Il numero di fungicidi sul mercato aumenta ogni anno. Sono utilizzati per proteggere cereali, radici e varie colture orticole e orticole coltivate su scala industriale. I preparati diventano più efficaci e sicuri per le piante. L'uso di Tsideli Top nel rigoroso rispetto delle istruzioni consente di proteggere meli e carote da tutta una serie di malattie.
Principio attivo e formulazione
"Tsideli Top" appartiene all'ultima generazione di fungicidi, appartiene alla classe dei triazoli, delle fenilacetamidi ed è un farmaco multicomponente. La presenza di numerosi principi attivi aumenta l'efficacia del prodotto e sopprime lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche nelle piante.
Il fungicida viene utilizzato a scopo preventivo e durante lo sviluppo di infezioni, quando le lesioni sono minori. Il prodotto è disponibile sotto forma di concentrato in dispersione. Questa formulazione viene trattenuta meglio sulle foglie e sugli steli delle piante. I principi attivi del farmaco sono:
- difenoconazolo - 125 grammi/litro;
- ciflufenamide - 15 grammi/litro
Il prodotto è prodotto dalla società svizzera Syngenta, confezionato in taniche di plastica con una capacità di 5 litri, con tappo a vite ermetico.
Il principio di funzionamento del farmaco "Tsideli Top"
La ciflufenamide è un nuovo tipo di fungicida. È in grado di penetrare dalla superficie delle foglie all'interno e di distribuirsi uniformemente nei tessuti. Sopprime la crescita e lo sviluppo delle malattie fungine (efficace contro l'oidio). Ha un effetto preventivo, terapeutico e residuale. Previene lo sviluppo e la diffusione delle spore, arresta la crescita del micelio e distrugge le colonie di funghi formate.
Il difenoconazolo può interrompere la biosintesi degli steroli nei funghi e arrestare lo sviluppo e la crescita del micelio. Ad alta efficienza, il componente non è aggressivo per le piante.Se utilizzato, la germinazione dei semi accelera, le piantine appaiono più amichevoli e aumenta anche la foltezza delle piante, il che può facilitare la raccolta delle carote. L'uso del farmaco è dovuto a una serie di vantaggi:
- non viene dilavato dalla pioggia e non si decompone a causa delle alte temperature;
- ha un effetto terapeutico e preventivo di lunga durata;
- inizia ad agire immediatamente dopo il trattamento;
- può essere utilizzato nello sviluppo della resistenza alle strobilurine, agli azoli e ad alcune altre classi di composti chimici;
- se vengono seguite le raccomandazioni del produttore per l'uso del fungicida, questo non presenta fitotossicità;
- sicuro per gli entomofagi, poco pericoloso per le api.
Protegge dall'oidio e da altre malattie fungine per 2 settimane dopo il trattamento. Sopra il punto in cui una goccia di fungicida colpisce la foglia si forma una sfera di gas che colpisce l'infezione a una distanza di 4 centimetri. I lavoratori possono recarsi nei campi e negli orti 3 giorni dopo l'irrorazione con manodopera meccanizzata e 7 giorni per eseguire manipolazioni manuali.
Scopi d'uso
Il farmaco viene utilizzato per prevenire lo sviluppo di crosta e oidio sui meli. Può essere utilizzato se gli alberi sono già colpiti dall'infezione (circa il 10%; con danni più significativi, l'uso di eventuali fungicidi non aiuterà a salvare il raccolto).
Protegge le carote dalla maculatura bruna (cladosporiosi), dall'antracnosi, dall'oidio, dalla peronospora dell'alternaria, dalla peronospora dell'ascochyta. Viene utilizzato su vaste aree di aziende agricole e aziende agricole. Nei giardini privati e negli orti di piccola superficie l'uso è vietato per l'impossibilità di calcolare con precisione il dosaggio del fungicida.
Il farmaco è resistente al lavaggio e all'esposizione alle alte temperature e inizia ad agire 2-3 ore dopo il trattamento.Le proprietà protettive del prodotto rimangono per 1-1,5 mesi dopo la spruzzatura. Se vengono seguite le regole d'uso, la resistenza non si sviluppa.
Tasso di consumo e istruzioni per l'uso
"Tsideli Top" viene utilizzato per irrorare i meli durante la stagione di crescita, dall'inizio dei boccioli rosa fino alla fase iniziale della maturazione dei frutti. Il trattamento degli alberi contro la ticchiolatura e l'oidio previene l'ulteriore sviluppo del marciume del torsolo del frutto.
Si utilizzano 0,5-0,7 litri/ettaro di fungicida concentrato. Il consumo della soluzione di lavoro è di 800-100 litri/ettaro. Nella lavorazione delle carote il consumo di concentrato è di 1 litro per ettaro, la quantità di soluzione di lavoro è di 800-1000 litri/ettaro. Sono ammessi fino a 2 trattamenti a stagione, l'ultimo trattamento dei meli viene effettuato non meno di 28 giorni prima della raccolta. Il primo trattamento viene effettuato con lo scopo di prevenire la malattia, il successivo dopo 1-1,5 settimane.
Il trattamento viene effettuato con una soluzione di lavoro fresca, che viene conservata per non più di un giorno dal momento della preparazione. Lo spruzzatore viene riempito con acqua (1/3 della quantità totale di liquido richiesto), il concentrato viene accuratamente miscelato nel contenitore, quindi viene misurata la quantità richiesta di fungicida. Il concentrato viene aggiunto allo spruzzatore con acqua, miscelato accuratamente e viene aggiunta la quantità di acqua calcolata rimanente. La miscela viene nuovamente miscelata accuratamente.
Importante: la soluzione di lavoro deve essere miscelata anche durante la spruzzatura; la maggior parte dei moderni modelli di spruzzatori sono dotati di un miscelatore per questo.
La soluzione di lavoro è utilizzata completamente; non è consentita la sua conservazione.
Misure precauzionali
Il fungicida ha una classe di pericolo 2 per l'uomo e una classe di pericolo 3 per le api. È altamente tossico, quindi tutti i lavori devono essere eseguiti seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore.Prima dell'irrorazione, con 5-7 giorni di anticipo, è necessario avvisare gli apicoltori degli apiari circostanti e ritardare la fuga degli insetti. "Tsideli Top" è tossico per i pesci. Il trattamento non viene effettuato nella zona di protezione ambientale dei corpi idrici. Non utilizzato per l'irrorazione da parte di piccoli aerei.
Il lavoro con il farmaco concentrato viene effettuato in siti appositamente attrezzati. Si trovano lontano da edifici residenziali, edifici agricoli e sistemi di approvvigionamento idrico. Preparano la soluzione di lavoro e riforniscono l'irroratore. Nei siti non sono ammessi estranei e animali domestici. Alla fine del lavoro vengono puliti.
Il personale deve essere autorizzato a lavorare con fungicidi e seguire una formazione. Il lavoro viene svolto con tute protettive. Gli occhi sono protetti con occhiali o uno schermo protettivo. Sono necessari guanti di gomma per le mani. I capelli vengono nascosti sotto un berretto e viene indossato un respiratore per proteggere il sistema respiratorio. Durante lo svolgimento del lavoro non si deve fumare né mangiare. Se entra in aree aperte del corpo, lavare il fungicida con acqua corrente e detersivo.
Compatibilità con altri farmaci
Il prodotto è idoneo per la preparazione di miscele in vasca; è necessario accertarsi preventivamente della compatibilità dei farmaci.
Condizioni e periodi di conservazione
Il fungicida viene collocato nelle aree di stoccaggio dei pesticidi. Il periodo di utilizzo è di 3 anni. Conservare a temperatura compresa tra -5 e +35 °C, in contenitori originali ben chiusi contenenti informazioni sul nome, scopo e modalità d'uso del fungicida.
Analoghi dei fungicidi
Un analogo completo dei principi attivi è "Dinali DK".
Ciao, quanto fungicida va diluito per 100 litri di acqua?
Purtroppo la risposta alla tua domanda non è così facile da trovare. Ovunque è indicato il consumo operativo della composizione concentrata in relazione alla superficie coperta. Anche in questo caso, a seconda del tipo di coltura in lavorazione. In generale, puoi utilizzare le raccomandazioni fornite nell'articolo, ovvero preparare una soluzione 1:3 (in ragione di 1 parte di acqua e 3 parti di concentrato).
Per determinare la quantità di fungicida necessaria per 100 litri, calcoliamo: 100x3 = 300. Raccomandazioni più precise sono riportate sull'etichetta.