La peronospora dell'Alternaria del pomodoro è una malattia causata dal fungo Alternatio solani Sorauer. I proprietari di serre e i residenti di regioni in cui il clima caldo lascia il posto alla pioggia hanno maggiori probabilità di incontrare questo microrganismo patogeno. Come identificare e prevenire una malattia pericolosa?
Descrizione
La peronospora dell'Alternaria è una delle principali malattie del pomodoro, che è anche chiamato chiazza secca o marrone. Fu scoperto per la prima volta all'inizio del XX secolo nella regione di Kursk. Oggi il fungo colpisce i pomodori nelle parti meridionali e centrali della Russia, così come nei paesi situati nel sud-ovest: Ucraina, Moldavia. Il danno medio al raccolto è del 50% e nelle peggiori condizioni anche del 100%.
La progressione della malattia è segnalata da piccole macchie marroni che compaiono prima sulla parte inferiore e poi su quella superiore della pianta.
Le macchie sulle foglie sono rotonde e sul gambo sono allungate. Sotto l'influenza dell'umidità, le ulcere si ricoprono di un rivestimento nero appena percettibile e crescono lentamente, fondendosi in un'unica vasta area.
Il fungo colpisce non solo grandi parti della pianta, ma anche peduncoli e sepali, una parte significativa dei quali viene gradualmente ricoperta da piccole macchie nere rotonde. A causa dell'estesa necrosi dei tessuti, le foglie secche cadono e la parte danneggiata dello stelo spesso si rompe, provocando la morte della pianta.
Un pomodoro affetto dalla peronospora dell'Alternaria è ricoperto di macchie depresse con una patina nera. Molto spesso, le ulcere sui frutti si trovano attorno al gambo o in punti in cui la pelle è danneggiata. Il fungo attacca anche il nocciolo, facendo diventare neri i semi del pomodoro e perdendo la loro vitalità. I frutti colpiti maturano prematuramente o cadono.
Cause
Come tutti i funghi, il fungo Alternatio solani Sorauer si sviluppa attivamente in condizioni di elevata umidità dell'aria. Tali condizioni si creano quando le giornate estive con temperature di +24–+30 ⁰С lasciano il posto alle piogge notturne. In terreno chiuso, i principali catalizzatori per lo sviluppo della microflora patogena sono l'irrigazione eccessiva e la scarsa ventilazione. In tali condizioni, il periodo di incubazione per lo sviluppo della malattia è di 3-4 giorni. La resa delle piante colpite da Alternaria è ridotta del 20–50%.
L'Alternaria si sviluppa anche su piante con danni meccanici. I conidi e il micelio penetrati nel terreno da una pianta infetta provocano malattie dei pomodori e di altre colture di belladonna.
Il fungo si sviluppa particolarmente spesso nelle serre cinematografiche e nelle serre su pomodori a maturazione precoce con elevata umidità dell'aria.
Come prevenire e curare?
Come sapete, il trattamento delle malattie fungine è un processo molto difficile. Pertanto, per salvarsi dal mal di testa relativo al raccolto, è meglio cercare di prevenire lo sviluppo della microflora patogena. Per ridurre la probabilità che i pomodori vengano infettati da Alternaria, procedere come segue:
- Dopo la fine della fruttificazione, il letto viene pulito dai detriti vegetali e il terreno viene completamente arato.
- Nelle serre, dove i pomodori crescono nello stesso posto diversi anni, prima della semina, trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio, solfato di rame o altro disinfettante.
- Innaffia le piante alle radici.
- Le varietà a crescita media e alta vengono legate e le foglie sul fondo della pianta vengono rimosse.
- Alterna la semina dei pomodori con altre piante. La coltura viene piantata nello stesso posto 3 anni dopo la volta precedente.
- Come fertilizzanti vengono utilizzate miscele contenenti grandi quantità di potassio.
- Seleziona varietà con elevata immunità per la semina. Le varietà Sanka, Lyana, Golden Bullet e Luch sono dotate di una buona immunità alla peronospora dell'Alternaria. Tra i pomodori di origine ibrida vengono piantati i semi di Alex, Nadezhda e Aurora.
- Utilizzare semi sani disinfettati per la semina.
- A intervalli di 2 settimane, i cespugli di pomodoro vengono trattati con fungicidi. Il numero di spruzzi non deve superare 3-4.
Si prega di notare che per la semina non è possibile scegliere un luogo in cui la scorsa stagione sono cresciute melanzane, patate e altre colture di belladonna, poiché sono sensibili alle stesse malattie, inclusa l'Alternaria.
Il trattamento dei pomodori inizia immediatamente dopo la rilevazione dei primi segni della malattia con fungicidi da contatto. Tali farmaci includono Antrakol 70 WG, Ridomil Gold MC, Ditan M-45, Quadris. Quando si sceglie un prodotto per il trattamento, è necessario tenere conto del fatto che non tutti i preparati che contengono rame sono adatti al trattamento delle macchie secche.
Prima di acquistare un fungicida, dovresti leggere attentamente le istruzioni.
Oltre ai pesticidi, per il trattamento vengono utilizzati preparati biologici Fitosporin e Trichodermin. In caso di trattamento prematuro o di sua assenza, i pomodori colpiti muoiono e il fungo entra nel terreno e si diffonde alle piante vicine.
Se si adottano misure preventive e si trattano tempestivamente le piante malate, il raccolto può essere salvato. La regola principale per piante sane in una serra è il corretto regime di irrigazione e ventilazione. Solo i giardinieri che rispettano i requisiti agrotecnologici potranno evitare la perdita del raccolto.