Istruzioni per l'uso della "Fitosporina" per le malattie dell'uva, dosaggio e trattamento

Il farmaco non tossico "Fitosporin" con istruzioni dettagliate per l'uso per l'uva è un agente batterico progettato per combattere funghi e batteri - agenti patogeni delle malattie della vite. Questo farmaco può essere considerato un kit di pronto soccorso per viti di vitigni con vari gradi di resistenza alle malattie. Se alla piantina viene fornita assistenza tempestiva, l'agente patogeno non avrà alcuna possibilità di sopravvivere.


Proprietà e composizione del prodotto

La "Fitosporina" è un farmaco sistemico, che si basa sul principio della sua azione: la capacità di diffondersi all'interno della pianta trattata; viene trasportato dal succo che circola attraverso la vite. La base è una coltura di spore che produce oligopeptidi fungicidi, che sono i prodotti della sua attività vitale. Creano un ambiente insopportabile per la proliferazione di funghi e batteri.

Il fungicida naturale è prodotto sotto forma di emulsione pastosa, scorrevole. Per la vite si consiglia di utilizzare un prodotto pastoso, da applicare diluito direttamente sulla zona interessata da funghi e batteri. Il principio attivo della Fitosporina è il bacillo di zolfo, un batterio vivente del suolo.

La “Fitosporina” viene utilizzata contro le malattie della vite causate dalla proliferazione di microrganismi parassiti nella vite.

Bacillus subtilis è un rappresentante dell'ordine dei sporigeni aerobici. Il batterio è stato chiamato Bacillus subtilis per il suo metodo di riproduzione del microrganismo presente nell'estratto di fieno. Questo è l'elemento principale della Fitosporina.

Applicazione

La “Fitosporina” è utilizzata per molte malattie dell'uva, solo alcune di esse sono indicate sulla confezione con il prodotto:

  • marciume radicale;
  • crosta;
  • oidio;
  • ruggine.

fitosporina per l'uva

Questo elenco può essere tranquillamente integrato con quello tradizionale malattie della vite varietà che crescono nei climi temperati. Quando si scelgono i fungicidi, i giardinieri spesso si chiedono se sia possibile trattare la vite senza rovinare la qualità del raccolto. Quando si lavora con Fitosporin, nulla minaccia la qualità delle bacche e la salute umana. Questo prodotto può essere utilizzato per trattare l'uva in qualsiasi fase della stagione vegetativa.

Pro e contro dell'utilizzo

Gli aspetti positivi dell’utilizzo di un agente biologicamente attivo sono che:

  • puoi usarlo senza il rischio di rendere immangiabile il raccolto non solo prima che appaia l'ovaio sui cespugli, ma durante il periodo di maturazione delle bacche;
  • è utilizzato nella lotta contro un'ampia gamma di malattie della vite causate da infezioni fungine o batteriche;
  • le temperature alle quali il farmaco agisce con successo vanno da –50 °C a +40 °C;
  • multifunzionalità: accelerazione della crescita, rafforzamento del sistema radicale, trattamento antisettico;
  • La sostanza ecologica non è pericolosa per gli animali, le api o gli esseri umani;
  • combinato con altri farmaci;
  • migliora la qualità del raccolto;
  • costo relativamente basso.

fitosporina per l'uva

Gli svantaggi di un prodotto biologicamente attivo sono che l'elemento attivo si decompone alla luce del sole ed è inferiore nell'efficacia del trattamento delle piante con analoghi chimici.

Tossicità

Il basso livello di tossicità del prodotto può essere attribuito agli aspetti positivi del prodotto universale, che ha un effetto benefico sia sulle piante da giardino che su quelle domestiche. La bassa concentrazione di tossine è testimoniata anche dal fatto che, dopo aver trattato le colture dell'orto, le api continuano a impollinarle senza alcun rischio.

Istruzioni per l'uso

A seconda di quale "Fitosporina" hai a portata di mano, le istruzioni ti insegnano a preparare una massa concentrata omogenea:

  1. La pasta viene diluita in un rapporto di 1 parte di Fitosporina in 2 parti di acqua. Solo dopo è possibile diluire il liquido spray. Un cucchiaio di prodotto concentrato è destinato a 10 litri di acqua.
  2. È un po’ più difficile dosare il farmaco in polvere. Per 10 litri di liquido sono necessari solo 5 g di polvere. Solo le bilance farmaceutiche possono garantire la precisione del dosaggio. La composizione acquosa viene infusa per 2 ore prima dell'uso.

fitosporina per l'uva

Attenzione! Per mantenere le caratteristiche prestazionali del farmaco "Fitosporina", è severamente vietato l'uso di acqua clorata per la soluzione. Il cloro uccide tutti i tipi di batteri, sia dannosi che benefici.

Come trattare l'uva con Fitosporina per la prevenzione? Per prevenire le malattie, il trattamento viene effettuato tre volte:

  • La prima volta è nella fase in cui le foglie beccano dai germogli.
  • La seconda fase è durante la fioritura.
  • Il terzo trattamento intensivo viene effettuato nella fase del volo dei petali. Per lei il dosaggio del prodotto è raddoppiato.

Quando si trattano i cespugli contro la crosta, è necessario combinare il farmaco con lo stimolatore della crescita "Zircon". La sua concentrazione è di 1 g per 10 litri di acqua.

fitosporina per l'uva

"Fitosporin-M" è un fungicida che aumenta il vigore delle piantine, aumentando l'adattabilità delle piantine al nuovo clima grazie agli acidi umici. Un prodotto autosufficiente che non richiede un ulteriore potenziamento dell'effetto, viene utilizzato per immergere le piante con un sistema a radice aperta prima della semina.

Gli acidi umici non sono coinvolti nel trattamento antibatterico contro gli agenti patogeni. La forma liquida della “Fitosporina” è destinata al trattamento fogliare della vite durante la stagione di crescita. Il vigneto viene annaffiato con Fitosporina due volte al mese.

Compatibilità con altre sostanze

La "Fitosporina" è compatibile con i composti chimici, ad eccezione di quelli contenenti alcali o ingredienti che possono provocare una reazione alcalina. L'elenco dei prodotti compatibili comprende il farmaco antibiotico “Fitolavin”, fungicidi, stimolanti della crescita, insetticidi e molti altri prodotti.

fitosporina per l'uva

Miscele con fungicidi

Elenco:

  • "Vitivax 200";
  • "Quadris";
  • "Strobo";
  • Premio di inclinazione;
  • "Fundazolo".

Composti con insetticidi

Compatibile con il fegato:

  • "Aktara";
  • "Deciso";
  • "Fitoverm".

farmaco Fitoverm

Integratori promotori della crescita

"Fitosporina" è un farmaco della serie "Agricoltura biologica vivente". È potenziato con l'elisir di fertilità GUMI, una vitamina della crescita utilizzata per rafforzare le radici delle piantine. Oltre a stimolare un rapido sviluppo, gli umati di sodio sono arricchiti con un complesso di microelementi. Il prodotto esercita un effetto antistress sulle piante dopo il trapianto, nella fase di radicazione, fioritura e maturazione del raccolto.

Composizione di GUMI - uno stimolante della crescita in Fitosporin-M:

  • umati di sodio - 60% della sostanza attiva;
  • fosforo dallo 0,5 al 2,0%;
  • sodio dallo 0,5 al 2,0%;
  • potassio dallo 0 all'1,0%;
  • minerali e oligoelementi di origine naturale dell'humus.

Fitosporina per uva istruzioni per l'uso

Come parte della Fitosporina, entrambe le azioni dell'elisir di humus aiuteranno:

  • accelerare il recupero della vite dopo la malattia;
  • rafforzare il cespuglio durante la fioritura;
  • resistere alla siccità senza perdere parte del raccolto;
  • non essere esposto alle radiazioni;
  • non muoiono per i danni causati dagli insetti e dalle loro larve.

Un complesso di batteri amici delle piante ha un effetto antifungino e distrugge i batteri patogeni che si sono depositati nella pianta. Nelle fasi successive, lo stesso rimedio aiuta nella lotta contro la malattia progressiva, una conseguenza del danno da parte di organismi patogeni.

Tra i regolatori chimici della crescita utilizzati in combinazione con Fitosporina ci sono:

  • "Amuleto";
  • "Plantafol";
  • "Ribav-Extra";
  • "Zircone";
  • "Epin."

Droga Epin

Rimedi popolari

Nella lotta contro la muffa, secondo i viticoltori, aiuta un infuso di cenere di legno setacciata. La sua proporzione con l'acqua è 1/10. Lasciare agire per 5 giorni, filtrare, aggiungere 50 g di sapone da bucato. Trattando i cespugli con questa composizione dalla seconda metà di luglio, è possibile non solo sconfiggere la muffa, ma anche accelerare la maturazione delle bacche. Diventano più dolci.Si consiglia di effettuare il trattamento delle ceneri ogni 10 giorni. Un rimedio a base di aglio, acqua e sapone da bucato aiuterà a combattere la peronospora, l'oidio e l'antracnosi.

Metodo di cottura:

  1. Un bicchiere di aglio schiacciato viene riempito con 1 litro d'acqua.
  2. Infondere in un luogo buio per 24 ore.
  3. Versare in un secchio in cui vengono preparati 6 litri di acqua.
  4. Aggiungere 50 g di sapone e sale iodato.
  5. La soluzione è colorata di rosa con alcuni cristalli di permanganato di potassio.

sapone da bucato

Si consiglia di effettuare questo tipo di trattamento due volte a stagione. Contro i funghi si può usare un infuso di paglia marcia.

Analoghi del prodotto

Un farmaco con un effetto simile alla Fitosporina è Trichodermin. Ha anche una componente biologica. Viene utilizzato per combattere 60 malattie delle piante causate dai funghi e dalla loro attività parassitaria nei confronti della pianta coltivata. Forme di rilascio: polvere e liquido. Trichodermin viene utilizzato anche per il trattamento pre-impianto del terreno, dei semi e del sistema radicale degli arbusti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino