Medusomicete o kombucha è un nome comune usato per riferirsi a diversi tipi di relazioni simbiotiche tra lievito e batteri. Da esso si prepara un infuso gustoso e salutare. Allo stesso tempo, a volte le persone hanno una domanda: perché esattamente il kombucha è annegato (è affondato sul fondo del barattolo): dopo la separazione, non galleggia, sta in piedi - cosa fare? Innanzitutto è necessario stabilirne le ragioni.
Cause
A volte il kombucha affonda sul fondo del contenitore dopo la divisione, e questo è abbastanza normale.È un organismo vivente che necessita di recupero dopo un infortunio. Tuttavia, a volte una cultura affonda a causa delle azioni sbagliate del suo proprietario.
È importante considerare la durata della permanenza del medusomicete sul fondo del contenitore. In questo caso, la sua età e altri fattori contano:
- Un vecchio fungo, che presenta 5-6 lame, spunta subito dopo un'attenta operazione di divisione. Se non viene visualizzato, l'allarme dovrebbe suonare dopo 2-3 ore.
- Se il medusomicete viene diviso in modo errato o imprudente, l'adattamento potrebbe richiedere più tempo. Probabilmente ci vorranno 3 giorni.
- Un organismo giovane può giacere sul fondo del contenitore da 3 giorni a 2 settimane. È importante che la soluzione nutritiva copra appena il corpo del medusomicete.
Se aggiungi immediatamente 2 litri di soluzione nutritiva in un contenitore con la piastra superiore separata, molto probabilmente non galleggerà. Se non vengono adottate misure, esiste il rischio di distruzione della cultura.
Microclima disturbato
È importante che la soluzione non stia al sole. Allo stesso tempo, è anche vietato limitare l'accesso della luce allo stesso. Se metti un contenitore con un medusomicete in un luogo buio, prima affonderà sul fondo quando i batteri del lievito smettono di funzionare. Dopodiché il fungo inizierà a ferire e a morire. Questo non accadrà subito. Pertanto, è del tutto possibile correggere la situazione.
La temperatura adatta per conservare i medusomiceti è +23-25 gradi. Già a +17 gradi c'è il rischio di morte del raccolto. In una cella frigorifera, affonda necessariamente sul fondo del contenitore. In questo caso, prima di tutto, devi controllare la temperatura.
Cura impropria
Il motivo per cui il kombucha rimane sul fondo del contenitore potrebbe essere dovuto a una malattia. In alcuni casi, la cultura si riprende da sola dopo alcuni giorni di adattamento. Tuttavia, ciò ritarda il tempo per ricevere la bevanda.Per sollevare il corpo del simbionte verso l'alto sono necessarie bolle di anidride carbonica. Sono secreti dai lieviti durante la fermentazione. Anche se il medusomicete si trova sul fondo, non funziona.
Lo stress può essere causato dai seguenti fattori:
- Risciacquo con acqua di rubinetto. Contiene molto cloro, calce e altri additivi. Pertanto, il kombucha dovrebbe essere lavato solo con acqua bollita. Per riprendersi dallo shock del contatto con sostanze nocive, i medusomiceti necessitano di un certo tempo.
- Utilizzo di acqua troppo calda o troppo fredda per le procedure igieniche. L'esposizione a breve termine a temperature inadeguate non porterà a problemi seri, ma peggiorerà le condizioni del medusomicete per diversi giorni. Per evitare tali problemi, dovresti usare l'acqua a temperatura ambiente.
- Conservare l'infuso per lungo tempo. Se non si scarica il liquido in tempo, tutto lo zucchero verrà trasformato e il kombucha si trasformerà in aceto. Innanzitutto, il medusomicete annegherà, quindi la piastra superiore si coprirà di macchie scure e successivamente appariranno dei buchi e il processo influenzerà gli strati inferiori. Di conseguenza, la probabilità di morte dell'organismo è alta.
- Utilizzare piatti sporchi per preparare l'infuso. Il barattolo deve essere lavato e lavato regolarmente con acqua bollente. Altrimenti il fungo potrebbe annegare, perdere le sue proprietà e persino morire. C'è anche il rischio di ricevere una bevanda di bassa qualità. Il risultato specifico dipende dal livello di contaminazione e dalla composizione chimica degli elementi che cadono sulla superficie del kombucha.
Preparazione errata
Il medusomicete non sale in superficie in caso di violazioni durante la produzione della bevanda. I problemi più comuni includono quanto segue:
- Contenuto di zucchero troppo basso o viceversa elevato. Per 1 litro di liquido è necessario utilizzare 80-150 grammi di prodotto.
- Utilizzo di foglie di tè di scarsa qualità.
- Utilizzando l'acqua del rubinetto. È importante utilizzare solo acqua pulita, filtrata o di sorgente.
- Aggiunta dello zucchero non sciolto.
- Violazione della temperatura. Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente. L'acqua fredda affogherà un kombucha e l'acqua calda lo ucciderà.
Perché il kombucha sta in piedi?
A volte si verifica una situazione in cui il kombucha viene posizionato verticalmente nel barattolo. Ciò può essere dovuto ai seguenti fattori:
- Usare un barattolo troppo piccolo o stretto. In questo caso, la cultura non può svilupparsi completamente in superficie. Di conseguenza, è costretta a cercare una posizione e a mettersi di traverso.
- Liquido in eccesso nel contenitore. Anche quando si utilizza un contenitore da tre litri è necessario riempirlo con l'infuso al massimo per 2/3. Se riempite il contenitore fino al collo, il fungo cercherà di depositarsi in superficie. Di conseguenza, rimarrà in posizione verticale.
- Posizione intermedia. Inizialmente, il piatto può trovarsi sul fondo del contenitore, quindi appoggiarsi sul bordo e quindi risalire in superficie. Pertanto, il corpo eseguirà un ciclo completo di adattamento nella soluzione.
- Processo di riproduzione. In questo caso, gli strati adulti vengono installati verticalmente e nella parte superiore si forma un sottile film giovane.
Il fungo non emerge per molto tempo: la soluzione al problema
Se la temperatura e l'illuminazione rientrano nei limiti normali, è necessario eseguire i seguenti passaggi per ripristinare la coltura:
- Risciacquare delicatamente il corpo con kombucha. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare acqua bollita a temperatura ambiente.
- Ispeziona il kombucha.Lo strato con aree scure deve essere separato e scartato.
- Sciacquare il contenitore in cui si trova il medusomicete. In questo caso non utilizzare detergenti aggressivi.
- Rimetti il fungo nel contenitore. Quindi è necessario aggiungere un infuso di tè nero con zucchero sciolto. Si consiglia di utilizzare 100 grammi di zucchero per 1 litro di liquido. È importante mescolare accuratamente lo zucchero in modo che la superficie del medusomicete non venga a contatto con i cristalli. Altrimenti, su di esso appariranno macchie scure dovute a ustioni.
- Posizionare il contenitore in un luogo caldo e buio per un completo recupero.
Istruzioni per la cura
Affinché il kombucha possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà, deve essere adeguatamente curato. È importante rispettare le seguenti regole:
- Usa foglie di tè di alta qualità. È importante che il tè non contenga additivi aromatici.
- Mantenere una temperatura confortevole a +23-25 gradi.
- In estate lavare i funghi ogni 2 settimane. In inverno l'operazione va effettuata almeno una volta al mese.
- Non conservare la coltura in un contenitore di metallo. Gli acidi rilasciati dal medusomicete reagiscono con tali piatti.
- Presta attenzione a lavare e nutrire il fungo con la soluzione. È importante che nel contenitore non penetrino corpi estranei, insetti o polvere. Il collo del barattolo deve essere coperto con una garza pulita.
- Riempire il contenitore fino ad un massimo di 2/3.
- Rispettare le norme igieniche. È consentito maneggiare il medusomicete solo con i guanti.
Kombucha è un prodotto popolare che ti permette di preparare una bevanda gustosa e salutare. Tuttavia, se le regole per la cura del medusomicete vengono violate, potrebbe annegare o addirittura morire. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire le regole di cura di base.