Rovral è un moderno fungicida di contatto utilizzato sia nelle grandi serre e aziende agricole, sia negli appezzamenti privati. L'efficacia del farmaco dipende dal suo uso corretto, dal rispetto delle precauzioni di sicurezza e dalla conservazione. Di seguito considereremo non solo la composizione, il meccanismo d'azione, i vantaggi e gli svantaggi, ma anche le istruzioni per l'uso del fungicida Rovral, la sua compatibilità con altri farmaci.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Rovral
- Meccanismo d'azione del fungicida
- Vantaggi e svantaggi
- Tassi di consumo
- Come preparare una soluzione funzionante
- Istruzioni per l'uso del fungicida Rovral
- Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
- Grado di tossicità
- Compatibilità con altri strumenti
- Regole di conservazione dei fungicidi
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco Rovral
Il principale ingrediente attivo di questo farmaco è l'iprodione. Il suo contenuto è del 50% (500 grammi di principio attivo/chilogrammo di peso fungicida). Rovral è prodotto sotto forma di polvere beige bagnabile con un leggero odore. Una confezione standard di pesticidi pesa 1 chilogrammo.
Rovral è utilizzato per combattere le malattie dei girasoli, dei cetrioli e dei pomodori in terreno protetto, come il marciume delle piantine e la Phomopsis.
Meccanismo d'azione del fungicida
L’antiparassitario applicato su parti di piante colpite da malattie fungine ha un meccanismo d’azione a due livelli:
- Il principio attivo del farmaco riduce il tasso di germinazione delle spore degli agenti patogeni.
- Il pesticida blocca lo sviluppo del micelio.
Grazie a questo meccanismo d'azione, Rovral, se utilizzato correttamente, provoca l'indebolimento e poi la completa morte dell'agente patogeno.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di Rovral includono:
- Alta efficienza.
- Bassa tossicità per l'uomo, insetti utili, pesci, uccelli, microflora del suolo.
- Compatibile con la maggior parte dei pesticidi moderni.
- Meccanismo d’azione a due livelli.
- Non esistono casi di resistenza degli agenti patogeni al farmaco.
Tra gli svantaggi di questo fungicida è da evidenziare la confezione piuttosto capiente contenente 1 chilogrammo di polvere bagnabile. Questa quantità di pesticidi viene rapidamente consumata nelle grandi serre e nelle aziende agricole.
Negli appezzamenti domestici viene utilizzata solo una piccola parte degli imballaggi aperti, mentre il resto viene conservato aperto per un breve periodo.
Tassi di consumo
Il tasso di consumo della soluzione di lavoro Rovral dipende dal metodo di applicazione:
- Disinfezione dei fori prima di piantare piantine - 500 ml/pozzetto.
- Irrigazione delle piante vegetative alla radice – 150 ml/pianta.
- Concimazione del materiale dei semi – 10 milligrammi/chilogrammo di semi.
Per rivestire steli affetti da marciume, utilizzare una miscela di polvere secca con materiali calcarei (gesso o calce) in proporzioni uguali.
Come preparare una soluzione funzionante
La soluzione di lavoro Rovral viene preparata come segue:
- L'acqua viene versata in un contenitore pulito e asciutto, il cui volume deve essere pari o leggermente inferiore alla metà della quantità di soluzione di lavoro necessaria per la lavorazione.
- La quantità di fungicida pre-pesata su una bilancia elettronica viene versata nell'acqua. Per preparare una soluzione standard allo 0,1%, aggiungere 1,0 grammi del farmaco a 1 litro di acqua.
- La polvere viene mescolata con un largo bastoncino di legno fino a completa dissoluzione.
- Il contenitore viene riempito con acqua fino al volume della soluzione di lavoro necessaria per la lavorazione.
La soluzione preparata viene utilizzata il giorno della preparazione. I residui inutilizzati vengono drenati e smaltiti secondo apposite istruzioni.
Istruzioni per l'uso del fungicida Rovral
Il fungicida viene utilizzato per il trattamento pre-semina del materiale di semi di girasole, la disinfezione dei buchi di semina e il trattamento preventivo degli steli di cetriolo e pomodoro affetti da marciume e Phomopsis.
Il tasso di consumo del fluido di lavoro e le regole per preparare la soluzione di lavoro sono descritti sopra.
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il farmaco
Quando si utilizza il farmaco, è necessario utilizzare protezioni respiratorie e visive: respiratori, occhiali di sicurezza. Quando spalmi la putrefazione sugli steli, proteggi la pelle delle mani con guanti domestici in lattice.
Mentre si lavora con il farmaco è vietato fumare o bere acqua da contenitori aperti. La lavorazione delle piante deve essere effettuata con tempo asciutto e senza vento, con una temperatura massima dell'aria non superiore a +21 0CON.
Grado di tossicità
Il farmaco appartiene alla classe di tossicità III, essendo una sostanza poco pericolosa per gli animali a sangue caldo, l'uomo, i pesci e gli uccelli.
Compatibilità con altri strumenti
Il fungicida è compatibile con la maggior parte dei fungicidi e insetticidi moderni, ad eccezione dei preparati aggressivi altamente alcalini e altamente acidi.
Regole di conservazione dei fungicidi
Conservare il fungicida in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici. Temperatura ottimale di conservazione: +5…+25 0C. La durata di conservazione in un contenitore chiuso è di almeno 24 mesi.
Esistono analoghi?
L'unico analogo di questo fungicida è il farmaco Rovral FLO, prodotto sotto forma di concentrato in sospensione e utilizzato su piantagioni di girasole, lupino e uva per combattere la putrefazione, la fomopsi e malattie come l'oidio.