quasi tutti i portinnesti.
La necessità di coprirsi per l'inverno
La necessità di formare un rifugio invernale sorge solo nelle regioni con clima freddo. Se la neve cade più di 50 cm, non è possibile realizzare strutture aggiuntive per l'impianto. La zona della radice viene cosparsa con uno strato di terreno di 10 cm e il terreno e i germogli vengono trattati con una soluzione di solfato di ferro. Prima dell'inizio del gelo, i germogli vengono rimossi dai supporti, adagiati e viene scelto un metodo di riparo.
Per fare questo potete semplicemente cospargerli di terra o ricoprirli con materiale di copertura. La tenuta per ripararsi è inutile e pericolosa; la mancanza di accesso all'ossigeno e i fori per la fuoriuscita dell'umidità porteranno al surriscaldamento degli occhi.
Protezione da parassiti e malattie
L'uva soffre spesso di malattie come oidio, muffe e marciumi di vario genere. Rusbol ha una resistenza naturale a tali pericoli, quindi sono sufficienti misure preventive. Per spruzzare i germogli, utilizzare una soluzione di solfato di rame, acqua ossigenata o miscela bordolese.
Inizio della fruttificazione dell'uva
In condizioni di crescita adeguate, il primo raccolto della pianta è previsto nel 2-3° anno.La qualità della fruttificazione dell'uva può essere definita elevata, la resa varia dall'85 al 95%.
Tempo di maturazione delle bacche
La formazione delle mani mature è prevedibile dopo 115 giorni, questo è il periodo definito minimo. In diverse regioni può variare verso l'alto o verso il basso, ma a settembre è possibile iniziare i lavori di raccolta.
Raccolta e conservazione
Nel momento in cui i grappoli maturano significa che può iniziare la vendemmia. Per fare ciò, i pennelli vengono tagliati con cura e posti in contenitori pre-preparati. Lo svantaggio di questa varietà è l'incapacità delle bacche di essere conservate a lungo, quindi durante il lavoro è necessario ridurre al minimo il rischio di danni al frutto. L'uva può essere utilizzata fresca come ingrediente per insalate, dessert e succhi. Le bacche vengono essiccate e utilizzate per preparare il muesli.