Il pericolo delle malattie fungine risiede nella loro rapida diffusione e manifestazione improvvisa. Il topazio è una sostanza chimica sviluppata per trattare e prevenire lo sviluppo di muffe. Le colture da giardino e da orto, così come i fiori da interno, sono trattate con insetticidi. Istruzioni dettagliate per l'uso del fungicida Topaz ti aiuteranno a scegliere una dose efficace del farmaco per colture specifiche.
- Descrizione e proprietà del farmaco
- Forma e composizione del rilascio
- Meccanismo di azione
- Vantaggi e svantaggi
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Dosaggio e istruzioni per l'uso
- Per alberi da frutto
- Per l'uva
- Per i coltivatori di bacche
- Per colture orticole
- Per le rose
- Per le fragole
- Per i fiori nelle aiuole
- Per piante da interno
- Classe di pericolo e precauzioni quando si lavora con il prodotto
- Compatibilità con altri strumenti
- Come conservare il farmaco
- Si può conservare diluito?
- Quali analoghi ci sono?
Descrizione e proprietà del farmaco
L'insetticida "Topazio" ha un effetto sistemico. Viene utilizzato sui seguenti gruppi di piante:
- cespugli di bacche;
- alberi da frutta;
- aiuole, fiori ampi;
- verdure;
- viti.
Il prodotto è utilizzato per le seguenti malattie:
- macchia marrone;
- ruggine;
- marciume grigio;
- oidio.
L'area principale di applicazione del farmaco è il trattamento dell'oidio. Quando lavori con Topaz, devi rispettare rigorosamente il dosaggio. Un eccesso di prodotto danneggia i letti e le colture.
La prevenzione con Topazio viene effettuata in primavera e il trattamento viene effettuato durante l'intero periodo di sviluppo della pianta. Il fungicida è combinato con agenti di controllo dei parassiti. Ma non può essere utilizzato per più di tre anni. I funghi diventano insensibili al pesticida dopo un'irrorazione prolungata. Per evitare dipendenza, il prodotto viene alternato con fungicidi a base di altra sostanza.
Forma e composizione del rilascio
Avard, o penconazolo, appartiene alla classe chimica dei triazoli. Il pesticida funziona meglio all’inizio della malattia. Si diffonde in tutta la pianta più velocemente delle spore e la muffa non ha il tempo di moltiplicarsi.
Il "Topazio" è prodotto nelle seguenti confezioni:
- fiale con un volume di 2 millilitri;
- bottiglie di plastica con una capacità di 1 litro;
- Bustine da 3ml.
Piccoli volumi del prodotto sono convenienti da utilizzare nei cottage estivi, mentre grandi volumi sono progettati per ettari di aziende agricole e vigneti.Il penconazolo nella sua forma pura è costituito da cristalli insolubili in acqua. Pertanto viene convertito in una sospensione che può essere aggiunta all'acqua.
Meccanismo di azione
Il penconazolo interrompe la sintesi delle sostanze nelle cellule spore. La sostanza blocca la produzione di micosteroli, derivati steroidei.
Caratteristiche del fungicida:
- non si deposita come una pellicola sulle foglie;
- trasportato alle radici e alle infiorescenze insieme al succo;
- La concentrazione più alta di penconazolo si forma dopo il quarto spruzzo.
Il fungicida previene la reinfezione. Le nuove spore non si sviluppano e le piante superano da sole la vecchia placca.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale del Topazio è la sua relativa sicurezza per il raccolto. Frutta e verdura possono essere raccolte in tempo, il che è conveniente per i proprietari di appezzamenti privati. Nelle aziende agricole, i livelli di pesticidi vengono controllati mediante test di laboratorio. Non è redditizio per i residenti estivi ordinare la ricerca per un piccolo raccolto.
Per preparare una soluzione efficace è necessaria una piccola percentuale di sospensione. Per utilizzare il farmaco come previsto, è necessario essere in grado di distinguere l'oidio dall'oidio, altrimenti il vigneto morirà anche dopo il trattamento con un fungicida. Il penconazolo in una soluzione debole si disintegra entro una stagione. Ma in piccole aree diminuisce il tasso di decadimento della sostanza.
Se spruzzi "Topazio" con uva spina e ribes che crescono nel giardino per più di due anni, una dose tossica del componente attivo scorrerà dal terreno alle colture che crescono nelle vicinanze.
Nei vigneti e nei meleti una concentrazione costante del farmaco aiuta invece a prevenire la diffusione improvvisa dell'oidio. Pertanto, in aree specializzate, il fungicida può essere utilizzato fino a quattro anni consecutivi. Nella stagione normale o piovosa, il raccolto viene raccolto 2 settimane dopo il trattamento con Topaz. Se dopo l'ultima irrorazione si verifica una siccità, il periodo di attesa aumenta da tre a quattro settimane.
Preparazione della soluzione di lavoro
Come preparare una soluzione acquosa del farmaco "Topazio":
- riempire per un quarto il serbatoio della miscela;
- aggiungere la sospensione nella concentrazione richiesta;
- mescolata;
- portare il volume totale a dieci litri, continuando a mescolare.
L'insetticida viene sciolto prima della spruzzatura. Il farmaco viene spruzzato uniformemente, in uno strato. L'ora del giorno e le condizioni favorevoli per la disinfestazione del sito sono il crepuscolo mattutino e serale, con tempo calmo e sereno.
Dosaggio e istruzioni per l'uso
Il volume iniziale del fungicida è di 2 millilitri per 10 litri di acqua.
La tabella mostra il consumo approssimativo della soluzione:
Pianta | Consumo di soluzione in litri per 100 mq |
cetrioli | 5 |
Ribes nero | 2 |
Uva spina | 2 |
Fragola | 5 |
Lamponi | 1,5-2 |
Uva |
Il dosaggio varia a seconda del tipo di pianta, ma il volume finale del liquido è quasi sempre di dieci litri.
Per alberi da frutto
Nei frutteti si effettuano 2-4 trattamenti durante la stagione vegetativa. Per la prevenzione, gli alberi vengono spruzzati all'inizio del rigonfiamento delle gemme e dopo la fioritura. Quando si trattano le piantagioni con tempo piovoso, attendere 14 giorni tra le irrorazioni e 21 giorni con tempo asciutto.
Per disinfestare i meli si consiglia di sciogliere 3 ml di prodotto.
Per l'uva
Un grosso problema nel giardinaggio è l'infezione del vigneto da oidio. Le bacche diventano bianche e si ricoprono di uno strato farinoso. Le viti perdono le foglie più velocemente e appassiscono. Per la spruzzatura, la dose iniziale di Topazio viene diluita. Quando compaiono i sintomi della muffa, il vigneto viene trattato 4 volte, a scopo preventivo: una prima e una dopo la formazione dei fiori.
Per i coltivatori di bacche
Per la disinfestazione dell'uva spina e delle bacche perenni viene utilizzata anche una dose minima. Il prodotto si spruzza all'inizio della fioritura e prima dell'allegagione. Il numero totale di spray è quattro. Quando si tratta il ribes si utilizzano 1-2 litri di prodotto per cespuglio.
Per colture orticole
Il “topazio” nelle serre e in giardino viene spesso utilizzato a scopo preventivo, prima che i frutti maturino. Le verdure sono sicure da mangiare 2 settimane dopo la disinfestazione. Il dosaggio per le piantine in piena terra è di 1,5 millilitri, per una serra – 2 millilitri. Il fertilizzante viene applicato secondo il solito schema, quattro volte a stagione.
Per le rose
Le varietà standard vengono spruzzate con una soluzione con una dose più elevata del farmaco: 5 millilitri per 10 litri standard o 4 millilitri per 8 litri. La frequenza di spruzzatura è 3 con una pausa di 14 giorni. Per misure preventive, il topazio viene utilizzato durante il periodo di germogliamento e come medicinale dopo che i germogli sono appassiti. Le varietà a fioritura ripetuta vengono trattate dopo ogni ondata di fioritura.
Per le fragole
Per trattare i funghi nei letti di fragole, è necessario utilizzare 2,5 ml del farmaco. Il consumo di liquidi è di 0,5 litri per metro quadrato. La prima disinfestazione viene effettuata prima che appaiano i fiori e la seconda dopo che i frutti maturano e vengono raccolti. La spruzzatura preventiva delle fragole viene effettuata dal 20 maggio all'inizio di giugno.
Per i fiori nelle aiuole
Concentrazione di "Topazio" nel trattamento delle muffe sulle piante ornamentali:
- 2 millilitri - contro l'oidio;
- 4 millilitri - antiruggine.
L'aumento del dosaggio è consentito solo nelle aiuole del giardino, vicino alle quali non crescono cespugli di frutta o verdure. Il giardino fiorito viene coltivato la sera. Per piante erbacee e arbusti bassi sono sufficienti 1,5 litri per metro quadrato. Quando si spruzzano le petunie, è consigliabile evitare di far cadere la soluzione sui fiori. Troppa irrigazione lascia macchie permanenti sui petali.
Per piante da interno
Il "Topazio" può essere utilizzato sui fiori domestici che stanno all'aria aperta. È meglio non spruzzare le piante che sono costantemente nella stanza o portarle in giardino. Puoi riportarli indietro 4 ore dopo il trattamento.
Per combattere la muffa sulle piante da interno è sufficiente un millilitro ogni 10 litri per quelle rigogliose e mezzo millilitro per le specie piccole. Il farmaco viene spruzzato in piccole quantità ogni 2 settimane fino alla scomparsa dei segni della malattia.
Classe di pericolo e precauzioni quando si lavora con il prodotto
Al farmaco "Topazio" è stata assegnata la classe 3: pericolo moderato per l'uomo. La sostanza chimica è mortale per le api, gli uccelli e i pesci.
Distanze ammissibili dalla zona di lavorazione:
- a bacini idrici, campi da gioco, aree parco - da 150 metri;
- alle strade pedonali, ai pollai e ai fienili con bestiame - 50 metri;
- agli edifici residenziali - 15 metri;
- all'apiario - 2,5 chilometri.
Le api non dovrebbero essere autorizzate a sorvolare le piante irrorate per 72 ore.
È sicuro lavorare con il farmaco per sei ore indossando dispositivi di protezione individuale:
- scarpe impermeabili, impermeabile o grembiule;
- in un copricapo;
- occhiali di sicurezza;
- tipo di respiratore "Petalo".
Come neutralizzare la sospensione pulita versata:
- Pulire la superficie dura con un solvente organico;
- togliere la terra e bruciarla in forno;
- Raccogliere dalla pelle con un dischetto di cotone imbevuto di alcool, quindi sciacquare le mani con acqua;
- Sciacquare gli occhi abbondantemente con acqua.
Dopo l'ingestione, devi bere una soluzione rosa di manganese. Il permanganato di potassio neutralizza l'effetto del penconazolo.
Compatibilità con altri strumenti
Il "topazio" è incluso in complesse miscele preventive contro funghi e parassiti.
Il penconazolo viene aggiunto ai seguenti farmaci:
- "Ridomil Gold" - per il trattamento dell'uva;
- "Kuprostat" - contro la peronospora, la cercospora;
- "Tiovit Jet" - per distruggere le zecche;
- "Aktara" - contro gli insetti;
- "Zircone" - per accelerare la crescita.
Il penconazolo non reagisce con i componenti attivi dei farmaci, quindi non è necessario ridurne la concentrazione.
Come conservare il farmaco
Regole per la conservazione del fungicida Topaz:
- in un luogo buio e asciutto, lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta;
- a temperature da -10 a +35 gradi.
La durata di conservazione del farmaco nella confezione originale sigillata è di 4 anni. Si consiglia di utilizzare il prodotto nella prima metà del mandato. Il principio attivo diventa più aggressivo con l'avvicinarsi della data di fine utilizzo.
Si può conservare diluito?
La soluzione di lavoro non può essere memorizzata. L'intervallo tra la spruzzatura è di 10-14 giorni. Durante questo periodo, il penconazolo si disintegrerà in acqua e la miscela perderà le sue proprietà protettive. Pertanto, prima di ogni spruzzatura, viene preparata una nuova porzione del farmaco.
Quali analoghi ci sono?
"Topazio" può essere sostituito con i seguenti farmaci con lo stesso principio attivo:
- "Diamante";
- "Tiofene Extra";
- "Montepremi"
Un farmaco con un effetto simile viene preparato con mezzi improvvisati: latte e sale diluiti in acqua.Le spore seccano in un ambiente salino e il fungo non si riproduce.