Per raccogliere un ricco raccolto, deve essere protetto dalle malattie. Il trattamento con fungicidi aiuta a proteggere le piantagioni da vari tipi di infezione. Quando si sceglie un farmaco, è necessario considerare a quali piante è destinato, poiché non esiste un prodotto universale adatto a tutte le piante coltivate. L'uso del fungicida "Kazim" è indicato per colture di frumento, segale, orzo e barbabietola da zucchero.
Forma di rilascio e composizione del prodotto "Kazim KS"
Il farmaco è un fungicida sistemico. Appartiene alla classe dei benzimidazoli.Il principio attivo è il carbendazim, in esso contenuto alla concentrazione di 500 grammi/litro. Viene prodotto sotto forma di sospensione concentrata e viene venduto in contenitori di plastica con una capacità di 5 litri.
Un prodotto monocomponente altamente efficace studiato per combattere le infezioni fungine e batteriche delle piante. Ha un effetto protettivo e curativo, quindi viene utilizzato a scopo preventivo e viene utilizzato per eliminare le malattie delle piante rilevate.
Spettro e meccanismo d'azione del farmaco
"Kazim KS" inibisce il processo di divisione cellulare quando si verifica un'infezione fungina o batterica. Viene utilizzato per irrorare colture di grano, orzo, segale e barbabietole da zucchero. Il trattamento con Kazim può proteggere le piante:
- da marciumi radicali e basali;
- oidio;
- septoriosi delle foglie e delle orecchie;
- cercosporella;
- marciume secco, muffa di neve.
Il fungicida impedisce l'allettamento delle spighe, ha un effetto preventivo e fornisce un effetto terapeutico in caso di colture infette. È adatto per il trattamento delle sementi in pre-semina.
Trattati con carbendazim, rimangono vitali per un anno se conservati correttamente. Il trattamento può essere effettuato un mese prima della semina o il giorno della semina.
Il trattamento durante la stagione di crescita viene effettuato dopo che vengono rilevati i primi sintomi di infezione sulle piante. La spruzzatura ripetuta viene eseguita dopo 1,5 settimane. Per preservare i raccolti invernali, è possibile la lavorazione autunnale dei campi. I cereali vengono trattati 1-2 volte, a seconda della malattia, le barbabietole da zucchero vengono spruzzate fino a 3 volte.
Il farmaco è attivo ad alta umidità e dopo la pioggia. Nell'utilizzo attenersi ai dosaggi consigliati dal produttore; in questo caso non è fitotossico.La resistenza delle piante al componente attivo si sviluppa lentamente.
Tasso di consumo di fungicidi
Dipende dal tipo di coltura da irrorare e dalle malattie rilevate.
Tipo di cultura | Malattie rilevate | Consumo di fungicidi | Consumo di soluzione di lavoro litro/ettaro | Periodo di lavoro |
Cereali (frumento, orzo, segale) primaverili e invernali | Marciume radicale e basale, allettamento delle colture
Elmintosporiosi, oidio |
0,3-0,6 litri/ettaro
0,5-0,6 litri/ettaro
|
300 | vegetativo |
Barbabietola | Oidio, cercospora | 0,6-0,8 litri/ettaro | 300 | vegetativo |
Il trattamento viene effettuato da 1 a 3 volte a stagione. Dopo aver spruzzato le piante, dopo 3 giorni escono nei campi per lavorare. Il fungicida viene utilizzato almeno 40 giorni prima della raccolta. Per le barbabietole da zucchero - almeno 50 giorni.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco appartiene alla classe di pericolo 2 (elevata tossicità). È vietato utilizzarlo nei giardini e negli orti personali, spruzzarlo con piccoli aerei o utilizzarlo nella zona sanitaria dei bacini idrici, poiché è altamente tossico per i pesci. Gli apicoltori dovrebbero essere avvisati 4-5 giorni prima del trattamento delle colture per ritardare la fuga degli insetti.
La spruzzatura viene eseguita con una soluzione di lavoro. Viene preparato prima dell'uso e non può essere conservato per più di un giorno. Per preparare la miscela di lavoro, versare nello spruzzatore 1/3 del liquido necessario, quindi aggiungere la quantità necessaria di fungicida e mescolare accuratamente la soluzione. Aggiungere acqua al volume richiesto e mescolare nuovamente accuratamente. Dopo il lavoro, l'irroratore viene lavato con acqua, eliminando ogni residuo di soluzione di lavoro.
Il trattamento viene effettuato nelle giornate nuvolose. Non irrorare i campi con tempo soleggiato o con vento forte.Non utilizzare per più di 3 anni consecutivi per evitare l'accumulo del principio attivo nel terreno e lo sviluppo di dipendenza.
Misure di sicurezza
Ogni contenitore con fungicida viene fornito con istruzioni dettagliate sul dosaggio del farmaco, regole per preparare la soluzione di lavoro, periodo e condizioni di conservazione del prodotto. È necessario seguire le istruzioni.
Per preparare soluzioni fungicide vengono utilizzate piattaforme di lavoro speciali. Si trovano vicino all'impianto di stoccaggio dei pesticidi, lontano dagli edifici agricoli e dagli edifici residenziali. Tale sito dovrebbe essere inaccessibile a persone non autorizzate, bambini e animali domestici. Viene lavato accuratamente con acqua corrente al termine del lavoro.
Importante: se il fungicida viene a contatto con la pelle esposta, lavarla con acqua corrente. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavare accuratamente le aree esposte del corpo.
Compatibilità con altri farmaci
Il fungicida è compatibile con molti erbicidi e fertilizzanti. Non utilizzarlo in miscele con prodotti a reazione alcalina. Prima di preparare la miscela è necessario verificare la compatibilità di tutti i suoi componenti.
Termini e condizioni di conservazione
"Kazim KS" è immagazzinato in locali specializzati. Il contenitore con il fungicida deve essere ben chiuso, il farmaco deve essere conservato nella sua confezione originale. Il titolo e le eventuali avvertenze devono essere chiaramente leggibili. La durata di conservazione del farmaco è di 2 anni dalla data di produzione. Il prodotto non è congelato, conservare al riparo dalla luce solare diretta.
Analoghi dei fungicidi
Identici nel principio attivo sono: “Comfort KS”, “Axioma KS”, “Cardinal 500 KS”, “Ferazim KS”. Questo non è un elenco completo di analoghi.