La fitosporina è un rimedio moderno ed efficace per combattere le malattie delle piante fungine e virali. Il farmaco è adatto a qualsiasi coltura, sia fiori che frutta e verdura, motivo per cui è molto popolare tra giardinieri e giardinieri. Diamo un'occhiata alle istruzioni per l'uso del fungicida Fitosporin e scopriamo come e in quali casi è più efficace utilizzare questo prodotto.
- Descrizione, forma di rilascio e principio d'azione del farmaco
- Vantaggi e svantaggi del fungicida Fitosporin M
- Area di applicazione
- Dosaggio e tempi di applicazione
- fiori da giardino
- Per cavoli
- Per le patate
- Per i cetrioli
- Per i pomodori
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Caratteristiche d'uso
- Per fiori da interno
- Per le verdure
- Per alberi e arbusti
- Per piantine
- Disinfezione della serra
- Trattamento del suolo
- Misure di sicurezza
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità con altre sostanze
- Termini e condizioni di conservazione del prodotto
- Analoghi
Descrizione, forma di rilascio e principio d'azione del farmaco
La fitosporina è uno dei fungicidi più potenti usati per trattare le piante. Il farmaco appartiene alla classe dei fungicidi batterici. Contiene solo componenti innocui per le piante..
Dopo aver trattato la pianta con il farmaco, il batterio sporale si attiva, inizia a nutrirsi e a produrre prodotti di scarto. Questi, a loro volta, hanno un effetto dannoso su funghi e microrganismi dannosi. Il fungicida è disponibile sotto forma di polvere, pasta e sospensione liquida.
Vantaggi e svantaggi del fungicida Fitosporin M
Il vantaggio principale del prodotto è la sua sicurezza per le piante, nonché la capacità di mantenere le sue proprietà a temperature dell'aria basse e alte. In condizioni sfavorevoli per la vita dei batteri sporali, che sono alla base del farmaco, sospendono la loro attività, ma quando le condizioni migliorano continuano ad agire.
Area di applicazione
Il prodotto viene utilizzato per combattere e prevenire quasi tutte le malattie delle colture vegetali causate dall'azione di funghi e batteri nocivi. Aiuta bene nella lotta contro qualsiasi tipo di marciume, batteriosi, oidio, muffe, ruggine e così via.
Dosaggio e tempi di applicazione
Il dosaggio e i tempi di applicazione della Fitosporina dipendono dalla coltura specifica, dal metodo di lavorazione e dalle malattie per la prevenzione o il trattamento delle quali viene utilizzato il farmaco.
fiori da giardino
Per prevenire le malattie dei fiori da interno, utilizzare una dose di mezzo cucchiaino di preparato in polvere per due litri d'acqua.
Per curare i fiori dalle malattie, il rapporto tra polvere e acqua dovrebbe essere raddoppiato.
Per cavoli
Per trattare il cavolo si utilizza una dose di sei grammi di fungicida ogni dieci litri di acqua. Il cavolo viene trattato spruzzando le foglie, la procedura viene ripetuta dopo due settimane.
Per le patate
Per le patate il dosaggio ottimale è di dieci grammi per cinque litri di liquido.
Per i cetrioli
Il dosaggio è simile a quello utilizzato per le patate. Spruzzare tre volte, ad intervalli di circa due settimane.
Per i pomodori
Per le colture di pomodoro utilizzare un dosaggio di cinque grammi ogni dieci litri.
Preparazione della soluzione di lavoro
La soluzione deve essere preparata immediatamente prima dell'uso, non più di due ore, poiché perde rapidamente le sue proprietà. Quando si utilizza la polvere, un cucchiaino conterrà circa tre grammi di prodotto. Utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente, non inferiore a quindici e non superiore a trentacinque gradi Celsius.
Caratteristiche d'uso
Esistono alcune caratteristiche dell'utilizzo del prodotto per diversi tipi di colture.
Per fiori da interno
I fiori interni vengono trattati mediante spruzzatura. Il trattamento deve essere effettuato durante la stagione di crescita. Le proporzioni ottimali per la lavorazione sono dieci gocce per litro.
Per le verdure
Quando si lavorano le colture orticole per la maggior parte delle varietà, la procedura deve essere ripetuta circa una volta al mese.
Per alberi e arbusti
Per irrorare gli alberi da frutto si utilizza una dose di quattro cucchiaini per litro di liquido.
Per piantine
La fitosporina è usata per trattare le piantine.Può essere utilizzato sia nel trattamento dei semi, sia nella fase in cui le piante sviluppano le prime foglie. Quando si combattono le malattie fungine, il primo risultato diventa evidente dopo pochi giorni.
Disinfezione della serra
Il preparato può essere utilizzato per trattare la serra in qualsiasi periodo dell'anno, prima della piantumazione. Le pareti vengono spruzzate con la soluzione e il terreno viene disinfettato.
Trattamento del suolo
Si consiglia di lavorare il terreno in primavera, prima della semina. Cinque grammi di polvere per litro d'acqua sono sufficienti per trattare un metro quadrato di superficie.
Misure di sicurezza
Quando si esegue la procedura di elaborazione, assicurarsi di utilizzare tute speciali, maschere e guanti di gomma. Evitare il contatto della soluzione con la pelle e gli occhi esposti. Il farmaco può causare eruzioni cutanee e danni alle mucose umane. Se il farmaco entra in contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente la zona interessata con acqua pulita. Se il farmaco entra nell'esofago è necessario eseguire la lavanda gastrica.
Tossicità del farmaco
La fitosporina appartiene alla quarta classe di pericolo per l'uomo. Se entra in contatto con zone esposte del corpo, la soluzione può provocare eruzioni cutanee e danneggiare le mucose.
Compatibilità con altre sostanze
La fitosporina è compatibile con quasi tutti i fungicidi, insetticidi e stimolanti della crescita delle piante. Tuttavia, non è consigliabile combinare la Fitosporina sotto forma di pasta con stimolanti. Ciò è causato dal contenuto di acidi umici nella pasta, che sono in conflitto con i principi attivi degli stimolanti.
Per verificare la compatibilità è necessario miscelare i due farmaci in piccole quantità.
Se nella soluzione non si formano precipitati i prodotti possono essere considerati compatibili.
Termini e condizioni di conservazione del prodotto
La polvere deve essere conservata in un luogo asciutto, fuori dalla portata dei bambini, a una temperatura compresa tra zero e trenta gradi Celsius.
La soluzione deve essere preparata immediatamente prima del trattamento delle piante, calcolando attentamente la quantità richiesta, poiché i resti della soluzione preparata non potranno essere utilizzati la volta successiva.
Analoghi
Gli analoghi più vicini al fungicida Fitosporin sono i farmaci Alirin e Gamair. Contengono gli stessi batteri sporali della Fitosporina, quindi il principio di azione e l'efficacia dei prodotti sono simili.