L'uso di erbicidi nella coltivazione dei cereali è da tempo la regola. La coltivazione sul campo viene effettuata per distruggere le erbe infestanti, il che porta ad un aumento dei raccolti. Consideriamo il principio di azione e lo scopo di "Amistar Trio" - un fungicida con azione protettiva e terapeutica. Regole d'uso, composizione e tassi di consumo, compatibilità con altri farmaci.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Questo fungicida contiene 3 principi attivi: azoxystrobin nella quantità di 100 g per 1 l, ciproconazolo (30 g per 1 l) e propiconazolo (125 g per 1 l). "Amistar Trio" è un'emulsione concentrata. Il produttore Syngenta AG produce il fungicida in taniche di plastica da 5 litri.
Come funziona e per quali scopi è necessario?
Progettato per proteggere e curare le piante di cereali dalle principali malattie fungine, in particolare foglie e spighe. Dopo l'utilizzo di Amistarao, il ciclo vitale dei funghi patogeni e la germinazione delle spore vengono interrotti. Il prodotto protegge efficacemente le colture da malattie, effetti fungicidi e fisiologici si manifestano sulle foglie e sulle spighe. La distruzione degli agenti patogeni inizia 1 ora dopo la spruzzatura. Il farmaco fornisce un effetto protettivo a lungo termine – fino a 1 mese.
Dopo il trattamento, la stagione di crescita aumenta e la produttività aumenta grazie al miglioramento del metabolismo degli elementi minerali. La qualità del chicco aumenta, risulta più grosso, più uniforme, ha un sapore migliore per l'assenza di micotossine e il suo colore migliora.
Tasso di consumo
Il trattamento inizia quando compaiono i primi segni della malattia. Il tasso di consumo del farmaco è di 0,8-1 litri per ettaro per il grano primaverile e invernale, l'orzo e il triticale invernale, per il riso - 1-1,5 litri. Per 1 ettaro è necessario spendere 300 litri della soluzione farmacologica.
Le piante vengono trattate durante il periodo vegetativo, dalla germinazione all'accestimento e alla fine della fioritura. Se si seguono le regole di utilizzo e dosaggio, il farmaco non ha un effetto negativo sulle piante coltivate e i funghi non si abituano ad esso.
Regole per l'utilizzo del fungicida "Amistar Trio"
È consentito lavorare il grano e l'orzo 1-2 volte a stagione, il riso - 2 volte.Il periodo di attesa prima del raccolto è di 40 giorni per l'orzo e il frumento e di 50 per il riso. Le istruzioni per l'uso indicano che Amistar Trio fornisce un effetto preventivo e terapeutico contro i funghi che causano malattie delle foglie e delle radici.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
"Amistar Trio" appartiene ai fungicidi con classe di pericolo 2, che contengono sostanze altamente pericolose. Quando lavori con esso, devi rispettare le regole di sicurezza. Non utilizzare in prossimità di serbatoi e fonti d'acqua, magazzini di alimenti e mangimi. Non è consigliabile utilizzarlo vicino agli apiari o durante l'estate delle api, sebbene il farmaco sia considerato sicuro per gli insetti.
Durante la preparazione della soluzione e della lavorazione, è necessario lavorare con indumenti protettivi che coprano tutto il corpo e scarpe spesse. Dovresti indossare guanti di gomma sulle mani, non toccare il fungicida a mani nude. Gli organi respiratori devono essere protetti da un respiratore, che impedisca l'inalazione dei vapori delle polveri e delle soluzioni ed il contatto con le mucose della bocca e del naso.
Spruzzare le piante al mattino o alla sera, con tempo asciutto e senza vento, in modo che gli schizzi della soluzione non volino di lato. Dopo aver terminato il lavoro, devi lavarti le mani e il viso con sapone. Lavare e asciugare i vestiti. Versare il fungicida rimanente in un'area non utilizzata per la crescita delle piante; non possono essere conservati o riutilizzati. Lavare e asciugare tutte le parti dello spruzzatore.
Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lava anche quelle parti del corpo. In caso di contatto con gli occhi o la bocca, sciacquare abbondantemente con acqua; in caso di avvelenamento, far bere acqua con carbone attivo (1 g di assorbente per 1 kg di peso della persona) e dopo poco indurre il vomito. Ripetere più volte per garantire che il pesticida venga rimosso dallo stomaco.In caso di avvelenamento grave consultare un medico. Il trattamento è sintomatico, non esiste un antidoto.
Compatibilità con altri strumenti
Come indica il produttore, quando si preparano le soluzioni è necessario verificare la compatibilità dei farmaci. Pesticidi diversi possono dare reazioni diverse se miscelati, quindi prima di diluirli in una soluzione comune, è necessario mescolarne una piccola quantità e controllare la reazione. Se la soluzione rimane limpida, non c'è sedimento, la temperatura ed il colore rimangono gli stessi, allora i prodotti sono compatibili.
Come conservarlo correttamente?
Conservare il fungicida "Amistar Trio" in un luogo buio e non illuminato, nella confezione originale chiusa, ad una temperatura compresa tra -5 ° C e +35 ° C, lontano da alimenti, medicinali, dove il farmaco non può essere raggiunto da animali e bambini. Se non aperto, il prodotto si conserva per 3 anni dalla data di produzione. Il farmaco diluito in acqua non può essere conservato, il suo utilizzo a distanza di tempo è vietato.
Cosa può essere sostituito?
Sulla base dei principi attivi che compongono Amistara Trio, puoi trovare molti fungicidi, i suoi analoghi. Puoi nominare i seguenti: “Maxim Quatro”, “Maxim Forte”, “Oplot Trio”, “Terzia”, “Amistar Extra”, “Quadris”, “Spirit”, “Uniform e altri”.
Il fungicida "Amistar Trio" della nota azienda "Syngenta" è destinato all'uso solo in aree industriali per l'irrorazione di colture di cereali. Il farmaco previene lo sviluppo di malattie fungine sulle principali colture alimentari: grano, riso e orzo. La spruzzatura viene effettuata durante la stagione di crescita. Il prodotto è altamente efficace, protegge la pianta stessa e la spiga dai funghi.Il periodo di azione protettiva è sufficiente a prevenire i danni derivanti dalle comuni malattie fungine dei cereali, aumentandone così la resa e la qualità del prodotto.