La protezione delle piante in agricoltura inizia con il trattamento delle sementi prima della semina. A questo scopo sono stati creati speciali preparati disinfettanti che distruggono gli agenti patogeni sulla superficie del materiale del seme. Consideriamo le capacità del disinfettante Vial Trio, la sua composizione e il metodo di azione. Uso corretto secondo le istruzioni, quali misure di sicurezza devono essere adottate. Come e quanto conservare, a quali condizioni, cosa può sostituire il prodotto.
Ingredienti attivi
La composizione del disinfettante contiene 3 principi attivi: procloraz nella quantità di 120 g per 1 litro, tiabendazolo nella quantità di 30 g per 1 litro e ciproconazolo nella quantità di 5 g per 1 litro.
Forma preparativa
Il farmaco è disponibile sotto forma di concentrato in sospensione acquosa. Per il metodo di penetrazione, Vial Trio è classificato come pesticida di contatto e sistemico e, per la natura della sua azione, è un fungicida protettivo e curativo. L'azienda August produce disinfettante in taniche da 5 e 10 litri.
Spettro e meccanismo d'azione
"Vial Trio" è destinato al trattamento del materiale dei semi di grano, distruggendo gli agenti patogeni di molte malattie: fuliggine, muffe, marciume radicale e altre malattie.
L'azione efficace dell'agente mordenzante è dovuta alla presenza di 3 componenti con effetti diversi nella composizione. Il tiabendazolo arresta la divisione cellulare dei patogeni e aumenta significativamente l'efficacia di altri principi attivi che agiscono contro i patogeni del marciume radicale, delle muffe della neve, che si trovano sui resti delle radici e sui residui delle colture precedenti e nel terreno.
Il ciproconazolo e il procloraz bloccano la crescita delle pareti cellulari dei funghi inibendo la sintesi della demetilasi. Il ciproconazolo agisce attivamente non solo sulla superficie dei semi, ma penetra anche nelle piantine e le protegge da tutti i tipi di fuliggine. Procloraz protegge dal marciume radicale e dalla cercosporellosi, agisce sulla superficie e nel tegumento del seme.
Istruzioni per l'uso di Viala Trio
Per il grano e l'orzo delle varietà primaverili e invernali, la dose di applicazione è di 0,8-1,25 litri per tonnellata, il consumo di liquidi è di 10 litri per tonnellata di semi. Frequenza dei trattamenti – 1. Il trattamento viene effettuato subito prima della semina o qualche tempo prima (è consentito fino a 1 anno).
Misure di sicurezza
Il disinfettante appartiene ai farmaci della classe di pericolo 3. Non è possibile lavorare con il disinfettante senza indossare dispositivi di protezione (respiratore, occhiali e guanti) e indumenti protettivi. Non puoi bere, fumare o mangiare mentre lavori.
Se ci sono segni di avvelenamento, dovresti lasciare il posto di lavoro, se la soluzione entra nello stomaco, prendi compresse di carbone attivo e bevi acqua. In caso di contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare con acqua pulita. In caso di avvelenamento grave consultare un medico.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Il disinfettante può essere conservato per 2 anni, a partire dalla data di produzione. Il farmaco deve essere conservato in magazzini appositamente adibiti alla conservazione dei prodotti agricoli, negli imballi originali ben chiusi. Temperatura di stoccaggio – da -5 ˚С a +35 ˚С. L'area di stoccaggio dovrebbe essere buia e asciutta. Non conservare alimenti, medicinali o mangimi per animali da allevamento vicino al disinfettante. Trascorso il periodo di conservazione il disinfettante deve essere smaltito.
Analoghi del farmaco
Tra i disinfettanti che possono sostituire il prodotto ci sono i farmaci “Cyclone”, “Lamardor Pro”, “Maxim Forte”, “Vincite Forte”, “Scenic”. Questi disinfettanti contengono le stesse sostanze presenti in Viale Trio, quindi questi agenti possono sostituire il disinfettante principale.
"Vial Trio" può essere combinato con la maggior parte degli insetticidi e fungicidi, ad eccezione dei farmaci che hanno una forte reazione acida o alcalina.
"Vial Trio" è un nuovo preparato multicomponente per il trattamento del grano prima della semina. Protegge i semi dalle comuni malattie fungine pericolose già nella fase di immissione nel terreno.Efficace contro gli agenti patogeni presenti sulla superficie dei semi e nel terreno. Protegge in modo affidabile le piantine dal marciume radicale posizionandole nella zona delle radici. Il disinfettante dell'azienda "August" ha una formula migliorata, una dimensione delle particelle controllata e forma una pellicola sottile sui chicchi.
Il prodotto fornisce un'eccellente protezione contro le infezioni presenti sulla superficie, all'interno degli strati del seme e nel terreno. Efficace contro il marciume radicale e la zona radicale di steli, steli e foglie. In grado di proteggere le piante di grano coltivate dalla fase di germinazione alla fase di boot. Sopprime la fuliggine già nella fase di trattamento pre-semina.