Prima di utilizzare il fungicida "Amistar Extra", è necessario leggere le istruzioni per l'uso. Il farmaco è caratterizzato da una serie di proprietà positive, ma ci sono anche degli svantaggi. I componenti mirano a distruggere gli agenti patogeni pericolosi per le colture di grano, che riducono la resa e portano alla morte della pianta. Quando si diluisce la soluzione è importante seguire il dosaggio consigliato.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida "Amistar Extra"
- Velocità e meccanismo d'azione
- Vantaggio del prodotto
- Svantaggi del farmaco
- Metodo di preparazione della soluzione
- Grano
- Orzo
- Segale
- Stupro
- Girasole
- Mais
- Barbabietola
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni quando si lavora con il farmaco
- Tossicità da fungicidi
- Compatibilità con altri strumenti
- Conservazione del farmaco
- Esistono analoghi?
Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida "Amistar Extra"
Il prodotto complesso "Amistar Extra" viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie della parte fuori terra delle colture di cereali. Il prodotto contiene due componenti attivi: azoxystrobin e ciproconazolo:
- Prodotto da un'azienda svizzera sotto forma di soluzione liquida.
- Il concentrato viene venduto in contenitori di plastica di varie dimensioni.
- Prima dell'uso, il farmaco deve essere diluito con acqua secondo le istruzioni.
Poiché il fungo si adatta rapidamente ai componenti del fungicida, non viene utilizzato per trattare il raccolto per due anni consecutivi.
Velocità e meccanismo d'azione
Il prodotto appartiene al gruppo di fungicidi da contatto sistemico. L'effetto del farmaco si verifica entro 35 minuti dal trattamento della coltura:
- L'azoxystrobin è contenuto alla dose di 200 g/l. Il componente, quando colpisce la lesione, interrompe il funzionamento del sistema respiratorio degli organismi fungini. Di conseguenza, i microrganismi patogeni muoiono. La cultura sarà protetta dalla diffusione dell'infezione per un mese intero.
- Il ciproconazolo è contenuto in una concentrazione di 80 g/l. La sostanza viene rapidamente assorbita nei tessuti e, insieme al succo, si distribuisce in tutti gli organi della pianta. Il componente non viene lavato via dalle precipitazioni e protegge a lungo la pianta dalla reinfezione.
I componenti attivi di Amistar Extra migliorano tutti i processi metabolici che avvengono nei tessuti vegetali. Di conseguenza, l'azoto viene assorbito meglio, il metabolismo dell'acqua accelera e l'immunità aumenta.
Vantaggio del prodotto
Il fungicida "Amistar" ha una serie di qualità positive:
- fornisce una protezione affidabile contro molte malattie;
- mostra efficacia se trattato in qualsiasi stadio della malattia;
- allunga la stagione di crescita del raccolto;
- ha un effetto positivo sulla quantità del raccolto;
- aumenta l'immunità delle piante;
- migliora l'assorbimento dei componenti nutrizionali;
- non perde attività dopo la pioggia.
Svantaggi del farmaco
Nonostante l'ampio elenco di vantaggi, il fungicida Amistar Extra presenta anche dei punti deboli:
- È imperativo seguire le precauzioni di sicurezza;
- è richiesta una rigorosa aderenza al dosaggio;
- i componenti sono tossici per le api e gli animali;
- il prezzo del farmaco è alto.
Metodo di preparazione della soluzione
Prima di iniziare il lavoro, la sospensione deve essere miscelata con la quantità di acqua richiesta. L'acqua viene versata in piccole porzioni. La soluzione finita viene versata in un contenitore con un flacone spray.
Per l'uso su larga scala vengono utilizzate attrezzature speciali.
Grano
Il fungicida combinato protegge da molte malattie fungine. Se compaiono i primi segni di infezione, l'irrorazione viene effettuata in qualsiasi fase dello sviluppo vegetativo della coltura. Se necessario, il nuovo trattamento viene effettuato dopo tre settimane. Per proteggere il grano dalla peronospora del fusarium, il trattamento viene effettuato prima della fioritura.
Per ettaro di raccolto saranno necessari 700 ml di fungicida. Il volume finito della soluzione è di 300 litri.
Orzo
La spruzzatura deve essere eseguita se vengono rilevati i primi sintomi della malattia. Dopo tre settimane il trattamento viene ripetuto.
Si consumano da 600 ml a 900 ml della sostanza per 1 ettaro di coltura. Dovrai preparare 310 litri di soluzione.
Segale
La cultura viene trattata quando compaiono segni di infezioni fungine. Per consolidare l'effetto è indicato l'uso ripetuto del fungicida dopo 20 giorni.
Per 1 ettaro di raccolto di grano vengono preparati 900 ml di concentrato. Il volume della soluzione finita è di 420 litri.
Stupro
I trattamenti in qualsiasi fase della stagione di crescita aiuteranno a proteggere le piantagioni dalle malattie fungine. Per trattare cento metri quadrati di campo sono sufficienti 9 ml di sostanza. La soluzione finita viene portata ad un volume di 3,5 litri.
Girasole
Per proteggere il girasole dalle infezioni fungine è sufficiente effettuare un trattamento in qualsiasi fase di sviluppo della pianta. Per trattare cento metri quadrati di raccolto saranno necessari 9 ml di sostanza. Il consumo della soluzione finita è di tre litri.
Mais
Quando compaiono segni di malattia, è consentita l'irrorazione con il fungicida Amistar Extra. Il trattamento viene interrotto tre settimane prima della raccolta. Per ogni ettaro di impianto occorrono 700 ml di fungicida da cui si ricavano 250 ml di soluzione.
Barbabietola
Per liberare le barbabietole da zucchero dalle infezioni fungine, è necessario preparare una soluzione a base di Amistar Extra. Si consumano 8,5 ml di sostanza ogni cento metri quadrati. Il volume della soluzione finita è di tre litri.
Istruzioni per l'uso
Il farmaco è destinato al trattamento delle colture erbacee contro le infezioni fungine:
- A scopo preventivo, l'irrorazione viene effettuata prima dell'inizio della fioritura.
- Per scopi medicinali, il trattamento viene effettuato immediatamente dopo la rilevazione dei sintomi della malattia.
- L'ultima applicazione del prodotto dovrebbe avvenire un mese prima della raccolta.
Precauzioni quando si lavora con il farmaco
Il farmaco è tossico per l'uomo e gli animali, quindi quando si lavora con esso è necessario seguire le regole di sicurezza:
- Il lavoro viene svolto con tempo calmo e asciutto. È meglio lasciare il trattamento la sera o la mattina.
- Il trattamento deve essere effettuato con indumenti speciali e una maschera che protegga le vie respiratorie.
- Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla con acqua e sapone.Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua pulita per 16 minuti.
Tossicità da fungicidi
Al fungicida "Amistar Extra" viene assegnata la seconda classe di pericolo per l'uomo e la terza per le api.
Compatibilità con altri strumenti
È consentito mescolare il farmaco "Amistar Extra" con altri pesticidi, ma è necessario studiare le istruzioni dei prodotti.
Conservazione del farmaco
Il fungicida deve essere conservato in un luogo asciutto e buio, fuori dalla portata di bambini e animali, ad una temperatura compresa tra -5 e +34 gradi. Il farmaco conserva tutte le sue proprietà per tre anni dalla data di produzione.
Esistono analoghi?
Un analogo del farmaco "Amistar Extra" è il fungicida "Amistar Trio". Quest'ultimo contiene un ulteriore componente aggiuntivo che amplia lo spettro della sua azione.