La microflora patogena che causa malattie delle piante causa molti problemi al giardiniere. Per proteggerli da funghi e batteri, vengono utilizzati fungicidi: farmaci che prevengono o fermano lo sviluppo di malattie su varie colture da giardino e orticole. Non esiste un rimedio universale adatto a tutte le piante. Il fungicida "Cabrio Top" ha lo scopo di proteggere l'uva e i pomodori dalle infezioni fungine.
Composizione e forma liberatoria di "Cabrio Top"
Il farmaco viene utilizzato nei cottage estivi e nella viticoltura industriale. È un agente bicomponente che agisce sulla superficie della pianta (steli, foglie) e al suo interno, fornendo una maggiore protezione contro le malattie fungine.
“Cabrio Top” è prodotto sotto forma di granuli idrodispersibili (WDG), confezionato in sacchi da 20 grammi o in contenitori di plastica da 1 litro. La confezione deve contenere informazioni sullo scopo del farmaco, sulla sua composizione e sulle regole d'uso. Oltre alla data di rilascio, alle condizioni e alla durata di conservazione. La presenza di 2 componenti attivi nel fungicida - piraclostrobin e metiram - fornisce un'azione complessa del prodotto, protezione contro le infezioni ed eliminazione dei focolai emergenti di infezione fungina.
Effetto del farmaco sugli agenti patogeni
La presenza di piraclostrobin nella composizione - 5 grammi per 100 grammi di fungicida, consente al farmaco di penetrare nel tessuto vegetale. Questo componente si diffonde in tutta la vite, penetrando in tutte le parti dell'uva, prevenendo la diffusione del fungo, distruggendo l'agente patogeno.
La presenza di metiram - 55 grammi per 100 grammi del farmaco, fornisce protezione superficiale. Blocca lo sviluppo di lesioni sul fogliame e sui fusti della pianta. I vantaggi del farmaco includono:
- comoda forma di rilascio, il farmaco non genera polvere durante la preparazione delle soluzioni di lavoro;
- lungo periodo di protezione delle piante;
- alto grado di penetrazione nei tessuti;
- finalità di utilizzo preventive e terapeutiche;
- L'efficacia del fungicida non diminuisce con elevata umidità;
- inizia rapidamente ad agire;
- non costituisce pericolo se vengono seguite le istruzioni per l'uso.
Una caratteristica distintiva del fungicida è la sua capacità di accumularsi nei tessuti vegetali e di essere rilasciato dopo che le foglie di vite e vite si sono bagnate.Ciò garantisce un effetto più prolungato e sistemico del farmaco e la possibilità di trattare il vigneto a scopo preventivo.
Area di utilizzo
"Cabrio Top" viene utilizzato a scopo preventivo durante il periodo di fioritura dell'uva. Il secondo trattamento viene effettuato dopo 1,5-2 settimane. L'azione complessa dei principi attivi del fungicida permette di proteggere il vigneto da diverse infezioni fungine:
- muffa;
- oidio;
- crosta;
- Alternaria;
- molte varietà di macchie;
- oidio.
I pomodori sono protetti dalla peronospora dell'Alternaria, peronospora, septoria. Per loro sono sufficienti 2 trattamenti a stagione, il primo viene effettuato prima della fioritura, il secondo in caso di necessità.
Il trattamento consente di proteggere l'uva dalle malattie o di arrestare la diffusione della malattia e salvare il raccolto. Il numero massimo di irrorazioni è 3-4 per stagione. L'ultimo trattamento viene effettuato entro e non oltre un mese prima della raccolta.
Quando si lavorano vitigni molto precoci e precoci, è necessario tenere conto dei tempi della loro maturazione. Anche i pomodori vengono lavorati durante il periodo della fioritura.
Tasso di consumo
Quando si prepara una soluzione per il trattamento del vigneto, sciogliere una confezione da 20 grammi di fungicida in 10 litri di acqua. Quando si spruzzano aree estese, è necessaria una confezione grande di prodotto. Per 1 metro quadrato di vigneto sono sufficienti 100 grammi di soluzione fungicida funzionante. Per irrorare i pomodori sono sufficienti 40 grammi di soluzione di lavoro per metro quadrato.
Istruzioni per l'uso "Cardio Top"
Per l'irrorazione è necessario preparare una soluzione di lavoro: 10 litri di acqua ogni 20 grammi di fungicida. Il trattamento viene effettuato durante il periodo della fioritura, durante la formazione dell'ovario.
Il fungicida viene diluito prima della spruzzatura; non conservare la soluzione preparata per più di un giorno. Durante la preparazione, 1/3 dell'acqua richiesta viene miscelata con i granuli, la sospensione risultante viene agitata fino alla completa dissoluzione dei granuli, quindi viene aggiunta la porzione rimanente di liquido e si ripete la miscelazione accurata. Il trattamento non viene effettuato in caso di pioggia o vento. La spruzzatura viene effettuata al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto, oppure si sceglie una giornata nuvolosa. Dopo 2 anni di utilizzo, il fungicida deve essere sostituito con un altro con effetto simile per prevenire lo sviluppo di resistenze.
Misure precauzionali
Il lavoro viene svolto con indumenti speciali (una tuta protettiva in tessuto spesso); sono necessari un respiratore, guanti di gomma e occhiali di sicurezza. Indossa stivali di gomma ai piedi; non infilarti le gambe dei pantaloni. I capelli sono protetti con una cuffia speciale. È vietato fumare e mangiare durante la preparazione e la spruzzatura della soluzione. Dopo il lavoro, lava accuratamente viso e mani.
Per preparare grandi volumi di soluzioni di lavoro di fungicidi, è necessario attrezzare una piattaforma speciale. Si trova lontano da edifici residenziali, fienili e pollai. Anche gli animali domestici devono essere tenuti al sicuro.
Tossicità da fungicidi
Se si seguono le regole d'uso, il farmaco non è fitotossico e non è pericoloso per le api. Ha una classe di pericolo 2 per l'uomo (tossicità grave), quindi deve essere conservato e maneggiato con cautela.
Interazione con altri farmaci
Si combina bene nelle miscele del serbatoio con insetticidi, erbicidi e altre sostanze necessarie per le piante, tuttavia, prima di preparare un grande volume della miscela, viene verificata la compatibilità dei componenti.
Condizioni di conservazione, date di scadenza
Conservare il farmaco nella confezione originale ben chiusa, in un luogo asciutto e protetto dalla luce intensa, lontano da alimenti e mangimi per animali. Il fungicida viene utilizzato per 3 anni dalla data di produzione.
Analoghi del farmaco
Hanno un effetto identico: “Ridomil MC Gold”, “Bravo”, “Falcon”.