Gli insetticidi moderni possono essere efficaci contro molti tipi di parassiti che attaccano le colture agricole e indoor. Consideriamo la composizione, il principio di funzionamento, l'ambito di applicazione di Imidor e l'uso di questo insetticida secondo le istruzioni. Come lavorare con il farmaco secondo le precauzioni di sicurezza, con quali pesticidi è compatibile, condizioni e periodi di conservazione, nonché analoghi.
Composizione e forma farmaceutica
Imidor è prodotto da Shchelkovo Agrokhim CJSC sotto forma di concentrato idrosolubile in contenitori di polietilene da 5 litri e 10 litri. Il principio attivo del farmaco è l'imidacloprid, nella quantità di 200 g per 1 litro, appartiene alla classe dei neonicotinoidi. Il pesticida sistemico “Imidor” ha un effetto di contatto e intestinale sui parassiti.
Area di applicazione
Utilizzato su cereali, patate, cetrioli e pomodori in serra, pascoli colpiti da locuste, barbabietole da zucchero e colza. Efficace contro la tartaruga, le mosche intrastemali, la sanguisuga, la dorifora, gli afidi, le mosche bianche, le locuste.
E anche contro le pulci delle barbabietole, i tonchi, gli afidi delle foglie, le larve, le tarme, le pulci delle crocifere, la sega della colza, lo scarafaggio dei fiori e la proboscide segreta.
Come funziona l'insetticida
L'imidacloprid interferisce con il funzionamento dei recettori del sistema nervoso centrale degli insetti, causando l'interruzione della trasmissione del segnale. Negli insetti, il loro movimento viene prima interrotto, poi smettono di nutrirsi e muoiono entro 24 ore. “Imidor” protegge le piante per almeno 2 settimane dopo il trattamento; il periodo di protezione varia a seconda del tipo di parassita e delle condizioni meteorologiche.
Con l'uso frequente di Imidor gli insetti possono abituarsi ad esso, quindi si consiglia di alternare il prodotto con pesticidi contenenti sostanze provenienti da altri prodotti chimici. classi e altri principi operativi.
Istruzioni per l'uso del prodotto "Imidor"
La spruzzatura con Imidor viene effettuata al mattino o alla sera, in una giornata calda e senza vento. Spruzzare in modo che tutte le foglie siano inumidite con la soluzione, su entrambi i lati. Per almeno 3-4 ore per un effetto duraturo è necessario che non piova.Il farmaco è resistente alla radiazione solare e alle alte temperature.
Dose di applicazione per varie colture (in l per ettaro):
- grano – 0,07;
- orzo, avena – 0,06;
- patata di scarabeo – 0,1;
- patate contro gli afidi – 0,25;
- cetriolo per afidi – 0,15-0,75;
- cetriolo e pomodoro per mosche bianche – 0,5-1,5;
- pascoli da parassiti di locuste – 0,05-0,075;
- barbabietole da pulci e tonchi – 0,1-0,2;
- barbabietole da afidi e lombrichi – 0,1;
- barbabietole da falene, colza da scarabei delle pulci - 0,15;
- barbabietole da scarabei a stelo – 0,35-0,4;
- colza da seghe e scarafaggi – 0,15-0,25;
- colza dalla proboscide segreta - 0,15.
Spruzzare sulle piantine o durante la stagione di crescita del raccolto quando vengono rilevati parassiti. Effettuare 1-2-3 trattamenti. Il consumo di liquidi è di 100-200 litri per ettaro quando si irrorano piantine, quando si irrorano piante vegetative - 200-400 litri (dagli aeroplani - 20-50 litri). Per pomodori e cetrioli nelle serre, a una bassa concentrazione di soluzione pari a 0,015-0,025%, il consumo è maggiore: 1.000-3.000 litri per ettaro. Il periodo di attesa è di 3 giorni per le verdure, 30 giorni per la colza, 20 giorni per le patate, 45 giorni per le barbabietole, 60 giorni per i cereali e 28 giorni per il frumento dopo il trattamento contro la cimice.
Nelle aziende agricole private, Imidor viene utilizzato su patate, cetrioli e pomodori in serra, fiori e piante in vaso contro afidi, cicaline, coleotteri della patata del Colorado, mosche bianche e tripidi. Dose di applicazione: per patate – 1 ml per cento metri quadrati, per fiori – 1-5 ml per 10 l e per pomodori e cetrioli – 5 ml per 10 l. Consumo per le patate – fino a 5 litri al mq, per i fiori – fino a 10 litri al mq, per le verdure – 10-30 litri al mq. Spruzzare una volta, periodo di attesa - 3 giorni per le verdure, 20 giorni - per le patate.
“Imidor” è utilizzato anche come disinfettante. È usato per trattare i semi di grano e orzo, girasole e colza contro numerosi parassiti, compresi quelli che vivono nel terreno.Dose di applicazione: cereali - 0,75-1 l per tonnellata, girasole - 12-18 l, colza - 10-14 l. Trattare prima della semina o entro 1 anno dalla semina.
Precauzioni per l'uso
"Imidor" appartiene alla 3a classe di pericolo per l'uomo e alla 1a classe per le api. Non dovrebbe essere utilizzato vicino agli apiari, così come ai bacini artificiali e alle imprese di allevamento ittico.
Per evitare che la soluzione venga a contatto con la pelle, è necessario indossare indumenti protettivi, occhiali e guanti prima del lavoro. Non rimuovere i dispositivi di protezione fino al completamento del lavoro. Se la soluzione viene a contatto con la pelle o gli occhi, assicurarsi di lavarla via con acqua pulita.
Compatibilità con altre sostanze
L'insetticida e disinfettante è compatibile con molti pesticidi. Se la compatibilità non è nota con precisione, è necessario eseguire un test di compatibilità mescolando una piccola quantità di entrambi i farmaci in un contenitore separato.
Termini e condizioni di conservazione
Imidor deve essere conservato solo in magazzini o in aree in cui sono conservati pesticidi e fertilizzanti. Temperatura di stoccaggio – da -10 °C a +30 °C. Altre condizioni sono illuminazione e umidità moderate. Conservare il liquido solo nel contenitore originale con il coperchio chiuso. Dopo la scadenza del periodo di validità (2 anni), i resti devono essere smaltiti. Conservare la soluzione preparata per non più di 1 giorno.
Analoghi del farmaco
Puoi sostituire "Imidor" con farmaci come: "Akiba", "Bator", "Warrant", "Idikum", "Imidashans", "Image". "Coyote", "Conrad", "Operkot Akro", "Prestige", "Respect", "Sidopride", "Taboo Neo", "Tanrek", "Twingo", "Tuareg", "Hat-Trick", "Espero" " " e altri.
L'insetticida "Imidor" viene utilizzato nelle aziende agricole e private per trattare le piante dai parassiti e trattare i semi. Distrugge i comuni insetti nocivi. Ha un tasso di applicazione basso e un'elevata efficienza.Funziona ad alte temperature, può essere utilizzato in condizioni di serra, gli insetti vengono distrutti entro 1 giorno, l'effetto protettivo dura 2 settimane.