Universale, studiato per drupe, piante ornamentali, ortaggi e fiori, il fungicida Topazio (con istruzioni per l'uso per l'uva) combatte efficacemente il micelio dei funghi patogeni, svolgendo un'azione preventiva contro gli agenti patogeni. Protegge maggiormente l'uva dall'oidio e dalla ruggine.
Che tipo di farmaco è questo?
Viene prodotto un componente costituito dal principio attivo penconazolo
il farmaco "Topazio" in forma liquida, in flaconi da 100 ml e fiale da 2 ml.Se usato nelle dosi raccomandate, il farmaco non è fitotossico, rappresenta una minaccia solo per i funghi. Il tasso di assorbimento nel tessuto vegetale è rapido e il consumo è economico.
L'azione del fungicida Topaz è limitata alla distruzione degli agenti patogeni di due tipi di oidio: americano e ruggine. È innocuo per altri funghi, il che rende necessario l'uso in combinazione con altre marche di fungicidi.
Quali sono i pro e i contro?
Puoi lavorare con il principio attivo penconazolo in qualsiasi condizione naturale. La qualità della distruzione dei funghi non può essere influenzata da temperature superiori a -10 °C. Durante il processo di spruzzatura, il prodotto viene immediatamente assorbito nel tessuto vegetale, il che ne consente l'utilizzo in caso di pioggia. Per ottenere il massimo effetto, è comunque meglio attendere il tempo asciutto e senza vento per la lavorazione.
Tra tutte le possibili malattie, il “Topazio” è in grado di proteggere l'uva dalle più comuni nei climi temperati:
- odio;
- oidio;
- marciume della frutta.
La proporzione di acqua con il principio attivo durante il trattamento preventivo è la stessa: 2 ml di prodotto per 10 litri di acqua.Se esiste il pericolo di marciume dei frutti, le piante vengono trattate una volta ogni 10 giorni, fino alla completa maturazione dei frutti.
Oidio e oidio regrediscono, di norma, dopo due trattamenti programmati effettuati a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro.
Giardinieri e giardinieri apprezzano il topazio per la capacità di utilizzarlo in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, non renderà tossici i frutti maturi. Può essere utilizzato come prodotto autonomo o in combinazione con altri prodotti.
Applicazione e principio di funzionamento
Il principio della sua azione è bloccare le spore dei funghi patogeni. Incapace di crescere nel legno, foglie e funghi muoiono.Il “Topazio” aiuta anche quando le piante sono colpite dalla peronospora. Una dose profilattica del farmaco non aiuta contro le malattie; per il trattamento sarà necessaria una soluzione medicinale; 3-4 ml di Topazio vengono diluiti per 10 litri di acqua.
Come usarlo correttamente?
Il tempo di attesa affinché il topazio si dissolva in acqua a temperatura ambiente è limitato dal tempo di miscelazione accurata. La spruzzatura dei cespugli viene effettuata insieme alla coltivazione di un'area di terreno nel raggio dell'apparato radicale della pianta, che è anche una misura preventiva contro le spore fungine che hanno svernato vicino alla pianta coltivata.
Il primo trattamento viene effettuato prima che i germogli si aprano e appaiano le foglie. In primavera la malattia della vite non può essere rilevata finché le foglie non fioriscono. Prevenire l'infezione fungina di una piantina è sempre più semplice che curare la pianta. La malattia toglie la forza alla pianta, il che influisce sul gusto dell'uva e sulla dimensione del raccolto.
Attenzione! Per trattare piante da 1 ettaro di terreno sono necessari da 1,5 a 2 litri di prodotto disciolto, a seconda dell'altezza delle colture da trattare.
Se la malattia non può essere prevenuta in una fase iniziale, il trattamento successivo dovrebbe essere effettuato 10 giorni dopo il primo. Inoltre, ogni dieci giorni viene effettuata la spruzzatura antifungina preventiva di tutte le parti del cespuglio, mentre le istruzioni indicano solo 2 trattamenti obbligatori: in primavera (prima della fioritura del cespuglio) e in autunno (dopo la raccolta, la potatura del cespuglio e la caduta delle foglie ).
Nonostante il prodotto non sia soggetto a perdita delle sue proprietà a causa di sbalzi di temperatura o improvvise ondate di freddo, non ha senso utilizzarlo per il trattamento invernale dei cespugli.
Il "topazio" è sicuro per il micelio dormiente, perché la crescita delle spore fungine inizierà solo con l'inizio delle giornate calde e l'agente antifungino scadrà dopo 2 settimane. Il numero raccomandato di irrorazioni di alberi da frutto per stagione non è superiore a 4 volte. Se una pianta è danneggiata sono consentiti ulteriori trattamenti per salvarla.
Compatibilità con altri farmaci
Considerato lo spettro d’azione molto limitato, i fungicidi possono essere utilizzati contemporaneamente al Topazio per proteggere le piante da altri agenti patogeni:
- "Kuprosat" contro la peronospora, la circosporosi;
- “Topsin-M” per crosta, moniliosi, marciume grigio, antracnosi;
- "Kinmiksom" da larve di parassiti;
- “Chorus” per la prevenzione di tutte le infezioni fungine nella fase iniziale dello sviluppo del fogliame.
In combinazione con fungicidi non è necessario ridurre il dosaggio di Topazio. Ogni farmaco svolgerà la sua funzione senza reagire con i componenti attivi di un'altra sostanza.
La particolarità del penconazolo, il principio attivo di un prodotto monocomponente, è che si dissolve ugualmente bene in acqua, alcali e acidi, senza entrare in una reazione chimica con tali basi. Ciò rende Topazio un prodotto che può essere combinato con quasi tutti i fertilizzanti per vite e altri prodotti ortofrutticoli.
Misure di sicurezza
Per conservare prodotti in polvere, in bottiglia o in fiale, è necessario riservare un posto nella dispensa, sul ripiano più alto, in modo che non cada nelle mani dei bambini. Non deve essere conservato accanto a scorte di cibo e medicinali. Dopo l'uso, il contenitore deve essere smaltito in modo che i resti del prodotto non finiscano nei corpi idrici naturali e nell'acqua potabile. Il prodotto in alte concentrazioni è tossico, così come lo sono i suoi vapori.
Quando lavori con Topaz, devi seguire le precauzioni di sicurezza quando lavori con composti chimici:
- le mani devono essere protette con guanti di gomma;
- vie respiratorie con un respiratore;
- occhi chiusi con occhiali in carbonio.
Non dovrebbero esserci persone o animali nelle vicinanze durante la spruzzatura. Quando pianifichi di lavorare con sostanze chimiche, anche con soluzioni deboli come il topazio, devi assicurarti che il tuo kit di pronto soccorso contenga carbone attivo, un agente antiallergico e curativo.