"Kazumin" è un fungicida biologico a base di batteri e dei loro prodotti metabolici. Il farmaco aiuta a far fronte alle infezioni batteriche e fungine. Questo prodotto può essere utilizzato tre volte a stagione. Il farmaco non causa alcun danno alle piante, anzi, ne migliora la crescita. L'agente battericida elimina rapidamente i sintomi delle malattie se viene utilizzato nelle fasi iniziali della lesione.
Descrizione e caratteristiche del farmaco
"Kazumin" è un fungicida battericida facile da usare con proprietà medicinali.Il farmaco aiuta a distruggere batteri e funghi che causano una serie di malattie (macchie, oidio, crosta, peronospora, antracnosi, peronospora della cercospora, ustioni batteriche, batteriosi, marciume radicale e anulare).
Questo rimedio viene utilizzato quando vengono rilevati i primi segni di danno. "Kazumin" può essere utilizzato 2-3 volte a stagione.
Composizione e azione
Kasumin è un preparato biologico sotto forma di soluzione o sospensione acquosa, solitamente venduto in taniche di plastica da 2 litri. Per una piccola area (cento metri quadrati) sono necessari solo 50-100 ml di questo prodotto per spruzzatura.
I principi attivi di Kazumin sono i batteri Streptomyces kasugaensis e gli enzimi, cioè i loro prodotti metabolici. Il contenuto del componente attivo nel fungicida è di 20 grammi per litro. Il principio attivo colpisce solo i microrganismi che causano malattie nelle piante. Questo rimedio non causa alcun danno all'uomo.
"Kazumin" è un fungicida da contatto sistemico. Il suo principio attivo penetra nelle piante e rimane sulla superficie delle foglie e degli steli. Questo agente fungicida agisce su batteri e funghi in modo sistemico e attraverso il contatto diretto. Il farmaco distrugge l'agente patogeno con cui entra in contatto.
"Kazumin" tratta la batteriosi causata da batteri come Erwinia, Pseudomonas, Xanthomonas. Il principio attivo influenza la divisione e la riproduzione dei microrganismi, blocca la sintesi proteica e influenza l'RNA. Il farmaco inibisce la crescita, lo sviluppo e la riproduzione di funghi e batteri. Il principio attivo sembra nutrirsi di microrganismi dannosi, distruggerli e curare le piante.
Compatibilità con altri strumenti
"Kazumin" è compatibile con molti prodotti chimici, ad eccezione di quelli batterici. Il farmaco può essere utilizzato in combinazione con insetticidi. Questo battericida può essere utilizzato nelle miscele dei serbatoi insieme a pesticidi, stimolanti della crescita e fertilizzanti.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi di "Kazumina":
- farmaco di origine biologica;
- ha proprietà sia battericide che fungicide;
- può essere utilizzato tre volte a stagione;
- non pericoloso per persone, animali, uccelli, insetti;
- periodo di protezione - fino a 15 giorni;
- migliora la crescita delle piante.
Svantaggi d'uso:
- non fornisce trattamento per lesioni gravi;
- utilizzato nelle prime fasi della malattia;
- lavato via dalle foglie delle piante sotto la pioggia.
Come utilizzare correttamente
"Kazumin" è un preparato per irrorare le piante durante la stagione di crescita. Il prodotto viene utilizzato se sono visibili i primi segni di danneggiamento sulle colture. Prima dell'uso, il farmaco viene diluito con acqua secondo le istruzioni. Per danni lievi è sufficiente un trattamento delle piante. Se i segni della malattia non scompaiono entro 7 giorni, la spruzzatura può essere ripetuta. L'intervallo tra i trattamenti è di 10-14 giorni. Puoi usare questo farmaco tre volte in una stagione.
Le piante vengono trattate con tempo asciutto e senza vento. La temperatura dell'aria consigliata è di 5-25 gradi Celsius. Spruzzare con un agente fungicida sotto la pioggia non darà alcun risultato. "Kazumin" può essere utilizzato per la lavorazione del materiale di semina.Si consiglia di posizionare le radici delle piantine prima di piantare per diversi minuti in una soluzione debole (0,6% o 1%) di questo agente fungicida.
Tassi di consumo
Tabella dei consumi di "Kazumina" per una piccola azienda agricola affiliata:
Nome della cultura | Malattia | Dose del farmaco per 1 litro di acqua | Numero di trattamenti (intervallo) |
Pomodori, peperoni, patate | Cancro batterico, spotting, marciume, oidio | 1-2 ml | 3 (14) |
Cavolo | Batteriosi, oidio | 1-2 ml | 3 (14) |
Alberi da frutto (meli, albicocchi, ciliegi, peri) | Ustione batterica, spotting | 3-5 ml | 3-4 (10) |
Riso | Raffica | 2 ml | 3 (14) |
Per spruzzare cento metri quadrati è necessario, in media, un secchio di soluzione, ovvero 10-50 ml di farmaco e 10 litri di acqua. Durante la stagione, un residente estivo non avrà bisogno di più di un bicchiere di questo agente fungicida. Per uso industriale (nelle miscele di serbatoi), il consumo di Kazumin è di 1-1,5 litri per 200-400 litri di acqua per ettaro di superficie. Questa soluzione è adatta alla lavorazione di riso, pomodori, cavoli e peperoni. Per irrorare meli, ciliegi e peri utilizzare 2,5-3 litri di fungicida ogni 600-800 litri d'acqua per ettaro di superficie.
Misure precauzionali
"Kazumin" è completamente atossico, ma quando si lavora con esso è necessario rispettare alcune regole. Si consiglia di trattare le piante indossando indumenti protettivi, maschera, occhiali e guanti di gomma. Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima dell'uso.
I suoi resti non devono essere conservati per lungo tempo. Il liquido inutilizzato deve essere versato fuori dall'area del giardino.
La soluzione spray viene preparata secondo gli standard specificati nelle istruzioni. Non è il terreno che viene coltivato, ma la pianta stessa (dall'alto al basso). Durante la lavorazione, utilizzare uno spruzzatore con spruzzo fine. È vietato diluire il prodotto in contenitori per alimenti.Dopo aver maneggiato il prodotto lavarsi bene le mani. Si consiglia di conservare il fungicida separatamente dai prodotti alimentari, fuori dalla portata dei bambini.
Analoghi
Oltre a Kazumin si possono acquistare prodotti biologici con esattamente la stessa composizione (con batteri Streptomyces) per trattare le piante contro le infezioni fungine e batteriche. Ad esempio, "Cidox Pro", "Fitolavin", "Kasugomicina". Sono in vendita altri fungicidi biologici (Fitosporin, Gamair, Trichodermin, Baktofit, Agat, Planzir) a base di batteri e funghi.
I prodotti biologici, a differenza dei prodotti chimici, non si accumulano nel suolo e nei tessuti vegetali e non danneggiano l'uomo. È vero, devono essere applicati non più di 3 volte a stagione e l'ultimo trattamento viene effettuato 30 giorni prima della raccolta.
Recensioni
Un farmaco a base di batteri Streptomyces e dei loro prodotti metabolici è in grado di sopprimere lo sviluppo di funghi e microrganismi pericolosi. "Kazumin" è ben noto ai residenti estivi che utilizzano questo rimedio anche a scopo preventivo per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose che danneggiano il raccolto e rovinano l'aspetto di frutta e verdura.
Olga Viktorovna, 57 anni: “Uso Kazumin all'inizio dell'estate, nel momento della crescita attiva delle piante. L’agente fungicida salva il raccolto e previene la comparsa di varie macchie.”
Pavel, residente estivo: “Utilizzo Kazumin per curare il mio giardino. Questo prodotto aiuta a eliminare ruggine, macchie e marciume. Lo consiglio a tutti".