La fitosporina è un farmaco popolare consigliato per annaffiare i cetrioli per combattere varie malattie. Fitosporin-M è utilizzato come trattamento principale e come agente profilattico. La composizione del farmaco consente di eliminare molte malattie dei cetrioli. Viene utilizzato per trattare colture orticole, alberi da frutto e piante da appartamento.
Applicazione della medicina
La fitosporina-M è un farmaco sistemico che ha la capacità di diffondersi attraverso le foglie e gli steli utilizzando il sistema vascolare. La medicina si basa su una coltura di spore.Il suo effetto si manifesta nella produzione di oligopeptidi fungicidi, che bloccano la proliferazione di malattie batteriche e fungine. Fitosporin-M è sviluppato per i cetrioli per combattere le seguenti malattie:
- marciume radicale;
- batteriosi;
- fusario;
- peronosporosi;
- oidio.
Come evidenziato da numerose recensioni di residenti estivi, per ottenere il massimo effetto, si consiglia di ripetere il trattamento più volte. Devi iniziare immergendo prima il seme. La fase successiva è l'irrorazione delle piante durante la stagione di crescita.
La procedura viene ripetuta ogni 2 – 3 settimane. In questo caso, le malattie non avranno alcuna possibilità di mettere radici. Il farmaco funzionerà in piena forza se utilizzato a una temperatura compresa tra +15 e +35 gradi.
Modulo per il rilascio
Il prodotto è disponibile nella seguente forma:
- polvere;
- impasto;
- liquido.
Il farmaco può essere utilizzato in numerosi altri casi. Adatto per la lavorazione dei tuberi, dopo di che sono ben conservati. Se trattate i cetrioli, in particolare i tuberi, non saranno soggetti ad alcun tipo di marciume, compreso quello della frutta.
Le istruzioni per l'uso dicono che il farmaco può essere utilizzato in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stadio di sviluppo del raccolto: stagione di crescita, periodo di fioritura e maturazione dei frutti. Il raccolto sarà protetto anche il giorno della lavorazione.
Come usare
Diamo un'occhiata a come utilizzare il farmaco in diverse forme di rilascio.
Polvere
Per i cetrioli, la Fitosporin-M viene spesso scelta sotto forma di polvere. Si diluisce in acqua tiepida creando una soluzione regolare “funzionante” in rapporto 1:2. I giardinieri commettono l'errore di spargere polvere sul terreno. Queste manipolazioni non daranno alcun risultato, poiché i batteri si attivano solo dopo aver aggiunto il liquido. L'acqua del rubinetto non è adatta per preparare la soluzione.Il cloro ha un effetto negativo sui batteri, uccidendoli. È meglio prendere acqua fusa, bollita o piovana. Puoi prendere l'acqua da un pozzo.
Dopo che la polvere si è completamente sciolta, è necessario lasciare fermentare il liquido per 2 o 3 ore. Ciò aiuterà i batteri a diventare attivi.
Prima di irrorare la coltura, la soluzione può rimanere diluita per diversi giorni. Si consiglia di aggiungere sapone liquido normale alla miscela preparata. Solo una piccola quantità favorisce una migliore adesione del farmaco alla pianta.
Impasto
Venduto preconfezionato. Si scioglie in acqua, 1 parte di pasta contiene 2 parti di acqua. Il risultato è un liquido molto concentrato. Una piccola quantità viene diluita nuovamente in acqua immediatamente prima dell'uso. Può essere conservato come substrato diluito.
Liquido
La fitosporina in questa forma non ha bisogno di essere diluita, poiché la composizione è completamente pronta per l'uso. Si consiglia di utilizzarlo subito prima della semina. Il farmaco viene aggiunto all'acqua per immergere i semi. Viene spesso utilizzato per elaborare le radici di cetriolo.
Sfumature importanti
Il farmaco può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo culturale e questo è un enorme vantaggio. Non dovresti aspettare che la malattia distrugga il raccolto, ma devi agire immediatamente.
Quando coltivi i cetrioli in una serra, non dimenticare che il clima è più umido. La temperatura e l'umidità elevate sono un buon ambiente per la crescita di vari batteri.
In questo caso, i fungicidi ordinari non aiuteranno, poiché è severamente vietato usarli frequentemente durante la stagione. A sua volta, Fitosporin-M ha un effetto più lieve. Possono essere spruzzati in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi momento della stagione. La soluzione viene utilizzata per l'elaborazione Apparati radicali del cetriolo, annaffiando il terreno.
È consentito trattare i cetrioli con Fitosporina in qualsiasi condizione meteorologica. Ma c'è una piccola limitazione. Se fuori piove, è meglio rimandare di qualche ora l'irrorazione o l'irrigazione della pianta. Le gocce possono lavare via parte del farmaco e la composizione non sarà in grado di agire con tutta la sua forza. È meglio aspettare 2,5 - 3 ore. Il trattamento viene effettuato al mattino o alla sera.
Sicurezza per gli organismi viventi
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile trattare le piante con Fitosporina. Non importa quale procedura debba essere eseguita: piantare (immergere semi, radici) o spruzzare una pianta a tutti gli effetti. Il farmaco fa parte di un gruppo di sostanze che hanno una classe di pericolo 4 per gli organismi viventi. A contatto con le mucose provoca irritazione sotto forma di arrossamento. Si sconsiglia di spruzzare il prodotto se nelle vicinanze sono presenti api, sebbene la composizione sia completamente innocua per gli insetti utili.
Misure di sicurezza
Durante l'utilizzo della Fitosporina per i cetrioli durante la spruzzatura, è vietato mangiare, bere o fumare. Assicurati di usare i guanti per evitare il contatto diretto con la pelle. Se una piccola quantità viene a contatto con le mani o con qualsiasi altra parte del corpo, sciacquare immediatamente con acqua. Se si sospetta che il prodotto sia entrato nello stomaco, bere 1 litro d'acqua, cercando di indurre il vomito. Quindi prendi alcune compresse di carbone attivo.
È vietato conservare il rimedio per il trattamento delle malattie dei cetrioli insieme ai prodotti alimentari. Il luogo di stoccaggio deve essere protetto dai bambini e dalla luce solare.
Compatibilità
La coltivazione dei cetrioli non è un processo complicato, ma richiede attenzione. Durante la crescita del raccolto è necessario effettuare la concimazione e altre misure.
Tutte le procedure possono essere paragonate alla spruzzatura o all'irrigazione del medicinale. La fitosporina è compatibile con farmaci che migliorano la crescita, insetticidi e fungicidi.
Il produttore produce il cetriolo Fitosporin-M appositamente per la lavorazione esclusiva dei cetrioli. Potrebbe interessare i residenti estivi che coltivano questo raccolto. Contiene sostanze che agiscono correttamente sui batteri in varie malattie. Puoi usare la normale Fitosporina: il prodotto è universale per qualsiasi coltura, compresi i cetrioli.