Non è un segreto che una delle garanzie di un buon raccolto sia il cambiamento del luogo di semina. Allora perché piantare pomodori? Questa è la domanda che ogni lavoratore si pone alla fine della stagione di coltivazione. Aglio, carote, barbabietole, cipolle, ravanelli, rape, fragole, fragoline, patate, legumi, cavoli o magari cetrioli? Quale terreno è più favorevole per piantare pomodori l'anno prossimo? Se il clima consente due raccolti all'anno, qual è il modo migliore per pianificare la rotazione delle colture nell'orto? Diamo un'occhiata a ogni raccolto uno per uno e decidiamo cosa è meglio piantare i pomodori la prossima stagione.
Pomodori dopo i legumi
Piselli, fave o fave spesso occupano poco spazio in giardino. In effetti, perché chiedersi cosa piantare per la prossima stagione, se gli stessi piselli vengono venduti essiccati in qualsiasi negozio e sono poco costosi. Qui sta l'errore principale di un giardiniere alle prime armi. I legumi arricchiscono il terreno con azoto e importanti microelementi benefici per i pomodori.
Dopo di loro la terra riposa, ma le proprietà benefiche dei legumi non finiscono qui. Le cime vengono tritate finemente e interrate nel terreno come fertilizzante. Dopodiché potete tranquillamente piantare i pomodori: le cime dei legumi sono un ottimo fertilizzante organico. Di conseguenza, otteniamo non solo frutti gustosi che possono essere essiccati per l'inverno, consumati freschi o utilizzati come ingredienti per preparare vari piatti, ma otteniamo anche terreno fertile pronto per l'uso, tanto amato dai pomodori.
Uno dei limiti è la comune malattia del fusarium tra le due colture. Se i legumi sono colpiti da questo fungo, anche i pomodori saranno suscettibili alla malattia. Dopo i pomodori e i legumi, vale la pena piantare colture immuni alla malattia.
Se non cambi nulla
Cosa succederà se non cambi il luogo di semina e lasci tutto com'è la prossima stagione? Questo approccio semplifica notevolmente il compito di coltivare le colture in serra, perché l'edificio è molto più difficile da spostare se è destinato alla coltivazione di un certo tipo di flora. Se pianti pomodori nello stesso posto, il principio stesso della rotazione viene violato e devi preoccuparti in anticipo di un buon raccolto.
Durante la rotazione delle colture si verifica quanto segue:
- scambio di microelementi;
- parte della microflora dannosa muore;
- i parassiti indeboliti dal periodo invernale, non trovando cibo, sono condannati;
- la terra è satura di sostanze necessarie per la crescita delle piante di altre colture.
Consiglio: si consiglia di piantare specie e famiglie di piante diverse nello stesso luogo al cambio di stagione.
Ma c'è una via d'uscita in questa situazione:
- puoi utilizzare fertilizzanti organici e minerali in quantità maggiori;
- spruzzare periodicamente piante, combattere la microflora e i parassiti;
- trasferire parzialmente il terreno;
- automatizzare l'irrigazione;
- rimuovere l'acidità in eccesso dello strato fertile utilizzando una semplice reazione chimica: per metro quadrato è sufficiente aggiungere circa 50 - 80 grammi di calce ordinaria - l'ambiente diventerà neutro o quasi alcalino, il che creerà condizioni favorevoli per la crescita delle piantine.
Qui non è necessario pensare a quali piante coltivare dopo altre colture. Questo approccio richiede più manodopera, ma si giustifica su scala industriale.
Pomodori e patate
Le piante sono simili nella loro composizione naturale e amano ugualmente i fertilizzanti azotati. Il terreno dopo le patate è impoverito di azoto e, anche se è possibile piantare pomodori, per una crescita normale dovrai creare un programma intensivo di applicazione dei fertilizzanti. Poiché è quasi impossibile concimare uniformemente ogni area del terreno in una stagione, sono possibili sovradosaggi che influiranno negativamente sulla qualità del frutto.
Per quanto riguarda i vari parassiti o batteri, la maggior parte di loro ama allo stesso modo sia i pomodori che le patate. Alla fine della stagione, molti frutti delle patate rimangono semplicemente nel terreno. Il fattore umano ha il suo prezzo: è quasi impossibile setacciare il terreno per piccoli frutti o parti di essi.Durante la raccolta, le piccole aziende agricole utilizzano solitamente pale ordinarie, mentre le grandi aziende agricole utilizzano dispositivi automatici per rimuovere grandi volumi di raccolto.
Parassiti o batteri vivono tranquillamente nei frutti rimasti e nel terreno, che accoglieranno con entusiasmo un cambiamento nel menu nella prossima stagione. In questo caso, non puoi aspettarti di ottenere dei buoni pomodori dopo le patate.
Ogni agricoltore dedicherà tempo prezioso alla lotta contro le conseguenze negative della decisione presa. È meglio anticipare tutti i rischi quando si cambia la posizione di piantagione dei pomodori e scegliere il posto migliore.
Quali parassiti possono interferire con gli agricoltori:
- Scarabeo del Colorado. Non molto tempo fa, un ospite straniero ha ampliato la sua sfera di influenza e vive in zone dove non si era mai incontrato prima. Adora ancora le foglie di patata, ma gli piace anche mangiare le cime dei pomodori.
- Medvedka. Preferisce il terreno umido e si adatta bene sia alle patate che ai pomodori. Scava piccole buche nel terreno e si nutre del fusto della pianta.
- Wireworm. Rode i gambi delle colture e i frutti già pronti. Visivamente, il risultato del lavoro di questo nemico comune di tutti gli agricoltori si osserva sotto forma di buchi anneriti lungo il diametro del corpo del parassita.
Per quanto riguarda le malattie fungine, il nemico comune è la peronospora. Colpisce gli steli e il fogliame delle piante. Si diffonde gradualmente ai frutti e porta a una significativa perdita degli stessi. Se vedi macchie nere scure sulle cime e sui frutti, molto probabilmente la diagnosi è ovvia.
Pomodori dopo le fragole
A volte si verifica una situazione in cui un agricoltore rifiuta le fragole succose a favore dei pomodori. Ciò può accadere, ad esempio, a causa dell'invecchiamento dei letti o per altri motivi.Ma cosa ci aspetta se è ora di piantare pomodori dopo le fragole: come si svilupperanno gli eventi in questo caso? È possibile piantare pomodori in questo modo? Dopotutto, puoi sicuramente trovare un altro posto per le piante annuali e non ridurre le dimensioni della piantagione, nella quale è già stato investito molto lavoro.
Se decidi comunque di rinunciare a parte della terra e di darla ai pomodori, molto probabilmente non puoi aspettarti raccolti senza precedenti. Il terreno ha bisogno di riposare dopo le fragole e questo richiederà tempo. La ragione principale di questa ingiustizia è la mancanza di azoto nel suolo. Questo elemento è vitale per la normale crescita delle colture di fragole e pomodori.
Uscire da questa situazione richiede molto lavoro. Il terreno deve essere preparato in anticipo:
- Scava a fondo.
- Elimina le erbacce. Spesso, dopo le fragole, rimangono delle vere e proprie piantagioni di erba di grano, le cui radici si intrecciano con il raccolto principale. È abbastanza difficile coltivare questa erba, aiuta la rimozione parziale del terreno insieme alle radici.
- Successivamente, il terreno deve essere asciugato e scavato nuovamente insieme a letame o altro fertilizzante organico. L'alimentazione della torba in piccole quantità è perfetta. La cenere favorisce la normale crescita di cime e frutti.
- Dopo che il terreno ha resistito per un po 'dopo le fragole, puoi aggiungere fertilizzanti minerali con azoto, potassio o combinati. Successivamente, puoi formare letti per future piantagioni.
- Nel corso della vita della pianta è necessario più volte a stagione. dare da mangiare ai pomodori, combinando concimi liquidi con quelli secchi, minerali e organici. Quindi dopo i pomodori puoi utilizzare nuovamente il terreno.
Le fragole appartengono alla famiglia delle rose e al genere della fragola che tutti conosciamo.È soggetto a tutte le norme agronomiche basate sui principi della rotazione delle colture. Se nel tuo appezzamento di terreno vengono piantate fragole, preparati a preparare con cura il terreno quando vi trapianterai i pomodori.
Pomodori dopo le cipolle
Pochi parassiti sono in grado di banchettare con il frutto succoso di una pianta così interessante come la cipolla. Ciò spiega il fatto che, senza cure adeguate, le cipolle si scatenano e prosperano tra erbacce e parassiti, spaventandole con il loro gusto esotico e i phytoncides. Piantare pomodori dopo le cipolle è una decisione equilibrata da parte di un giardiniere esperto. Ma cosa succede al terreno dopo che le cipolle verdi vi vivono?
Le cipolle verdi sono una pianta perenne, ma di solito vengono piantate per un anno alla volta. Successivamente si procede alla raccolta del raccolto e si prepara il terreno per la successiva semina.
La terra dopo l'arco diventa:
- leggermente alcalino, che è percepito favorevolmente dalle piante della famiglia della belladonna;
- L'azoto e il potassio rimangono nel terreno: si accumulano dai fertilizzanti e le cipolle sono indifferenti a loro.
Non dobbiamo dimenticare sostanze specializzate come:
- i fitoncidi sono sostanze speciali che vengono secrete dal sistema radicale di una pianta, dalle sue foglie e dai suoi steli: quando rilasciati nel terreno, creano un ambiente favorevole alla crescita, distruggendo i batteri e respingendo i parassiti;
- l'apparato radicale della pianta libera il terreno dai parassiti che semplicemente non hanno nulla da mangiare.
Tutti questi fattori consentono di piantare pomodori in piena terra e, di fatto, di effettuare una rotazione competente della flora fruttifera.
Come pianificare correttamente la rotazione delle colture per i pomodori
Il principio di base della rotazione delle colture è la rotazione stagionale o intrastagionale di varie specie e famiglie di piante all'interno di un appezzamento di terreno.Non possono essere piantati più volte nello stesso posto perché ciò impoverirebbe il terreno.
Questo problema può essere parzialmente risolto:
- aggiungere vari fertilizzanti al terreno;
- sostituendo il fondo del seme: ad esempio, questo metodo funziona bene nel caso delle patate.
Ma solo una rotazione stagionale competente delle colture può eliminare completamente tutte le domande e garantire buoni indicatori di rendimento.
- È necessario dividere tutte le colture che crescono sulla terra in specie e famiglie.
- Elabora un piano dettagliato del giardino.
- Seguendo le regole della tecnologia agricola, effettuare la rotazione stagionale delle colture.
Successivamente, puoi decidere dopo quali colture piantare i pomodori. Buoni predecessori dei pomodori che ti aiuteranno a coltivare un buon raccolto:
- cavolfiore o cavolo bianco;
- barbabietole e carote;
- famiglia delle leguminose;
- zucca;
- aglio e cipolle;
- radici.
Se coltiviamo determinati tipi di fiori sulla trama, possiamo aspettarci non solo un effetto positivo da tale innovazione. Dopo la petunia o la cineraria, non c'è bisogno di piantare pomodori: sorprendentemente, tutte queste piante appartengono alla famiglia della belladonna, ma il nasturzio o il tanaceto, il coriandolo o il lino possono costituire una piacevole compagnia per i pomodori.
Come puoi vedere, il giardinaggio richiede un'analisi approfondita di tutti i fattori che possono influenzare la produttività. Un atteggiamento attento verso la natura porta spesso a scoperte sorprendenti, insegna ad essere sensibile e reattivo, sviluppa emotivamente e aiuta a comprendere il significato della vita stessa, che si è sviluppata secondo le proprie leggi nel corso di miliardi di anni.